Oggi De Zerbi ha dato lezione di calcio a Maran. Rog e Klavan erano troppo lontani da Pellegrini, che come difensore non è esattamente un mastino. De Zerbi l'ha giocata con l'uno contro uno con Berardi, che era in giornata (pur essendo una terribile testa di cazzo - e lo so perché l'ho avuto al Fantacalcio per anni - è un giocatore fenomenale quando ha voglia di giocare) e l'ha letteralmente scherzato. C'è voluto un tempo. E non è che le cose poi siano migliorate tantissimo. Eppure sarebbe bastato riportare Nainggolan sulla linea di Cigarini, allargando Rog.
Il Cagliari poi c'ha capito poco quando il Sassuolo alzava il pressing.
L'arbitraggio vergognoso, operato da Pairetto subito dopo il gol di Joao Pedro (ho contato venticinque minuti senza un fischio a favore, a parte la punizione concessa con gravissimo ritardo dopo la ribattuta di testa di Berardi dopo il rigore sbagliato, palesemente irregolare), non ha per fortuna inciso sul risultato. Il Sassuolo oggi avrebbe meritato probabilmente di vincere, anche se in avanti non è che abbiano fatto chissà cosa.
Passi il rigore comunque, anche se in tempi di Var mi domando come possano essere concessi rigori simili, ma dare punizione contro Cigarini quando Magnanelli gli spacca lo zigomo con una gomitata (era pure già ammonito!) mi pare veramente ridicolo.
Oggi andata bene, come era andata male con il Lecce. La Lazio è in stato di grazia, viene da sette vittorie consecutive, ha rullato ieri la Juve. E - fatto non secondario - le hanno dato dieci rigori finora. A noi sette. Però contro.