CASTEDDU SASSUOLO L ATTESA

solita partita con Di Francesco, zero idee, schieramento alla come viene viene, grinta da convento di Clarisse, ormai ci siamo abituati. Il primo tempo metà e metà, loro iniziano come un rullo compressore noi usciamo verso la fine, sempre di rimessa e mai su azione orchestrata. Il secondo tempo quasi tutto in mano ai modenesi e troviamo un bellissimo goal dopo che si tolgono Simeone e Zappa. Da li un incubo, non riusciamo a concludere un'azione, appena abbiamo la palla la si butta lontano perchè hanno una paura fottuta e come deve essere, ci puniscono. Con Mazzarri non sarebbe mai successo

Cragno, due miracoli 7,5

Difesa : manco malissimo, molto attenta e miglior partita di Godin, persino il greco è stato positivo. Purtroppo abbiamo in squadra Zappa, uno dei peggiori giocatori che ricordi in difesa del Cagliari, non ha la minima idea di cosa fare, una sciagura. Tripa conferma di essere un essere inutile mentre c'è stato un buon rientro del Polacco 6

Centrocampo : Marin migliore in campo dimostra ancora, se ci fosse bisogno di ribadirlo, che è una mezzala e pure brava, uno che se ha spazio fa un gran gioco. Sempre nel campo delle verità evidenti si conferma che Deiola è imbarazzante, averlo in squadra è come manifestare apertamente che si vuole giocare in 10 ( 9 se si considera Zappa) e il buon vecchio Oliva fa il suo ma rimane un panchinaro di ruolo. 5,5

Attacco : Simeone è in moto perpetuo, si fermasse a pensare invece che correre e basta forse non farebbe certe stronzate, JP segna un gran goal ma non è che si faccia vedere tantissimo anzi, devo dire che porta un pressing orrendo e nn si propone quando serve. Il Ninja sembra un debuttante, oggi molto sottotono da mezzapunta, prende un gran palo ma si vede proprio poco, molto meglio a centrocampo dove riesce a contrastare e organizzare meglio. Il fatto che Sottil stia in panca rimane un mistero visto che ravviva la partita da solo, Pavoletti è tenerissimo quando fa finta di avere i piedi. 5,5

Di Francesco : il mangiapane a tradimento conferma di essere inutile sia come uomo di campo che come tattico, un esempio su tutti : Zappa è uno dei peggiori difensori al mondo, lo si tiene in campo perchè spinge? Perfetto, lui lo tiene bloccato e toglie anche quell'unico senso alla sua inutile vita. Per non parlare del mettere Deiola in campo invece che un magazziniere o quello che vendeva panini allo stadio, non penso avrebbe fatto peggio. Dai Eusebio, anche questa è passata e il bonifico arriverà anche questo mese, tanto la cifra della tua dignità è tutta li, in banca

Cristiano là tue è una pagella anche benevola, in linea generale.
Io penso che ci siano dei Professionisti (pochi) in mezzo a troppi Dilettanti.
Ma sai bene che il pesce puzza sempre dalla testa.

Oltre alle annose carenze del regista e dei terzini, mi pare che abbiamo serissimi problemi anche in attacco. I tre attaccanti in rosa sono (attualmente) impresentabili. Simeone ormai ispira solo violenza. Interessante notare anche che Cerri non accetta di andare in serie B. Certo, perche' ha ampiamente dimostrato di meritare la categoria.

però quando qualcuno che di calcio non ne capiva nulla diceva che Zappa non può giocare titolare, che Tripaldelli era scarso, che Deiola è uno scherzo della natura, che Godin e Radja andavano lasciati dove erano, che Marin non era un centrale, che Cigarini era molto più importante di quello che si credeva,che andava preso un centrocampista di rottura ma soprattutto che bisognava essere cautissimi nel dare fiducia a Di Francesco veniva attaccato...

Io passato l'incazzo e analizzando a mente fredda ho visto alcune cose positive.

1 - la difesa oggi mi è piaciuta, sono contento di aver ritrovato Ceppitelli oramai titolare, Godin ha fatto una ottima partita e Lykogiannis ci ha salvato le chiappe in un paio di occasioni. Ma la cosa più interessante è stato Waluckievicz terzino destro, forse abbiamo trovato (tardi) la soluzione. Di Fra pensaci, tra l'altro Walu è uno che quando esce palla al piede può anche impostare bene.

2 - all'inizio della partita mi sono messo a ridere vedendo il centrocampo pensando questi ci massacrano. Invece Marin ha sfoderato forse una delle sue migliori partite, dimostrando che se gli metti accanto un mediano\centrale può dare il meglio. Oliva io lo farei giocare sempre titolare, non sarà eccezionale, ma il suo lo fa senza commettere errori ed è un diesel, ha bisogno di giocare per entrare in forma. Deiola vabbè è Deiola, eppure, anche con tutti i suoi limiti non è andato malissimo. Ha perso un pallone nel primo tempo che ha generato un contropiede sprecato dal Sassuolo. Però se mettiamo il polacco terzino destro e considerato che abbiamo Nandez e abbiamo pochi giocatori a centrocampo, Zappa potrebbe fare la riserva di Nandez.

3 - ok in attacco non stiamo combinando granchè però Simeone per me rimane il nostro centravanti migliore anche quando non segna. Deve solo ritrovare il gol. E per fortuna che abbiamo JP. Sottil vabbè è Sottil, ci ha dato la sveglia per il gol, nato da una sua sgroppata, e ha regalato il pareggio al Sassuolo.

Però ho visto segnali positivi. Ora abbiamo due partite facili, almeno 6 punti li facciamo.

Cidro vorrei poterti odiare ma non ci riesco, sei di un tenero che commuove, vedi il rosa della vita anche nel più profondo pozzo nero in cui vieni sprofondato e questo è sia bello che preoccupante in termini di sanità mentale. Si vede che sei il tipo di persona positiva che non si abbatte mai neanche di fronte al peggio e questo è ammirevole, il tuo commento suonava tipo " sono innamorato perso di questa tipa con cui mi sono fatto viaggi mentali di amore eterno, famiglia numerosa e vecchiaia serena insieme, oggi mi ha detto che se oso riguardarla mi denuncia per stalking però dai, c'è di bello che almeno si è accorta di me e sa che esisto, è un inizio"

Bruvura ha scritto:
Cidro vorrei poterti odiare ma non ci riesco, sei di un tenero che commuove, vedi il rosa della vita anche nel più profondo pozzo nero in cui vieni sprofondato e questo è sia bello che preoccupante in termini di sanità mentale. Si vede che sei il tipo di persona positiva che non si abbatte mai neanche di fronte al peggio e questo è ammirevole, il tuo commento suonava tipo " sono innamorato perso di questa tipa con cui mi sono fatto viaggi mentali di amore eterno, famiglia numerosa e vecchiaia serena insieme, oggi mi ha detto che se oso riguardarla mi denuncia per stalking però dai, c'è di bello che almeno si è accorta di me e sa che esisto, è un inizio"
Sì più o meno è così  :), e poi oltre ad avermi dato del sardomasochista adesso mi vuoi anche odiare?
Invece vedrai che quando all'ultima partita ci qualificheremo per l'europa league ti convertirai anche tu ed entrerai nel mio mondo ottimista e alla fine dirai persino che Zeman non era poi così male!
Che poi quello saggio e ottimista è Gianni, mica io.

Io mi consolo col gol di JP, non un semplice colpo di testa ma una tremenda frustata con tutto il tronco, bellissimo!

Oggi guardavo le squadre di serie B.
Pensate che bello, andare a giocare contro il Pordenone, Reggiana, Pescara, Virtus Entella.
Solo a pensarci mi vengono istinti omicidi.

Concordo con il commento di Cidrolin. La difesa sopratutto nella figura di Ceppitelli mi e' piaciuta a parte Zappa che si è  fatto superare anche sulla linea di fondo e di testa è ridicolo. Walu potrebbe essere una ottima opzione sulla destra, ma Calabresi perché  è stato preso? Il centrocampo con Marin interno ha tenuto sopratutto con un giocatore come Oliva da schermo difensivo. E Deiola e' una discreta alternativa (sempre meglio di Caligara) dove ha giocato senza allenamento e conoscenza dei compagni. Visto in coppa Italia contro la Roma ha fatto una buona partita. E aggiungerei se dovessimo rinunciare a Oliva farei un pensierino a Petriccione che a Crotone non gioca e che a Lecce ha fatto un buon campionato. In attacco invece ho visto un Simeone a volte fuori dal gruppo con passaggi banali sbagliati e sopratutto rientri a centrocampo al rallentatore laddove la squadra recuperava palloni e aveva bisogno di un riferimento immediato in avanti. Joao non si discute (anche se in questo caso si e' giovato dei timori difensivi sulle palle alte quando gioca Pavo) e Sottil purtroppo ha quel difetto di giocatori spaccapartite, discontinui e completamente inutili in fasi difensive.

Annata del piffero. Giocatori che entrano ed escono, qualcuno ci rimane anche molto, dall'infermeria. Allenatore nel pallone, purtroppo non quello di gioco. Società senza soluzioni, anzi si è giocata la carta del cambio dell'allenatore.
Ultima tegola l'infortunio di Dankan, a questo punto Deiola che sostituisce Caligara, dovrebbe essere un miglioramento.

Cragno anche oggi determinante, il punticino, per oltre la metà, è il suo.

Difesa: Dai... oggi, tutto sommato, non è andata male, Godin, Ceppitelli e Lykogiannis sono stati all'altezza, e anche Zappa è stato sufficiente, ma a quest'ultimo gli si chiedano anche gli inserimenti in attacco, se lo fai rimanere in difesa meglio 100 volte Walu. 

Centrocampo Marin su tutti, Deiola, per continuare il discorso, meglio di Caligara, Nainggolan, quando è stato chiamato a centrocampo, l'ho trovato più utile alla squadra. Capitolo Oliva, quasi mai chiamato in causa dai compagni, gira spaesato in un villaggio di sconosciuti. Gioca a ridosso della difesa, e si sente,  aiuta a tutti, nonstante gli altri non l'aiutino. E' vero che tante volte, non lo faceva dalle prime poche volte con Maran, si nescondeva fra gli avversari, ma tante volte si preferivano i lanci lughi

Attacco, Simeone dopo il covid non è stato più lo stesso, ma è sempre meglio di Pavoletti non adatto al gioco che vorrebbe Di Fra, JP, bel goal e qualche azione, ma si è stufato pure lui, Ninja 10 minuti da trequartista, successivamente al palo, poi buio pesto, meglio, come detto, da centrocampista, Sottil mette il pepe in una squadra spenta e senza idee, peccato  che ci sia anche la fase difensiva.

Di Fra ...e che c'è da dire? Ce lo dobbiamo tenere  anche un'altro anno......

94mo: il Sassuolo manovra sull'ala destra, Oliva entra sul portatore di palla, viene saltato, indisturbato crossa sul secondo palo, Bogà elude la guardia di Sottil e pareggia. Tutti han dato la colpa a Sottil ma Oliva, doveva evitare a tutti i costi di rischiare il cross indisturbato, doveva stargli di fronte, chiudendogli la trettoria verso l'aria piccola. Mancava un minuto...

italuc ha scritto:
Io mi consolo col gol di JP, non un semplice colpo di testa ma una tremenda frustata con tutto il tronco, bellissimo!

Davvero bello, un'esecuzione stilisticamente perfetta. JP ha dei tempi di inserimento perfetti sui cross, sia coi piedi che con la testa.

Bello anche il cross di Marin, tagliato a rientrare..perfetto...aver sprecato una mezzala simile in un ruolo non suo e' la grande cazzata della stagione.

Vado controtendenza. Ceppitelli non mi è piaciuto, scarica continuamente palla al compagno e in certe situazioni invece che buttarla cerca improbabili controlli regalando palle pericolose. Zappa un disastro totale. Si lascia sempre attirare dalla palla dimenticando la posizione e non accorciando mai velocemente, come fanno tutti i terzini, sull'avversario in fascia. Lykojannis crossa sempre senza guardare e butta troppe palle. In copertura però sta migliorando... Serve assolutamente qualcuno che inizi l'azione... Godin non è un centrocampista.

Tuco ha scritto:
Bello anche il cross di Marin, tagliato a rientrare..perfetto...aver sprecato una mezzala simile in un ruolo non suo e' la grande cazzata della stagione.

Assurdo vero? Ti dirò una cosa, mi piacerebbe vederlo dietro le punte, ha dei tempi di inserimento e un buonissimo assist

Non so se avete notato, ma al cambio Sottil Deiola, quest'ultimo gli ha detto "Risolvila!"
Questo particolare lo voglio evidenziare perché denota spirito di appartenenza e di gruppo da parte di Deiola che, a livello tecnico è scarsino e vale un panchinaro neanche di prima scelta, ma è qui da tre giorni e si è subito calato nella dimensione di una squadra che deve metterci cuore e voglia per potersi salvare.

Tutto il contrario di chi è subentrato che dopo 20 minuti aveva già smesso di rincorrere palloni e avversari ed infatti Boga solo è stata molto colpa sua.
La dirò grossa ma io in questa finestra di mercato Sottil l'avrei volentieri rispedito a Firenze con un bello sculaccione, non gliene frega nulla del Cagliari perché tanto lui in A ci rimane. Irritante!

Marin non ha né il passo, né' il carattere di Rog, e averlo messo a fare ciò che rientra nelle sue doti naturali, potrebbe essere, ad oggi, la svolta del nostro campionato.
E' vero, io stesso, l'ho sempre criticato nel ruolo di mediano di costruzione, ma sapete bene che le critiche sono alla base di questo forum.
Il giovane transilvano, è talentuoso sicuramente, ma è comunque ancora acerbo per il nostro campionato.
Non significa che non diventerà un top, ma solamente che, in un eventuale torneo di serie B, potrà implementare le caratteristiche di rapidità, agonismo e capacità al sacrificio, di cui, oggi, è palesemente sprovvisto.
Ripeto, ha del talento indiscusso, ma necessita di tanto allenamento per farlo brillare definitivamente.
Il nostro centrocampo è per certi versi "scollato".
Quando manca "il vero Nandez", questa squadra subisce troppo e male, anche quegli avversari non dotati di palleggio eccezionale.
Sottil, subentrato ad un "invisibile" Deiola, ha portato subito del suo, con tentativi di pressing a 100 all'ora, che in una situazione come la nostra, non sono necessariamente utili.
Continuo a vedere un calcio, improvvisato: alla base di questo, e mi ripeto, c'è l'assenza di un tecnico capace.
Vedendo giocare il Genoa, mi rendo conto di quanto, probabilmente, Ballardini, non sia mai stato apprezzato veramente per quello che è, cioè un Vero Maestro di calcio.
Mi sfugge del perché Ballardini, non sia mai stato più "cagato" dal Mondo Cagliari Calcio.
Eppure, i chiacchieroni che ruotano attorno a Giulini, non credo possano parlarne male.
Ci ritroviamo a pari punti con il Torino, con il morale a pezzi ed un allenatore che sta' peggio dei suoi giocatori.
Sinceramente non mi sento di infierire su queste persone, ma una cosa la voglio sottolineare: questo Cagliari è il peggior esperimento calcistico, degli ultimi 10 anni.
Fino a questo momento, non sono riuscito a capire quali sono le idee tecniche, e quali saranno gli eventuali rimedi.
Per favore....ditemelo voi.

Bruvura ha scritto:
Tuco ha scritto:

Assurdo vero? Ti dirò una cosa, mi piacerebbe vederlo dietro le punte, ha dei tempi di inserimento e un buonissimo assist
Potrebbe giocare da trequartista certamente...