BOLOGNA - CASTEDDU L' attesa

theon ha scritto:

Lo sai che invece paradossalmente per me è uno dei punti deboli? Non sto parlando del valore intrinseco di Rog che per me è il miglior giocatore in rosa quanto piuttosto del fatto che non ha le caratteristiche per fare l'incontrista. Gli mancano i tempi d'intervento che lo rendono troppo falloso, non ha geometrie, la sua natura lo spinge a proporsi in avanti e lascia spazi ai centrocampisti avversari, non ha il lancio lungo né la visione periferica. Insomma meglio che niente e sperando che si migliori va bene ma lui è un'ottima mezzala e rende al 50% del suo potenziale li.

Bruvura ha scritto:
theon ha scritto:

Lo sai che invece paradossalmente per me è uno dei punti deboli? Non sto parlando del valore intrinseco di Rog che per me è il miglior giocatore in rosa quanto piuttosto del fatto che non ha le caratteristiche per fare l'incontrista. Gli mancano i tempi d'intervento che lo rendono troppo falloso, non ha geometrie, la sua natura lo spinge a proporsi in avanti e lascia spazi ai centrocampisti avversari, non ha il lancio lungo né la visione periferica. Insomma meglio che niente e sperando che si migliori va bene ma lui è un'ottima mezzala e rende al 50% del suo potenziale li.
Io invece pensavo che sia lui che Marin (che più o meno mi pare che abbia le stesse caratteristiche di Rog) migliorano di partita in partita. Se Di Francesco riesce nel trasformarli in mediani con i piedi buoni (ruolo che potrebbe fare benissimo anche Nainggolan) iniziamo a toglierci qualche soddisfazione. Mi sta piacendo molto questo nuovo modulo, mi sembra molto adatto alla qualità dei giocatori che abbiamo e complimenti a Di Francesco che da persona intelligente quale è ha trovato la soluzione migliore. Se riuscissimo a migliorare un pochino in difesa sarebbe perfetto. Oggi è un bel banco di prova.

cidrolin ha scritto:
Bruvura ha scritto:
Io invece pensavo che sia lui che Marin (che più o meno mi pare che abbia le stesse caratteristiche di Rog) migliorano di partita in partita. Se Di Francesco riesce nel trasformarli in mediani con i piedi buoni (ruolo che potrebbe fare benissimo anche Nainggolan) iniziamo a toglierci qualche soddisfazione. Mi sta piacendo molto questo nuovo modulo, mi sembra molto adatto alla qualità dei giocatori che abbiamo e complimenti a Di Francesco che da persona intelligente quale è ha trovato la soluzione migliore. Se riuscissimo a migliorare un pochino in difesa sarebbe perfetto. Oggi è un bel banco di prova.
Pensare che la difesa sono solo terzini e centrali, sa di calcio vecchia maniera. Si sta dicendo che Rog, pur se in miglioramento, deve ancora adattarsi a pieno al ruolo e Marin ha le stesse caratteristiche di Rog, essi sono determinanti per gli equilibri difensivi, come pure lo sono le ali, Nandez e Sottil, o chi per loro, devono evitare  affollamenti e sovrapposizioni sulle fasce, gli attaccanti devono evitare lo sviluppo della azioni e i passaggi agevoli a centrocampo. Dice bene Bruvura, fino a che non acquisiranno per bene le caratteristiche di incontrista, quello è un punto debole. Ma finché tutta la squadra non acquisira' una certa sicurezza, si vedranno diversi errori, magari commessi dai difensori, ma indotti da altri.  Ma l'importane è fare goal più dell'avversario.

ri..marino ha scritto:
cidrolin ha scritto:
Pensare che la difesa sono solo terzini e centrali, sa di calcio vecchia maniera. Si sta dicendo che Rog, pur se in miglioramento, deve ancora adattarsi a pieno al ruolo e Marin ha le stesse caratteristiche di Rog, essi sono determinanti per gli equilibri difensivi, come pure lo sono le ali, Nandez e Sottil, o chi per loro, devono evitare  affollamenti e sovrapposizioni sulle fasce, gli attaccanti devono evitare lo sviluppo della azioni e i passaggi agevoli a centrocampo. Dice bene Bruvura, fino a che non acquisiranno per bene le caratteristiche di incontrista, quello è un punto debole. Ma finché tutta la squadra non acquisira' una certa sicurezza, si vedranno diversi errori, magari commessi dai difensori, ma indotti da altri.  Ma l'importane è fare goal più dell'avversario.

intendevo proprio quello, la difesa nel 442 ( perchè sia chiaro che il nostro modulo è questo) parte dai due mediani, sono fondamentali nella gestione e se guardate le squadre che usano o hanno usato con successo questo modulo hanno sempre avuto almeno un incontrista di livello. Molte volte veniamo infilati perchè i due sono scavalcati o sono troppo avanti. Di Francesco fa di necessità virtù, non avendo ne Rijkaard ne Kante usa Rog, il croato si adatta e fa oltre il possibile ma si vede chiaramente che è un adattato. Marin ha anche i compiti di impostazione ed in quello si vede che ha uno spessore superiore, ma anche lui avrebbe bisogno di un mastino affianco che lo liberi un pò.

per dire, è da un pò che ho l'idea di Walu come centrale visto che ha discreti mezzi tecnici, sa contrastare e ha un fisico imponente. Per me se affiancato a Marin potrebbe essere la soluzione a molti problemi. Ovvio che a quel punto o rinunci a Sottil o a Rog, però si potrebbe pensare, specie con certe squadre, di usare il Croato come ala SX, un pò come Nandez, perdi in fantasia ma acquisti in equilibrio, a livello di spinta siamo li per entrambi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Schouten, Svanberg; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio.
Allenatore: Mihajlovic.

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno, Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin, Rog; Nández, Joao Pedro, Sottil; Simeone.
Allenatore: Di Francesco.

ci poniamo speculari, portiere migliore il nostro,  entrambe le difese sono perforabili, noi più sulle fasce e loro al centro, centrali più di proposizione i nostri e più di copertura loro, attacchi veloci, più veloce e tecnico il loro, più pericoloso e di corsa il nostro. Partita apertissima, loro leggermente favoriti ma sono piccoli dettagli

Andava cambiato qlcs dopo il 1 2   si sono rilassati convinti di vincerla di averla già in pugno

come volevasi dimostrare è andata come dicevo, loro hanno risolto per un Barrow strepitoso e noi come al solito gran confusione.

Cragno : tre goal ma poche colpe, forse poteva fare qualcosa sul tiro di Soriano ma salva tre goal fatti. 6

Difesa : il migliore è stato Lyko sempre preciso dietro e si propone in attacco, in costante crescita. I due centrali non hanno fatto disastri e Godin sembra in miglioramento ma non danno l'impressione di imperforabilità specie il polacco. Zappa solita storia, bravo in avanti ma dietro è come non averlo e visto che viene puntato da chiunque giochi contro di noi andrebbe presa qualche contromisura. Non è possibile che si lasci scherzare come un pirla anche dai magazzinieri, Di Francesco DEVE fare qualcosa perchè così si gioca ad handicap. Faragò non pervenuto 5,5

Centrocampo : i due centrali hanno pure giocato bene, corsa e geometri, il minimo di filtro che le loro caratteristiche consentono. Contro avevano due ben assortiti che gli hanno dato filo da torcere sul piano fisico, non glli hanno dato tregua. Ha dato un grande aiuto Nandez molto disponibile ma troppo, troppo casinaro, sembra Taz di Looney Toons. 5,5

Attacco : non puoi dirgli nulla, ma proprio nulla. Hanno pressato, segnato, fatto gioco, coperto ma nel momento topico mancavano rifornimenti. Simeone solito moto perpetuo, sono entusiasta di lui ma va servito di più, JP oggi maratoneta, ha fatto più il centrocampista che l'attaccante e forse è stato un errore visto che mancava pressione li davanti. Sottil non ha demeritato, ottimo assist sul primo goal poi calo. Ounas è veramente bravo, poteva cambiare la partita, magari più precisione ma il giocatore c'è. Pavoletti fa un gran lavoro e sfiora il goal, fisicamente è tornato. Cerri non giudicabile. 6

Di Francesco : imposta bene la partita ma soffriamo la differenza fisica e le giocate di Barrow. Oggi non voglio infierire per cui gli do un 6 di incoraggiamento

theon ha scritto:
Cagliari, Di Francesco: "Male in difesa, sono arrabbiato. Bologna al tiro troppo facilmente"
https://www.tuttomercatoweb.com/ser...ato-bologna-al-tiro-troppo-facilmente-1452592

Cagliari, Di Francesco: “Non possiamo permetterci di difendere così”
https://www.centotrentuno.com/news/cagliari-di-francesco-non-possiamo-permetterci-di-difendere-cosi/

e prova ad indovinare di chi è la respnsabilità di questo? Esatto, è tua visto che in campo la squadra la metti tu dopo averci lavorato tutta la settimana.

Tutto quello che vi pare... C'è ancora da lavorare, ci mancherebbe...

​​​​​​Ma... C'è un ma... Dopo 2 anni di Rastelli e 2 anni di Maran... Sinceramente mi diverto, mi incazzo certamente, ma mi diverto... Siamo sicuramente più imprevedibili, nel bene e nel male... E se non altro... Mi diverto...

Ripeto c'è da lavorare, ma almeno finalmente vengo a vedere volentieri le partite del Cagliari, dopo anni di partite con un tiro in porta a partita, fatti anche per caso...

Cragno: fa quel che può. Tuttavia Barrow può di più. 6

Lyko: meglio di quanto sperassi, meno di quanto potrebbe. In crescita: 6,5

Godin: registra meglio il reparto ma non basta ancora: 5,5

Walu: piano a considerarlo un giocatore di prospettiva. E' in queste partite che deve dimostrarsi. Oggi ha toppato: 5

Zappa: Come ampiamente prevedibile, Sinisa capisce dove picchiare e sposta Palacio e Barrow nella sua area di (presunta) competenza. Grande azione che origina il 2 a 1. Ma è questo quello che deve fare o non dovrebbe essere, piuttosto, un plus? Si avvia a diventare un caso. 5  

Rog: un pò meno cagnaccio, a tratti spaesato, continua a rendere sotto i suoi livelli. 5,5

Marin: buone geometrie, buona copertura, poi il vuoto intorno al 55esimo. Ed è già successo. E' un giocatore che stento ad inquadrare. 5

Nandez: solito dinamismo, incide finchè c'è identità e compattezza (primi 20 minuti, sprazzi nella ripresa). E' un bene che sia adattabile ma i jolly, alla fine, perdono identità. Occhio EDF: non giocartelo. Trattieniti dallo sfruttare la sua enorme disponibilità. Devi essere tu a collocarlo, non lui che trova gli spazi in una squadra sfilacciata. 6,5

Sottil: finchè c'è squadra, c'è Sottil. Quanto tutto s'arruffa, s'arruffa Sottil. Ha talento ma difetta ancora in personalità: 5,5

JP: partita altamente dissipativa. La sua disponibilità non è seconda a quella di Nandez. Il suo senso della posizione e il tocco sono preziosi. Finisce per perdersi anche lui nell'ansia post 3 a 2. 6,5

Simeone: si è sfiancato con pochi risultati. Zampata vincente su gran slalom di Zappa. Per il resto ha creato molta pressione ma è stato spesso sovrastato dalla retroguardia felsinea. Poi è schiattato. 6,5

Ounas: vuole spaccare ma non conosce ancora bene i movimenti dei compagni ma li capirà. Spero non si metta a pibincare che un pò ne ravviso la tendenza. 6

Pavo: vuole riprendere a spaccare e tornerà molto utile anche se resta un giocatore molto minimale. Ha bisogno di minutaggio. 6

Faragò: nel marasma non si è distinto. Non commette grossi errori ma non porta alcun valore aggiunto: 5,5

Cerri: prestatelo ad una squadra iraniana e quando parte mettetegli il bestseller di Rushdie in valigia. Diventerà qualcuno.  

EDF: non ho capito come ha preparato la partita. Parte a razzo e poi rincula. 2° tempo: sfanga il vantaggio e nuovamente rincula. Poi si fa prendere dall'ansia e gli schemi vanno a ramengo. O Di Francè... lavora sulla compatezza che ne guadagni in dinamica e limiti le sbandate isteriche. Lo sai bene che con l'ansia non si ottiene un emerito niente. 5

pozzengo ha scritto:
Cerri: prestatelo ad una squadra iraniana e quando parte mettetegli il bestseller di Rushdie in valigia. Diventerà qualcuno.  

questa è di grande spessore.

Theon io sono all'antica, mi diverto quando vinco