BOLOGNA - CASTEDDU L' attesa

Domanda: come seconda punta , e' piu' forte Sottil o Ounas ? Obiettivo
piazzare Pedro trequartista e lasciare in mezzo Nandez, Marin e Rog, insomma il rombo classico, vertice basso Marin, Nandez e Rog mezzali e Pedro vertice alto....un modo per beccare meno goal tocca trovarlo, siccome ci arrovelliamo noi, spero lo faccia pure Di Fra.

Secondo me utilizzare un mediano difensivo per proteggere la difesa servirebbe a coprire ma non ne gioverebbe la fase di costruzione. Purtroppo certe idee di calcio spesso non combaciano con i giocatori a disposizione e bisognerebbe adegure gli schemi ai giocatori a disposizione. A Zappa serve tempo perchè faccia sua la fase difensiva e gli errori ai quali va incontro sono imbarazzanti. Contro il Crotone, con una difesa peggio della nostra, il risultato ha nascosto le enormi lacune difensive, che sono emerse pari pari con un Bologna rimaneggiato, ma con risultato opposto. Se si vuole garantire la spinta che l'ex Pescara produce ed eventualmente nel caso di utilizzo di Tripaldelli sul lato opposto si potrebbe optare per la difesa a tre. Far adeguare un giocatore esperto come Godin, che a quanto apre mal digerisce questo modulo, è sicuramente più facile che insegnare movimenti difensivi a giocatori di ventanni. Squadre come la Roma in virtù di laterali propensi più ad attaccare che a difendere hanno optato per questa soluzione e lo stesso Allegri con la Juve a seconda delle situazioni ha utilizzato questo modulo.

Ci stiamo focalizzando su Zappa quando abbiamo visto tutti che non è un difensore.
Bisognava far portare la Croce a qualcuno è chi meglio di lui? Giovane e appena arrivato..pazienza se poi gli altri chiamati a difendere la porta di Cragno siano persin peggio.
Non la vedo buona e se non si trovano soluzioni nel breve periodo, anche prendendo qualche svincolato ne pagheremo le conseguenze.

Maju ha scritto:

Analisi non corretta tatticamente: la palla è scoperta e fa bene la difesa a indietreggiare, Zappa è mal posizionato, per cui Walu non ha alcuna possibilità di uscire ad aggredire. Anche nell'altro esempio il ritardo è di Rog sul portatore, Walu non può uscire. Nel primo gol il grosso errore del polacco, che non costringe Barrow ad andare sul piede debole e in una posizione meno favorevole, da cui il portiere può coprire agevolmente il primo palo. In ogni caso con le analisi tattiche fotografiche si può sempre affermare tutto e il contrario di tutto.

Korov'] [quote="Maju ha scritto:

Analisi non corretta tatticamente: la palla è scoperta e fa bene la difesa a indietreggiare, Zappa è mal posizionato, per cui Walu non ha alcuna possibilità di uscire ad aggredire. Anche nell'altro esempio il ritardo è di Rog sul portatore, Walu non può uscire. Nel primo gol il grosso errore del polacco, che non costringe Barrow ad andare sul piede debole e in una posizione meno favorevole, da cui il portiere può coprire agevolmente il primo palo. In ogni caso con le analisi tattiche fotografiche si può sempre affermare tutto e il contrario di tutto.
[/quote]

l'ho vista anche io così, vi dico di più nel caso di Zappa ho notato che in difesa ha pure un grosso problema di postura, si pone molto lateralmente nei confronti dell'attaccante e a distanza media permettendogli di fare quello che vuole

Il problema di Zappa a parer mio è solo di "senso della posizione". La palla lo chiama e lui come un pivello si lascia trasportare dimenticando distanze dal compagno e dall'avversario. Ho detto "solo un problema di posizione", ma ciò non vuoldire  che sia facile correggere certe tendenze, anzi. Infatti un difensore in genere non ha questo problema, semmai il contrario, meno la tocco meno danni faccio, l'importante è che l'avversario non la prenda e ne faccia ciò che vuole.

Migliorerà, ci vorrà tempo ma lo farà, intanto speriamo compensi le sue lacune dietro con ottime spinte in avanti.

Korov'] [quote="Maju ha scritto:

[/quote]

Hmm...non solo secondo me. Mi spiego: Walu doveva sicuramente provare a portare Barrow verso l'esterno, ma c'era l'eventualità, vista la sua velocità, che venisse comunque superato, concedendo o un tiro o un cross in mezzo, pericoloso. Probabilmente lui si è sentito un pelino più tranquillo visto anche il raddoppio del compagno (totalmente sbagliato). L'errore più grave a parer mio è il piede usato per il contrasto e la posizione del corpo: andarci con il destro è totalmente inutile. Walu è rimasto fermo sulle gambe, non ha neanche accennato un passo laterale. 

Dalla prossima gara proverei assolutamente la coppia dei vecchietti...

Nel frattempo che Zappa si corregge "posturalmente" ci pigliamo le pere. Dai, siamo realistici: è un giocatore promettente ma non è ancora pronto per reggere la doppia responsabilità di difendere e contrattaccare. Si farà, lo auguro a lui e a noi, ma per come si pone ora è un rischio troppo alto.  Penso anche che sia da considerare il fatto  che insistendo lo si bruci. E direi di valutare che da subentrante, in base all'andamento dell'incontro, potrebbe essere più proficuo il suo contributo.

Quando ho provato a dirlo io Cidrolin mi ha subito richiamato all'ordine del grande sommo maestro e ho cercato di farmelo piacere....però hai ragione te senza ombra di dubbio.... :)

pozzengo ha scritto:
Nel frattempo che Zappa si corregge "posturalmente" ci pigliamo le pere. Dai, siamo realistici: è un giocatore promettente ma non è ancora pronto per reggere la doppia responsabilità di difendere e contrattaccare. Si farà, lo auguro a lui e a noi, ma per come si pone ora è un rischio troppo alto.  Penso anche che sia da considerare il fatto  che insistendo lo si bruci. E direi di valutare che da subentrante, in base all'andamento dell'incontro, potrebbe essere più proficuo il suo contributo.

Sarei d'accordo se il suo sostituto non avesse lacune difensive ancora più strutturali.

La zemanite cronica è come la dipendenza dal tabacco: facile ricaderci
smoke.gif

Korov'] [quote="pozzengo ha scritto:

Sarei d'accordo se il suo sostituto non avesse lacune difensive ancora più strutturali.
[/quote]

Ho proposto l'ennesimo adattamento (Nandez + rinforzo mediana) per glissare il parco disponibili che, concordo, risolverebbero sta ceppa.

La soluzione potrebbe essere invertire Nandez con Marin e io metterei anche Ounas per Sottil

Cragno
Zappa Walu Godin Lyko
Nandez Rog
Ounas JP Marin
Simeone

Nandez è più di rottura rispetto a Marin, Marin può giocare bene anche davanti, il problema è che magari Ounas non aiuta Zappa quanto lo aiuta Nandez

Korov'] [quote="pozzengo ha scritto:

[/quote]

io invece la vedo come Pozz, Zappa non essendo un difensore ma un'ala, non ha la minima di come si difende e continuare ad insistere su di lui non ci farà che peggiorare. Ovvio che anche Faragò sia un castigo di Dio (per noi) ma le carenze sue non redimono l'altro. Il problema di fondo è che se in sede di calcio mercato non ci si fosse focalizzati solo su Radja si sarebbe potuto prendere un mestierante anche li (Sabelli?) oltre che a centrocampo per chiudere i buchi. Ma non portava titoli per Giulini sui giornali