ATALANTA CASTEDDU L ATTESA

Il Cagliari in 3 partite sta facendo progressi, cercando di giocare la palla senza chiudersi dietro... Mi pare questo sia un dato reale, e non opinabile... 
Se poi la squadra gioca non in linea con i gusti personali, questi sono altri discorsi... Abbiamo giocato contro le 3 squadre più in forma del campionato, ci vuole tempo... Ed il tempo, sinceramente, c'è...  

Quello che io crtitico, in qualsiasi ambito, è il volere tutto subito... Nessuno ha la bacchetta magica, soprattutto in un momento in cui si sta cercando palesemente di aprire un nuovo ciclo... 

Da inizio campionato ho sempre detto: Se volete vedere tutto subito, iniziate a guardare le partite dal Girone di Ritorno, perché quest'anno sarà così, a causa di tante situazioni (mancata preparazione, nuovi schemi, nuovi giocatori, e tanti giovani in primis)

hombre3 ha scritto:
Dai potevano farne altri 3/4 e nessuno avrebbe recriminato, l'unica consolazione e averne preso solo 5 , siamo anni luce di distanza dall'Atalanta.

l'Atalanta un'altra categoria, per me la migliore squadra in Italia, non mi pare assurdo dire che sia la principale pretendente allo scudetto.

il Cagliari ha affrontato il peggiore inizio di stagione possibile, ma è finito, il nostro campionato inizia dalla prossima

è per me fonte di grande riflessione questa partita, ho una certa ritrosia a fare le pagelle perchè è difficile esprimere ciò che vorrei dire.
La partita si è chiusa con risultato semitennistico ma non deve trarre in inganno perchè paradossalmente abbiamo avuto buonissimi indizi e contro avevamo quella che è forse la miglior squadra non marziana d'Europa.

Cragno : si può dare un voto positivo ad un portiere che raccoglie 5 volte il pallone dal fondo? Per me si, oggi ha fatto tre interventi di altissimo lignaggio 6 1/2

Difesa : strana, stranissima partita perchè da una parte Godin ha fatto male e non si può non dirlo ma ha dato un'evidente personalità dietro anche se il primo goal è tutta colpa sua, Walu aveva il peggiore dei clienti possibili in quanto Zapata è completissimo ed in più ispirato da Gomez ( un Dio) e coadiuvato da Muriel, però specie nel primo tempo non ha dato quella sensazione di smarrimento anzi, ha giocato a testa alta ma facendo l'errore di dargli spazio invece che stagli adosso ma se giochi a zona è così, devi giocare sugli spazi. Zappa assolutamente immaturo e con pochissima personalità, Il greco come al solito ne carne ne pesce . 5

Centrocampo : per me il reparto migliore, sia sugli esterni che con i centrali. A me Marin è piaciuto e molto pure, ha gestito palla ed ha contrastato, non è veloce ma ha testa ed occhio, sa i tempi e gioca di prima senza esagerare, se continua vedremo un bel giocatore. Rog ha fatto i primi 60 min. molto sottotono, doveva stare su Gomez ma veniva continuamente aggirato, impreciso come mai visto prima mentre Nandez ha fatto molto ma molto bene, una delle sue partite migliori per intelligenza tattica e qui si vede la mano di Di Francesco. Ma il migliore è stato assolutamente Sottil, gran bella partita e per me migliore in campo in assoluto.  Caligara mi sturba le sinapsi, non si può proprio vedere mentre intressante questo Tramoni, vediamo come cresce 6,5

Attacco : per me positivi, Simeone ha sbagliato due goal (uno clamoroso) ma grandissimo movimento con due brutti clienti ma è Joao che mi esalta, tornato al suo ruolo fa una bellissima partita. Pavoletti non giudicabile 6

Di Francesco : ne hai presi 5 ma va bene, non è a questo che ti giudico ma dalla personalità e dai movimenti. Ha cambiato idea e si è reso conto che il 433 non è cosa, ha fatto un bagno di umiltà e ha provato qualcosa di non previsto con buoni risultati, riportare JP li davanti è un compromesso intelligente così come affiancare Sottil con Marin e Rog.  Magari invece di insistere sul Ninja fatti prendere gli esterni o sarà sempre così in difesa. E poi, la finiamo con Caligara? OK, hai provocato e abbiamo capito ma non si può continuare così 6

gianlucasardo ha scritto:
hombre3 ha scritto:
Dai potevano farne altri 3/4 e nessuno avrebbe recriminato, l'unica consolazione e averne preso solo 5 , siamo anni luce di distanza dall'Atalanta.

l'Atalanta un'altra categoria, per me la migliore squadra in Italia, non mi pare assurdo dire che sia la principale pretendente allo scudetto.

il Cagliari ha affrontato il peggiore inizio di stagione possibile, ma è finito, il nostro campionato inizia dalla prossima

la vediamo uguale, per me la Dea in Europa se la gioca con tutte tranne le 6/7 che fanno gioco a se ma per dire, la Juve non la spaventa mica

Qualcosa si è visto al centro. Ottimismo? No. Realisticamente aspetto il secondo mattone, il più importante, cioè la quadra in difesa. Che è TOTALMENTE da registare. Questo lo deve fare EDF, che prendersela con i giocatori è uno scarico facile. Zappa all'esordio con copertura... zero! Gli arrivavano come treni e la locomotiva era Zapata, giocatore difficile da gestire per chiunque, figuriamoci per un pischello all'esordio da titolare. Ci sono 2 settimane prima della partita con il Torino. Merda-19 permettendo, si possono conoscere meglio e provare i meccanismi. A Torino dobbiamo fare punti, possibilmente vincere. Se invece perdi anche con i granata e allora si che iniziano i cazzi amari.

Atalanta bella e fortunata: ben messa in campo, ottimi giocatori con grinta e tecnica; fortunata: gli va tutto alla perfezione, e la perfezione non esiste, tutti i rimpalli  sono a suo appannaggio, tiri palo e rete, imprendibili. La migliore vista fim ora, ne ho perso pochissime. Il Cagliari molto meglio, gioca e costruisce, pian piano qualcosa si muove. Zappa decisamente meglio di Faragò, Godin da oliare ma già meglio del resto. Io avrei messo Pavoletti a metà del secondo tempo al posto di Simeone. Oliva non lo vede manco Di Francesco. Tremoni da rivedere in una partita diversa. Comunque : che squadra l'Atalanta. Prendi 5 pappine non per demerito tuo ma per bravura loro.

Io quando ho sentito che bisogna affrontare l'Atalanta a viso aperto sono rimasto perplesso. io non capirò un cavolo sicuramente, ma qualche partita dell'Atalanta l'ho vista....e sentendo quelle parole ho pensato che invece DiFrancesco ne abbia viste poche o si stesse confondendo con la sua Roma.Negli ultimi 2 anni, vuoi per culo, abbiamo fatto esattamente il contrario, chiudendo gli spazi utili e ripartendo in velocità. La Lazio che è la Lazio ne ha fatto le spese, figuriamoci noi che siamo un cantiere aperto e pure parecchio più scarsi. Non abbiamo gli uomini per giocare così, sia in difesa che in attacco. 
Non ho visto la partita per cui non posso dare troppi giudizi, però credo sia meglio pensare da subito cosa vogliamo fare.... probabilmente è solo colpa della majumbite che mi sono beccato quotando un suo messaggio. Speriamo non sia vero che hanno avvistato Rastelli vicino a su riu merde e cani ad Assemini....

Io continuo a non capire che cosa faccia Oliva agli allenatori. Deve essere parecchio antipatico per non essere mai preso in considerazione né da Maran né da Di Francesco.

Partita controversa, nella quale abbiamo preso il maggior numero di gol ma giocata meglio delle due precedenti, che evidenzia le enormi lacune ai lati bassi dello schieramento e l'assenza di personalità ma qualche indicazione positiva la si comincia a vedere.
Io fra chi già predice conseguenze future nefaste e chi predica pazienza mi colloco nel mezzo: è vero che il nuovo modulo e le lacune da colmare in sede di calciomercato richiederanno tempo, il calendario fin qui non ci ha aiutato avendo affrontato forse le tre formazioni più 'cementate' del torneo, è anche vero però che ora ci sarà una utilissima sosta e col Torino e Crotone poi si dovrà necessariamente fare punti perché quando ci si ritrova a fare i conti con una classifica deficitaria l'ansia e la pressione della piazza emergeranno inevitabilmente, il 'cantiere aperto' fin qui detto a nenia comincerà a perdere di valore.

Col Toro e gli Squali mi auguro di vedere miglioramenti significativi e di non subire così tanto gli avversari.

cidrolin ha scritto:
Io continuo a non capire che cosa faccia Oliva agli allenatori. Deve essere parecchio antipatico per non essere mai preso in considerazione né da Maran né da Di Francesco.

viene da un lungo fermo, saprà farsi trovare. 
A meno che non sia vero il fatto di essere stato scelto come pedina da sacrificare per arrivare a Rodriguez, ma questo lo scopreremo entro domani.

Ecco l'analisi di Vittorio Sanna... Sempre molto equilibrata, sostanzialmente mette d'accordo tutti...

[video=youtube]

Comunque Waluckievicz oggi ha dimostrato quello che ho sempre pensato. Ha un'ottimo senso della posizione, sa lanciare ed è elegante ma è troppo lento e non tiene attaccanti fisici, oggi con Zapata non ne ha presa una, per dire Romagna che abbiamo regalato al Sassuolo è molto più forte. Io ci penserei bene prima di mandare via Ceppitelli che è il compagno ideale per Godin.
Su Marin sospendo il giudizio, ma temo che non sia meglio di Bradaric e Crisetig.

theon ha scritto:
Ecco l'analisi di Vittorio Sanna... Sempre molto equilibrata, sostanzialmente mette d'accordo tutti...

[video=youtube]

Più che equilibrata direi ovvia, ci arrivo anche io a dire che con 2 terzini decenti saremmo un'altra squadra, ma dubito che arrivino entro domani.

Jp, Simeone e Pavoletti non valgono Zapata, Muriel e Pasalic. Credo che questa sconfitta valga più della vittoria dell'anno passato arrivata anche per via dell'inferiorità numerica dell'Atalanta e perchè allora giocammo sugli avversari, mentre oggi Di Francesco sta costruendo una squadra che duri nel tempo. Ricordo che Gasperini perse 3-0 contro Rastelli.

panenka ha scritto:
Jp, Simeone e Pavoletti non valgono Zapata, Muriel e Pasalic. Credo che questa sconfitta valga più della vittoria dell'anno passato arrivata anche per via dell'inferiorità numerica dell'Atalanta e perchè allora giocammo sugli avversari, mentre oggi Di Francesco sta costruendo una squadra che duri nel tempo. Ricordo che Gasperini perse 3-0 contro Rastelli.
Con una squadra sulla carta teoricamente più forte ne abbiamo prese 5. O si cambia registro, o la vedo brutta. Si insiste di voler prendere gente che in questo momento non serve e ci propinano una difesa inguardabile. Altro che cantiere in costruzione.

panenka ha scritto:

mai stato così d'accordo con te. C'è da dire che quei tre in Europa hanno pochi rivali se togli il croato e metti Gomez