Roma

Ho usato un altro servizio che smash imponeva una coda di 16 ore. Ma cagassero... Hai tempo fino al 13 ott per tirarlo giù.
Ri-goditelo. E magari fai una bella rece. E' meno conosciuto di quanto meriterebbe.

pozzengo ha scritto:
Ho usato un altro servizio che smash imponeva una coda di 16 ore. Ma cagassero... Hai tempo fino al 13 ott per tirarlo giù.
Ri-goditelo. E magari fai una bella rece. E' meno conosciuto di quanto meriterebbe.

grazie frate, non faccio recensioni perchè non sono un critico, i gusti sono talmente personali che le boiate che guarda Panenka a lui piacciono e al resto del mondo danno effetto gutalax ma non per questo va deriso

Tutti guardiamo le nostre boiate e cerchiamo altri con i quali condividerle. Per esempio, tifo per una squadra di pallone che fa tante boiate e io le faccio continuando a guardarla. E mi incazzo pure, renditi conto.

Bruvura ha scritto:
pozzengo ha scritto:
Bruvura ha scritto:
" Il duello " di Scott ( a proposito, è possibile che non si trovi da nessuna maledetta parte?)

"I duellanti" lo trovi su Rakuten TV, pagando. Se vuoi te lo giro con Smash. Pesa quasi 4gb.

ti ringrazio, in effetti era "i duellanti" film assolutamente splendido.

Ora che mi ricordo c'è l'ho in DVD...ottimo film, credo che preceda "Alien" di un anno o due...bravo Ridley Scott, anche se Panenka ci dira' che e' un furbo mestierante.

oh sia chiaro, come per tutto nella mia vita io faccio solo quello che mi da soddisfazione compreso guardare i film.
Comunque in quegli anni  ( 80) vidi un trittico di film in un cineforum che mi fece innamorare del grande schermo : The hitcher con Rudger Hauer un triller bellissimo, Il colore viola con una strepitosa Goldberg e, appunto, I duellanti. Avevo 14/15 anni e inizia ad andare al cinema ogni volta che avevo due lire

Ridley Scott poteva fermarsi dopo i primi tre film. I duellanti, Alien, Blade runner

panenka ha scritto:
Ridley Scott poteva fermarsi dopo i primi tre film. I duellanti, Alien, Blade runner

quindi Thelma e Louise, Il gladiatore, Le crociate e  qualche altro che non ricordo sono brutti? ok

Minchia "Thelma e Luise"....me l'ero dimenticato, che quest'anno compie trent'anni, film potentissimo, visto al cinema, ho sempre amato Susan Sarandon...ed il finale, ancora oggi, resta uno dei più belli di sempre, quando Louise e Thelma si danno la mano , Louise accelera , la Ford Thunderbird che vola nel Grand Canyon, ricordo la sala ammutolire....silenzio...poi applausi per minuti.

Thelma & Lousie non è affatto brutto ma non aggiunge nulla. Il Gladiatore invece è pessimo con tutti quegli errori storici, poi lui attore orribile. Aggiungerei "Miriam si sveglia a mezzanotte" del fratello, con la Deneuve e David Bowie.

panenka ha scritto:
Thelma & Lousie non è affatto brutto ma non aggiunge nulla. Il Gladiatore invece è pessimo con tutti quegli errori storici, poi lui attore orribile. Aggiungerei "Miriam si sveglia a mezzanotte" del fratello, con la Deneuve e David Bowie.

Bellissimo "Miriam'", Bowie bravo anche se non a livelli di 'Furyo".
Del fratello cito un film per me fondamentale con una pessima traduzione del titolo da "true romance" ad "una vita al massimo". Soggetto di Tarantino all'esordio e lo si vede, grande film con un monologo di Hopper che giganteggia con Walker, straconsigliato

panenka ha scritto:
Pane'....i film su episodi storici sono sempre libere interpretazioni, sappiamo benissimo che Marco Aurelio non fu ucciso dal figlio; pensa a tutte le infinite cariche a cavallo dei nativi lanciati verso il ridotto di Custer a Little Big Horn che ci hanno ammannito, niente di più falso, dimostrato dall'archeologia forense effettuata sul luogo della battaglia..Custer ovviamente fece il ridotto, ma gli indiani non caricarono proprio, si avvicinarono lentamente iniziando soprattutto a fare strage con i lanci di freccia a parabola, (interessante notare che in un frangente come questo , se Custer avesse comandato una legione romana avrebbe retto meglio) poi colpi di fucile azzeccati, perche' i Sioux ed i Cheyenne sapevano usare benissimo i loro mai troppi fucili, e solo alla fine, con una ventina di cavalleggeri rimasti vivi saltarono a cavallo , chiudendo i conti in 10 minuti. E' il cinema, che non e' una puntata di Super Quark o un documentario di Rai Storia.

Tuco ci sbatte il west sempre e comunque mortacci sua. E comunque se volevi fare una citazione storica come si deve potevi citare gli arcieri gallesi ad Azincourt

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_gladiatore#Verosimiglianze_e_incongruenze_storiche

Almeno un consulente storico ha rassegnato le dimissioni a causa di queste modifiche. Un altro ha chiesto di non essere menzionato nei titoli di coda (anche se, nel commento del regista, è stato affermato che ha costantemente chiesto "Dov'è la prova che certe cose erano esattamente come dicono?"). Lo storico Allen Ward, dell'Università del Connecticut, credeva che l'accuratezza storica non avrebbe reso Il gladiatore meno interessante o eccitante, affermando che "agli artisti creativi deve essere concessa una licenza poetica, ma ciò non dovrebbe essere un permesso per il totale disprezzo dei fatti storici della fiction".

Il cinema non è ne rai storia ne super quark, ma quanto afferma A. Ward mi trova molto d'accordo. Parla di totale disprezzo, non di qualche forzatura "poetica".
Parere personale: il Gladiatore è un sandalone costoso pieno di tamarrate.

pozzengo ha scritto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_gladiatore#Verosimiglianze_e_incongruenze_storiche

Almeno un consulente storico ha rassegnato le dimissioni a causa di queste modifiche. Un altro ha chiesto di non essere menzionato nei titoli di coda (anche se, nel commento del regista, è stato affermato che ha costantemente chiesto "Dov'è la prova che certe cose erano esattamente come dicono?"). Lo storico Allen Ward, dell'Università del Connecticut, credeva che l'accuratezza storica non avrebbe reso Il gladiatore meno interessante o eccitante, affermando che "agli artisti creativi deve essere concessa una licenza poetica, ma ciò non dovrebbe essere un permesso per il totale disprezzo dei fatti storici della fiction".

Il cinema non è ne rai storia ne super quark, ma quanto afferma A. Ward mi trova molto d'accordo. Parla di totale disprezzo, non di qualche forzatura "poetica".
Parere personale: il Gladiatore è un sandalone costoso pieno di tamarrate.

tutto corretto per carità, ma anche no.
Mi spiego meglio, io sono un grande appassionato di storia, leggo di tutto da quando ho imparato a leggere e sono piuttosto puntiglioso su certe cose ma qui non è stato fatto una pedissequa ricostruzione ma un'opera cinematografica, anche io ho iniziato a vomitare quando nella scena del Colosseo ho visto gladiatrici e balestre ( a ripetizione poi...) ma ho anche riconosciuto grande perizia nella battaglia inziale almeno nella sua intenzione di ricostruire le modalità d'ingaggio dell'esercito romano. La costruzione del castrum, lo schieramento delle legioni, gli arcieri siriaci, l'uso della cavalleria mentre meno plausibile l'uso dell'artiglieria campale tipo catapulte e balliste per l'ingombro ma ne apprezzo l'intento.

Detto questo, per rimanere in entrambi gli argomenti, se volete un film in cui la ricostruzione storica è impeccabile guardate " Il mestiere delle armi" di Olmi. Li vi sfido a trovare un difetto

Però, però... Olmi... ho pensato anche io a lui. Il suo cinema, e il "Mestiere delle armi" non fa eccezione, mi fa mungere latte dalle ginocchia, per essere gentile. Il cinema non è storia ma non è nemmeno etnografia. Il fulcro, la vera arte, da Eisenstein in poi, è essenzialmente il MONTAGGIO. La giustapposizione di un' inquadratura dopo l'altra per generare una credibile alterazione temporale che (re)inneschi in continuazione l'interesse dello spettatore. Qui si potrebbe ragionare per eoni e si avrebbero posizioni divergenti e parimodo valide. Tuttavia è innegabile che se, come anche fa Martone per esempio in "Noi credevamo", assumi come tempo filmico quello dell'epoca che rappresenti, per raccontare il Gladiatore ci sarebbe voluta una serie-tv che al confronto le telenovelas sono riassuntini striminziti. Pensa solo a filmare lo spostamento delle truppe da uno scenario bellico all'altro. Mesi...
Si tratta di due approcci completamente diversi. Olmi fa il suo cinema letterario rispettosissimo, con tutti i dettagli squadernati da una persistenza d'inquadratura che, a me, genera la produzione lattea. Domanda: è cinema o didascalia?
Ridley Scott è un cineasta che stimo. E' dotato di sintesi notevole e ha una cura per i dettagli ben dosata, per lo meno nei film  che ho visto. Ma ne "Il Gladiatore" toppa alla grande. Se ne "I Duellanti" avesse messo al culmine un duello tra Napoleone e i due contendenti, quanto sarebbe crollato in cazzata dopo tutta la meravigliosa premessa? E' esattamente quello che fa in questo peplumone dove ci sono momenti tipo spaghetti western di serie z. Ne ricordo uno, emblematico: l'eroe lancia il suo spadone da una distanza siderale contro un uomo a cavallo avvolto nella foschia e per giunta con fior di armatura indosso. La spada fende lo spazio-tempo e si conficca perfettamente, trapassandolo tra il ventricolo sinistro e la scapola. Manco Fulci avrebbe osato tanto...  E di tamarrate così, oltre gli strafalcioni storici, ce ne sono a iosa. Se la combatte per il film più fradicio di errori, in tanti sensi, della storia del cinema.
Però Ridley Scott conosce molto bene l'arte del montaggio (vedi Eisenstein). E' un vero cineasta e ti tiene teso, stimola la tua attenzione con un notevole incalzare ritmico. In questo senso, il suo film è fatto molto bene, cioè: funziona a tal scopo. Questo gli va riconosciuto, conosce bene le armi del suo mestiere.
Se però hai chiamato a raccolta gli storici è perchè avevi qualche ambizione in più, e ciò traspare chiaramente dalla cura dei dettagli che ogni tanto si ravvisa (budget stellare, va detto). Poteva fare uno sforzo in più e non l'ha fatto, anzi, se ne è proprio scivolato. L'imperatore che si batte nell'arena contro un gladiatore, è come vedere Churcill che sfida a briscola Hitler per decidere la battaglia d'Inghilterra. I Monty Python, forse. Altrimenti è puro trash.

dimentichi però un particolare fondamentale : è americano! Mi raccontava un mio vecchio collega romano che aveva fatto la comparsa in gioventù che quando girarono un film sulla vita di Cristo il produttore riteneva che 12 apostoli fossero pochi e ne voleva di più...
Per dire prendi "Salvate il soldato Ryan" di Spielberg, lo sbarco in Normandia è veramente molto realistico ma parliamo di un periodo storico in cui ci sono testimonianze  a iosa compresi viventi, eppure lo devono condire con cose che ad un regista europeo farebbero vergognare a partire da un sentimentalismo esasperante. Ma i ragazzi sono fatti così, si rivolgono ad un pubblico che mangia pop corn durante "

Spielberg ad esempio per la ricostruzione dello sbarco ad Omaha Beach , convoco' storici e reduci, ma nonostante cio' l'inesattezza c'è, ad Omaha il 90% dei bunker sulla parete fronte mare non avevano feritoie, il perché e' ovvio, le mitragliatrici tedesche infilavano la spiaggia trasversalmente; pero' e' innegabile che la ripresa dal mare con le mitragliatrici frontali che lampeggiano sui troopers americani ha la spettacolarita' che deve comunque possedere un film di guerra.

dimentichi però un particolare fondamentale : è americano! Mi raccontava un mio vecchio collega romano che aveva fatto la comparsa in gioventù che quando girarono un film sulla vita di Cristo il produttore riteneva che 12 apostoli fossero pochi e ne voleva di più...
Per dire prendi "Salvate il soldato Ryan" di Spielberg, lo sbarco in Normandia è veramente molto realistico ma parliamo di un periodo storico in cui ci sono testimonianze  a iosa compresi viventi, eppure lo devono condire con cose che ad un regista europeo farebbero vergognare a partire da un sentimentalismo esasperante. Ma i ragazzi sono fatti così, si rivolgono ad un pubblico che mangia pop corn durante "Schindler's list" e sono cresciuti con quel tipo di ambiente. Rossellini quando girava "Roma città aperta" l'aveva appena vissuta la guerra e l'occupazione, l'aveva dentro e la poteva raccontare cosa che la maggior parte dei registi americani manco sapevano da che parte fosse.
Per dire, Nolan con Dunkirk ha fatto un film per me assolutamente superiore nonostante fosse una produzione Hollywoodiana ma il tocco british è evidente.

Riguardo Olmi è un regista fondamentale ed ha fatto capolavori assoluti come "l'albero degli zoccoli" ma è talmente iperealista che, come dici tu, asciuga e non poco.

edit: io e Tuco abbiamo scritto una cosa simile...

Amerikana è la produzione e conseguente badget di oltre 100mln di dollari (Dream Works + Universal). Lui è britanno, di scuola BBC, che ne "I duellanti" si nota chiaramente ammirando la sua cura d'ambiente. Un quadro dietro l'altro, con una luce così convincente che quasi se la batte con "Barry Lyndon".

Va bè, ma poi alla fin-fine è solo spettacolo. Ha fatto incassi stellari e l'obiettivo lo ha raggiunto. I tatuatori di mezzo mondo ancora lo ringraziano perchè a furia di stampare sulle braccia colossei, spqr & gladi ci hanno pagato i mutui di casa.

Barry London...forse uno dei migliori film storici in senso lato ma anche li come asciugatura levati