l'amore ai tempi del Corona virus

Strano che Tuco non abbia menzionato Meazza, Valentino Mazzola, Piola e Schiaffino visto che li ha visti giocare.

Bruvura ha scritto:
oh, si parla di gusti personali per cui incriticabili, entrano in gioco sentimenti e ricordi ma è possibile che dopo gli anni 90 non abbia amato un solo attaccante?
Io non ho messo Batistuta, Suarez, Vialli, Altobelli, Shearer, Hugo Sanchez e altri ma caspita, da qui a non mettere un Ronaldo...
Bruvura, va bene tutto, ma se citi Altobelli e Vialli come grandi attaccanti, io ti rispondo che Virdis e Piras ai tempi d'oro erano molto meglio. Per non parlare di Hugo Sanchez. L'unico decente è Batistuta che però segnava sempre al Cagliari e per questo mi stava sulle palle.

Tuco ha scritto:
Ecco ...il Batistuta della Fiorentina per qualche anno è stato il centravanti, prima punta, più forte del mondo, ma per dirti un altro nome degli anni 70' , tale Roberto Boninsegna, non è che gli fosse lontano... Anzi.

non ho conosciuto Boninsegna per cui non mi pronuncio, ma per paragonarlo a Bati devi essere proprio sicuro, ma sicuro sicuro di quello che dici

Era forte forte Boninba... E Riva era ancora più forte, e giocarono insieme nel Cagliari, ma come Tom Doniphon e Liberty Valance, a Shinbone, uno era di troppo.

se devo parlare di un giocatore che non ho mai conosciuto ma di cui ho sentito dire meraviglie da un mio amico che lo ha visto giocare è questo

[video=youtube]

mi diceva che ai mondiali del 1970 è stato lui il migliore e che faceva le stesse cose di Maradona senza il minimo dubbio. A vederlo dalle immagini che ci sono in giro mi verrebbe da credergli

Tuco ha scritto:
Era forte forte Boninba... E Riva era ancora più forte, e giocarono insieme nel Cagliari, ma come Tom Doniphon e Liberty Valance, a Shinbone, uno era di troppo.

Riva era senza dubbio più forte globalmente, soprattutto una volta lanciato. Bonimba rispetto a lui però era più centravanti d'area. Peccato essere arrivati così spompati a quella finale del '70, perchè altrimenti con due punte così avremmo fatto sudare anche quel magnifico Brasile.

zolathebest ha scritto:
Tuco ha scritto:

Riva era senza dubbio più forte globalmente, soprattutto una volta lanciato. Bonimba rispetto a lui però era più centravanti d'area. Peccato essere arrivati così spompati a quella finale del '70, perchè altrimenti con due punte così avremmo fatto sudare anche quel magnifico Brasile.

voi che avete vissuto quei tempi parlatemi di Rivera. Ho sempre sentito pareri discordanti su di lui, chi ne vantava la classe a livello di semidio e chi invece diceva che si, bravo, però accampato come pochi e con poche, pochissime palle

Calcola che Riva, sui 35 goal in nazionale , ne ha fatti 15 su assist di Rivera; tecnicamente e per visione di gioco era un drago. All'epoca il 10 non correva, non difendeva, e Rivera aveva Lodetti che era il suo fido scudiero che correva per due, in nazionale correvano per lui Bertini, De Sisti e Domenghini, ma era così il calcio.

cidrolin ha scritto:
Strano che Tuco non abbia menzionato Meazza, Valentino Mazzola, Piola e Schiaffino visto che li ha visti giocare.

Bruvura ha scritto:
oh, si parla di gusti personali per cui incriticabili, entrano in gioco sentimenti e ricordi ma è possibile che dopo gli anni 90 non abbia amato un solo attaccante?
Io non ho messo Batistuta, Suarez, Vialli, Altobelli, Shearer, Hugo Sanchez e altri ma caspita, da qui a non mettere un Ronaldo...
Bruvura, va bene tutto, ma se citi Altobelli e Vialli come grandi attaccanti, io ti rispondo che Virdis e Piras ai tempi d'oro erano molto meglio. Per non parlare di Hugo Sanchez. L'unico decente è Batistuta che però segnava sempre al Cagliari e per questo mi stava sulle palle.

questa me l'ero persa...si ecco, magari posso discutere di tutto con tutti ma se dici robe simili allora ci rinuncio, ti lascio a costruire le case con i Lego. Altobelli è considerato uno degli attaccanti più forti e completi degli anni tra 70/80, penso che non lo abbia mai visto giocare o non parleresti così. Stessa cosa per Vialli, giocatore semplicemente stupendo, completissimo, carismatico. Poi i numeri parlano da soli, sono li i palmares e gli score. Se ti devo presentare gente come Luis Suarez, Alan Shearer o Hugo Sanchez allora preferisco parlare con Tuco che almeno qualche partita l'ha vista. Tra l'altro nella lista avrei voluto mettere Rooney e Weah, gente seria che fa godere chi ama il calcio ma non è che posso spiegarla a chi mi risponde che Piras può stare in certe classifiche

Rivelino era formidabile, iniziò da ala sinistra, poi si trasformò in trequartista, il Brasile del 1970 giocava una sorta di magico 4.2.4 , con i quattro davanti che erano Jairzinho, Tostao, Pelè e Rivelino, e questo quartetto in linea spariglio le carte a Valcareggi che non ci capi' un cazzo sbagliando la marcatura fondamentale, quella su Pelè; quando capì che Bertini , centrocampista puro non arginava Pelè , decise in quel momento di mettere Burgnich su O'Rey; Burgnich prende Pelè in marcatura mentre arriva il cross di Rivelino ed il resto è storia. Burgnich inizialmente marcava Rivelino, poi si abbasso' Domenghini a dare manforte a Bertini per fermare il baffuto mancino. I quattro in linea offensiva furono il colpo di genio di Marig Lobo Zagallo a quel mondiale. Certo con Domenghini, Bertini e De Sisti meno stanchi, avremmo impegnato di brutto Clodoaldo e Gerson soli in mezzo, ma c'era stata ,infinita, la partita del secolo tre giorni prima.

Ora, è vero che sono i goal a dare un senso al calcio ma chi ama questo sport lo fa in modo totale e apprezza ogni singolo ruolo e celebra i suoi interpreti migliori.
Uno dei giocatori che mi ha fatto vivere le emozioni più forti in generale ed in particolare da difensore è stato Fabio Cannavaro. Il mondiale è stato vinto in ottima parte grazie alla difesa imperniata su lui e Buffon, la finale in particolare è stata la loro celebrazione ma non dimentico il precedente europeo e addirittura il mondiale in Francia dove esplose. Non era completo come Nesta ne aveva i piedi di lusso di Thiago Silva ma sull'uomo era semplicemente perfetto, velocissimo, capacità di concentrazione di un chirurgo, stacco che gli permetteva di sopperire un'altezza normale e tempismo mai visto prima.

[video=youtube]

A seguire gli stopper migliori che ricordi :

Sergio Ramos : parlano i numeri e il resto non conta, il difensore più vincente della storia e protagonista assoluto in ogni successo.

Mats Hummels : mi ha sempre fatto impazzire come giocava, pilastro delle due più forti squadre tedesche e della nazionale.

Alessandro Nesta : potenzialmente il più forte che abbia mai visto, troppi infortuni che ne hanno minato una spledida carriera

Pietro Vierchowod : prima di Canna il più forte marcatore che ricordi, i suoi duelli con Van Basten e Careca andrebbero cantati da Omero. Vincente in ogni squadra in cui ha giocato, a 40 anni ha bruciato sullo scatto Ronaldo, quello vero.

Jurgen Kohler : altro difensore determinante a conferma che le scuole italiane e tedesche hanno dettato gli standard del ruolo

Claudio Gentile : Ero bambino quando gli vidi marcare Maradona, Zico e Rumenigge, un mastino di altro calcio ma faceva esaltare la pugna italica

Lilian Thuram : con Cannavaro la coppia di stopper più forte degli anni 90, più tecnico dell'italiano ma più confusionario .

Daniel Passarella : Dio santo quanto era cattivo, un mastino da guerra che intimoriva gli avversari solo con la presenza. 

Thiago Silva: il brasiliano più forte mai visto in difesa con piedi da centrocampista

Carles Puyol : il catalano che vinse tutto nella Spagna e nel Barca, un signore in campo e fuori con mezzi fisici e mentali che hanno permesso di guidare due delle squadre più iconiche mai viste.

Io non dimenticherò mai il video di quando giocava ancora nel Parma credo e si siringava di brutto insieme a qualche suo compagno, un pò prima dei mondiali del 2006. Una di quelle cose che ti fanno venire voglia di smettere di interessarti al calcio, almeno a me fece quell'effetto, anche perchè se non sbaglio non causò nessuna squalifica.

Dimentichi Klavan nell'elenco.

cidrolin ha scritto:
Io non dimenticherò mai il video di quando giocava ancora nel Parma credo e si siringava di brutto insieme a qualche suo compagno, un pò prima dei mondiali del 2006. Una di quelle cose che ti fanno venire voglia di smettere di interessarti al calcio, almeno a me fece quell'effetto, anche perchè se non sbaglio non causò nessuna squalifica.

a parte che mi pare fosse già alla Juve e stava facendo una trasfusione di sangue non dopandosi, pratica abbastanza comune all'epoca un pò per tutti, la grandezza del giocatore è indiscutibile, non ci sono veli. Poi, a livello umano, mi sta sulle palle in maniera atroce però non può influire sul giudizio tecnico

È stato l'ultimo difensore italiano dotato del formidabile senso di anticipo, tipico di chi aveva imparato a marcare a uomo da ragazzino; trovandosi nell'evoluzione tecnica piena del calcio moderno tra zona e diagonali, che imparò  a gestire , e stato grande perché qualcuno tra i suoi maestri, da giovane ,  intuendone velocità  e predisposizione, gli insegnò a marcare, a cogliere il momento per stroncare sul nascere le velleità degli attaccanti , soffiando il pallone o costringendoli all'azione più difficile e rischiosa. E' stato l'ultimo erede dei Burgnich, Rosato, Collovati e Gentile, e considerando l'evoluzione del calcio, non c'è ne saranno altri.

per una volta quoto totalmente Tuco, l'analisi è perfetta. Oggi l'unico che vedo che, moooooooolto da lontano, potrebbe avere caratteristiche simili è Bastoni dell'Inter.

cidrolin ha scritto:

Ti sbagli non poteva essere lui,  una persona di una onesta' d'altri tempi,  un vero sportivo e la sua sportivita' fu giustamente premiata dal miracolo della guarigione del ginocchio proprio quando si trasferi' alla juve. ..
Ps : dimenticare Klavan è semplicemente imperdonabile  !!

Gianni ha scritto:
cidrolin ha scritto:

Ti sbagli non poteva essere lui,  una persona di una onesta' d'altri tempi,  un vero sportivo e la sua sportivita' fu giustamente premiata dal miracolo della guarigione del ginocchio proprio quando si trasferi' alla juve. ..

e questo cosa c'entra? cosa ha a che vedere con il giudizio tecnico?
commento inutile come al solito

Bruvura ha scritto:
Gianni ha scritto:
cidrolin ha scritto:

Gianni ha ragione Bruvura, dimenticare Klavan tocca sopratutto il lato umano, non tanto quello tecnico.

cidrolin ha scritto:
Bruvura ha scritto:
Gianni ha scritto:
cidrolin ha scritto:

Gianni ha ragione Bruvura, dimenticare Klavan tocca sopratutto il lato umano, non tanto quello tecnico.

Lo so  ma mi viene  una fitta al cuore a non vederlo nominare  :cry: Klavan non se lo merita! !