l'amore ai tempi del Corona virus

Che poi, se esiste un ruolo che fa innamorare è proprio il 10, per cui faccio la mia classifica dei migliori 10 che abbia mai visto, quindi non gente come Pelè o Rivera che non ho conoscuto.
Per 10 intendo quello classico, quello che gioca dietro le punte. Per capirci Iniesta che per caratteristiche tecniche e visione di gioco potrebbe essere stato uno dei migliori al mondo, non può entrare in classifica visto che veniva usato quasi esclusivamente da mezzala.

10) Manuel Rui Costa : probabilmente il più talentuoso con Figo della generazione d'oro dei portoghesi anni 90/00, con la sua nazionale nel 2002 avrebbe meritato di più se non fosse stato per un arbitraggio oltraggioso. In carriera ha raccolto troppo meno di quanto meritato

9) Dennis Bergkamp : il giocatore più elegante, nel senso più stretto della parola, che abbia mai visto. Ogni suo gesto era poesia, ogni suo movimento musica, piedi e testa che avrebbero dovuto avere un segno più profondo. Mi manca ancora

8) Roberto Mancini : semplicemente il miglior 10 italiano dopo Baggio, superiore persino a Totti ed il suo palmares lo dimostra. Carattere pesante che è stata la sua forza nell'essere un leader ma anche un suo limite visto che non ne accettava altri e questo gli ha precluso una carriera in Nazionale che poteva essere molto, molto diversa. In particolare ha pagato, come tutti i 10, l'avvento di Sacchi ed i suoi accoliti, dei fanatici della tattica e dell'atletismo che hanno rovinato questo sport. Quest'uomo ha sulla coscenza alcuni dei più forti giocatori di quegli anni, gente che oltre i piedi aveva le palle.

7) Kaka: non ho conosciuto l'era di Cruijff per cui non lo posso giudicare ma penso di aver visto tutto il vedibile su di lui. Questo per arrivare a dire che Kaka è il giocatore che me lo ricorda di più, velocità unita alla tecnica, capacità risolutiva, colpi incredibili. E' durato relativamente poco ma in quel periodo è stata una luce nelle tenebre.

6) Roberto Baggio : chi non lo ama non ha un cuore, l'unico giocatore italiano che riusciva ad essere amato da tutti rivali compresi. Talmente grande da essere detestato dagli allenatori che ne invidiavano il carisma e che gli misero i bastoni tra le ruote costantemente. Lo fecero dei vincenti come Sacchi e Lippi e dei mediocrissimi tipo Ulivieri e Maldini. Nonostante questo e i gravissimi infortuni è rimasto una stella di primissima grandezza.

5) Zinedine Zidane : uno degli ultimi 10 classici, reinventò il ruolo dopo che furono relegati come seconde punte o ali, il suo talento era talmente grande che superò i preconcetti e gli ostracismi. Segnava poco ma in momenti decisivi,  ha vinto praticamente tutto da protagonista.

4) Michael Platini : 3 volte pallone d'oro, campione d'Europa, coppa campioni, scudetti, capocannoniere, negli anni 80 solo Maradona come lui (Zico giocò poco in un campionato competitivo come quello italiano per essere messo a suo confronto) e lo metto dopo solo perchè l'Argentino vinse il mondiale.

3) Diego Maradona : il più forte giocatore degli anni 80 ed uno dei più forti di sempre, carismatico e uomo squadra, potevi metterlo in un dopolavoro ferroviario che gli avrebbe fatto vincere qualcosa. Rovinato dagli stravizi e dalla sua personalità debordante è comunque un'icona mondiale.

2) Ronaldinho : anche lui durò poco ma quei sei, sette anni li fece come solo gli dei sanno farlo. Il calcio era lui, impersonificava la felicità di avere una boccia tra i piedi come nessuno ha fatto dopo. Manca come l'aria...

1) Lionel Messi : il più forte giocatore di tutti i tempi, i numeri parlano per lui e teniamo presente che gioca ad altissimi livelli da quando aveva 17 anni, mai un calo significativo. Riesce a fare le cose più assurde ad una velocità doppia rispetto a chiunque altro. Il suo unico difetto è caratteriale, non è un leader e mai lo sarà.

Ho combattuto con me stesso fino all'ultimo per decidere tra Rui Costa e Stojkovic, giocatore che ho amato ma, rispetto a tutti gli altri, ho seguito troppo poco

Leva i primi due, che in quella classifica sono come i cavoli a merenda, metti Pelè e Crujiff e grosso modo hai le prime 5 posizioni dei n. 10 dell'intera storia del calcio.

Tuco ha scritto:
Leva i primi due, che in quella classifica sono come i cavoli a merenda, metti Pelè e Crujiff e grosso modo hai le prime 5 posizioni dei n. 10 dell'intera storia del calcio.

ho detto che è la MIA classifica dei giocatori che HO CONOSCIUTO. Altrimenti perchè non mettere Puskas, Di Stefano, Rivera, Rivelinho, Dzaijc, Charlton, Keegan...

Fai la tua e poi vediamo

Bruvura ha scritto:
Tuco ha scritto:

ho detto che è la MIA classifica dei giocatori che HO CONOSCIUTO. Altrimenti perchè non mettere Puskas, Di Stefano, Rivera, Rivelinho, Dzaijc, Charlton, Keegan...

Fai la tua e poi vediamo
Mancano i primi due della classifica, 1) Francescoli e 2) Zola. Forse avrei messo anche Antognoni ma poi Panenka mi avrebbe corretto dicendomi che era una mezzala.

cidrolin ha scritto:
Bruvura ha scritto:
Tuco ha scritto:

Fai la tua e poi vediamo
Mancano i primi due della classifica, 1) Francescoli e 2) Zola. Forse avrei messo anche Antognoni ma poi Panenka mi avrebbe corretto dicendomi che era una mezzala.

Dzaijc era un ala sinistra, Keegan un ala destra, Rivelino iniziò da Ala sinistra poi arretrò a centrocampo, Bobby Charlton era un centrocampista stellare ma non un trequartista, idem Di Stefano. Rivera era un "10" vero.

Tuco ha scritto:
Nainggolan è il nostro Gattuso. :D

Ecco, io amo in maniera viscerale Radja ma definirlo  fantasista è una bestemmia. Pereiro lo è, se ne ha voglia lo può fare JP ma Radja è altro. A Cagliari l"ultimo che abbiamo visto annoverabile seriamente in quel ruolo è stato Zola, pensate come siamo messi

E comunque, non si nomina mai Beckenbauer , che iniziò la carriera da trequartista, da numero 10, infatti in quel ruolo nei mondiali del 1966 fece quattro goal, poi divenne regista e in quella posizione gioco' i mondiali del 1970, ed infine libero nei mondiali del 1974; in realtà era così forte che ovunque venisse schierato , risultava tra i migliori del mondo nel ruolo. Nel mio 11 all time Beckenbauer lo schiero regista a far viaggiare Pelè, Crujiff e Riva Luigi.
Banks
Vogts
Krol
Passarella
Paolo Maldini
Neeskens
Beckenbauer
Haan
Crujiff
Pelè
Riva

Tuco lo vedi che sei un debilitato mentale? non è colpa tua, è che tieni a capa inguaiata malissimo, quando mai senti parlare del Kaiser tra i grandi 10?
poi, se vogliamo parlare della formazione dei sogni allora stiamo facendo due discorsi diversi, ti servo subito

Casillas

Zanetti Cannavaro Ramos Maldini

Gerrard Iniesta

Ronaldinho Messi Ronaldo ( quello vero)

Van Basten

Era una chiosa per far capire quanto fosse forte il Kaiser, che io metto accanto a Pelè, Crujiff e Maradona.
Comunque la tua, con la mia, becca un 4-0 secco.

Tuco ha scritto:
Era una chiosa per far capire quanto fosse forte il Kaiser, che io metto accanto a Pelè, Crujiff e Maradona.
Comunque la tua, con la mia, becca un 4-0 secco.

non scherzare, la mia non perderebbe neanche se stessero dormendo. guarda che il mondo non è finito nel 70...

Tu hai messo solo due centrocampisti perché sei un giocatore di fantacalcio , mica un allenatore, Gerrard alla fine del primo tempo verrebbe sparato per non farlo soffrire, Beckenbauer, Neeskens ed Haan farebbero terra bruciata e poi sarebbero cazzi di quei pellegrini che hai messo in difesa a fronteggiare senza protezione del centrocampo Crujiff , Pelè e Riva.

Tu hai messo solo due centrocampisti perché sei un giocatore di fantacalcio , mica un allenatore, Gerrard alla fine del primo tempo verrebbe sparato per non farlo soffrire, Beckenbauer, Neeskens ed Haan farebbero terra bruciata e poi sarebbero cazzi di quei pellegrini che hai messo in difesa a fronteggiare senza protezione del centrocampo Crujiff , Pelè e Riva.

animale si parlava di dream team in assoluto, ovvio che se per te la squadra dei sogni è una carpenteria con fabbri ferrai allora siamo belli che spicci.

Ma se devo sognare lo faccio su cose belle, mica per farmi pugnette penso a Marisa Laurito come te

Che poi, se volessi renderla equilibrata basterebbe inserire Rijkaard o Yaya Tourè al posto di uno tra Van Basten e Ronaldinho e ti ritrovi come sempre a quattro di bastoni

Centrocampo Beck, Neeskens ed Haan  fabbri ferrai ? Vabbè vabbè.. Sei il solito... non perdi mai, proprio alle brutte, pareggi. 
shardana.gif

comunque, quando si parla di amore per il calcio non si può non godere quando si parla di questo Dio

[video=youtube]

anzi, già che ci sono metto anche i 10 attaccanti che amo di più

10) Robbie Fowler : idolo di chi tifa Liverpool (io), mostruoso nel suo periodo d'oro dove era semplicemente incontenibile. Segni particolari pazzo come pochi

9) Bobo Vieri : il più forte attaccante italiano dopo Riva, grezzo ma con una potenza incontenibile.

8) Fernando Torres : fino al suo passaggio al MU era secondo solo a Ronaldo, completissimo  e incontenibile. Ha vinto tutto il vincibile, poi il vuoto. Uno dei più grandi misteri del calcio

7) Raul Gonzales Blanco : non si può dimenticare questo giocatore spagnolo, fenomeno totale. Come disse Capello ogni partita diventava più forte, più veloce, più tecnico.

6) Andry Shevcenchenko : il più forte giocatore di oltre cortina di tutti i tempi, nel Milan è stato fondamentale.

5) Didier Drogba : potente, veloce, agile, tecnico, in pratica non aveva difetti. Venuto su tardi è stato il trascinatore del più forte Chelsea che si ricordi.

4) Samule Eto' : carriera devastante del più forte giocatore africano mai visto, ha vinto ovunque da protagonista. Le doti tecniche lo rendevano il partner ideale per chiunque

3) Cristiano Ronaldo : dopo il 2000 è stato lui l'attaccante più forte in giro, inizia da ala ma è come realizzatore che diventa il n°1. Perfetto in ogni singola caratteristica, professionalità maniacale e forza di volontà incrollabile.

2) Marco Van Basten : 3 palloni d'oro ed una carriera finita troppo presto. Se esiste il sacchismo è perchè lui lo ha realizzato, tecnicamente rimane ancora il più forte mai visto

1) Ronaldo da Lima : ogni parola sarebbe superflua per descriverlo, bisogna averlo visto giocare

1 Riva
2 Gerd Muller
3 Van Basten
4 Eusebio
5 Rumenigge

Se parliamo di prima punta

Se parliamo di attaccanti in senso generico

Best
Baggio
Zico
FrancescoliRensenbrink

Ma c'è ne sono così tanti che è automatico dimenticare qualcuno.

1 Riva
2 Gerd Muller
3 Van Basten
4 Eusebio
5 Rumenigge

Best
Baggio
Zico
FrancescoliRensenbrink

1 Riva
2 Gerd Muller
3 Van Basten
4 Eusebio
5 Rumenigge

Best
Baggio
Zico
FrancescoliRensenbrink

1 Riva
2 Gerd Muller
3 Van Basten
4 Eusebio
5 Rumenigge

Best
Baggio
Zico
FrancescoliRensenbrink

oh, si parla di gusti personali per cui incriticabili, entrano in gioco sentimenti e ricordi ma è possibile che dopo gli anni 90 non abbia amato un solo attaccante?
Io non ho messo Batistuta, Suarez, Vialli, Altobelli, Shearer, Hugo Sanchez e altri ma caspita, da qui a non mettere un Ronaldo...

Ecco ...il Batistuta della Fiorentina per qualche anno è stato il centravanti, prima punta, più forte del mondo, ma per dirti un altro nome degli anni 70' , tale Roberto Boninsegna, non è che gli fosse lontano... Anzi.

Tuco, così, per curiosità, ma quanti anni hai?