l'amore ai tempi del Corona virus

quella partita l'ho vista anche io due volte e sono d'accordo con chi afferma che, fino ai supplementari, è stata una cagata.
quello che dice Tuco è vero, botte da orbi, strette di mano e ci si rialzava mentre oggi ci sarebbero denunce sul penale.

Ho visto ieri Milan Ajax finale di Coppa Campioni del 1969, mi aspettavo una mezza schifezza invece mi è piaciuta e non poco.
Ho potuto vedere Rivera in azione e si, tecnicissimo ma conferma che fosse un posapiano, il soprannome di " abatino" che gli affibiò Brera è azzeccatissimo.
Di contro ho apprezzato in maniera totale Prati, Sormani e Hamrin in attacco, punte modernissime per tecnica e fisico.
Schnellinger in difesa ha fatto vedere i sorci verdi ad un giovane Cruijff ed il Trap era una specie di Gattuso.

E, fatemelo dire, se Rocco era un catenacciaro con 4 giocatori offensivi cosa sono quelli di oggi?

Tuco ha scritto:
Lo capisco, ma le maglie del potere economico e politico mi fanno venire l'orticaria.

Lo capisco, ma le maglie del potere economico e politico mi fanno venire l'orticaria.

Ho rivisto tutta Italia-Germania dell'Azteca, ho capito perché abbiamo perso quei mondiali: quel babbeo di Valcareggi fa giocare Bertini tutta la partita su Seeler, difatti avevamo 4 in linea ad un certo punto e Cera libero, da destra a sinistra Burgnich, Bertini, Rosato e Facchetti, e questo perché la Germania, andata sotto da subito, gioca tutta la partita con due ali e due centravanti; sto babbeone, pensava che avrebbe funzionato pure col Brasile .... Ma candu mai !
Riva con Vogts non becca una palla, Vogts era in grado di anticipare pure una scorreggia di Speedy Gonzales, una vera belva, una volta sola deve uscire il tedesco su Domenghini e molla Riva, ed il nostro punisce.
Constatazione finale: le botte che si sono dati....con i regolamenti moderni ci sarebbero stati sette, otto espulsi.
Chiosa finale: nel primo tempo Beckenbauer parte per la solissima, ne scarta quattro e Cera lo sdraia, un rigore pauroso, ma l'ineffabile Yamasaki, migliore in campo, perché senza di lui, non ci sarebbe stata sta roba, non vede una minca. I migliori: Boninsegna, Domenghini, Burgnich e Cera per i nostri, per i tedeschi Vogts, Overath, il Kaiser e Gerd Muller.
Attendo le considerazioni di Panenka.

C'erano almeno due rigori mostruosi, uno quello che dici tu di Cera sul Kaiser, l'altro nel secondo tempo mi pare su Seeler. Di quella partita ricordo i due più grandi salvataggi sulla linea di tutti i tempi: Albertosi (dopo una sua cappellata orrenda) che riesce ad anticipare Muller sulla linea all'incirca di un tempo di Planck, e il povero Rosato che imita il grandissimo Klau Dibiasi e salva un gol fatto di Grabowski. 
Vogts è stato forse il più grande mastino marcatore del calcio che ho visto, superiore per me anche a gente come Gentile. Come giustamente dici, non fece vedere palla a Riva mai, tranne... ma lì si vede il fuoriclasse, tranne quella volta lì. Tu lo lasci libero una volta in 120 minuti, e lui ti uccella con tre arpeggi di sinistro.

Bruvura ha scritto:
quella partita l'ho vista anche io due volte e sono d'accordo con chi afferma che, fino ai supplementari, è stata una cagata.
quello che dice Tuco è vero, botte da orbi, strette di mano e ci si rialzava mentre oggi ci sarebbero denunce sul penale.

Per me invece è stata epica dal 1' al 120'... non giudico nemmeno il gioco (soprattutto il nostro che non esistette fino all'inizio dei supplementari), ma partita avvincente, gol di culo all'inizio e passo delle Termopili fino al 90'. Poi cominciò la follia, i tedeschi che vanno in gol due volte coi nostri che strisciano o fanno lap dance coi pali. Noi che mandiamo in gol uno che non sapeva nemmeno com'era fatta una porta, e poi liberiamo lo spirito del Re Brenno. E per finire chi aveva aperto le danze che senza ventilatore polmonare, sotto un sole che cuoceva il cervello al 120' ed a 2000 metri di quota, scatta secco da centometrista ed appoggia al centro per il più bel rigore in movimento della storia del calcio.

a proposito di Domingo, il ruolo che mi ha sempre affascinato e che ritengo più "poetico" nel calcio è l'ala, sia essa destra o sx  ho subito la fascinazione di colui che presidiava la fascia, macinava km e serviva cross ed assist ma soprattutto era autorizzato alla cosa più bella del calcio ovvero saltare l'uomo in dribbling.
Ho visto i vari filmati di Garrincha, Best, Sala ecc... ma come al solito parlerò di quelli che ho vissuto personalmente.

10) Francesco Moriero : uno dei giocatori più forti in assoluto che sia mai passato per la Sardegna, dribblomane pazzoide che non segnava manco a porta vuota ma quanti assist. La sua partita con la Juve in UEFA è stata un'opera d'arte.
9) Steve McManaman : quando li vidi la prima volta nel Liverpool mi mandò ai pazzi, elegantissimo saltava avversari come birilli e crossava da Dio.
8) Roberto Donadoni : dopo Conti la più forte ala italiana che abbia visto. Giocatore intelligentissimo, umile, con grande adattabilità tattica
7) Ryan Giggs : la più forte ala sx di sempre per me
6) Mark Overmaars : L'Ajax di quegli anni era una fucina di giocatori da sogno e lui era uno dei migliori. Sfortunato fisicamente ma anche nell'Arsenal si dimostrò un fenomeno
5) Bruno Conti: lui più di Causio era il fenomeno italiano, un brasiliano nato per caso qui. Il mondiale del 1982 lo consacrò e poi il regalo più bello fu suo figlio
4) Thomas Hassler : come ho detto precedentemente, uno dei giocatori che mi ha fatto innamorare del calcio e se parlo bene di un crucco di merda vuol dire che lo era sul serio
3) Garret Bale : ho scritto che Giggs è stato la più forte ala sx che abbia mai visto perchè Bale ha fatto praticamente qualsiasi ruolo. Devastante è l'aggettivo che meglio lo descrive, ho ancora in testa le due partite che fece contro l'Inter detentore della CL quando giocava nel Tottenham...da terzino...
2) David Beckam/Luis Figo :purtroppo non riesco a decidere, stupendi entrambi. David- il ragazzo purtroppo ha avuto la sindrome di Di Caprio ovvero quando l'immagine ti aiuta la carriera ma non ti fa mai prendere del tutto sul serio come professionista. Invece è stato quanto di meglio si è visto sulla fascia nei suoi anni, i sui cross erano pennellate di Giotto. E come professionista il n°1
Luis- la Classe pura, meno difensore del primo ma li davanti faceva semplicemente quello che voleva, vincente ovunque da protagonista.
1) Cristiano Ronaldo : lo giudico come ala perchè è da li che è partito anche se il suo vero ruolo era il centroavanti. Sin dagli inizi si capiva che i numeri erano tali da lasciare il segno della storia ma quando ha capito che meno fumo e più concretezza lo avrebbero consacrato è stato l'unico a contendere il trono a uno come Messi. Professionista esemplare, a livello maniacale e chi conosce il valore del sacrificio per raggiungere i risultati non può nn amarlo

Beh, il Cossu dei tempi migliori forse era equivalente a Moriero (anche dal lato realizzativo...) comunque sono d'accordo con te, anche a me Moriero piaceva tantissimo, figurati che lo vorrei anche come allenatore! Comunque Domingo (non l'ho visto giocare manco io) per me era da primi 5.

E comunque dimentichi l'ala destra migliore che abbiamo mai avuto, anche dal punto di vista realizzativo, quasi meglio di Ronaldo. Giocava nel Cagliari fino a poco tempo fa.

cidrolin ha scritto:
Beh, il Cossu dei tempi migliori forse era equivalente a Moriero (anche dal lato realizzativo...) comunque sono d'accordo con te, anche a me Moriero piaceva tantissimo, figurati che lo vorrei anche come allenatore! Comunque Domingo (non l'ho visto giocare manco io) per me era da primi 5.

E comunque dimentichi l'ala destra migliore che abbiamo mai avuto, anche dal punto di vista realizzativo, quasi meglio di Ronaldo. Giocava nel Cagliari fino a poco tempo fa.

Ma chi Esposito? :)  Cicciogirello...
Cossu l'ho amato alla follia ma da ala ha fatto una carriera orribile, se non fosse stato per Ballardini che lo ha reinventato fantasista a tutto campo manco lo ricorderemo probabilmente. Vasari era una gran ala, gran dribbling
Sai chi mi sono dimenticato? Chris Woddle, giocatore stupendo

cidrolin ha scritto:

Bruvura ha scritto:
cidrolin ha scritto:

Ma chi Esposito? :)  Cicciogirello...
Cossu l'ho amato alla follia ma da ala ha fatto una carriera orribile, se non fosse stato per Ballardini che lo ha reinventato fantasista a tutto campo manco lo ricorderemo probabilmente. Vasari era una gran ala, gran dribbling
Sai chi mi sono dimenticato? Chris Woddle, giocatore stupendo

cidrolin ha scritto:

No no Bruvura, acqua, ti dò un piccolo aiutino, è brasiliano... :)

Ringhiera !

Tra le ali vi dimenticate un certo Pierre Littbarsky, un tipetto che ha giocato tre finali mondiali di fila, che credo sia un record mondiale che condivide con Cafu.

Tuco ha scritto:
Ringhiera !

Tra le ali vi dimenticate un certo Pierre Littbarsky, un tipetto che ha giocato tre finali mondiali di fila, che credo sia un record mondiale che condivide con Cafu.

ti giuro che lo stavo per mettere, credimi! solo che i miei ricordi di lui sono legati specialmente ai mondiali ed ero indeciso tra lui e Mc Manaman di cui però ho più ricordi, partite e mi ha emozionato di più.

ora faccio la mia classifica dei talenti di cui mi ero innamorato e pensavo esplodessero ed invece hanno fatto una carriera miserrima :

10) De la Pena : negli anni 90 esplose questo ragazzo spagnolo che prometteva sfracelli, un Inesta per capirci che a 20 anni faceva faville nel Barcellona. Arrivato per una cifra altissima alla Lazio si è perso.
9) Lazzari :  vedo lo Splendido a 19 anni segnare una tripletta alla Juve, impazzisco immediatamente per un sinistro magico. Dopo qualche anno arriva al Cagliari dove probabilmente fa la sua miglior stagione deliziandoci con giocate stupende. Purtroppo era un viveur con tendenza al fancazzismo e ambizioni zero, talento sprecato ma lo ringrazio
8) Marco Borriello : l'ho odiato come si odiano solo i parenti stretti, vedevo il suo talento immenso perdersi in cazzate e cambi di casacca che lo penalizzavano. Ok, ha avuto discrete sfighe fisiche e ambientali ma non poteva essere solo quello a rovinare il miglior attaccante italiano della sua generazione.
7) Kluivert :nell'Ajax era il prototipo del centroavanti moderno, segnava a grappoli goal bellissimi. Poi come spesso succede, via di li ritorna un giocatore qualunque.
6) Cassano : onestamente non avrei scommesso un ghello sul fatto che facesse una grande carriera, certi individui li capisci subito, però ci speravo perchè quando ne aveva voglia era molto divertente. Purtroppo aveva talmente tanto letame in testa che poteva concimare la pianura Padana.
5) Edmundo : ok, coi brasiliani è un prenderci ma lui era tanto, ma tanto sul serio. Peccato fosse matto come non uno ma un branco di cavalli.
4) Adriano : c'è da dire che qualche cosa buona l'ha fatta però troppo poco per uno che avrebbe cambiato faccia alla squadre. Purtroppo la bottiglia se l'è preso e ti saluto
3) Lentini : quanto amavo questo fenomeno, un'ala fantastica, tecnica e velocità, fisico...Nel Toro era l'unico giocatore italiano a poter contendere il ruolo di magico a Baggio, poi andò al Milan e ti saluto.
2) O'Neill : onestamente il miglior potenziale campione che sia passato a Cagliari, meglio anche di Francescoli e Zola se avesse voluto. Ma non era un atleta ed è rimasto vittima della bottiglia pure lui. Lo perdono sia per le giocate ma soprattutto per il pacco clamoroso alla Juve, capolavoro celliniano
1) Morfeo : nn lo perdonerò mai e poi mai, mi ha illuso di aver trovato Dio  a 19 anni e poi mi ha mostrato la via dell'ignavia. Indolente, presuntuoso, falso, abulico...e mi sono tenuto nel descriverne le caratteristiche perchè solo chi aveva una bassezza umana così poteva sprecare il tesoro che aveva nei piedi

Adesso faccio io una classifica dei panzoni che mi hanno fatto sognare, ne ho sei:
6) Ciccio Zampagna , c'aveva una panza come un Fiat 900, ma era razzente e faceva li gol.
5) Horst Hrubesch , pesava come un maggiolino Wolkwswagen, na panza grossa come un quarto de bue, ma saltava e de testa erano tutte le sue.
4) Baka Slizskovic, slavo geniale e fancazzista, pareva tenesse un cuscino sotto la majietta, dove appennicarsi, ma quando sveglio, nascondeva la palla.
3) Garella Garellik, na panza come la grancassa de Ringo Starr , ma quando se sdraiava davanti all'attaccante, oscurava la porta. 
2) Gazza Gascoigne, na panza piena de bira e whisky, ruttava in campo e fuori, ma se gli andava, te mischiava er mazzo.
1) Cencio D'Amico, sotto la majietta, na credenza piena de ciriolette co la mortazza, ma che cazzo di giocatore , parlava col pallone e quest'ultimo eseguiva, a Terni in serie C a 41 anni segnò da metà campo uccellando un babbeo di portiere.

Adesso faccio io una classifica dei panzoni che mi hanno fatto sognare, ne ho sei:
6) Ciccio Zampagna , c'aveva una panza come un Fiat 900, ma era razzente e faceva li gol.
5) Horst Hrubesch , pesava come un maggiolino Wolkwswagen, na panza grossa come un quarto de bue, ma saltava e de testa erano tutte le sue.
4) Baka Slizskovic, slavo geniale e fancazzista, pareva tenesse un cuscino sotto la majietta, dove appennicarsi, ma quando sveglio, nascondeva la palla.
3) Garella Garellik, na panza come la grancassa de Ringo Starr , ma quando se sdraiava davanti all'attaccante, oscurava la porta. 
2) Gazza Gascoigne, na panza piena de bira e whisky, ruttava in campo e fuori, ma se gli andava, te mischiava er mazzo.
1) Cencio D'Amico, sotto la majietta, na credenza piena de ciriolette co la mortazza, ma che cazzo di giocatore , parlava col pallone e quest'ultimo eseguiva, a Terni in serie C a 41 anni segnò da metà campo uccellando un babbeo di portiere.

hahahah Tuco, Zampagna no!!! non dico fosse un figurino ma proprio sovrappeso no dai, più o meno come Higuain. Piaceva molto anche me più che altro perchè come tutti gli umbri aveva il cervello caramellato, se lo beccavi in buona era tutto burro ma se gli giravano era veleno puro.
Poi Gazza...love forever

La leggenda narra, che quando ragazzino, la mamma di cencio, mettesse due ciriole con la mortazza nel borsone , e che lui le mangiasse dopo gli allenamenti...una volta sorpreso da Chinaglia a mangiare la seconda, da Giorgione parti' un capeccollo, che tuonando disse: " due ! " , gliela prese e " so troppe, te fanno male , se te vede Ziaco.." e se la magno' lui. 
Che belli gli aneddoti di quel calcio.

Tuco ha scritto:
La leggenda narra, che quando ragazzino, la mamma di cencio, mettesse due ciriole con la mortazza nel borsone , e che lui le mangiasse dopo gli allenamenti...una volta sorpreso da Chinaglia a mangiare la seconda, da Giorgione parti' un capeccollo, che tuonando disse: " due ! " , gliela prese e " so troppe, te fanno male , se te vede Ziaco.." e se la magno' lui. 

ti faccio un bel regalo, vai su questo sito http://storiedicalcio.altervista.org , è il miglior sito di storie calcistiche che puoi trovare, trovi di tutto. Sono anni che lo seguo, mi regala perle fantastiche e conta che non sono certo un nostalgico

Bruvura ha scritto:
Tuco ha scritto:

ti faccio un bel regalo, vai su questo sito http://storiedicalcio.altervista.org , è il miglior sito di storie calcistiche che puoi trovare, trovi di tutto. Sono anni che lo seguo, mi regala perle fantastiche e conta che non sono certo un nostalgico
Bellissimo! Grazie Bruvura, ho approfittato del regalo di Tuco  :D

E comunque la Lazio che vinse lo scudetto del 1973-74 era una fucina di storie, ecco, dopo il nostro, quello è il secondo scudetto più mitico della storia del calcio italiano: una banda de matti, armati come desperados messicani, nel vero senso della parola, divisi tra fascisti e comunisti, che si sarebbero ammazzati se non avessero rischiato le patrie galere, tenuti insieme da un uomo buono che vedevano come un padre, un uomo buono, per il quale sarebbero morti, anche lui scomparso troppo presto.
Se non ricordo male, c'è una puntata di Sfide che si intitola : "Calcio e pistole" , che parla di quella squadra, con Alex Zanardi a raccontare la storia, merita di essere visto, è uno spaccato d'epoca, quella Lazio vinse uno scudetto negli anni di piombo, tra attentati , terroristi e banda della Magliana.

quella Lazio ERA la banda della Magliana!

Zolathebest gran sito vero? comunque sto aspettando le tue classifiche

Una volta stavano in ritiro pre partita in un albergo che credo non ci sia più.... Fuori raccordo tra Boccea e Aurelia, quasi in campagna... Maestrelli dopo l'allenamento va al bar nella hall , a prendere da bere... Prima passa Petrelli , ex romanista , pistola alla mano, una P38 Walther, poi, dopo mezzo minuto, Chinaglia, che per non essere secondo a nessuno si era fatto arrivare dagli Usa una Colt Frontier canna lunga e calcio in madreperla, da pistolero di Dodge City, anche lui arma alla mano.... Maestrelli segue la scena con lo sguardo vitreo... Poi arriva Martini ,  carabina con cannocchiale a tracolla.. poi .. fortunatamente , a tranquillizzare Maestrelli, un garzone con un cartone pieno di bottiglie vuote... 
Maestrelli sconsolato, restava al bar ad aspettare, che tornassero sani, con il bicchierino in mano e nelle orecchie la sparatoria dei suoi giocatori.

fosse solo quello, diciamo che quello che successe a Re Cecconi non era propriamente un caso. Poi, se non sbaglio, la moglie di Wilson era la donna di Renato de Petris