Parto dalle tue parole, così ci capiamo meglio. Tu dici:
Allora, se sto spostando l'oggetto della discussione chiarisco anche a beneficio dei nuovi utenti. Il titolo "La carriera del nostro Gattuso" era stato scelto dal sottoscritto con la speranza che lui facesse la sua stessa carriera e utilizzato nel suo stesso ruolo perchè a mio modo di vedere era l'unico che potesse ricoprire in una grande squadra, al massimo in quello di mezzala.
E' questo il presupposto sbagliato, il discorso della mezzala lo hai messo per salvarti in calcio d'angolo

.
Gattuso è un mediano, un medianaccio, uno che sa contrastare l'avversario, recuperare il pallone ma poi basta, lo deve passare a qualcun altro, perchè non è in grado di impostare nulla, non è in grado di fare un assist e non è in grado di fare una partita come ha fatto Nainggolan con l'Atalanta o la Fiorentina.
Quindi dopo questa premessa ci sarebbe stato bene un:
Ebbene sì, è incredibile ammetterlo, quasi stento a crederlo pure io, ma mi ero sbagliato, Nainggolan con Gattuso non c'entra assolutamente nulla.
Tutto qui, il resto non importa, puoi continuare a sostenere che è il peggior centrocampista del mondo, che ti fanno schifo i suoi tatuaggi, e che hai una questione personale con gli indonesiani, sopratutto se di nazionalità belga, fare la storia della sua vita sostenendo che nemmeno nella squadra dei pulcini ha vinto nulla, ma non puoi sostenere che sia simile a Gattuso o che quello fosse il massimo a cui poteva aspirare.
Che poi questa storia del "non ha vinto nulla" non c'entra assolutamente niente. Come dice De Gregori un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
Scusa, aggiungo due passaggi dall'articolo del Guardian che citavi, che avevo visto ma non letto e ho letto solo ora.
Parlando del fatto che Conte si è lamentato della sconfitta in Champions dicendo che non aveva giocatori d'esperienza (citando Bartella e Sensi) dice
Even if we accept the assessment that inexperience cost the Nerazzurri, Conte might still only have himself to blame. He raised no objections when the club packed Radja Nainggolan off to Cagliari on loan in August.
Inter’s loss has been Cagliari’s gain. Nainggolan had offers from China and several other clubs in Italy, but chose to return to the team with whom he made his Serie A debut. Together, they are threatening to gatecrash the Champions League.
E dopo, anche se tu dici che sbagliavo sulla questione Barella, sostiene la mia stessa tesi dicendo:
Rog was a club-record signing from Napoli at €15m this summer, surpassed days later by the arrival of Nahitan Nández for €18m from Boca Juniors. Aged 24 and 23 respectively, with more than 40 international caps between them for Croatia and Uruguay, their arrivals, together with that of Nainggolan, transformed a midfield in which Barella had often appeared to be waging a one-man war for survival.
E dopo ancora, e qui mi da ragione completamente
Even if Panenka still try to insist on saying that Nainggolan didn't win even a single soccer competition since he was a child, he must have to admit that his statement saying that Nainggolan is "our Gattuso" was completely wrong since the beginning.