La carriera del nostro Gattuso (seconda parte)

Si però queste cose le dovevi scrivere un anno fa quando faceva ridere tutta Italia. Oppure quando non veniva convocato in Nazionale o quando ci giocava e il Belgio perdeva (4 sconfitte nelle ultime 6 partite da titolare, per una squadra che non perdeva e non perde mai). O ancora quando regalava il pallone a Firmino che chiudeva la semifinale di Champions di tre stagioni fa. Dette adesso non hanno molto senso, perchè il treno è passato e lui chiuderà la carriera con zero titoli, mentre altri giocatori assimilabili come Khedira o Vidal (non cito questa volta i medianacci) hanno un palmares sconfinato. Credi davvero che il sottoscritto abbia sbagliato nel dire che avrebbe dovuto avere un profilo più basso?
Anche il paragone con Barella credo sia un autogol da parte tua. Hai letto cosa hanno scritto i giornalisti di Barcellona di lui? Barella a 22 anni gioca nell'Inter, in Champions e in Nazionale. Nainggolan alla sua età giocava a Cagliari una partita alla settimana, come ora.

https://www.theguardian.com/football/blog/2019/nov/11/radja-nainggolan-cagliari-europe-serie-a

Buffo, l'ho visto anche io ieri l'articolo del Guardian. Secondo me però stai spostando l'oggetto della discussione, ovvero la discussione non è se Nainggolan sia o meno un grande giocatore, ma se sia o meno un mediano, io mi riferivo al titolo del topic. E su questo dovresti ammettere di aver sbagliato.
Quanto a Barella io mi riferivo a quanto siano decisivi l'uno o l'altro, però hai ragione tu, il paragone andrebbe fatto con lo stesso centrocampo, paragonare il Nainggolan nel centrocampo di quest'anno con il Barella di quello dello scorso anno non ha senso. Sarebbe stato bello vederli insieme, nel Cagliari naturalmente.
Infine quanto hai titoli, siamo ancora terzi e ti ricordo che come l'anno dello scudetto abbiamo ceduto in giocatore all'Inter e in cambio ne abbiamo presi tre...
In ogni caso anche se andassero in Champions quest'anno sarebbe come aver vinto uno scudetto.

Allora, se sto spostando l'oggetto della discussione chiarisco anche a beneficio dei nuovi utenti. Il titolo "La carriera del nostro Gattuso" era stato scelto dal sottoscritto con la speranza che lui facesse la sua stessa carriera e utilizzato nel suo stesso ruolo perchè a mio modo di vedere era l'unico che potesse ricoprire in una grande squadra, al massimo in quello di mezzala. Siamo a metà del 2013, allenatore del Cagliari era Lopez, il quale sostituiva in alcune partite lo squalificato Conti e l'infortunato Cossu con Nainggolan in posizione di regista basso e trequartista, con risultati mediocri. Il Giornale di Sardegna scrisse un articolo in cui ne descriveva le gesta grazie alle quali avrebbe presto vestito la maglia di una grande squadra in un ruolo fondamentale. A quel punto aprii il topic. Nainggolan era ancora al Cagliari ma erano insistenti le voci di una sua vendita all'Inter; invece a gennaio Cellino lo vendette alla Roma. Garcia lo impiegò subito mezzala destra al posto di Pjanic, poi l'infortunio occorso a Strootman lo tolse dall'impaccio. L'anno dopo Garcia venne sollevato dall'incarico e arrivò Spalletti poco prima degli ottavi di finale di Champions contro il Real che la Roma perse. Nella stagione successiva il cambio di ruolo definitivo, con lo spostamento più avanti del suo raggio di azione, sperimentato nei preliminari di Champions. Purtroppo la Roma venne eliminata subito e anche in Europa League non andò bene. Però in campionato arrivarono secondi, ma alla fine della stagione Spalletti venne sostituito da Di Francesco il quale convinse Nainggolan a giocare nuovamente mezzala, con grande incazzo del giocatore e i mugugni dell'ambiente. La Roma raggiunse la semifinale di Champions nella quale Nainggolan fu decisivo in negativo, malgrado due assist nel primo match (ma sul 5-0 per il Liverpool) e due gol al ritorno ma a qualificazione compromessa dopo un suo avventato "assist" a Firmino che consentì al Liverpool di segnare il gol che chiuse la contesa. Nella successiva stagione la Roma vendette altri pezzi pregiati e Nainggolan incontrò nuovamente Spalletti a Milano che lo fece giocare naturalmente in posizione avanzata, ma come abbiamo visto tutti la stagione fu pessima. Siamo ai giorni nostri. Ho davvero sbagliato? Da un punto di vista calcistico non credo e neppure da un punto di vista dei risultati. Però, siccome ora sta trascinando la nostra squadra verso vette impensabili, se dovessimo vincere lo scudetto, molto difficile ma se c'è riuscito il Leicester perchè non ci possiamo riuscire noi (con il via libera però della Juve)? Oppure se dovessimo raggiungere la qualificazione in Champions - ma non della Europa League perchè viste le altre squadre è nelle possibilità della nostra squadra - anche per merito di Nainggolan ammetterò di aver sbagliato la valutazione nei suoi confronti. Ma con un risultato raggiunto però, non con una delle tante  prestazioni velleitarie a cui non ha dato seguito.
Su Barella stai sbagliando ancora. Perchè il problema non è il centrocampo dell'anno scorso rispetto a quello di quest'anno, ma l'allenatore che non è lo stesso; Maran ora è un altro allenatore rispetto alla scorsa stagione, ma anche rispetto alle prime partite di questa. L'anno scorso il vero Barella lo abbiamo visto in Nazionale.

Parto dalle tue parole, così ci capiamo meglio. Tu dici:
Allora, se sto spostando l'oggetto della discussione chiarisco anche a beneficio dei nuovi utenti. Il titolo "La carriera del nostro Gattuso" era stato scelto dal sottoscritto con la speranza che lui facesse la sua stessa carriera e utilizzato nel suo stesso ruolo perchè a mio modo di vedere era l'unico che potesse ricoprire in una grande squadra, al massimo in quello di mezzala.
E' questo il presupposto sbagliato, il discorso della mezzala lo hai messo per salvarti in calcio d'angolo :) .
Gattuso è un mediano, un medianaccio, uno che sa contrastare l'avversario, recuperare il pallone ma poi basta, lo deve passare a qualcun altro, perchè non è in grado di impostare nulla, non è in grado di fare un assist e non è in grado di fare una partita come ha fatto Nainggolan con l'Atalanta o la Fiorentina.
Quindi dopo questa premessa ci sarebbe stato bene un:
Ebbene sì, è incredibile ammetterlo, quasi stento a crederlo pure io, ma mi ero sbagliato, Nainggolan con Gattuso non c'entra assolutamente nulla.

Tutto qui, il resto non importa, puoi continuare a sostenere che è il peggior centrocampista del mondo, che ti fanno schifo i suoi tatuaggi, e che hai una questione personale con gli indonesiani, sopratutto se di nazionalità belga, fare la storia della sua vita sostenendo che nemmeno nella squadra dei pulcini ha vinto nulla, ma non puoi sostenere che sia simile a Gattuso o che quello fosse il massimo a cui poteva aspirare.

Che poi questa storia del "non ha vinto nulla" non c'entra assolutamente niente. Come dice De Gregori un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.

Scusa, aggiungo due passaggi dall'articolo del Guardian che citavi, che avevo visto ma non letto e ho letto solo ora.
Parlando del fatto che Conte si è lamentato della sconfitta in Champions dicendo che non aveva giocatori d'esperienza (citando Bartella e Sensi) dice

Even if we accept the assessment that inexperience cost the Nerazzurri, Conte might still only have himself to blame. He raised no objections when the club packed Radja Nainggolan off to Cagliari on loan in August.
Inter’s loss has been Cagliari’s gain. Nainggolan had offers from China and several other clubs in Italy, but chose to return to the team with whom he made his Serie A debut. Together, they are threatening to gatecrash the Champions League.

E dopo, anche se tu dici che sbagliavo sulla questione Barella, sostiene la mia stessa tesi dicendo:
Rog was a club-record signing from Napoli at €15m this summer, surpassed days later by the arrival of Nahitan Nández for €18m from Boca Juniors. Aged 24 and 23 respectively, with more than 40 international caps between them for Croatia and Uruguay, their arrivals, together with that of Nainggolan, transformed a midfield in which Barella had often appeared to be waging a one-man war for survival.

E dopo ancora, e qui mi da ragione completamente
Even if Panenka still try to insist on saying that Nainggolan didn't win even a single soccer competition since he was a child, he must have to admit that his statement saying that Nainggolan is "our Gattuso" was completely wrong since the beginning.

cidrolin ha scritto:
E dopo ancora, e qui mi da ragione completamente
Even if Panenka still try to insist on saying that Nainggolan didn't win even a single soccer competition since he was a child, he must have to admit that his statement saying that Nainggolan is "our Gattuso" was completely wrong since the beginning.

:D :D

L'inglese di the Guardian non è più quello di una volta, sono sorpreso

E comunque panenka non mastica l'inglese, aveva una professoressa di inglese che veniva da Avellino

Coventry Ray era di Coventry. Come fai a confonderla con Avellino è un mistero.
Cidrolin te lo dico in parole povere: Nainggolan a tutto campo ad alti livelli è stato un disastro per le sue squadre. Come recuperapalloni sarebbe il migliore come lo fu Gattuso.
Su Barella, l'anno scorso il Cagliari giocava prevalentemente sugli esterni per arrivare al cross per Pavoletti, non c'entrano i giocatori infatti col Brescia abbiamo perso e col Parma mancavano sia Pavoletti che Nainggolan e abbiamo vinto.

A me pare una battaglia persa cercare di fare cambiare idea a Panenka che continua da anni a sostenere la propria tesi, con ostinazione e costanza, indipendentemente dalle prestazioni di Nainggolan.
Io sono contento che sia tornato a Cagliari.
Dopo le prime partite in cui ha fatto fatica, vuoi per la forma fisica, vuoi per qualche piccolo infortunio, vuoi perchè giocava in una collocazione che non era nelle sue corde, non appena ha acquisito un minimo di forma, è stato schierato nella posizione che predilige ed ha affinato l'intesa con gli altri compagni di centrocampo, si sta dimostrando un giocatore fondamentale per la ns. squadra.
Panenka continua a ricordare le prime partite perse con Brescia e Inter (con Nainggolan) e le vittorie con Parma, Genoa e Napoli (senza Nainggolan), per sostenere la propria tesi sul valore di Nainggolan, ma su questa base io potrei affermare la tesi opposta facendo notare che l'esplosione del Cagliari anche nel gioco (oltre che nei risultati) è coincisa con la piena efficienza fisica del belga.
Ovviamente non è così, le prestazioni "super" di Nainggolan delle ultime partite non bastano a spiegare quel che ha fatto il Cagliari, certo aiutano (soprattutto se uno ti fa 3 assist e un gol nella stessa partita), ma senza l'apporto di Rog, Cigarini, Joao Pedro, Simeone, Nandez o di Oliva, che a Bergamo ha fatto vedere di essere un'ottima alternativa a Cigarini, non si fanno le partite che sta facendo il Cagliari in questo periodo.
In questo contesto, con tutta la squadra che "gira" bene, un giocatore come Nainggolan si trova a proprio agio ed è un trascinatore e un esempio per i propri compagni, poi la definizione del suo ruolo (interno/esterno di centrocampo, trequartista, rifinitore) mi interessa fino a un certo punto, a me basta che giochi come ha fatto vedere dalla partita col Torino a quella con la Fiorentina.
Non ho lo sfera di cristallo per sapere se arriveremo fino in fondo, per il momento mi godo lo spettacolo e aspetto con curiosità le prossime partite.

La mia unica tesi è che nel grande calcio non possa giocare a tutto campo o in posizione di trequartista come lo stiamo vedendo in queste ultime partite qui da noi. Credo che questo sia stato dimostrato nella Roma e l'anno scorso nell'Inter. Però se quest'anno dovessimo raggiungere un risultato eclatante grazie alle sue prestazioni a tutto campo e in posizione di trequartista ammetterò di essermi sbagliato.

La semplice verità è che il calcio italiano è decadente, uno come Nainggolan, se sta bene ed ha voglia, fa la differenza, da trequartista e da mezzala; in una finale di Champions League o in una semifinale mondiale , forse è meglio giochi mediano, e davanti si  cimentino pedatori  più raffinati di lui, ma sono iperboli, del resto , molto amate da Panenka.

Esattamente. Non è un caso che Tonali abbia detto: "Io un Pirlo? No io sono solo un Gattuso più raffinato". Un Nainggolan ho pensato, anche se secondo me Tonali con i suoi 19 anni è molto più forte di Nainggolan.

Giorgio ha scritto:

2thumbsup.gif
2thumbsup.gif

Per me anche oggi è stato determinante. Poi se un pazzo si mette a fare il portiere quando non deve non è mica colpa sua. Talmente determinante da spingermi a dire che se quell'incapace di Maran (mi sembrava strano fosse diventato un genio tutto d'un tratto...) non lo avesse tolto (e non avesse tolto Rog) forse avremmo vinto.

cidrolin ha scritto:
... se quell'incapace di Maran (mi sembrava strano fosse diventato un genio tutto d'un tratto...) non lo avesse tolto (e non avesse tolto Rog) forse avremmo vinto.
Una roba inspiegabile. Poteva togliere JP e Cigarini, avrebbe fatto molti meno danni. 
Magari tra Cacciatore, Olsen e Maran hanno fatto una sfida a chi faceva la cazzata più grande.

Lecce - Cagliari 2-2
Avete già detto tutto voi. Maran, Olsen Cacciatore. Quest'ultimo dicevo mesi fa non dovrebbe neppure giocare in A. Il perchè gli altri due siano a Cagliari e non in una grande lo abbiamo visto ieri nei concitati minuti finali. Lunedì giochiamo contro quel volpone di Ranieri e dopo tutte le altre contendenti per un posto in Europa; potremo tirare le somme su quale potrà essere il nostro obiettivo finale.

Il nostro Gattuso: mette le firma anche ieri, viene levato dal campo quando probabilmente sarebbe stata necessaria un po' di esperienza.
Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Repubblica 7 - Corriere dello Sport 6,5 - Panenka non ha visto la partita.

Cagliari - Sampdoria 4-3

Il finale delle nostre partite rispecchia lo spirito della Champions. E' come se ci stessimo preparando. Ora 3 punti a Reggio Emilia per prepararci a scavalcare la Lazio.

Il nostro Gattuso: leggo di un'altra grande prestazione. Continua a smentire non solo il sottoscritto, ma anche Marotta e Di Francesco. Intanto all'Inter lo rimpiangono. Infatti sono primi.
Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Repubblica, 7,5 - Corriere della Sera 7 - Panenka non ha visto la partita

Oramai è il nostro allenatore/giocatore, ieri discuteva con Maran i cambi da fare. Forse meno brillante di altre volte ma sempre un trascinatore. Comunque continuo a dire che nel cambio con Barella ci abbiamo superguadagnato. Poi Barella diventerà anche più forte di lui, ma per ora è così.