La carriera del nostro Gattuso (seconda parte)

Con le debite proporzioni, Nainggolan mi pare che attualmente incida sul Cagliari quanto Ronaldo incidesse sulla Juventus l'hanno scorso  Mi sembra che ci sia proprio una dipendenza della squadra in lui, con tutti i pro e i contro che comporta la cosa. Anche se poi per ora ci sono solo pro: 4 gol, 5 assist, mentalità vincente e determinazione.

Credo che Nainggolan, questo Nainggolan, sia al momento il giocatore più decisivo per la propria squadra dell’intero campionato: il salto di qualità di quest’anno lo dobbiamo soprattutto a lui. L’anno scorso una partita come quella di ieri l’avremmo persa e pure malamente. Ieri sullo 0 - 2 si è preso sulle spalle l’intera squadra e, pur non brillando, ci ha trascinato alla vittoria. Non sarà un trequartista classico ma quel ruolo lo fa benissimo. Lasciamolo lì per favore :-)

Sassuolo - Cagliari 2-2

Dominati in lungo in largo, tatticamente e fisicamente, dobbiamo ringraziare per il punto ottenuto. Con la Lazio ci sarà da soffrire, vista la loro qualità nella spina dorsale dello schieramento a cui quest'anno è stato aggiunto Lazzari sulla fascia (altro problema per Pellegrini).

Il nostro Gattuso: il meno peggio tra i centrocampisti cerca di fare tutto da solo visto il deserto attorno a lui.  
Gazzetta dello Sport 7 - Corriere dello Sport 6 -  Corriere della Sera 5,5 - Repubblica 6 - Panenka 6

Cagliari - Lazio 1-2

Croce e delizia i finali del Cagliari, questa volta ci è andata molto male. Squadra in vistoso calo atletico negli ultimi minuti mentre Inzaghi abbandonava la difesa a tre per cingere d'assedio la nostra squadra. Peccato perchè le occasioni migliori le abbiamo avute noi e mai come questa volta ci sarebbero volute le parate di Olsen (o di Cragno). 

Il nostro Gattuso: leggendo i commenti, migliore in campo. Io che ho visto solo gli Highlights ho però visto un'occasione gigantesca mancata nel primo tempo. Il vero errore è non aver servito il pallone a Simeone meglio piazzato.
Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Repubblica 7 - Corriere dello Sport 7,5 - Panenka fortunatamente non ha visto la partita.

Udinese - Cagliari 2-1

Due sconfitte consecutive e l'anno nuovo si aprirà con Juve e Milan. Avevamo bisogno di un filotto di vittorie per rafforzare la nostra posizione con vista Champions, invece siamo in veloce ritirata anche per via di una condizione atletica deficitaria. Quanto sia pesata l'assenza di Olsen in queste partite è impossibile dirlo e comunque ieri i due gol mi sono apparsi imparabili. Poi Maran è tornato quello che conoscevamo, in primis con l'esclusione di Pellegrini dagli undici titolare e poi chiedendo alla squadra ad un certo punto della partita di scavalcare il centrocampo udinese come si faceva ai vecchi tempi di Pavoletti. 

Il nostro Gattuso: l'unico a salvarsi nel primo tempo quando cerca di cucire un po' di manovra e con due bei tiri da fuori, uno finito sul palo. Purtroppo nella ripresa non si è visto, neppure quando la squadra ha dato il meglio di se raggiungendo il momentaneo pareggio.
Gazzetta dello Sport 5,5 - Corriere dello Sport 6,5 - Corriere della Sera 6 - Repubblica 5,5 - Panenka 5 (si ringrazia Stefdem per avermi fornito i voti)

Non per difendere Maran, di cui notoriamente non sono mai stato un grande estimatore, ma tu hai detto che non hai visto la partita con la Lazio, che è stata forse la migliore di Lykogiannis da quando è qui, per cui anche io lo avrei confermato. Poi ha fatto pena ieri, ma non mi pare che Pellegrini abbia fatto meglio.
Piuttosto a me devono ancora spiegare cosa avesse Pajac che non andava, visto che mi pare nettamente meglio di entrambi.

panenka ha scritto:
Pellegrini deve giocare sempre.

Alla Playstation o al subbuteo? Ultimamente fa pena,  forse si è adagiato sugli allori e già io fatto di venir sostituito dalla tragedia greca dice tutto !

Juventus - Cagliari 4-0

Ormai la nostra parabola somiglia sempre più alle vendite di un prodotto maturo che non interessa più a nessuno. Le motivazioni sono sempre le stesse:  assenze, condizione atletica, Maran. Col Milan una delle due si ritroverà all'inferno.

Il nostro Gattuso: mai avuta vita facile con la Juventus (e in generale contro le grandi squadre), viene fischiato ogni volta che tocca palla. Ho visto un tiraccio che è l'altra faccia della medaglia del suo grande gol con la Fiorentina.
Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Corriere della Sera 5 - Repubblica 6 - Panenka non ha visto la partita.

È da anni ormai che non riusciamo ad avere una condizione atletica soddisfacente x tutto il campionato sembra sempre che gli altri corrano il doppio! Abbiamo due mesi buoni nel girone di andata e due in quello di ritorno il resto si vivacchia. Cambiano allenatori e staff ma la musica non cambia... a questo punto penso sia il clima psico/marino di Cagliari...

Questa era la partita in cui Maran poteva schierare Nainggolan davanti alla difesa, piazzare Ionita finto trequartista a marcare Pijanic ed evitare a Cigarini di fare la figura dell'abete o del pioppo se preferite, il quale a questi ritmi non può proprio giocare, sembrando un dopolavorista del martedì sera.

Non credo che accentuare il nostro profilo difensivo avrebbe cambiato le cose, anzi. Nainggolan in quella posizione lo abbiamo visto, è un giocatore ridicolo con una visione di gioco pari alla sua altezza. Al massimo avrei messo Oliva al posto di Cigarini ma non sarebbe cambiato nulla. Quando la Juve gioca in quel modo c'è poco da fare per chiunque in Italia.

Appunto...avendo Maran impostato la partita sul prima non prenderle ed accada quel che accada, con Cigarini frangiflutti davanti alla difesa non gliela puoi fare, gli giravano intorno come trottole, non ne vedeva uno; tu dici Oliva ? Meglio di Cigarini di sicuro, ma forse l'esperienza del Gattuso de noantri poteva valere di più li li mezzo, relativamente ad impostare l'azione, bisogna vedere se ci riuscivi, Cigarini non ha impostato un minchia, peggio Nainggolan non avrebbe fatto, nel contempo piazzavi Ionita fisso su Pianic, visto che l'hai impostata alla difesa di Forte Apache.

Oggi credo che Nainggolan abbia giocato una delle peggiori partite da quando è al Cagliari. Ha fatto un tiro nel primo tempo che è finito in fallo laterale. Per me Maran, che non è mai stato un genio ma che inspiegabilmente sembrava Guardiola per qualche partita, non ci sta capendo più nulla. Continua a tenere in panchina Oliva con Cigarini che gioca da fermo e ha arretrato Joao Pedro a centrocampo, togliendo il nostro giocatore più pericoloso in avanti e mettendolo in una posizione in cui è inutile, come il suo allenatore.

Cagliari - Milan 0-2

Non riuscire a fare neppure un tiro in porta contro una squadra in crisi nera la dice lunga sulla situazione attuale del Cagliari. Quella che era una nostra prerogativa, superiorità numerica a centrocampo figlia anche di una condizione atletica scintillante, oggi sembra completamente scomparsa. Ascoltavo Gasperini ieri notte. Diceva che avevano scelto di difendere (contro Lukaku e Lautaro) in uno contro uno per avere più uomini a centrocampo. Hanno rischiato sia di perdere ma anche di vincere, anzi avevano o avrebbero vinto se Muriel e l'arbitro nel primo tempo non glielo avessero impedito. Il coraggio di Gasperini che ha una squadra simile alla nostra (infatti l'abbiamo battuta, con fortuna loro in dieci e in un periodo in cui giocavano la Champions, ma comunque è successo) che però rischia e soprattutto corre tantissimo. Perchè i giocatori del Cagliari passeggiano? Che allenamenti facciamo durante la settimana?

Il nostro Gattuso: era l'anima nel periodo migliore, come ci si aspettava non è durato molto. Non gioca neppure malissimo, ma fa solo una fase. In attacco non si vede quasi mai. Se non corre non deve giocare, invece viene sostituito Rog.
Gazzetta dello Sport 5 - Corriere dello Sport 5,5 - Corriere della Sera e Repubblica 6 - Panenka 5

E' da anni che il Cagliari corre meno delle altre squadre in certe fasi del campionato... cambiano allenatori ma la musica è sempre la stessa! si è sempre data la colpa all'incapacità del tecnico di turno definendolo mediocre o non adatto sia per gli schemi scellerati o la mancanza degli stessi. Invece penso che al netto della mediocrità del modulo qui a Cagliari c'è qualche problema di serietà professionale e di ambiente! Non corriamo più, improvvisamente non abbiamo più birra e le altre squadre ci sovrastano! 4 partite 0 punti da crisi nera!!! 
non voglio pensar male ma qui gli allenamenti non si vogliono fare proprio durante la settimana

Brescia - Cagliari 2-2

Contro una squadra che corre veloce verso la serie B, indebolita da Corini che lascia fuori Balotelli (che poi lo ripaga a dovere) e con un Tonali spento rispetto alla partita d'andata, avremmo dovuto segnare 5 gol. Creiamo occasioni ma ci manca un finalizzatore che faccia il lavoro di Simeone ma che sia più efficace sottoporta. Inoltre Olsen non fa più miracoli. Con questi chiari di luna ci avviamo a una scialba seconda parte di stagione.

Il nostro Gattuso: è l'anima della nostra squadra e contro squadre di livello inferiore riesce a dire la sua. Peccato che sbagli un paio di occasioni da gol e di passaggi.
Gazzetta dello Sport 7 - Corriere dello Sport 7,5 (?!?!) - Corriere della Sera 6,5 - Repubblica 6,5 - Panenka 6

panenka ha scritto:
Brescia - Cagliari 2-2

Contro una squadra che corre veloce verso la serie B, indebolita da Corini che lascia fuori Balotelli (che poi lo ripaga a dovere) e con un Tonali spento rispetto alla partita d'andata, avremmo dovuto segnare 5 gol. Creiamo occasioni ma ci manca un finalizzatore che faccia il lavoro di Simeone ma che sia più efficace sottoporta. Inoltre Olsen non fa più miracoli. Con questi chiari di luna ci avviamo a una scialba seconda parte di stagione.

Il nostro Gattuso: è l'anima della nostra squadra e contro squadre di livello inferiore riesce a dire la sua. Peccato che sbagli un paio di occasioni da gol e di passaggi.
Gazzetta dello Sport 7 - Corriere dello Sport 7,5 (?!?!) - Corriere della Sera 6,5 - Repubblica 6,5 - Panenka 6

Sintesi perfetta, a parte le solite stoccate al nostro giocatore preferito. Che sotto sotto si capisce che stimi tantissimo. Se ci fosse ancora Riva che gioca, diresti che è proprio inguardabile col destro, vero?