CASTEDDU SASSUOLO L ATTES

vezzazzo

CRBino
partita strana .... 
abbiamo tenuto tenuto il pallino del gioco ma senza capitalizzare 
I cross

nota dolente  ionita non è mai ritirato dal lockdown meglio tenerlo in tribuna

stavo pensando di non guardarla perché l'idea che giochi Paloschi mi deprime... ma ho visto che c'è Isaia del Pupo in panchina e la cosa mi intriga.

Niente diretta oggi  (ho ospiti non calciofoli )  , allora vedro' la goleada in differita domani

Gianni ha scritto:
Niente diretta oggi  (ho ospiti non calciofoli )  , allora vedro' la goleada in differita domani

Ti perderai una partita spumeggiante ricca di sorprese.

Lo so ma me la guardo con calma domani ma  festeggio in anticipo per la prima doppietta di Ragatzu in serie A

Non ho visto l'espulsione di Carboni, ma oggi ho pensato la stessa cosa dell'Atalanta, ovvero che il ragazzo va in crisi con avversari veloci e quindi se prende un'ammonizione dopo venti minuti è meglio levarlo per non rimanere in 10. Ora, capisco che l'alternativa è Klavan, ma mi pare inutile rischiare.

Partita indegna che non vale la pena manco di giudicare.
salvo solo l'immenso Rog, migliore acquisto dell'era Giulini e Simeone, guerriero vero.
Zenga dimostra ancora una volta la presunzione e l'approssimazione che ne ha caratterizzato la carriera, un beota che gioca al fantacalcio invece che allenare. De Zerbi è uscito rapinato da questa sfida perché dalla squadra mediocre che gli hanno affidato ne ha ricavato oro. Impari da lui il milanese, impari cosa vuol dire far la gavetta e prepararsi a diventare un grande

E comunque Pereiro e Birsa (la grande idea geniale di Zenga che ha mandato a quel paese Cigarini per farlo giocare) non giocherebbero nemmeno nella nazionale cantanti.
L'anno prossimo spero che siano un lontano ricordo, insieme a Paloschi e Ragatzu.
Giocatori di un'altra categoria, la D.

Ma soprattutto Giulini ti prego, astieniti dallo scegliere l'allenatore, fai scegliere a chi ne capisce.

Però... facciamo di tanto in tanto un pò il contropelo anche all'avversario. Leggo elogi sperticati per De Zerbi. Tutto giusto, per carità. Con una squadra composta da giocatori di valore "normale", con tante promesse, giovani etc. è riuscito a mettere in piedi un'identità interessante. E fin qui, tutti d'accordo. Ma vediamo anche l'altro lato della luna, da un punto di vista , diciamo, casteddaio, cioè se noi oggi fossimo stati al loro posto.

Ci giochiamo un'ottima chance di provare a contendere al Milan un posto nei preliminari. Ce la giochiamo con una squadra che ormai ha una minchia fritta da chiedere al campionato. Hanno alcuni elementi forti, ma l'11 è formato in prevalenza da giocatori che, al massimo, si giocano il rinnovo percui la voglia di lottarsela c'è fino ad un certo punto. Sorte vuole che restino pure in 10 quando siamo in vantaggio. Il nostro possesso di palla è schiacciante, da record, e corriamo tutta la partita il doppio di loro. Insomma: quello che tutti abbiamo visto.
Tò guarda, ma com'è che finisce in pareggio? Anzi, quelli, proprio quando restano in 10, con noi che stradominiamo ogni area del campo, se la giocano pure meglio.

Se il Sassuolo fossimo stati noi, con De Zerbi allenatore, quale sarebbe stato l'epiteto più gentile nei suoi confronti, togliendo "coglione" che è un pò troppo di default?

Tutto vero Poz, se non fosse per un piccolo particolare ovvero che tu hai fatto di tutto per vincere ma se hai
la scimmia non c'è schema che tenga. Hanno fatto al tiro a segno , poi di questo cosa può fare un allenatore? Piuttosto io userei come argomento il fatto che l'allenatore avversario sia talmente scemo che gioca senza attaccanti

Esatto. Proprio li volevo arrivare. Cioè, hanno sbattuto sul nostro muro che, noi lo sappiamo, non è esattamente irresistibile. Non ha cercato una soluzione diversa per tutto l'incontro. Ma a questo punto, senza voler dare attenuanti a Zenga, la legge eterna ed immodificabile nei secoli dei secoli, resta sempre la stessa: la zuppa la fai con quello che hai.
Altrimenti ti inventi qualche combinazione nuova. E te la devi sempre inventare in corso d'opera, perchè raramente finisci come inizi.
Oggi, secondo la legge, De Zerbi ha fallito. E' evidente. Ha telecomandato tutti per tutta la partita. Che per tutta la partita hanno sempre fatto, dalla nostra 3/4 in su, sempre gli stessi errori. Questo è un chiaro limite adattativo suo, poi della squadra.

Insomma, non la vedo esattamente così per il semplice assioma che, se fosse corretto ciò che dici, Zenga avrebbe dato una lezione tecnica a DZ. Con più cinico realismo ardirei a sentenziare che si è trattato, per dirla alla Scoglio, di abundantia deretana per noi dato che le punte emiliane hanno sprecato l'inverosimile mentre la nostra ha messo dentro l'unico tiro in porta.
Come ho detto prima De Zerbi proprio perché telecomandava i suoi, ha vinto il confronto in maniera netta, che gli Dei poi facciano scherzi di merda è piena la mitologia. 

Come chiosa finale voglio fermamente ribadire quanto, da tifoso sfegatato del Cagliari, mi sia vergognato ieri, una delle peggiori prestazioni che ricordi negli ultimi 10 anni con in più l'aggravante di non aver posto rimedio allo scempio che si stava compiendo. Capisco tutta la voglia di sperimentare ma usare da punta Pereiro che non ha assolutamente i mezzi per farla è stato esporlo a strali da parte del popolino, bruciarlo per sempre davanti ad una piazza emotiva e storicamente incompetente come quella cagliaritana .

Insomma, non la vedo esattamente così per il semplice assioma che, se fosse corretto ciò che dici, Zenga avrebbe dato una lezione tecnica a DZ. Con più cinico realismo ardirei a sentenziare che si è trattato, per dirla alla Scoglio, di abundantia deretana per noi dato che le punte emiliane hanno sprecato l'inverosimile mentre la nostra ha messo dentro l'unico tiro in porta.
Bruvura ha scritto:
Come ho detto prima De Zerbi proprio perché telecomandava i suoi, ha vinto il confronto in maniera netta, che gli Dei poi facciano scherzi di merda è piena la mitologia. 

Come chiosa finale voglio fermamente ribadire quanto, da tifoso sfegatato del Cagliari, mi sia vergognato ieri, una delle peggiori prestazioni che ricordi negli ultimi 10 anni con in più l'aggravante di non aver posto rimedio allo scempio che si stava compiendo. Capisco tutta la voglia di sperimentare ma usare da punta Pereiro che non ha assolutamente i mezzi per farla è stato esporlo a strali da parte del popolino, bruciarlo per sempre davanti ad una piazza emotiva e storicamente incompetente come quella cagliaritana .

Concordo... Proprio su Telegram avevo scritto di non ricordarmi una partita più vergognosa di questa... Faccio fatica ad andare indietro nei tempi... Non tanto per il non gioco, di quello siamo abituati... Ma giocare im casa, non capirci una mazza in tutta la oart5e vedere spazzata via la palla già dai primi minuti del primo tempo...

Siamo stati vergognosi... Le scelte di Zenga non hanno aiutato. Già siamo senza attaccanti, e chi metti affianco a Joao? Pereiro... Adesso, capisco che vuoi fare rifiatare Simeone, ma hai Ragatzu, quella chiavica di Paoloschi... Se non lo usi in queste occasioni, quando lo usi?

Significa giocare senza attacco apposta, perché non hai giocatori, anche se volessi giocare con lanci lunghi dalla difesa (non ricordo l'ultima volta che ho visto delle cose del genere, probabilmente con Sonetti) non hai attaccanti veloci che ti fanno quel tipo di gioco, se così vogliamo chiamarlo...

Eppoi, con questo 352 ha rotto le balle... La squadra ha ripreso mordente un minimo grazie al ritorno a 4 dietro, oltre che con il rientro di un signor attaccante...

Bruvura ha scritto:

Non credo che Zenga abbia dato alcuna lezione a De Zerbi. Il nostro assetto rinunciatario a priori ha fatto emergere i limiti di un atteggiamento di DZ che non riesce a trovare soluzioni in corso d'opera. Ieri Zenga ha commesso degli errori macroscopici. Il primo è riproporre Birsa in un ruolo dove non ha il passo ne la precisione. Non so cosa veda in lui negli allenamenti: in partita io ho sempre visto un elemento fuori luogo che, di fatto, concede agli avversari la parte nevralgica del centrocampo. Pereiro: è giusto quello che dici e già lo si sapeva. Non è un attaccante nel senso del ruolo ricoperto ieri. Non da alcuna profondità perchè ha altre caratteristiche. Si sa muovere bene tra le linee, ha un piede niente male, è uomo di manovra non di contropiede. Non penso lo abbia bruciato, semplicemente  mi auguro che abbia capito che così schierato non serve a niente. Terzo errore è stato riproporre Carboni che sarà anche una promessa , e lo è, ma non ha ancora il passo della serie A. Sopratutto quando giochi con una squadra che ha nella velocità la sua arma migliore. Carboni arranca nel breve, non puoi incrociarlo con Caputo o Boga.
Tornando a DZ, spiegami senza ricorrere alla sorte, santi numi etc. perchè minchia non è si accorto che giunti sulla nostra 3/4 la ragnatela di passaggi consentiva il riposizionamento perfetto della nostra difesa. Anzi: lo istigava proprio! Io fossi stato tifoso del Sassuolo avrei imprecato. Vomitevoli. Un miliardo di tic-toc senza senso per cercare di liberare Boga che, puntualmente, faceva SEMPRE la solita mossa, e, puntualmente, veniva SEMPRE raddoppiato, sia quando ha giocato a destra che quando ha giocato a sinistra. Caputo, a parte il gol che, oggettivamente, gli abbiamo servito su un piatto d'argento (90% demerito nostro 10% merito suo) non ha fatto un emerito catzum.
Poi l'uomo in più. Cioè, con quelle scheggie che ti ritrovi, ho visto una sofferenza da parte nostra solo in un paio di circostanze che su 45 (!!!) minuti che è durata sono niente. Devo concludere che Zenga ha fatto un capolavoro riuscendo a minimizzare l'inferiorità? No, ma nemmeno che è così cialtrone come sto leggendo. La squadra non si è sfaldata e il culo che abbiamo avuto è stato nettamente inferiore rispetto a quello contro i bergamaschi. Alla fine, le insidie del Sassuolo sono state pochissime rispetto al possesso palla. Abbiamo avuto culo nell'azione del pari? Non lo accetto, ma proprio per niente. Abbiamo avuto Marco Rog che ha coronato una prestazone da far vedere nelle scuole calcio che si è preso gioco della pseudo difesa del Sassuolo (58 gol subiti, noi: 50 - DZ NON SA difendere. Punto.) e ha servito una palla chirurgica a JP che con un colpo di biliardo ha gelato Pegolo. Un gol molto bello, non un colpo di culo, e nemmeno un regalo.

Non mi vedi ostile a ciò che dici, non ho scritto che il goal è stato fortunoso ma che abbiamo avuto una immeritata fortuna, è diverso. Rog è stato il nostro La Vallette, non si è mai arreso neanche di fronte a forze soverchianti e con la forza di un uro stava per rifare l'impresa nel finale. De Zerbi non sa difendere? Probabile anzi certo, ma neanche noi che in compenso non sappiamo manco attaccare, io la leggo più come un rdare più importanza al goal in più che è un modo di intendere il calcio bello ma quasi mai vincente.

Sulla cialtroneria di Zenga stendo un velo pietoso, ha rinunciato assolutamente ad attaccare per difendersi bassissimo cogliendo un risultato eccessivo non per mentalità ma per merito. Do you remember Francia Italia mondiali  o Olanda Itallia europei 2000? Stesso copione tipico di chi si sente inferiore senza poi in realtà esserlo.

sul fatto che DZ sia monocorde non saprei, alla fine parafrasandoti, ha cucinato il minestrone con ció che offriva la sua dispensa, per cambiare avrebbe dovuto avere un centravanti di peso per cogliere i cross e non lo ha, avrebbe dovuto cercare la soluzione da fuori ma mancava Berardi.  
perché tra le varie fortune di Zenga c'era anche questa, una rosa ridotta per DZ.
Detto questo, possiamo consentire una qualsiasi giustificazione per un allenatore che, come il precedentemente, ha sfruttato la presenza o meno del Radja per determinare i risultati?

Credimi che ho pensato anche io a quell'incontro. Non l'ho citato perchè lo considero il template della partita difensiva perfetta e accostarlo allo spettacolo di ieri mi pareva eccessivo. Ma la filigrana è quella. Anche i super-mega-macro simpatici olandesi ce lo riconobbero, che detto da loro è tipo aver vinto al superenalotto.
Però se mi parli di minestra De Zerbica con patate, carote & verza, concediamo il mestolo anche a Zenga. Sottolineo ancora: nessuna attenuante. Ma se concedo una scusa ad una parte, la metto in conto anche all'altra. Ieri è stata solo una questione di motivazione: loro ne avevano, noi no. Tutto qui. A sto punto ogni allenatore può solo fare ricorso a due cose 1) o cazzoni, chi vi paga? 2) la panchina nella speranza che chi entra sia meno cazzone di chi è sceso all'inizio. Così è stato. Questi erano gli ingredienti in mano a Zenga. Tu pensi che lo non lo sapesse che si partiva svantaggiati per questo motivo? Io penso di si ed infatti, temendo l'impeto del Sassuolo, si è coperto. Ma poi gli interpreti sono i giocatori e da loro doveva partire la forza di controbattere. Nel primo tempo non c'è stata, nel secondo si è visto qualcosa di più perchè nel frattempo ha corretto l'assetto e li ha redarguiti onde evitare di fare una figura ben più grama di quella che stavano facendo. Dicesi: minimizzare il danno. Riff-raff, e c'è riuscito.
Simeone, penso di non dire una bojata, se fosse sceso in campo da subito avrebbe allentato l'asfissiante pressione dei Sassuolici. E sono anche piuttosto sicuro che li potesse infilzare tanta era la foga con la quale venivano avanti. La pressione di Pereiro e Joao  è stata inesistente consentendo l'inalzamento del baricentro ad una velocità incredibile. Sembrava una gara di slalom gigante, con 3 pali (JP, Pere & Birsa) a ostacolare giusto la visuale, niente più. Ma se scendeva in campo Simeone, tutti avremo detto la stessa cosa che si è pensato Zenga quando ha fatto la formazione: ma lo facciamo rifiatare o lo vogliamo crepare definitivamente? L'alternativa, a quel punto, erano Ragatzu o Paloschi. Posso anche dirti che mi ha meravigliato vedere in campo dal 1° proprio Joao. Anche lui è cotto e il lampo di ieri è solo un lampo, perchè per tutta la partita avrà corso, si e no, 30 minuti. Mi aspettavo proprio la coppia Ragatzu-Paloschi, non perchè smanio dalla voglia di vederli in campo, giusto per una questione di turn-over.

Gli ingredienti sono questi anche per le ultime 4 partite. L'obiettivo è: testare qualche primavera, fare meno figure di merkel sia possibile.

Partiamo da un presupposto: per motivi diversi considero Paloschi e Ragatzu due fortunelli a trovarsi in una categoria che non gli compete. Però hai ragione, se proprio dovevi renderti imbarazzante almeno fallo con le persone giuste. Che poi paradossalmente, almeno sulla carta, i due si potrebbero integrare abbastanza bene per caratteristiche. Ribadisco che fanno pietà ma visto che li hai in rosa, sono freschi e li paghi tanto vale buttarli dentro e pregare, magari con Pereiro dietro al posto di Birsa

Bruvura ha scritto:
Partiamo da un presupposto: per motivi diversi considero Paloschi e Ragatzu due fortunelli a trovarsi in una categoria che non gli compete. Però hai ragione, se proprio dovevi renderti imbarazzante almeno fallo con le persone giuste. Che poi paradossalmente, almeno sulla carta, i due si potrebbero integrare abbastanza bene per caratteristiche. Ribadisco che fanno pietà ma visto che li hai in rosa, sono freschi e li paghi tanto vale buttarli dentro e pregare, magari con Pereiro dietro al posto di Birsa

Si, pensavo se la giocasse proprio così, con Pereiro alle spalle dei due girelli. Ritengo che abbia prevalso il fatto che il Sassuolo su palla inattiva ne ha prese più d'una.  L'altezza di Pereiro e Jp è stata preferenziale in tal senso. Poi l'incontro è finito a palla lunga (vedi Cragno) e speriamo che qualcosa accada. Quei 2 nel primo tempo sono stati bravi a farsi vedere quanto l'uomo invisibile. E chi c'era alle loro spalle era Birsa, cioè il niente incarnato. Se solo palla lunga deve essere, il maestro è Simeone. E infatti qualcosa dopo s'è visto.