CASTEDDU BOLOGNA LA "BREVE"ATTESA

Rugani Godin e klavan, anche x me è la soluzione migliore, e poi il polacco lo proverei esterno

Eja Sinisa il Cagliari non ha fatto nulla... Ha solo vinto! Forza Cagliari

A me ha impressionato la forma di klavan e la grande attenzione di Duncan. Abbiamo 3 centrali di buona qualità finalmente. Dopo esserci liberati del Polacco, del Greco, spero sia la volta della Zappa. La qualità di Nando è tale da sopperire pure al doppio adattamento ruolo/piede. Le prossime speriamo di poter sfruttare sottile invece che Cerri.

Ci sono allenatori che non sanno perdere, tipo Mihailovich, Mazzarri, Conte. A batterli c'è più gusto!

E anche Gasperini!

Manca ancora tanto, non abbiamo ancora fatto niente, parafrasando Semplici, sei questo siamo tutti d'accordo.

Però... ragioniamo su quel poco che ha potuto sistemare il Mr in 9 giorni...

Semplici anzitutto ha tolto il trequartista e ha messo un medianaccio vecchio stampo (Duncan) e arretrando Ninja a centrocampo...

Inoltre, Finalmente, troviamo una buona lettura della partita da parte della panchina con una normale gestione dei cambi, delle punizioni e dei calci d'angolo.

Una partita del genere in passato l'avremmo persa o pareggiata alla fine, perché Di Francesco avrebbe fatto i cambi negli ultimi 10 minuti lasciando Zappa, che invece è stato sostituito dopo 2 errori consecutivi che facevano capire che non ne aveva più. Chi era su Telegram mi avrà letto urlare di sostituire Zappa.

Ps: se avete notato, abbiamo smesso di fare l'insistente costruzione dal basso e dall'area... E qualche spazzata fuori quando c'era bisogno...

Morale: due vittorie senza subire gol dopo tantissimo tempo.

Ora testa bassa e lavorare per la partita contro la Samp, giornata molto importante.

Sono del parere che Pavoletti e Simeone, possono giocare insieme, specialmente adesso che non abbiamo Sottil.
Simeone in fase di ripiego, sa pressare e corre. 
Ieri Radja non mi è piaciuto molto e probabilmente la grande partita di Duncan si spiega anche per questo. 
La difesa a tre, fatta come cristo insegna, funziona e si vede. 
A proposito di Mihajlovic, e della sua scarsa obiettività : il Bologna ha fatto bene solo nel secondo tempo e questo non ci piove. 
Il Cagliari, nel NON FARE Nulla, ha saputo difendere l'1 a 0, con i denti e con la necessaria attenzione, e questo è FARE TANTO. 
Ora sotto con la Samp, squadra che ieri ha patito parecchio il Genoa, e che avrebbe meritato di perdere senza scandali. 
Dobbiamo giocarcela senza guardare la classifica: alla fine mancano ancora 13 gare.

Semplici ha costruito su quanto di buono (poco in verita') fatto da EDF recentemente. Si e' basato sulla difesa a tre, che stava funzionando abbastanza bene, pero' ha sistemato il centrocampo, inserendo al centro Duncan, che EDF schierava come mezzala, arretrando Nainggolan e togliendo Zappa, dato che Nandez gioca benissimo come esterno destro. In pratica ha trovato il modo di mettere quasi tutti nelle condizioni di rendere al meglio. Tutti, forse eccetto il Ninja, ma, con l'assortimento della rosa attuale, e' impossibile mettere tutti nel proprio ruolo. 
L'altra cosa che Semplici ha curato e' l'aspetto mentale/psicologico dei giocatori. Ha capito subito che quella era la cosa piu' urgente a cui dedicare attenzioni. Inoltre ha portato una ventata di positivita' e di ottimismo. Ha fatto delle cose anche semplici, se vogliamo. Perche' poi i giocatori ci stanno mettendo del loro. Grazie al nuovo allenatore hanno trovato tranquillita' e fiducia nei propri mezzi. Secondo me, abbiamo ancora notevoli margini di crescita, perche' alcuni giocatori stanno ancora entrando in forma, e qui ci metto Nainggolan, Simeone, Ceppitelli, Duncan, lo stesso Nandez e, speriamo, Asamoah. Per finire si spera che Semplici riesca, con piu' tempo anche a migliorare la rapidita' della manovra a centrocampo e le possibilita' di finalizzazione, sia con gli attaccanti che con i centrocampisti. Ma gia' aver capito che sui calci d'angolo possiamo anche segnare di testa mi sembra un grosso miglioramento rispetto a quel disastro di Di Francesco, ma anche rispetto a Maran. 
Per tirare le somme, io vedo fiducia nei giocatori, che poi e' la cosa piu' importante, perche', anche se a Genova non dovessimo vincere, non ci si abbandoni nuovamente alla merce' degli avversari. Ecco, io credo che, vada come vada, questo non succeda piu'.

Dimenticavo una cosa. A mio avviso, una bella fetta di meriti vanno a Godin. Un monumento. In verita' gia' nelle ultime partite con EDF si era preso molte responsabilita'. Ora e' il leader del Cagliari, almeno assieme a JP ed il Ninja. Comanda la difesa, imposta, e se c'e' da dare il buon esempio, scende pure in attacco. Ad avercene a vita di giocatori cosi'. Che il dio del calcio ce lo preservi cosi' a lungo.