CASTEDDU - ATALANTA: L'ATTESA & IL MATCH

Buongiorno signori, sto in pausa caffè e approfitto per dire la mia sulla partita di ieri sera.
Cagliari casualmente brutto o Cagliari sopravvalutato dall'inizio?
La mia è una domanda legittima, credo, e attendo una spiegazione da voi.
Mi limito a dare uno scarno giudizio, ma non per questo, indegno di approfondimento.
This is Maran!!!
Lo avevamo ammirato proprio per la sua roccaforte difensiva, sia ai tempi di Catania che in quelli di Verona.
Eppure, nessuno, ha mai fatto caso che, il suo è un gioco estremamente catenacciaro.
È' vero che alterna il modulo dei tre dietro, ma in sostanza, in fase di non possesso, lasciamo sempre il solo Pavoletti, davanti, in prossimità del centrocampo.
Nel calcio, ahimè , non ci sono i punti dei giudici a bordo campo, come funziona nella boxe, e se non segni i gol, nella migliore delle ipotesi, porti a casa un pareggio a reti bianche.
Nel calcio esiste la fase d'attacco, che, dovrebbe essere studiata meglio e sviluppata: perché ne ha il tempo, il buon Rolando.
Non ha stress, non ha giornalismo d'attacco a cui rendere conto (come per Spalletti o Di Francesco): lavora a Cagliari LUI, più precisamente ad Assemini, alcova di tranquillità e benessere tutto fatto in casa.
Non è spiegabile, a mio avviso, come un professionista come Carli, che ha fatto cose meravigliose ad Empoli, non riesca a modificare la mentalità, cocciutamente provinciale, di questo gruppo di calciatori che, vedono in Barella, il solo reale soggetto indispensabile.
Non è così che fai il salto di qualità.
Non è così che arrivi a salvarti più in fretta.
Non è così che fai dimenticare al tifoso rossoblu, gli affanni ed i patemi, degli ultimi campionati.
Troppi galli.........bucano le poche uova.
Ma le uova...NON CI SONO.

Se un allenatore decide di impostare la propria squadra sulle ripartenze, chiede attaccanti adatti a giocare negli spazi, Parma docet, che con un catenaccio che avrebbe fatto impallidire Nereo Rocco, ma con Gervinho e Inglese, fa ballare la tarantella a tutti. Il Cagliari ieri ha schierato Birsa e Pavoletti come cardini offensivi di una squadra arroccata e pronta a ripartire ! Stiamo dando i numeri.... e Gasperini vecchia volpe ha capito subito che per perdere sarebbero dovuti atterrare i marziani...
La vedo molto male, Maran è in grossa confusione.

Il problema è la testa, Maran è già in confusione e non solo lo vediamo noi ma lo sentono soprattutto i giocatori perchè se un allenatore non crede alla squadra i giocatori entrano in campo già sfiduciati. Questo assomiglia già al lopez 2 e io la vedo male. Poi abbiamo una sfiga incredibile con gli infortuni e questo mi conferma che abbiamo una cugurra in società

Le squadre che hanno fatto la storia o lasciato bei ricordi sono quelle che di base hanno schierato sempre gli stessi uomini , io ad esempio ricordo ancora a memoria le formazioni del Cagliari di Corti,Lamagni,Longobucco, Casagrande...oppure la nazionale di Zoff,Gentile,Cabini, Oriali.... qual'è la nostra formazione base? e non portate come giustificazione la storia degli infortuni perchè in tal caso sostituisci due pedine fisse con altre due riserve fisse e non cambi schemi. Maran ha sempre fatto un gioco di merda ed io ho sempre odiato le squadre come il Chievo ma almeno con i clivensi faceva punti anche con le grandi del campionato ed un occhio si poteva anche chiudere . Ora gli occhi chiusi sono quelli di chi si ostina a confermare un allenatore che seppur bravo tatticamente (ma lo sono anche io a Footbal Manager) manca di coraggio , fortuna, ed è in stato confusionale accompagnandoci alla deriva verso un terrificante Lopez bis . A casa il trentino e dentro qualcuno che ci faccia essere orgogliosi di questa squadra e dia entusiasmo a giocatori che non sono scarsi.

Questo capita a chi ha le braccine corte e ci capisce pure poco, ci si illude di risparmiare e poi spesso ci si ritrova in un mare di merda. Sono anni che il nostro va avanti assumendo allenatori mediocri, per cosa poi? Risparmiare qualche milione di ingaggio, quando poi si buttano nel cesso per incompetenza 10 mln per un bambolone incapace... ha giocato bene nel Perugia, dice il nostro... esticazzi! Gli altri prendono Inglese con 2 mln di prestito oneroso.

LUNAROSSOBLU ha scritto:
Le squadre che hanno fatto la storia o lasciato bei ricordi sono quelle che di base hanno schierato sempre gli stessi uomini , io ad esempio ricordo ancora a memoria le formazioni del Cagliari di Corti,Lamagni,Longobucco, Casagrande...oppure la nazionale di Zoff,Gentile,Cabini, Oriali.... qual'è la nostra formazione base? e non portate come giustificazione la storia degli infortuni perchè in tal caso sostituisci due pedine fisse con altre due riserve fisse e non cambi schemi. Maran ha sempre fatto un gioco di merda ed io ho sempre odiato le squadre come il Chievo ma almeno con i clivensi faceva punti anche con le grandi del campionato ed un occhio si poteva anche chiudere . Ora gli occhi chiusi sono quelli di chi si ostina a confermare un allenatore che seppur bravo tatticamente (ma lo sono anche io a Footbal Manager)  manca di coraggio , fortuna, ed è in stato confusionale accompagnandoci alla deriva verso un terrificante Lopez bis . A casa il trentino e dentro qualcuno che ci faccia essere orgogliosi di questa squadra e dia entusiasmo a giocatori che non sono scarsi.

qui ci vuole Pulga....  :)

@"zolathebest" Beh, Maran non è proprio un allenatore a buon mercato. Secondo Calcio e Finanza prende 800mila euro l'anno. E' l'allenatore più pagato tra le squadre che lottano per non retrocedere, Sassuolo escluso. E' in linea con il nostro budget, a mio avviso. Torniamo sempre al discorso che i soldi sono spesi male, o quanto meno non in maniera ottimale, e non solo negli acquisti dei calciatori, come già detto alla nausea. Ballardini, per dire, prende(va) meno di Maran: https://www.calcioefinanza.it/2018/09/04/stipendi-allenatori-serie-a-2018-2019/

A me pare invece che il limite di Maran sia proprio tattico. Ieri ne è stata l'ennesima conferma. E devo dire che la formazione iniziale non era nemmeno male perlomeno nelle prime intenzioni. con Pisacane in marcatura sull'esterno loro (che credo pensassero fosse Gomez, che invece è stato spostato a destra su padoin). Leggevo di difesa a 3 o a 5. A me è sembrata sempre una difesa a 4 con 4 centrocampisti in linea, e birsa raccordo tra cc e punta. Tutti ci hanno messo gamba e fiato e questa è stata una nota positiva ma denota anche che non è la tenuta fisica il nostro problema. Il fatto è che fin da subito si è capito che l'intenzione fosse di arginare l'atalanta ma senza poi proporre uno sbocco offensivo efficace.
Perchè ormai è chiaro a tutti se non a Maran che utilizzare Pavoletti come sponda (a centrocampo) non rende, primo perchè non ne è capace, e secondo perchè così lo allontani dalla porta e di fatto togli dai giochi il nostro migliore marcatore che, tra parentesi, non è uno qualunque ma uno dei migliori in circolazione per la categoria.
Ieri abbiamo tenuto piuttosto bene, ma sullo zero a zero non abbiamo creato nulla mentre una volta sotto sono emersi tutti i limiti in fase di impostazione. Le poche occasioni avute sono state estemporanee, ci è voluto un numero di joao pedro partito da centrocampo per creare l'occasione più nitida, poi un calcio d'angolo per la traversa di deiola. Io però non ho percepito nessuna idea "preparata" che potesse sfociare in qualcosa di concreto con una certa costanza, se non appunto palla a pavoletti che due su tre la perdeva cercando improbabili appoggi. Nessun tentativo di usare le fasce per arrivare al cross con faragò ad esempio. E anche l'ingresso di pellegrini a sinistra è stato un azzardo considerato che li era appena entrato un ilicic in palla, infatti dopo uno spunto iniziale ha giocato soprattutto sullo sloveno.
L'atalanta ha il "vizio" quando gioca in sicurezza di alzarsi parecchio, arriva con la linea di difesa a centrocampo.. e per questo soffre le verticalizzazioni veloci, bastava vedere la loro partita con la roma, ma anche solo la nostra vittoria dell'anno scorso. Non dico che basta verticalizzare per incularli ma almeno puoi provarci, sai che comunque è un loro punto debole. E invece in 90 minuti di verticalizzazione ne abbiamo fatte 2: una di faragò su palla di cigarini (mi pare non sono sicuro) e l'altra di pavoletti su palla di pisacane (!!) fermato peraltro da fuorigioco. Poi sempre giro palla lento, centrocampista a centrale, centrale a terzino, di nuovo a centrale, aspettando un movimento che non arriva mai. Uno strazio

ho visto la partita ieri e il riassunto lo lascio al commento di mio figlio (di otto anni....) alla fine del primo tempo: papá, ma il cagliari non gioca in casa? e perché ha supertao la metá campo solo 3 volte?

ecco, non aggiungo altro.... le scuse delle assenze, della sfiga, non mi bastano... si poú perdere anche 3 a 0 contro l´atalanta, ma si deve provare... non abbiamo un minimo di gioco... l´ unico é quello di sperare che un laterale scodelli al centro una palla per pavoletti, solo che ieri i laterali erano padoin e pisacane cazzo.... bravi cristi per caritá, ma col piede quadrato... appena entrato, luca pellegrini ha messo in mezzo un ottimo cross.... se vogliamo giocare cosi, allora subito dentro lui a sx e srna a dx, e sperando in cacciatore...

boh, io sono un pessimista di natura: sono convinto che il francese si é rotto e birsa stará fuori qualche settimana... é capace che le rossime 5 partite ci giochiamo il campionato....

caipigian1 ha scritto:
ho visto la partita ieri e il riassunto lo lascio al commento di mio figlio (di otto anni....) alla fine del primo tempo: papá, ma il cagliari non gioca in casa? e perché  ha supertao la metá  campo solo 3 volte?

ecco, non aggiungo altro.... le scuse delle assenze, della sfiga, non mi bastano... si poú  perdere anche 3 a 0 contro l´atalanta, ma si deve provare... non abbiamo un minimo di gioco... l´ unico é  quello di sperare che un laterale scodelli al centro una palla per pavoletti, solo che ieri i laterali erano padoin e pisacane cazzo.... bravi cristi per caritá, ma col piede quadrato... appena entrato, luca pellegrini ha messo in mezzo un ottimo cross.... se vogliamo giocare cosi, allora subito dentro lui a sx e srna a dx, e sperando in cacciatore...

boh, io sono un pessimista di natura: sono convinto che il francese si é  rotto e birsa stará fuori qualche settimana... é  capace che le rossime 5 partite ci giochiamo il campionato....

Concordo su tutto (Sperando invece di recuperare il francese)... Si può perdere, ma c'è modo e modo... Non possiamo giocare in casa e chiuderci a riccio senza fare un tiro in porta... 

Speriamo si riprendano, ma la vedo dura... Se si sono chiusi così a Cagliari contro l'Atalanta... che dobbiamo aspettarci contro il Milan a San Siro???

Si puo perdere con la Dea in casa ma quando si entra in campo quasi gia rassegnati sperando solo di non prenderle, allora mi preoccupo.

stavamo andando benino poi solita involuzione di gioco e di mentalità ieri l'uscita di Birsa potrebbe aver scombussolato i piani di Maran unica attenuante che gli si possa dare, per il resto li vedo sempre poco mobili senza palla sempre super marcati non attaccano mai lo spazio in più varianti per dare imprevedibilità alla manovra. Il gioco in orizzontale è logica conseguenza della incapacità di trovare qualcuno libero di ricevere palla... e qua non so sino a che punto siano le colpe di Maran o della incapacità o svogliatezza dei giocatori...

Mi sbaglierò, ma secondo me è dalla gara con l'Empoli che la squadra non segue più l'allenatore, un pò come successe, perdonatemi il paragone, con Zeman dopo la sconfitta con la Fiorentina. E il calciomercato di Gennaio con le cessioni di Dessena, Sau e Farias che erano, tra quelli che non giocavano, i giocatori che forse avevano più credito, se non altro per esperienza (e che quindi potevano far marcire altre mele), all'interno dello spogliatoio, ne è una dimostrazione. Ovvero lo hanno voluto accontentare ma credo che adesso non abbia più scuse, per cui se non arrivano i risultati ne trarranno le conseguenze.
Secondo me Maran ha ancora una, massimo due partite, dopodichè se anche col Parma in casa non arriva una vittoria o peggio perdiamo, penso che il credito sia finito.
Premesso che sono totalmente d'accordo con Maju e che il giorno che se ne andrà sarà sempre troppo tardi, temo però, viste le esperienze pregresse, che la cura sarà peggio della malattia. Vi ricordo che Ficcadenti è ancora libero.
Purtroppo mi sa che non prenderemo mai con questo presidente, come io vorrei, un allenatore che dia un gioco che abbia senso, tipo Donadoni o Ballardini o anche un De Zerbi o uno Stroppa che non abbiamo preso questa estate (e che ora sono occupati). Magari Carli ci stupisce e ci prende veramente un allenatore che ci faccia emozionare ma ci spero poco.

cidrolin ha scritto:
Mi sbaglierò, ma secondo me è dalla gara con l'Empoli che la squadra non segue più l'allenatore, un pò come successe, perdonatemi il paragone, con Zeman dopo la sconfitta con la Fiorentina. E il calciomercato di Gennaio con le cessioni di Dessena, Sau e Farias che erano, tra quelli che non giocavano, i giocatori che forse avevano più credito, se non altro per esperienza (e che quindi potevano far marcire altre mele), all'interno dello spogliatoio, ne è una dimostrazione. Ovvero lo hanno voluto accontentare ma credo che adesso non abbia più scuse, per cui se non arrivano i risultati ne trarranno le conseguenze.
Secondo me Maran ha ancora una, massimo due partite, dopodichè se anche col Parma in casa non arriva una vittoria o peggio perdiamo, penso che il credito sia finito.
Premesso che sono totalmente d'accordo con Maju e che il giorno che se ne andrà sarà sempre troppo tardi, temo però, viste le esperienze pregresse, che la cura sarà peggio della malattia. Vi ricordo che Ficcadenti è ancora libero.
Purtroppo mi sa che non prenderemo mai con questo presidente, come io vorrei, un allenatore che dia un gioco che abbia senso, tipo Donadoni o Ballardini o anche un De Zerbi o uno Stroppa che non abbiamo preso questa estate (e che ora sono occupati). Magari Carli ci stupisce e ci prende veramente un allenatore che ci faccia emozionare ma ci spero poco.

Cidrolin... Il punto è proprio questo : sicuramente Giulini, in questi casi, non prenderà mai un allenatore decente o che vuole la piazza .. Ricordatevi chi ha preso dopo Zeman o chi ha preso dopo Rastelli... Tanti danno per scontato che prenderebbe Donadoni ... Io do per scontato che prenderebbe profili tipo Festa, Suazo o Montero...

Beh dopo Zeman ha preso Zola, non si può dire che non lo volesse la piazza, poi lasciamo andare il fatto che non ottenne alcun risultato. Però, se ho capito bene Giulini, è uno che non cambia iniziale molto facilmente, quindi è ovvio che dopo Maran arriverà Malesani.