CASTEDDU - ATALANTA: L'ATTESA & IL MATCH

Guardo il Cagliari e rivedo il Chievo.... siamo organizzati, rognosi, aggressivi fino alla trequarti, ma là davanti sterili praticamente inesistenti, non facciamo nulla, certo che oggi la sfiga ci ha preso di mira, il gol arriva da una deviazione, Birsa fuori per sospetta frattura avambraccio, Théréau infortunio muscolare, si resta in 10, la traversa di Deiola...cazzo non ce n'è mai una che giri per il verso giusto....

Fino al goal siamo stati in difesa ad aspettare, chiusi in difesa, batti e ribatti, una deviazione, un rimpallo, un tiraccio il goal è li che aspetta ("est'accuzzendi" si diceva qualche tempo fa). Mi riservo il giudizio sulla rete, mi è parso abbia segnato Padoin che ha colpito la palla cadendo dopo una spinta. Per un bel po' di minuti abbiamo continuato a giocare con una punta, tardi ha fatto entrare Thereau e ancora più tardi l'altro cambio che io avrei fatto mandando Desporov, il bulgaro, al posto di Pisacane, invece ha fatto una sostituzione terzino per terzino, anche se più veloce ed efficace in attacco. Eppure abbiamo rischiato di pareggiare, due occasioni per Pavoletti, qualche tiro bislacco da fuori e la traversa di Deiola.

1 - Possibile che non ce la potevamo tentare dall'inizio?

2 - La sfortuna oggi ha avuto il suo peso, ma per far girare la fortuna bisogna tentarla

3 - Abbiamo perso in un sol colpo il trequartista e la seconda punta, se Maran non si decide a far giocare i giovani stiamo freschi, spero in Desporov e Oliva.

4 - Da quanto visto oggi, Pellegrini in campo, Deiola meglio di Faragò, Cigarini non mi è piaciuto, Ionita non tanto. Sperando che Therau non abbia niente (ci credo poco), JP, con un attaccante oltre a Pavoletti molto meglio.

Sono schifato... abbiamo toccato il fondo. Involuzione assurda, patiamo troppo le assenze e gli adattamenti forzati.

uraganorossoblù ha scritto:
Ora abbiamo Milan, Parma, Samp, Inter prima di andare a Bologna: riusciremo a tenere dietro i ragazzi di Miha?

Prima del Bologna se giocano così le perdiamo tutte :(

uraganorossoblù ha scritto:
Ora abbiamo Milan, Parma, Samp, Inter prima di andare a Bologna: riusciremo a tenere dietro i ragazzi di Miha?

allo scontro diretto stanno loro sopra di noi.

Va mandato via Maran, non si può vedere un gioco così rinunciatario fin dal primo minuto. Ea chiaro che giocare così dietro contro questi il gol prima o poi arrivava. Scesi in campo con un solo attaccante, siamo davvero ridicoli.

Mi ripeterò, ma anche nelle dichiarazioni sembra di essere tornato all'anno scorso. A detta di allenatore e giocatori eravamo solo sfortunati. Il nostro vero problema è che Maran non ha la più pallida idea di come tirarci fuori da questo incubo, come Lopez, del resto.

Dopo la partita sono andato a dormire incazzato, ho dormito di merda e mi sono svegliato ancora più incazzato. Ma come è possibile che il gioco sia peggiorato così tanto? basta davvero l'infortunio di Castro (Castro, non Messi) a farci precipitare nel solito abisso di gioco scadente e risultati pessimi? L'unica differenza tra il Cagliari visto ieri e quello di Lopez sta nel taglio di capelli dell'allenatore.

Temo che non sarà facile uscire da questo tunnel perché ho la sensazione che dirigenza e tecnico siano i primi a non avere idea di come e perché ci siamo entrati, nel tunnel, e quindi non sanno bene da che parte girarsi. Sono già uscite le voci di malumori nello spogliatoio?

A me questo catenacciaro fa rimpiangere il "gioco" di Rastelli... e ho detto tutto. Ma si può scendere in campo in casa contro l'Atalanta, con l'urgenza di far punti, con una formazione come quella di ieri sera? Era ovvio che alla fine almeno un gol lo prendevamo... il problema è che il gioco del calcio ha questa strana regola che prevede che vinca chi fa più gol. Bisognerebbe spiegarla al nostro pelatone. Peccato che il mercato sia già chiuso, potevamo prendere qualche altro ospedalizzato del suo Chievo :(

Ma Maran si comporta come Lopez l'anno scorso. Vi ricordate come siamo andati a giocarci lo scontro diretto a Verona con il Verona o la partita interna contro il Bologna in cui potevamo solo vincere? Non capisco come e cosa sia successo, ma è come se allenatore e giocatori fossero tornati in quella modalità. Nessuno sa come uscirne fuori e tutti che dicono che alla fine non si è giocato male e che l'impegno c'è stato. Se non ci si rende conto dell'entità della crisi corriamo il rischio di non risollevarci più, e di arrivare allo scontro con il Bologna e di perderlo malamente
Anch'io non capisco cosa sia successo rispetto a due mesi fa, se non che forse la tenuta fisica era migliore e di conseguenza i giocatori erano più sicuri. Se abbiamo anche un problema di tenuta fisica sarebbe l'ennesimo anno che succede, nonostante si cambino preparatori atletici ogni anno.
Nelle ultime 5 stagioni il migliore allenatore che ho visto all'opera è stato Festa. Non ho altro da aggiungere.

Ragazzi, da ieri sera ho ufficialmente paura:
siamo tornati in tutto e per tutto al periodo della gestione López, senza uno schema di gioco (perché da due partite non si usa nemmeno l'unica arma che abbiamo, il cross per Pavoletti), infortunati a iosa e malumore della tifoseria.
Mi riesce strano che si sia regrediti in questa maniera e, come dite voi, anche la dirigenza sembra spaesata, basta vedere le dichiarazioni del presidente l'altro ieri in TV per capirlo, fra Théréau che doveva essere il nostro Quaglarella, Cerri che diventerà forte e lo stadio fra 4/5 anni  :s.
Ma la cosa che mi preoccupa di più nell'immediato è quel senso di scollamento dalla realtà che colgo nelle inopinatamente ottimistiche interviste di allenatore e giocatori, quasi come non volere o sapere rimediare ai problemi che hanno di fronte.
Il calendario è pessimo, le prossime 5 sono proibitive per il Cagliari in queste condizioni, è chiaro che anche un solo punto farebbe precipitare la situazione perché secondo me Maran non gode più della totale fiducia della società, il richiamo post partita di ieri la dice lunga: o farà qualche impresa nelle prossime settimane oppure credo che anche Giulini sarà costretto a tagliarlo.
Ero convinto di poter fare un campionato migliore di quello passato, almeno di poco, invece dovremo soffrire come nel 2018, col rischio fondato di finirci davvero in B: merito di questa dirigenza pressappochista e che non impara dai propri errori.
Il pelato comincia seriamente a stancarmi...

Si è vero, sembra che in quell'ambiente nessuno riesca a vedere le cose con un occhio esterno. Credo che quello che ha salvato Lopez dall'esonero l'anno scorso sia stato l'appoggio della squadra. Probabile che per ora sia la stessa cosa anche per Maran.

Concordo,  @"xyu79" .

Io non capisco che sia successo... Siamo partiti bene, ma questa involuzione non può essere frutto solo di un infortunio...

Passare a quella formazione, con la rosa che è stata chiaramente costruita per altri moduli è un non sense. Come ho detto, anzitutto contraddici in mercato che è stato fatto : mandi via Pajac,  perché è un esterno ma non un terzino, compri attaccanti e trequartisti, e ti schieri in quel modo. Per non parlare del non gioco di recente memoria...

L'unico modo per uscirne è con il gioco, non con il non gioco. Abbiamo una serie di partite davvero dura.. Già non tiravamo in porta prima, figuriamoci ora...

La squadra non giocava così ad inizio campionato..  E anche Maran non sembrava così in bambola come ora.. L'allenatore non è sereno e questo non aiuta.. Nonostante un mercato in cui è stato accontentato... Certamente non è fortunato,  ma nonostante gli infortuni la rosa deve essere sfruttata diversamente...

Per non parlare delle solite interviste a presa in giro  : che cavolo vuol dire abbiamo giocato bene... Non avete giocato, in casa vostra, per giunta... Ci credo hanno fatto solo un gol.. Ma se avessimo anche pareggiato... Non è l'atteggiamento giusto per salvarsi, perché sennò vuol dire che faremo barricate fino al mese prossimo...

Non ho visto tante partite quest'anno ma ieri io non ho visto una partita cosi brutta da parte nostra, l'Atalanta é nettamente più forte di noi, però abbiamo tenuto bene il campo senza mai correre rischi particolari,il goal loro è arrivato quasi per caso non certo per frutto di supremazia o dopo tanti tentativi andati a vuoto. Io credo che manchi una punta alla Borriello, Pavoletti l'ho visto migliorato molto ma come l'anno scorso il fatto che il nostro gioco sia soltanto palla alta a cercare Pavoletti ormai lo sanno tutti e non funziona sempre anzi quasi mai. Che poi Maran non sia Guardiola lo sapevamo e ne abbiamo avuto la conferma,comunque per ora non la vedo cosi drammatica, per ora poi vedremo.

Maran ha paura. Non i giocatori, Maran è quello che ha paura. Ieri si è visto chiaramente: non solo ha mandato in campo un 5311, ma ha organizzato un catenaccio da record. Spesso si vedevano 7 giocatori all'interno dell'area mentre il pallone era appena nella nostra metà campo. Quando siamo andati in svantaggio, subito, non dopo oltre un quarto d'ora, avrebbe dovuto inserire la punta, ma non al posto di un centrocampista, Pisacane era di troppo, a quel punto. Inoltre il terzo cambio sarebbe dovuto essere un altro attaccante e questa volta si, al posto di Cigarini. Invece abbiamo continuato a difendere il risultato.