CASTEDDU - ATALANTA L ATTESA

cidrolin ha scritto:
Gianni ha scritto:
I cambi hanno deciso una partita fino al 70esimo giocata relativamente bene dove non abbiamo concesso niente ad una signora Atalanta poi loro hanno Muriel in panchina noi un Duncan arruginito , Deiola e un Pavo che purtroppo sembra essere un ex giocatore .

Sì sono d'accordo, Duncan veramente una sciagura, era entrato per dare più filtro e da quando è entrato lui l'Atalanta ci ha schiacciato, ha perso tutti i palloni che ha toccato e non ne ha recuperato manco uno, purtroppo Simeone (ottima partita anche se non ha fatto un tiro in porta per me) e Nainggolan non ne avevano più.
Il gol poi è colpa di Waluckievicz che purtroppo è il nostro difensore più lento e preso sull'uno contro uno da Muriel (che giustamente Gasperini da grande allenatore quale è ha messo da quella parte) è stato saltato come un birillo, Zappa ha cercato di rientrare ma era troppo tardi. Speriamo che recuperi Ceppitelli.
Zappa per me ha fatto una discreta partita, nel primo tempo ha sbrogliato una situazione delicatissima e si è proposto bene in avanti, nel secondo è un pò calato sul finale.
Se avessimo pareggiato o vinto avrei detto che la partita è stata decisa dal duello Zappa-Zapata, ma purtroppo Muriel mi ha fregato la battuta di giornata.
In ogni caso per me dal girono di ritorno è un'altra squadra, stessa sfiga (potevamo avere almeno 3 punti in più), ma giocano molto meglio di prima e Godin e Nainggolan oggi hanno fatto un'ottima partita e direi che forse abbiamo trovato il modulo più adatto per i giocatori che abbiamo.
Ora abbiamo 3 partite fondamentali, speriamo di non sbagliarle e che sopratutto non si demoralizzino.
Oggi la nota positiva è stato Godin che comincia a fare quello che avrebbe dovuto fare da settembre mentre la grande sorpresa è stato Nainggolan che nonostante la poca qualità ha corso come non vedevo dall'anno scorso e sembrava finalmente un giocatore di calcio. Peccato che DeFra abbia smarrito il numero di Panenka e non sa come schieraroo in campo

Condivido il tuo pensiero Anru, specialmente per ciò che riguarda la modalità con cui i due ragazzotti hanno fronteggiato Muriel..

Purtroppo il problema del 3.5.2 o 5.3.2 e' che la sua capacita' offensiva si basa principalmente sugli esterni , nel doppio ruolo di terzino ed ala, avete realizzato chi deve fare questa doppia fase perfettamente ? Zappa e Likogiannis....adesso si spera in Asamoah, che non e' stato schierato 5 minuti....Nandez oggi a centromediano mi ha fatto pena...come già detto, mettiamolo laterale al posto di Zappa, in difesa peggio non sarà, e di sicuro spinge meglio. Duncan veramente un pupazzo di pelouche.... Come la vedo triste....

cidrolin ha scritto:
Sì sono d'accordo, Duncan veramente una sciagura, era entrato per dare più filtro e da quando è entrato lui l'Atalanta ci ha schiacciato, ha perso tutti i palloni che ha toccato e non ne ha recuperato manco uno, purtroppo Simeone (ottima partita anche se non ha fatto un tiro in porta per me) e Nainggolan non ne avevano più.
Il gol poi è colpa di Waluckievicz che purtroppo è il nostro difensore più lento e preso sull'uno contro uno da Muriel (che giustamente Gasperini da grande allenatore quale è ha messo da quella parte) è stato saltato come un birillo, Zappa ha cercato di rientrare ma era troppo tardi. Speriamo che recuperi Ceppitelli.
Zappa per me ha fatto una discreta partita, nel primo tempo ha sbrogliato una situazione delicatissima e si è proposto bene in avanti, nel secondo è un pò calato sul finale.
Se avessimo pareggiato o vinto avrei detto che la partita è stata decisa dal duello Zappa-Zapata, ma purtroppo Muriel mi ha fregato la battuta di giornata.
In ogni caso per me dal girono di ritorno è un'altra squadra, stessa sfiga (potevamo avere almeno 3 punti in più), ma giocano molto meglio di prima e Godin e Nainggolan oggi hanno fatto un'ottima partita e direi che forse abbiamo trovato il modulo più adatto per i giocatori che abbiamo.
Ora abbiamo 3 partite fondamentali, speriamo di non sbagliarle e che sopratutto non si demoralizzino.

e avresti sbagliato, Zapata lo aveva Walu che lo ha annullato poi, come ho scritto nei commenti immediati, ci sta che perda uno contro uno con Muriel, meno che Zappa non sia intervenuto. Perchè ha fatto una partita disastrosa, se hai notato bene ogni volta che aveva la palla la dava dietroed a un certo punto si è pure preso un mezzo cazziatone da Nandez perchè non sapeva dove porsi lasciando praterie.
La difesa oggi, guidata da un sontuoso Godin e un veramente bravo Rugani, è stata ottima persino con Lyko che non ha permesso nulla al suo avversario e neppure a Ilicic mica Paperino.
Forse oggi ho visto il miglior Cagliari della gestione del mangiapane a tradimento, molto organizzata e ribatteva colpo su colpo lasciando solo due occasioni, di cui una mortale, alla Dea e se avessimo avuto un cambio all'altezza a centrocampo parleremo di altro. Purtroppo però abbiamo Deiola e Duncan e commentiamo una sconfitta.

Ho visto un Cagliari ben messo in campo e con la voglia di non perderla. 
Ma rinnovo ancora una volta, l'ennesima e ripetitiva considerazione : se non segni, non puoi sperare di vincerla. 
Abbiamo un reparto avanzato come mai peggio, negli ultimi 5 anni. 
Ragazzi qui non si fa gol. 
Ma questo sembra passare sempre in secondo piano.

Tuco, che sia 352, 3412, 442, 4231...tutti moduli che ti pare, ora magari mi odierà cidrolin, ma Zappa è un arnese rubato all'agricoltura... non è veloce e soprattutto non sa assolutamente come difendere. Liko invece mi fa tenerezza, quando si allunga la palla credendo di poter superare così il diretto avversario...non ci è mai riuscito ma puntualmente ci prova ogni partita. Questi sono ragazzi buoni per serie inferiori o come riserve... figurati come titolari in partite delicate come quella di oggi... vabbè, soliti discorsi...

Gilberto Ortu ha scritto:
Ho visto un Cagliari ben messo in campo e con la voglia di non perderla. 
Ma rinnovo ancora una volta, l'ennesima e ripetitiva considerazione : se non segni, non puoi sperare di vincerla. 
Abbiamo un reparto avanzato come mai peggio, negli ultimi 5 anni. 
Ragazzi qui non si fa gol. 
Ma questo sembra passare sempre in secondo piano.
Gilberto io penso sia dovuto specialmente dal fatto che oggi come oggi tutti devono aiutare. A differenza del primo periodo Joao e Simeone devno rientrare e utilizzare molte risorse fisiche, ma soprattutto perché la nostra azione parte aspettando che salgono gli attaccanti. Inoltre inizialmente attaccavamo con 6 7 uomini...oggi non è più così. Tutto ciò ti condiziona.. purtroppo è inevitabile viste le lacune in difesa.

Bruvura ha scritto:
cidrolin ha scritto:

e avresti sbagliato, Zapata lo aveva Walu che lo ha annullato poi, come ho scritto nei commenti immediati, ci sta che perda uno contro uno con Muriel, meno che Zappa non sia intervenuto. Perchè ha fatto una partita disastrosa, se hai notato bene ogni volta che aveva la palla la dava dietroed a un certo punto si è pure preso un mezzo cazziatone da Nandez perchè non sapeva dove porsi lasciando praterie.
La difesa oggi, guidata da un sontuoso Godin e un veramente bravo Rugani, è stata ottima persino con Lyko che non ha permesso nulla al suo avversario e neppure a Ilicic mica Paperino.
Forse oggi ho visto il miglior Cagliari della gestione del mangiapane a tradimento, molto organizzata e ribatteva colpo su colpo lasciando solo due occasioni, di cui una mortale, alla Dea e se avessimo avuto un cambio all'altezza a centrocampo parleremo di altro. Purtroppo però abbiamo Deiola e Duncan e commentiamo una sconfitta.
Bruvura era una battuta, la avrei detta pure se Zappa era il portiere e Zapata il magazziniere della squadra avversaria. Come il nostro mancato duo di centrocampo, che quest'anno ci avrebbe risolto tutti i problemi, ovvero Rincon-Ionita. Senza alcun riferimento a persone reali, s'intende.

Comunque fisicamente non stiamo ancora granché bene: questi hanno giocato una semifinale di coppa in settimana eppure chi è finito con la lingua di fuori siamo stati noi. Aggiungiamo che il MAT (mangiapane a tradimento) opera le sostituzioni quasi a fine partita, che non sappiamo fare passare il tempo in nessun modo e il quadro è che la pigliamo nel deretano al 90esimo spesso e volentieri.

Credo che proprio i cambi abbiano in parte rovinato quello che di buono si è visto. Quando sai che devi far entrare Deiola piuttosto che un Duncan appena arrivato ma sopratutto appena uscito da un infortunio, ci pensi bene. Anche io avrei preferito i cambi prima ma con il senno di poi dico che forse era meglio non cambiare nessuno e stringere i denti.

Dobbiamo liberarci di Zappa, e per farlo dobbiamo rischiare Calabresi o spostare Nandez sulla fascia. Ma al posto di Nandez chi metti? Il ninja? e poi chi ti aiuta a recuperare palloni sulla loro trequarti come è avvenuto ieri, Pereiro? o Sottil?.

Speriamo nel recupero di Duncan a questo punto, anche se la vedo dura.

Scusate, ma ancora che si parla di meritare il pareggio?
Ma allora anche Vittorio Sanna, si sta bruciando di acidi. 
Il Cagliari, ieri, ha pensato per 80' a controllare, contenere. 
Non vai da nessuna parte così. 
Squadre fisiche e dotate di pensiero rapido come questa Dea, prima o dopo, ti riducono in ginocchio con la lingua per terra. 
Mi metto a ridere solo per non piangere.

Scusate, ma ancora che si parla di meritare il pareggio?
Ma allora anche Vittorio Sanna, si sta bruciando di acidi. 
Il Cagliari, ieri, ha pensato per 80' a controllare, contenere. 
Non vai da nessuna parte così. 
Squadre fisiche e dotate di pensiero rapido come questa Dea, prima o dopo, ti riducono in ginocchio con la lingua per terra. 
Mi metto a ridere solo per non piangere.

Non sono d'accordo, o almeno in parte. Ieri è stata una buona partita da parte nostra, forse la migliore come squadra e con miglioramento evidente di alcuni elementi, vedi Godin e lo stesso Ninja.

Il discorso che dici tu lo capisco, ma la stai a giocare con una delle squadre più forti del campionato che la mette tanto sul piano fisico, come giustamente hai sottolineato e noi abbiamo risposto nella stessa maniera. La partita è stata bloccata e la squadra ha giocato alla pari ed è rimasta bloccata/ equilibrata fino agli ultimi dieci/quindici minuti: Concordo con Vittorio Sanna che probabilmente la differenza l'hanno fatta i cambi, in quel caso. Loro hanno messo dentro un arsenale, tra cui quello che ha fatto il gol, noi abbiamo messo Deiola e Duncan (con quest'ultimo in evidente scarsa forma).

Concordo che ora dobbiamo per forza iniziare a lavorare sul discorso attacco. Sottil è un elemento essenziale, secondo me, anche nel secondo tempo, a patto che si metta più come seconda punta che altro.

Non ci sono storie: prossime partite contro Torino, Crotone, Bologna e Samp. Qua bisogna segnare e vincerle, partendo da Venerdì.

Gigi,
Mi sono sicuramente espresso male. 
Intendevo dire che con il semplice contenimento a tutto campo, non vai da nessuna parte, contro squadre come la Dea

Con questo 5.3.2 non segni mai...puoi provare con Asamoah e Nandez sulle fasce, ma al pensiero del Duncan di ieri in mezzo, mi tremano le gambe....bisogna escogitare qualcosa per Sottil, l'unico che puo' capovolgere la manovra e creare sovrannumero.

Si David,
Ma Sottil deve iniziare a pettinarsi meno, lasciare lo specchio a casa e giocare per i compagni. 
Le nostre carenze più gravi, paradossalmente, le abbiamo in un reparto strapieno. 
Passi la difesa che perde lucidità al 90', ma senza attacco funzionante(che segna), è finita.

Quello che vuoi, ma se Ninja deve aiutare in mezzo, i laterali non sono in grado di affondare nella funzioni di ali, l'attacco resta isolato ..e non segni proprio mai.

Ma non so più che pensare !! Forse la sfiga esiste per davvero .è una bella squadra però forse ieri e con la Lazio una cosa inizia a diventare certezza . Quando prendiamo il gol sul finire e perdiamo tutta quella lucidità tattica diventiamo pericolosissimi .. forse è tempo che gli allenatori ricordino che il campo non è un video gioco .. quella squadra se entra in campo e si mette a giocare alla vecchia maniera ,ci prendiamo belle soddisfazioni .. hanno paura .. troppo tattico , io dico lasciateli giocare da Cagliari ... prenderemo qualche imbarcata .. ma sono sicurissimo che non saremo terzultimi .. la squadra c’è , la società lavora bene .. di francesco , questo è il Cagliari ( cuore anima da sempre) non vinciamo mai niente ma a Cagliari non si passa .. è irriconoscibile ..

Alessandro754 ha scritto:
Ma non so più che pensare !! Forse la sfiga esiste per davvero .è una bella squadra però forse ieri e con la Lazio una cosa inizia a diventare certezza . Quando prendiamo il gol sul finire e perdiamo tutta quella lucidità tattica diventiamo pericolosissimi .. forse è tempo che gli allenatori ricordino che il campo non è un video gioco .. quella squadra se entra in campo e si mette a giocare alla vecchia maniera ,ci prendiamo belle soddisfazioni .. hanno paura .. troppo tattico , io dico lasciateli giocare da Cagliari ... prenderemo qualche imbarcata .. ma sono sicurissimo che non saremo terzultimi .. la squadra c’è , la società lavora bene .. di francesco , questo è il Cagliari ( cuore anima da sempre) non vinciamo mai niente ma a Cagliari non si passa .. è irriconoscibile ..

Anzitutto: Ben Arrivato!!! :)

Tutti questi ragionamenti riusciremo a farli dopo la partita del Torino: non dovessimo vincerla, visto che al momento dobbiamo fare la gara su di loro, diventerebbe tutto ancor più buio.

Gigi,
Mi sono sicuramente espresso male. 
Intendevo dire che con il semplice contenimento a tutto campo, non vai da nessuna parte, contro squadre come la Dea

Non lo so,  se la fai giocare l'Atalanta ti massacra. E' che stiamo diventando sterili sottoporta e questo mi fa paura.

Comunque continua a preoccuparmi la gestione dei cambi di Di Francesco.

Tuco ha scritto:
Con questo 5.3.2 non segni mai...puoi provare con Asamoah e Nandez sulle fasce, ma al pensiero del Duncan di ieri in mezzo, mi tremano le gambe....bisogna escogitare qualcosa per Sottil, l'unico che puo' capovolgere la manovra e creare sovrannumero.

No mai infatti, contro le prossime avversarie serve un impostazione diversa, magari si possono tenere i 3 dietro ma i compiti per Joao piuttosto che il baricentro devono essere diversi. Se passi tutta la partita a correre, cosa che ripeto, a cui noi non siamo molto abituati, sei poco lucido in area di rigore e con pochi uomini al seguito. Speriamo di vedere qualche cambiamento.