Ho seguito la discussione, nata dalla mia idea di piazzare Godin come regista basso, in differita non avendo potuto aprire questi giorni il forum, e ho visto che tutti siamo d'accordo della necessità del centrale di centrocampo che organizzi il gioco che non abbiamo. In parole povere, Bruvura si è avvicinato tantissimo, è la suddivisione del ruolo in due distinte parti, molto vicino al 442 a rombo, dove Godin si incarichi sia della copertura in difesa che della prima parte dell'impostazione. È tutto vero quel che è stato detto, non è C'era, non abbiamo Pirlo davanti, non può farcela col fiato ecc. ecc., però abbiamo delle considerazioni da fare: 1 non dovrebbe avere tutto il peso della regia; 2 avrebbe la difesa a tre schierata; 3 potrebbe avvalersi di Walu per sostituirlo quando marcato o per prendere fiato. Ma è importante il compito dell'altro regista, che io ho intravisto in Nainggolan ma che potrebbe avvalersi di JP. Praticamente si giocherebbe con le spalle coperte e con le gambe libere senza modificare più di tanto l'assetto. Nandez e Marin sarebbero liberi di scorrazzare sia sulle fasce che a centro, purché non arrembanti. Vedrei bene affianco a JP, magari non tutta la partita, Sottil.