CASTEDDU - ATALANTA L ATTESA

Sono abbastanza certo che con un Asamoah in buona condizione, cambierà completamente la manovra in impostazione. 
Godin non ha il passo né di Conti né di Ciga e tanto meno di Gigi Cera. 
Ricordatevi che Desally aveva vicino un talento come Albertini, che non si notava quasi mai, ma ripiega a e risolveva anche gli svarioni causati dal francese. 
E poi mi chiedo come facciate a pensare che Godin possa adempiere ad un compito "troppo gravoso" anche per lui.

Tuco ha scritto:
La difesa a tre prevede sempre che uno dei centrali diventi aiuto regista in mezzo, Bonucci nei gobbi ne e' stato un evidente esempio; Cera nel 1970, Beckenbauer nel 1974; quando si marcava a uomo e loro giocavano a libero, sempre tre erano dietro, più il terzino fluidificante che di solito era il mancino, perche' a destra c'era un ala più offensiva, non sono novita', sono realta' vecchie come il cucco, e se hai gli uomini giusti, funzionano sempre...la differenza e' che Bonucci saliva ad aiutare Pirlo, Cera ad aiutare Greatti o De Sisti e Beckenbauer ad aiutare Overath....
Questo è indiscutibile Tuco, ma una cosa è una difesa a 3 dove il centrale aiuta, e uno è quello che leggo da giorni e giorni con il calcio moderno dove un perfetto sconosciuto come il polacco si metta a fare non il 3° di difesa, ma il regista. E' un ruolo che nessuno de i nostri difensori è in grado di ricoprire da titolare o in sostituzione dell'ultimo dei centrocampisti. Per me sono fantasie scusate...

È ovvio che sono fantasie. Ma l’idea di ri.marino (se non ho capito male) non era quella di trasformare Godin in Regista. Quanto di metterlo in una funzione diversa. Desailly nella nazionale francese faceva lo stopper, nel Milan giocava davanti alla difesa. Poi, come qualcuno faceva notare, è ovvio che molto dipende anche da chi hai attorno: nel Milan c’era Albertini. Sono fantasie ripeto ma è bello parlarne; qui nessuno ha la scienza calcistica infusa per diritto divino: si parla, ci si confronta e si dicono anche fesserie. Ma è bello farlo. Tra l’altro, vorrei sbagliarmi, ma domenica ha impostato il gioco dal basso più lui che qualsiasi altro centrocampista.

Attenzione! Io per il polacco non ho MAI parlato di metterlo regista, non mi è mai passato per la mente. Io lo voglio vedere da mediano incontrista, molto differente. Ti faccio un esempio così lo capisci anche tu : Pirlo e Gattuso, li hai presenti? Ecco, Walu fa il Gattuso.

Se c'è bisogno d'altro chiedi pure.

Lo può fare anche Godin ovviamente come ha proposto Ri.Marino ...

RedBass ha scritto:
È ovvio che sono fantasie. Ma l’idea di ri.marino (se non ho capito male) non era quella di trasformare Godin in Regista. Quanto di metterlo in una funzione diversa. Desailly nella nazionale francese faceva lo stopper, nel Milan giocava davanti alla difesa. Poi, come qualcuno faceva notare, è ovvio che molto dipende anche da chi hai attorno: nel Milan c’era Albertini. Sono fantasie ripeto ma è bello parlarne; qui nessuno ha la scienza calcistica infusa per diritto divino: si parla, ci si confronta e si dicono anche fesserie. Ma è bello farlo. Tra l’altro, vorrei sbagliarmi, ma domenica ha impostato il gioco dal basso più lui che qualsiasi altro centrocampista.
Certo Red, per carità, è lo scopo del forum, infatti se vai una pagina indietro vado di fantasia pure io. Però quando Tuco sostiene che sono situazioni vecchie come il cucco dico...si ok, mă attenzione, finché si tratta di fare il tuo ruolo e dare una mano è una cosa, altro sarebbe chiedere ad un ragazzino polacco (che con 2 finte ancora un po'finisce a terra), di fare il centrocampista, qualsiasi ruolo sia. Abbiamo dei centrali goffi e macchinosi, che vanno bene nel ruolo che ricoprono. Godin, che è sicuramente il miglior centrale che abbiamo e con i piedi migliori, finirebbe a lingua in terra dopo 10 minuti. Mio parere personale per il quale ho chiesto pure scusa.

Edit: aggiungo, per essere più chiaro, come dici te, impostare ok, ma il ruolo del centrocampista non è solo quello. C'è pure una canzone di Ligabue, che farei ascoltare a qualcuno...  cosi capisce pure lui.

Ovviamente l'esempio più calzante da esaminare e' quello di Bonucci , che saliva a sostenere la mediana quando Pirlo magari veniva preso a uomo e lui meno controllato, aiutava ad impostare; Cera e Beckenbauer essendo nati centrocampisti, ovviamente non avevano problemi a destreggiarsi in mediana, ma questo tipo di giocatori sono sempre meno contemplati nel calcio moderno, De Rossi della Roma e' stato l'ultimo di livello assoluto, adesso fa notizia il Radovanovic libero inventato da Ballardini.

Tuco ha scritto:
Ovviamente l'esempio più calzante da esaminare e' quello di Bonucci , che saliva a sostenere la mediana quando Pirlo magari veniva preso a uomo e lui meno controllato, aiutava ad impostare; Cera e Beckenbauer essendo nati centrocampisti, ovviamente non avevano problemi a destreggiarsi in mediana, ma questo tipo di giocatori sono sempre meno contemplati nel calcio moderno, De Rossi della Roma e' stato l'ultimo di livello assoluto, adesso fa notizia il Radovanovic libero inventato da Ballardini.

Fernandinho nel Manchester City, Mascherano nel Barcellona, Fabinho nel Liverpool sono i primi che mi vengono in mente.
Invece Marquinos del PSG sta facendo il percorso inverso, da centrale a centrocampista.
Se vuoi certe cose le puoi fare, ovvio che alle spalle devi avere un allenatore e non un mangiapane a tradimento

Ho capito....ma e' evidente che Godin ha avuto l'ordine di supportare l'impostazione della mediana, Rugani e Walu non hanno praticamente mai superato la metacampo , tranne che nei calci piazzati....non e' che Di Francesco non ci arriva...e che Nandez e Nainggolan, specie costui, sono due scappati di casa ultimamente.

Tuco ha scritto:
Ho capito....ma e' evidente che Godin ha avuto l'ordine di supportare l'impostazione della mediana, Rugani e Walu non hanno praticamente mai superato la metacampo , tranne che nei calci piazzati....non e' che Di Francesco non ci arriva...e che Nandez e Nainggolan, specie costui, sono due scappati di casa ultimamente.

Quoto tutto

Mi trovo a casa di mamma per qualche giorno e ne ho approfittato per sentire qualche parere in giro, su ciò che si sta vivendo, calcisticamente parlando, qui in città. 
Debbo dire che la considerazione che si ha per Giulini, non si discosta molto da quella per l'ex Cellino: unica differenza, è la  gestione monetaria. 
Una cosa che ho sentito da più persone, è questa: se Cellino avesse speso i soldi che ha investito Giulini da quando è presidente, avremo riassaporare l'Europa senza problemi. 
Altra cosa che mi ha stupito: Di Francesco è prigioniero dei suoi stessi giocatori. 
Godin e Nainggolan sono ormai alla frutta. 
Joao Pedro merita un monumento. 
Pavoletti era da cedere l'anno scorso. 
Simeone non vuole più giocare a Cagliari. 
Cragno miniera d'oro per eventuale vendita. 
Queste sono le voci che ho sentito più di tutto. 
Una cosa è certa : si ha quasi paura a nominare la parola RETROCESSIONE. 
Inconsciamente si percepisce quell'essenza di fallimento, ma "su casteddaiu" è barrosu per natura, e non ammetterà mai che si ha paura della serie B.

Gilberto Ortu ha scritto:
Mi trovo a casa di mamma per qualche giorno e ne ho approfittato per sentire qualche parere in giro, su ciò che si sta vivendo, calcisticamente parlando, qui in città. 
Debbo dire che la considerazione che si ha per Giulini, non si discosta molto da quella per l'ex Cellino: unica differenza, è la  gestione monetaria. 
Una cosa che ho sentito da più persone, è questa: se Cellino avesse speso i soldi che ha investito Giulini da quando è presidente, avremo riassaporare l'Europa senza problemi. 
Altra cosa che mi ha stupito: Di Francesco è prigioniero dei suoi stessi giocatori. 
Godin e Nainggolan sono ormai alla frutta. 
Joao Pedro merita un monumento. 
Pavoletti era da cedere l'anno scorso. 
Simeone non vuole più giocare a Cagliari. 
Cragno miniera d'oro per eventuale vendita. 
Queste sono le voci che ho sentito più di tutto. 
Una cosa è certa : si ha quasi paura a nominare la parola RETROCESSIONE. 
Inconsciamente si percepisce quell'essenza di fallimento, ma "su casteddaiu" è barrosu per natura, e non ammetterà mai che si ha paura della serie B.

Non so cosa si dica in giro e sinceramente mi interessa poco. Io provo  a commentare cio' che vedo  credo e penso.
Quindi:
Radja visto oggi non é alla frutta ma al caffé 
Godin invece sta finalmente cominciando a giocare 
JP segna ma non è più decisivo come l'anno scorso 
Pavoletti non si è ancora ripreso dal doppio intervento ma sicuramente non ha certamente avuto un cross decente 
Simeone post covid è improponibile ma Simeone è anche famoso per fallire il secondo anno 
Cragno è Cragno  ;)
poi aggiungo Nandez che ancora latita ..
Non ho paura di pronunciare la parola RETROCESSIONE ma sono sempre sicuro che la parola giusta è salvezza. 
PS FORZA CAGLIARI

Tuco ha scritto:
Gilberto Ortu ha scritto:
Cristiano, 
Tu non sei un "casteddaiu barroso"

Barroso e' barroso....non mi ricordo se e' casteddaiu....  :D

Diglielo mico che mi conosci da vent'anni.

Poi mica l'ho capito il parallelo tra retrocessione e barrosia, senza contare che storicamente il casteddaio di calcio non ne capisce nulla