CASTEDDU - ATALANTA L ATTESA

vezzazzo

CRBino
Cmq vada questa squadra nn retrocedera
ho visto concentrazione voglia di reagire  attributi e anche un modulo più congeniale agli uomini messi in campo 
Sono fiducioso

1 punto nelle ultime 8 partite, 5 nelle ultime 14, 3 mesi senza vittorie e per giulini l’allenatore è l’ultimo dei problemi. L’Atalanta che viene con 1 punto fatto in due partite in casa ce ne farà 7 dopo le 5 pappine dell’andata.

Nella classifica c'è un fossato tra le ultime 4 e le altre, e la nostra lepre, il Torino, ha appena rimontato 3 gol all'Atalanta. Peró oggi si è visto qualche segno di miglioramento, anche mentale. Speriamo.

Certo, si è visto qualche miglioramento, ma partiamo anche da una situazione disastrosa. Per salvarci serve molto di più, a partire da coraggio e determinazione. Passi che non vogliamo fare punti attraverso il gioco, ma qua c'è bisogno di vincere le partite, ormai contro qualsiasi squadra. E per vincere le partite bisogna creare occasioni da gol. Noi ne creiamo pochissime, e quelle pochissime le sbagliamo.
Un lato positivo potrebbe essere il modulo. Credo che questo 3421, o 3412, sia alla fine il modulo più consono ai giocatori che abbiamo in squadra.

Io spero che quello visto ieri sia solo il modulo da adottare contro certe squadre. Mi è sembrato evidente che se i nostri migliori giocatori devono fare partite di solo contenimento mancano energie psicofisiche in avanti. Nandez e il ninja sono sembrati spaesati, il ninja poi parecchio impreciso palla al piede a dirla tutta, ma in generale sono sembrati più concentrati a contenere e raddoppiare... mentre Marin che per tutta la stagione è sembrato il Nandez di ieri, si prende maggiori libertà rendendosi pure pericoloso in avanti. 
Con l'Atalanta probabilmente vedremo la stessa partita, ma per il resto spero in una impostazione un po'più coraggiosa e intraprendente. Naturalmente tutto dipenderà dal morale che sarà direttamente proporzionale ai risultati ottenuti.

Se si gioca solo per contenere come abbiamo fatto ieri per 86 minuti esatti, le partite non si vincono. Abbiamo giocato gli ultimi 4 minuti (dopo i cambi) + recupero di 5. Ma ormai era troppo tardi.

Simoz73 ha scritto:
Io spero che quello visto ieri sia solo il modulo da adottare contro certe squadre. Mi è sembrato evidente che se i nostri migliori giocatori devono fare partite di solo contenimento mancano energie psicofisiche in avanti. Nandez e il ninja sono sembrati spaesati, il ninja poi parecchio impreciso palla al piede a dirla tutta, ma in generale sono sembrati più concentrati a contenere e raddoppiare... mentre Marin che per tutta la stagione è sembrato il Nandez di ieri, si prende maggiori libertà rendendosi pure pericoloso in avanti. 
Con l'Atalanta probabilmente vedremo la stessa partita, ma per il resto spero in una impostazione un po'più coraggiosa e intraprendente. Naturalmente tutto dipenderà dal morale che sarà direttamente proporzionale ai risultati ottenuti.
Simoz, nel 5.3.2 se non hai laterali propositivi in avanti, sei sterile come una 85enne paralitica in una RSA....Noi abbiamo Zappa e Likogiannis; forse con Asamoah le cose un po' miglioreranno...viene da sé che con di fronte gente come Lazzari che ti macella, devi votarti molto al contenimento. Mi aspetto, qualora si punti a questo schema, un dinamismo offensivo più costante di Zappa e spero Asamoah, specie con le pari categoria, altrimenti non segni manco dal panettiere.

Tuco ha scritto:
Simoz73 ha scritto:
Simoz, nel 5.3.2 se non hai laterali propositivi in avanti, sei sterile come una 85enne paralitica in una RSA....Noi abbiamo Zappa e Likogiannis; forse con Asamoah le cose un po' miglioreranno...viene da sé che con di fronte gente come Lazzari che ti macella, devi votarti molto al contenimento. Mi aspetto, qualora si punti a questo schema, un dinamismo offensivo più costante di Zappa e spero Asamoah, specie con le pari categoria, altrimenti non segni manco dal panettiere.
Lykogiannis effettivamente, è tutto l'anno che è un difensore aggiunto, ma di Zappa abbiamo sempre detto che è un laterale di centrocacampo, evidentemente, da che stiamo con l'acqua alla gola, ha il comoito di resta indietro, infatti, se all'inizio gi altri ne parlavano un gran bene, utimamente non fa più parlare di se. Inoltre Nandez e Simeone, che erano i suoi riferimenti, stanno subendo il dopo-covid e non sono in gran forma. 
A proposito di Covid, ho visto Godin in forte ripresa: staranno per riprendersi anchi gli altri?

Godin e' stato il vero regista di manovra della squadra, il migliore dei nostri a parte Cragno, ha interpretato la partita alla Beckenbauer 1974; viene da sé che non e' stato supportato da Nandez e Nainggolan nel settore, quest'ultimo veramente deprimente.... tra il Ninja dello scorso girone di andata e questo, ci sono quattro categorie di differenza. Nandez a centromediano perde tutte le sue potenzialita', giocatore istintivo e dinamico, impiegarlo nel ruolo più cerebrale della squadra e' controsenso evidente. 
Ninja farà fatica in un ruolo che poteva interpretare bene fino a sei , sette anni fa...speriamo si adatti ed inizia a migliorare fisicamente, che sta veramente giù. 
Salvarsi sara' difficile...ma non impossibile.

A me il ninja è sembrato spaesato...più preoccupato a mantenere le distanze, non sembrava insomma libero di potersi esprimere a piacimento, e anche credo demoralizzato dal fallire troppi controlli di palla. Non ha neanche commesso falli per dire...non è sembrato nervoso o incazzato...un po'mi preoccupa, più dell'eventuale assenza di forma fisica.

Simoz73 ha scritto:
A me il ninja è sembrato spaesato...più preoccupato a mantenere le distanze, non sembrava insomma libero di potersi esprimere a piacimento, e anche credo demoralizzato dal fallire troppi controlli di palla. Non ha neanche commesso falli per dire...non è sembrato nervoso o incazzato...un po'mi preoccupa, più dell'eventuale assenza di forma fisica.

Sarà troppa responsabilità? E' stato, dalla societa e dall'allenatore, disegnato come la panacea per ogni male.
In sua assenza, era toccato a Godin, che, guarda caso, si sta riprendendo proprio nel momento in cui il Ninja lo ha sostituito.

Solo lui lo sa...sarà come dici te troppa responsabilità, sarà che disapprova il modulo o il suo ruolo specifico...il suo sguardo sempre basso non mi piace. Godin è sempre stato un leader, non mi sorprende che si prenda certe libertà e imposti lui, sì spinga avanti, provi di tutto.... nonostante sia un vecchio pensionato scartato venuto a Cagliari per svernare.

Godin, l'ho scritto in un altro post, lo farei giocare come giocava il Cera dello scudetto, libero in difesa e a centrocampo. con una difesa a tre (Wale, Rugani e Klavan), in posizione da mediano basso con i centrocampisti Nandez, Marin e Dunkan, il trequartista Ninggolan e due punte, JP e Simeone/Pavoletti. Quando si stanca Ninja, JP trequartista e Sottil di punta.

ri..marino ha scritto:
Godin, l'ho scritto in un altro post, lo farei giocare come giocava il Cera dello scudetto, libero in difesa e a centrocampo. con una difesa a tre (Wale, Rugani e Klavan), in posizione da mediano basso con i centrocampisti Nandez, Marin e Dunkan, il trequartista Ninggolan e due punte, JP e Simeone/Pavoletti. Quando si stanca Ninja, JP trequartista e Sottil di punta.

Però! Sai che l’idea non è male? Non abbiamo regista, usiamo Godin alla Desailly (o alla Cera come dici tu) e dietro ci schieriamo a 3. Più che Klavan io li metterei Ceppitelli; ma l’idea è buona: Godin riesce a far girare palla e messo lì come frangiflutti potrebbe essere una soluzione. A volte bisogna anche sapersi arrangiare con la fantasia altrimenti Bagni non avrebbe mai fatto il mediano (da ala destra delle origini), Zambrotta il terzino (idem), Pirlo il regista (da trequartista offensivo).

RedBass ha scritto:
ri..marino ha scritto:

Però! Sai che l’idea non è male? Non abbiamo regista, usiamo Godin alla Desailly (o alla Cera come dici tu) e dietro ci schieriamo a 3.
(o alla Cera come dici tu)
Si nota l'età?

ri..marino ha scritto:
RedBass ha scritto:
ri..marino ha scritto:

Però! Sai che l’idea non è male? Non abbiamo regista, usiamo Godin alla Desailly (o alla Cera come dici tu) e dietro ci schieriamo a 3.
(o alla Cera come dici tu)
Si nota l'età?

Non che possa vantarmi anch’io. Sono del 1966 ! Ma Cera lo ricordo nel poster della Nazionale del 1970 che avevo in cameretta. Nel Cagliari - Bari dello scudetto ero all’Amsicora con mio padre, ma ho davvero ricordi molto vaghi.

Hmmm...a me non convince mai questo tipo di soluzione, è un ruolo troppo delicato. Lui è bravo per l'amor di Dio ma è pesante e lento...non che Cigarini o Conti fossero più veloci ma preferisco il Godin che spiazza gli avversari con le sue incursioni. A me piacerebbe una bella difesa a 3 con Rugani Godin Klavan, in Mezzo il Ninja, Duncan e Marin ai lati, Asamoah e Nandez sulle fasce, davanti Pedro e Simeone. Questo in fase di contenimento o con le squadre più toste. Poi con quelle più alla nostra portata il Ninja lo sposterei avanti, difesa a 4 con Walu, Godin, Klavan e Asamoah, Duncan e Nandez in mezzo, Sottil, Joao e il Ninja con punta Simeone o Pavoletti. 

Provare a fare gli allenatori è sicuramente divertente...finchè non ti rendi conto che ad un certo punto devi sostituire qualcuno e devi far entrare Deiola e Cerri....la voglia di cancellare tutto è forte.

Io invece trovo che la difesa a tre impostata contro la Lazio che diventava a 5 quando i laziali salivano non era male. Sicuramente hanno tenuto abbastanza e non c'è stata la goleada. Inzaghi nel finale era disperato. Il problema è che la partita è stata studiata per contenere,tranne nel finale, e davanti non arrivava quasi nulla. 
Lasciare la difesa a 3, Secondo me, con i calciatori attuali è una scommessa, troppo lenti. Cera era di un'altra categoria.

La difesa a tre prevede sempre che uno dei centrali diventi aiuto regista in mezzo, Bonucci nei gobbi ne e' stato un evidente esempio; Cera nel 1970, Beckenbauer nel 1974; quando si marcava a uomo e loro giocavano a libero, sempre tre erano dietro, più il terzino fluidificante che di solito era il mancino, perche' a destra c'era un ala più offensiva, non sono novita', sono realta' vecchie come il cucco, e se hai gli uomini giusti, funzionano sempre...la differenza e' che Bonucci saliva ad aiutare Pirlo, Cera ad aiutare Greatti o De Sisti e Beckenbauer ad aiutare Overath....

Tuco ha scritto:
La difesa a tre prevede sempre che uno dei centrali diventi aiuto regista in mezzo, Bonucci nei gobbi ne e' stato un evidente esempio; Cera nel 1970, Beckenbauer nel 1974; quando si marcava a uomo e loro giocavano a libero, sempre tre erano dietro, più il terzino fluidificante che di solito era il mancino, perche' a destra c'era un ala più offensiva, non sono novita', sono realta' vecchie come il cucco, e se hai gli uomini giusti, funzionano sempre...la differenza e' che Bonucci saliva ad aiutare Pirlo, Cera ad aiutare Greatti o De Sisti e Beckenbauer ad aiutare Overath....

Ho capito. Da noi Godin salirebbe ad aiutare Deiola...
Face Palm.gif