Campionati Europei 2020(1)

Bruvura ha scritto:
non so, Olmo era in stato di grazia? Si, ma se gli dai sempre 5/7 metri di libertà dalla marcatura hai voglia di farlo entrare in Paradiso per via diretta, ho rivisto la partita e Bonucci è entrato spesso in confusione su di lui che, molto intelligentemente, ha sempre giocato tra le linee. Però ripeto, o gli metti adosso qualcuno o tenti il fuorigioco ma così no.

Sempre rivedendo la partita rinnovo il giudizio sull'arbitro, a tratti indecente.

Concludo con una stilettata avvelenata : ok, le regole del calcio spagnolo dicono che deve correre la palla e non l'uomo ma ieri hanno corso tutti e nel primo tempo supplementare noi eravamo sulle ginocchia e loro spingevano come al 10mo del primo tempo. Ora, contiamo che venivano da tre partite concluse ai supplementari, contiamo che hanno giocato piraticamente sempre gli stessi, ma o hanno un mago come preparatore, o sono dei superatleti ( ma atleticamente lo sono pure i nostri) o qualcosa non torna. Panenka mode/off

Hai già rivisto la partita? Azz... probabilmente è come dici però resto anche del parere che marcare a uomo sia poco funzionale al gioco di Mancini. Semmai curare con maggiore attenzione ma senza dare un'esclusiva che poi nell'economia della gestione ti mette in difficoltà perchè se l'uomo che curi ti porta fuori zona finisci con lo sballare gli assetti. Ovvio che corri dei rischi ma anche vero che aumenti il tasso di concentrazione. Se hai studiato bene le gabbie limiti la portata del contributo del fenomeno di turno. Può non bastare nemmeno così perchè con ben sai in realtà non è una scienza esatta e fai affidamento sulla limitazione del danno che è legato alla contingenza. Stiamo a osannare i granitici centrali però l'infilata Morata-Olmo li ha ridicolizzati. Ma ci sta, è il gioco.

Scusate ma sta cosa della prodigiosa scienza chimica iberica puzza sempre più di magia nera. Mi spiace ma non ci sto: non credo alla magia di alcun colore. Se stanno trescando presto o tardi verrà fuori. Se non stanno trescando, come ritengo fino smentita, forse sarebbe opportuno il fatto di considerare meglio la scuola di preparazione atletica spagnola. E magari adottarne qualche metodo.

panenka ha scritto:
:)
Comunque metti Iniesta e il primo Torres e sarebbero campioni. Il loro gioco è sempre il migliore. Cruyff e Guardiola sempre moderni, ad esempio Sterling l'unico che nell'Inghilterra non fa cose scontate.

metti Vialli e Baggio ( o Vieri e Pirlo)  e la partita sarebbe finita come è finita. A parte che si tratta di nazionali e non club i loro successi internazionali li hanno avuto con Del Bosque e Aragones, che hanno avuto l'intelligenza di mettere gli uomini migliori nei loro ruoli e farli giocare

Pozz non necessariamente devi marcare a uomo ma uno che lo curi lo devi avere. Il fatto è che anche Lucho è un grande allenatore e tattico e, prevedendo che con la difesa schierata Morata dall'inizio sarebbe stato un disastro, ha usato Olmo da falso nove mettendoci così in difficoltà, chapeau bas nei suoi confronti perchè nella partita decisiva ha fatto comunque bene.
Sulla storia del doping spagnolo non ci ho mai creduto, la mia era una provocazione di fronte ad un evidente differenza fisica che, fammelo dire, è inspiegabile solo con la preparazione perchè gli italiani non è che si allenino alla mentula canis anzi, abbiamo una scuola rinomatissima. La spiegazione più ovvia è da ricercarsi nella motivazione probabilmente, ma alla fine è sempre stato così, le semifinali per noi sono la partita peggiore da sempre

Nel secondo supplementare gli spagnoli erano a pezzi quanto noi e se Belotti avesse avuto un piede migliore metteva in porta Berardi.
Poi ieri è stato solare il fatto che la perfetta disposizione tattica di Luis Enrique e la calma olimpica degli spagnoli nella fase di possesso ci ha costretti ad un super lavoro in fase di riposizionamento che è altamente energivoro. E ovvio che se vai in dissipazione continua alla lunga la paghi. Ed è altretanto ovvio che più sai razionalizzare più mantieni riserve da spendere.

pozzengo ha scritto:
Nel secondo supplementare gli spagnoli erano a pezzi quanto noi e se Belotti avesse avuto un piede migliore metteva in porta Berardi.
Poi ieri è stato solare il fatto che la perfetta disposizione tattica di Luis Enrique e la calma olimpica degli spagnoli nella fase di possesso ci ha costretti ad un super lavoro in fase di riposizionamento che è altamente energivoro. E ovvio che se vai in dissipazione continua alla lunga la paghi. Ed è altretanto ovvio che più sai razionalizzare più mantieni riserve da spendere.

L'ho rivisto poco fa, aveva un cono di passaggio libero di diversi metri. Nemmeno la scusante di essere poco lucido per la stanchezza, è proprio scarso di suo.

Come sempre Bruvura non riesce a cogliere il significato...metti Iniesta e Torres......la Spagna di oggi nel modo di giocare non è molto diversa dalla Spagna di 10 anni fa. Non ha senso fare lo stesso giochetto perché l'Italia di Mancini non ricorda nessuna delle precedenti nazionali

Io credo che Barella abbia fatto un lavoro molto importante, al di là della sua forma non eccezionale, come detto da qualcuno.
Giocare a uomo, per sfiancarti nel contenimento di uno come Pedri, credo fosse stato l'unico, con Pessina (che era in panca, ovviamente), a poterlo fare.
Mancini ha messo in conto tutto ciò, visto che si aspettava un primo tempo privo di  attaccanti spagnoli.
Solamente un appunto: noi abbiamo sbagliato tantissimi passaggi e buttato via tanti palloni preziosi.
E come sempre, abbiamo difficoltà a capitalizzare dentro l'area di rigore: la Spagna non era imperforabile (con Ramos e Pique, probabilmente sarebbero stati dolori).
Per il resto, ai rigori si può anche vincere.....e stavolta ha detto bene a noi.
A questo punto, al netto di condizionamenti ambientali, l'europeo è Azzurro.

Gilberto Barella era nettamente fuori condizione, ok era su Busquetes ma la poca lucidità gli ha fatto sbagliare tutta una serie di passaggi che ci hanno messo in grave difficoltà. Poi ci sta, ha tirato la carretta sia a Milano che in Nazionale e non si può pretendere che si giochi sempre ai massimi livelli. Perchè oggettivamente, oggi stiamo facendo gli applausi agli spagnoli ma è la loro miglior partita contro la nostra "peggiore" ( virgolettato perchè dipende dai punti di vista) ma non dimentico le precedenti che ho visto dove gli iberici non hanno certo brillato mentre noi abbiamo espresso il miglior calcio. Così come l'usare Insigne da falso nove ci ha fatto perdere almeno 15 metri di baricentro ed ha permesso loro di segnare, a riprova del lavoro fatto da Immobile.
Sul fatto che l'europeo possa essere azzurro ci andrei cauto ma sicuramente siamo andati oltre le migliori aspettative ed a questa nazionale vanno fatti solo applausi.

@Panenka, a paraculo! Anche io intendevo che con la squadra di ieri con il gioco espresso, se avessi inserito i giocatori indicati avremmo comunque vinto.

Bruvura ha scritto:
Barella era nettamente fuori condizione, ok era su Busquetes ma la poca lucidità gli ha fatto sbagliare tutta una serie di passaggi che ci hanno messo in grave difficoltà.

Ho rivisto l'azione del primo tempo in cui invece di tirare subito dal limite, tenta due dribbling. C'è un colpevole ritardo di Immobile (che lo aveva anche visto) nel dargli la palla, se avesse scaricato subito su di lui totalmente libero andava al tiro sicuramente. E da lì difficilmente avrebbre sbagliato. Ha ragione Mancini, manchiano troppe volte nell'ultimo passaggio.

Cristiano, come ogni buon "gruppo storico", anche la Spagna dei Talenti, ha ceduto il passo a questa nuova nazionale Roja.
Io credo che questo nuovo ciclo iberico, ai mondiali arabi sarà notevolmente più forte. 
Questo è un mio pensiero personale. 
L'Italia non può certamente essere messa in difficoltà dagli inglesi. 
Magari domenica alle 23, sarò smentito  ma il gioco dell'Inghilterra a mio avviso è abbastanza intuibile anche in una pretattica. 
Kane terminale offensivo, con Sterling che parte dagli ultimi 30 metri innescato da Mount o Fodhen, qualora giocasse. 
I difensori centrali lenti e macchinosi (Hummels e Suhle a confronto sono schegge). 
Continuo a chiedermi del come nessuno gli abbia ancora perforati., visto che anche in porta, non hanno certo un top. 
Comunque: come ho già scritto. Solo un condizionamento ambientale dell'arbitraggio, potrà toglierci questo europeo. 
Anche questo è un mio pensiero, ovviamente.

Si Gilberto, ovvio che se lo scrivi tu è un tuo pensiero.
Sono d'accordo sulla Spagna, con qualche buon innesto può togliersi soddisfazioni ai mondiali.
Sugli inglesi meno, sono una squadra temibile, tecnicamente buona e molto forte fisicamente. Sterling e Folden sono grandi giocatori e lo stesso Kane è un eccellente cannoniere.
Poi si, il fattore ambientale è fondamentale, giocano in casa e gli arbitri saranno sicuramente condizionati. Abbiamo buone possibilità ma no, non siamo favoriti e a me va benissimo anche così

Si, e dopo il check del VAR. Mah!

Triste il torello finale degli inglesi che, anche arrivando alle soglie di un possibile 3-1, preferivano tornare indietro pur di non perdere palla e non rischiare. Mi sa che mi stanno più antipatici dei francesi.

Regalata la finale agli inglesi, ora tocca a noi e vi dirò di più, sono felice che sia così. Possiamo farcela se giochiamo come sappiamo, è tutto nella testa

Ora col VAR non c'è più nemmeno la scusa dell'errore arbitrale. Gli hanno regalato la partita, ti fanno passare la voglia di seguire il calcio.

Sterling, splashing, winning. Ma andate a cagare...
Ho più paura della terna arbitrale che di loro.

Sulla loro simpatia ? C'è un bellissimo western insolito che si svolge in Australia, che si intitola "Carabina Quigley" con Tom Selleck, e c'è la stupenda seguente battuta,
una discussione tra Quigley ( cowboy americano) ed un ufficiale inglese stanziato in Australia:
<< Gli americani che vengono qui di solito sono degli spostati, fuggiti da un paese popolato da barbari. >>
<< Lo sa, tenente ... >>
<< Maggiore! >>
<< Maggiore ... noi abbiamo già cacciato via gli spostati dal nostro paese. [Si interrompe e sputa per terra] Li abbiamo rispediti in Inghilterra. >>