Campionati Europei 2020(1)

Giocare col centravanti arretrato non si improvvisa, costringi le due ali a puntare il centro in alternanza, sono meccanismi delicati....d'accordo che abbiamo due zagane come centravanti, uno pero' va schierato, non puoi giocare con Bernardeschi, i nostri schemi offensivi che stanno funzionando, lo prevedono; io schiererei Belotti all'inizio e terrei buono Immobile in caso di utilizzo tattico.

Tuco ha scritto:
Giocare col centravanti arretrato non si improvvisa, costringi le due ali a puntare il centro in alternanza, sono meccanismi delicati....d'accordo che abbiamo due zagane come centravanti, uno pero' va schierato, non puoi giocare con Bernardeschi, i nostri schemi offensivi che stanno funzionando, lo prevedono; io schiererei Belotti all'inizio e terrei buono Immobile in caso di utilizzo tattico.

Però noi il gioco con il falso nove lo abbiamo usato spesso, specialmente durante le qualificazioni agli europei e soprattutto nella Nations League, non è che siamo proprio digiuni. Poi anche io non riesco a spiegarmi come Immobile in Nazionale non renda e dei due proverei Belotti. Non che cambi la sostanza ma speriamo la forma

Bruvura ha scritto:
Tuco ha scritto:

Però noi il gioco con il falso nove lo abbiamo usato spesso, specialmente durante le qualificazioni agli europei e soprattutto nella Nations League, non è che siamo proprio digiuni. Poi anche io non riesco a spiegarmi come Immobile in Nazionale non renda e dei due proverei Belotti. Non che cambi la sostanza ma speriamo la forma

Secondo me perché gioco della Lazio è esattamente il contrario di quello di Mancini. Ripartenza immediata da dietro, lancio immediato alla punta a farla correre in porta. Se vai a vedere quasi tutti i gol di Imobile sono così.

Si ovvio Zola, sappiamo tutti che funziona così ma comunque certi tiri o stop non dipendono dal gioco ma dalla tecnica di base e se la hai nella squadra di club non puoi perderla in nazionale. Ieri ha sbagliato cose che si fanno nelle scuole calcio pulcini ma che non gli vedi fare solitamente.
Comunque sapendo le caratteristiche di Immobile probabilmente avrei provato più spesso Belotti ma soprattutto avrei convocato una punta di peso. Solo che gli unici due che mi vengono in mente sono Pavo e Petagna che non sono certo di spessore internazionale.

Vorrei tornare al discorso sul povero Spinazzola che era a mio avviso, insieme a Jorginho e a Chiesa, il vero ago della bilancia di questa Nazionale.
Verissimo è che Emerson ha caratteristiche atletiche diverse dal giocatore umbro, ma non gli è inferiore come tecnica di base. 
Abbiamo un centrocampo intercambiabile, al netto di Jiorginho, ma quando sento che tu, Bruvu', avresti voluto Calabria, questo ti prego, non lo dire neppure dopo il quarto Sassicaia a stomaco vuoto. 
Nun se po' senti'... Come direbbe Daniele Conti, che ho avuto il piacere di incrociare a Fiumicino due giorni fa. 
Calabria è un terzino improvvisato.
Adattato dopo una vita da centrocampista, dove non poteva mai sembrare Gattuso né tanto meno Ambrosini. 
Fu Filippo Galli, ai tempi della primavera. A spostarlo sulla fascia per sfruttarne la corsa. 
Ma dire che poteva stare in questa Nazionale, no non sono assolutamente d'accordo.

Bruvura ha scritto:
Si ovvio Zola, sappiamo tutti che funziona così ma comunque certi tiri o stop non dipendono dal gioco ma dalla tecnica di base e se la hai nella squadra di club non puoi perderla in nazionale. Ieri ha sbagliato cose che si fanno nelle scuole calcio pulcini ma che non gli vedi fare solitamente.
Comunque sapendo le caratteristiche di Immobile probabilmente avrei provato più spesso Belotti ma soprattutto avrei convocato una punta di peso. Solo che gli unici due che mi vengono in mente sono Pavo e Petagna che non sono certo di spessore internazionale.
Tu parlavi del fatto che Immobile non renda in nazionale, era un discorso generale  e ti ho risposto su quello. La serata di ieri è un discorso a parte... se il suo livello vero fosse quello, non giocherebbe nemmeno in A. Capita anche ai grandi campioni di beccare la giornata nera, figuriamoci ad un onesto mestierante come lui.

Si Zola, era implicito però così non lo avevo mai visto.

Gilberto tutto giusto però rimane il fatto che Calabria dopo Kessie è stato da due anni il miglior giocatore del Milan e, soprattutto, il migliore con Lazzari terzino destro. Spero recuperi Florenzi o la vedo brutta con il solo Di Lorenzo che non sta rendendo come potrebbe. Tra l'altro anche lui esterno adattato

A proposito, i ragazzi di Betty si liberano dell'Ucraina con un 4_0 che non lascia dubbi, va bene che erano poca cosa ma se dovessimo arrivare in finale con loro sarebbe bellissimo

Bruvura ha scritto:
Si Zola, era implicito però così non lo avevo mai visto.

Gilberto tutto giusto però rimane il fatto che Calabria dopo Kessie è stato da due anni il miglior giocatore del Milan e, soprattutto, il migliore con Lazzari terzino destro. Spero recuperi Florenzi o la vedo brutta con il solo Di Lorenzo che non sta rendendo come potrebbe. Tra l'altro anche lui esterno adattato

A proposito, i ragazzi di Betty si liberano dell'Ucraina con un 4_0 che non lascia dubbi, va bene che erano poca cosa ma se dovessimo arrivare in finale con loro sarebbe bellissimo

Una finale Inghilterra Italia a Wembley sarebbe fantastica. Ci sono poche soddisfazioni nel calcio come fregare la coppa nel loro stadio ai padroni di casa. Se poi i padroni di casa sono inglesi e lo stadio è quello dell'Impero, vale pure doppio.
Di mezzo però c'è la Spagna. Ok, non è la squadra di qualche anno fa, però son sempre brutte rogne.

Il problema di immobile è caratteriale e non certo tecnico tattico. Lui è uno che si distrugge in campo e da molto spesso a livello fisico tutto e oltre. I suoi ultimi 5 minuti dell'altra sera ne sono un esempio. Era sull'orlo dello svenimento e aveva perso completamente la lucidità tanto da cadere da solo con la palla ai piedi. Mancini l'ha sostituito perché non ne aveva più e non per punirlo... anche se così poteva sembrare. 

Detto questo continuo a vederlo poco adatto alla nazionale ma soprattutto ai grandi eventi proprio per questa sia incapacità di sapersi gestire per restare lucido e freddo all'occorrenza. 

Con la Spagna darei una chance a Belotti, altro giocatore che dà l'anima, sperando non vada anche lui fuori giri, così da permettere a Ciro di riposarsi perché credo ne abbia seriamente bisogno. 

Sul falso 9 non so, con Mancini giochiamo in un modo particolare, serve un giocatore che vada incontro alla palla, con le spalle belle larghe e permetta al centrocampo di alleggerire spesso su di lui, oltre che un uomo pronto a scattare quando dobbiamo uscire dal pressing con i lanci lunghi di Bonucci. Non abbiamo un profilo del genere se non gente, come appunto avete fatto notare, poco pronta a livello internazionale.

Il problema di immobile è caratteriale e non certo tecnico tattico. Lui è uno che si distrugge in campo e da molto spesso a livello fisico tutto e oltre. I suoi ultimi 5 minuti dell'altra sera ne sono un esempio. Era sull'orlo dello svenimento e aveva perso completamente la lucidità tanto da cadere da solo con la palla ai piedi. Mancini l'ha sostituito perché non ne aveva più e non per punirlo... anche se così poteva sembrare. 

Detto questo continuo a vederlo poco adatto alla nazionale ma soprattutto ai grandi eventi proprio per questa sia incapacità di sapersi gestire per restare lucido e freddo all'occorrenza. 

Con la Spagna darei una chance a Belotti, altro giocatore che dà l'anima, sperando non vada anche lui fuori giri, così da permettere a Ciro di riposarsi perché credo ne abbia seriamente bisogno. 

Sul falso 9 non so, con Mancini giochiamo in un modo particolare, serve un giocatore che vada incontro alla palla, con le spalle belle larghe e permetta al centrocampo di alleggerire spesso su di lui, oltre che un uomo pronto a scattare quando dobbiamo uscire dal pressing con i lanci lunghi di Bonucci. Non abbiamo un profilo del genere se non gente, come appunto avete fatto notare, poco pronta a livello internazionale.

Ma per il gioco di Mancini, allora pure un Quagliarella sarebbe stato meglio di Immobile. Non dico tutti i '90 chiaramente, ma qualche mezz'ora di secondi tempi subentrando al laziale avrebbe detto sicuramente la sua. Ok, col rinnovamento non ci azzeccava una fava... ma qualche anziano che sa come si gioca a pallone lì davanti, in gruppo male non avrebbe fatto.
Insomma, nelle scuole calcio devono darsi da fare per tirar fuori qualche attaccante di razza... ricomincino a giocare a paperella :)

Per il gioco di Mancini l'attaccante perfetto sarebbe stato Vialli, ditemi quello che volete ma a mio parere ha lui come ideale li davanti

Bruvura ha scritto:
Per il gioco di Mancini l'attaccante perfetto sarebbe stato Vialli, ditemi quello che volete ma a mio parere ha lui come ideale li davanti

Anche lui, certo. Ma a dir la verità, a guardare al passato ci sarebbe l'imbarazzo della scelta. Io continuo a pensare che col gioco di Mancini un falso 9 di eccezionale qualità come Baggio lì al centro, avrebbe portato questa nazionale in paradiso. Ma se non vogliamo scomodare il divino, anche Zola, nella stessa posizione del Cagliari di Edy Reja

Quagliarella a quel ritmo non sarebbe a mio avviso durato 10 minuti. Immobile pressa continuamente sul portiere ( esagerando), va continuamente incontro alla palla e rarissimamente si fa anticipare, compie decine di scatti, rientra nei calci d'angolo...fa un lavoro massacrante, purtroppo a discapito della freddezza e lucidità in area di rigore. L'importante è avere i piedi di Barellino, Locatelli, Pessina e quel cesso di insigne, che mi pare non facciano rimpiangere nessuno degli esclusi. Se arriviamo in finale però, con gli inglesi , la differenza la potrebbe fare avere un killer come Kane sottoporta.... chissà...

Se arriviamo in finale contro gli inglesi da un punto di vista tattico sarebbe un giochetto.

panenka ha scritto:
Se arriviamo in finale contro gli inglesi da un punto di vista tattico sarebbe un giochetto.

Sono d'accordo, anche se Southgate da quel punto di vista ha fatto un gran lavoro. Ma giocare in casa con lo stadio pieno resta comunque un bel vantaggio.

sono d'accordo, con gli inglesi dal punto di vista del gioco non c'è paragone. Peccato che fisicamente siano più pronti di noi e, soprattutto, giochino praticamente sempre in casa, non sarebbe una passeggiata.

Comunque concentriamoci sulla Spagna che questa dobbiamo superare, mai mi sarei aspettato, visti gli ultimi 20 anni, di dire che non c'è un solo uomo che cambierei con i loro.
Probabilmente il solo Azplilicueta per Di Lorenzo ma se ci fosse Florenzi lascerei così ed è strano, tecnicamente sono stati due km sopra di noi. Quello che mi fa più paura è la troppa "confidenza" che ci stiamo prendendo, dovremmo volare più bassi e ricordarci che il calcio non è uno sport matematico ma. d'altronde, noi il nostro risultato lo abbiamo raggiunto egregiamente e tutto quello che viene da qui in poi è grasso che cola

Bruvura ha scritto:
sono d'accordo, con gli inglesi dal punto di vista del gioco non c'è paragone. Peccato che fisicamente siano più pronti di noi e, soprattutto, giochino praticamente sempre in casa, non sarebbe una passeggiata.

Comunque concentriamoci sulla Spagna che questa dobbiamo superare, mai mi sarei aspettato, visti gli ultimi 20 anni, di dire che non c'è un solo uomo che cambierei con i loro.
Probabilmente il solo Azplilicueta per Di Lorenzo ma se ci fosse Florenzi lascerei così ed è strano, tecnicamente sono stati due km sopra di noi. Quello che mi fa più paura è la troppa "confidenza" che ci stiamo prendendo, dovremmo volare più bassi e ricordarci che il calcio non è uno sport matematico ma. d'altronde, noi il nostro risultato lo abbiamo raggiunto egregiamente e tutto quello che viene da qui in poi è grasso che cola

Io invece a Morata per Immobile ci farei più di un pensierino. Anzi, vista l'ultima partita del laziale, non ci penserei proprio... sarà pure vero che Immobile fa un grande lavoro di copertura, ma di questi centravanti generosi (vedi Simeone) mi sarei anche un po' rotto le palle. Per me la prima punta deve prima di tutto buttarla dentro, sarò antiquato.

,lo sai che me lo sarei aspettato? guarda Morata ha subito le stesse identiche critiche di Immobile perchè ha giocato esattamente come lui, ho visto le partite ed ha sbagliato cose assurde. Pera per pera mi tengo il mio poi è vero, serve una punta e non una mezzala messa li davanti a fare movimento e basta

Minchia....all'opposto mi avete fatto ricordare quel balordo di Trezeguet, giocavano in 10 le merde per 85 minuti, quel disgraziato toccava un pallone e faceva due gol...mortacci sua.

Se mai dovessimo arrivare alla finale con i Britons, al Kane di turno verrebbe messo il guinzaglio come abbiamo già fatto egregiamente con Lukaku.
Una cosa per volta, adesso pensiamo a mandare a casa gli spagnoli.

zolathebest ha scritto:
Bruvura ha scritto:

Io invece a Morata per Immobile ci farei più di un pensierino. Anzi, vista l'ultima partita del laziale, non ci penserei proprio... sarà pure vero che Immobile fa un grande lavoro di copertura, ma di questi centravanti generosi (vedi Simeone) mi sarei anche un po' rotto le palle. Per me la prima punta deve prima di tutto buttarla dentro, sarò antiquato.
Simeone l'unico movimento che riesce a fare è quello di fami girare le palle quando arriva sottoporta e sbaglia gol che neanche in terza categoria. Di Farias ne abbiamo già uno. Direi che adesso basata, vada in C.L e non rompa le palle.
Valutare 11 mln uno così significa essere fuori di testa.
https://www.transfermarkt.it/cagliari-calcio/kader/verein/1390/saison_id/2021/plus/1