VERONA CASTEDDU: L'ATTESA

Tuco ha scritto:
xyu79 ha scritto:
Segnalo che al Verona mancheranno 6 giocatori.

Vabbe'....il peso specifico delle nostre e' ben altro.
Che ne sai di quanto siano importanti a livello tattico un Gunter o un Benassi, pur non essendo dei campioni?
È come due anni fa che c'erano Barella e Pavoletti che sono sicuramente più forti di Cigarini per dire, ma quando mancava quest'ultimo scombussolava tutto, essendo insostituibile.

partita molto bella per gioco e intensità, la temevo particolarmente visto che Juric è un gran allenatore. Alla fine abbastanza giusta

Cragno : non poteva far nulla sul goal e fa una buonissima parata nel secondo tempo 6

Difesa : grandissima partita di Walu, ha giocato da veterano contando come fossimo arrabattati. Carboni colpevole sul goal ma ci sta, ha recuperato giocando sull'uomo e non aspettandolo e nel ruolo di mastino da il meglio. Faragò ha coperto molto meglio di come fa Zappa anche se nn è lui a dover occupare quel ruolo da titolare mentra Tripaldelli cresce sotto il profilo tecnico ma lascia troppo spazio in copertura. 7

Centrocampo : riportare Zappa in mediana ha dato un senso al suo esistere con una partita di grande sostanza. Marin ha fatto un partitone, goal a parte ha dato grandissimo equilibrio ad una squadra che non ne aveva, difesa della palla da fuoriclasse. Rog ha corso tanto, molte volte a vuoto, ma è stato utilissimo a differenza di Oliva che non si è visto 6,5

Attacco : Pavoletti ha dato tutto ciò che poteva, purtroppo i piedi sono quelli che sono. Sottil stantuffo costante, imparasse a giocare di prima sarebbe un fuoriclasse ma il migliore è stato JP, giocando da 10 classico ha dato il meglio. Ho ancora negli occhi due lanci che avrebbero meritato miglior sorte. 6,5

Di Francesco : secondo me perde il confronto con Juric nella gestione generale ma non sfigura, la squadra lo segue ed è importante. Purtroppo le nostre assenze hanno un peso sostanziale e non può mettere il meglio in campo però si ritrova una serie di giocatori che si sposano alla grande con il suo credo. Se giocassimo sempre come nel secondo tempo lo amerei di più 6

Cragno 6: Sul gol non può farci nulla. Per il resto normali parate.

Faragò 6 di fiducia: Inizio da incubo. Nella ripresa fa cose discrete come il bel cross destinato a Pavoletti. Che purtroppo finisce sulla traversa. Nient'altro da segnalare.

Walukiewicz 6,5: Forse perchè gli rinnovano il contratto ma prende in mano la difesa e dimostra di essere un buon centrale. Sbaglia quando Favilli lo salta e meno male che il tiro è alto.

Carboni 6: Sta diventando un calciatore. Peccato per alcune incertezze. Secondo tempo ottimo.

Tripaldelli 5: Mi pare che il gol del Verona sia dovuto a un suo errore, ma forse mi sbaglio. Ha ancora molto da lavorare.

Rog 6: E' il nostro leone. Nonostante tutto sta diventando indispensabile.

Marin 7: Oggi incontenibile. Questo a prescindere da gol.

Zappa 6,5: Difra pare abbia capito il giusto ruolo di Zappa.

Joao Pedro 7: Ottima partita nonostante avesse ancora qualche problema al ginocchio. Si conferma regista.

Sottil 6,5: Un pò casinista ma ce la mette tutta. Cresce nel secondo tempoSotto tono il primo tempo. Cresce non poco nel secondo tempo e crea non pochi fastidi sulla dx.

Pavoletti 6,5: Cresce di partita in partita. Sbaglia due gol ma si impegna. I suoi piedi non sono migliorati ma se fosse bravo anche con quelli il Napoli col cavolo che ce lo avrebbe venduto.

Di Francesco 6,5: Per me rimane ancora misterioso. Bravo a correggere e motivare i suoi nella ripresa.

Delalguer ha scritto:
Oltretutto nemmeno una ammonizione, d,ambo le parti

due ammoniti nel Verona.
In proposito ribadisco un concetto detto in chat, nelle partite viste fino ad ora mi stanno piacendo moltissimo gli arbitri, non ricordo una conduzione di gara (parlo dell'intero campionato non solo del Cagliari) macchiata da polemiche o errata.

Queste partite sono estremamente importanti per dare fiducia e minutaggio anche a quelli che giocano poco o niente. Strappare un punto senza diversi giocatori chiave, contro una squadra molto più rodata, giocando un signor secondo tempo, fa veramente bene a tutti, anche a noi tifosi. Anche se fosse stato probabilmente meglio per la classifica vincere contro lo Spezia e perdere oggi, sono più contento così. Speriamo tenga botta Joao, mi sembra per ora l'unico insostituibile in assoluto.

Mi è tornata voglia di fare le pagelle:

Cragno: 6 -  Sicuro tranne in un'occasione. Non colpevole sul gol.
Farago : 6,5 - Partita senza sbavature. Attento in difesa e cerca sovrapposizioni in attacco
Walu: 7,5 - Partitone del nostro difensore attualmente più importante. Migliore in campo insieme a Joao
Carboni: 7 - Partitona del nostro quinto difensore centrale (nonostante qualche colpa sul gol). Onnipresente, al centro, sulla fascia.
Tripardelli: 6 - Male nel primo tempo, non rientrando spesso. Migliore partita nella ripresa, quando Sottil si sveglia e questo lo aiuta: Insieme diventano degli stantuffi sulla fascia. Lyko: SV
Marin: 7 - E' stato l'oggetto di discussione durante la partita qua sul forum. Questo giocatore sta migliorando pian piano, come un diesel, da ogni partita. Purtroppo il modulo non aiuta lui e Rog che divendo reggere il centrocampo in due sono costretti a giocare con in freno a mano tirato (tra l'altro in un ruolo non suo). Speriamo che il gol lo aiuti e gli dia maggior sicurezza: ne avremo bisogno. Oliva: SV
Rog: 6 - Stesso discorso su Marin. Quest'anno molto sacrificato. Sta rendendo meno a causa del modulo, ma altro elemento per noi essenziale, e non solo per la pochezza numerica a centrocampo.
Zappa: 7 - Messo in avanti, ottima partita. Stremato alla fine, è un continuo pericolo per gli avversari.
Sottil: 6,5 -  Voto che nasce dalla media tra primo (altamente insufficiente) e secondo tempo (devastante). Nel secondo tempi si sveglia, come tutta la squadra, e la musica cambia. Il Verona arranca davanti alle sue giocate. Tramoni: SV
Joao Pedro: 8 - Partita incredibile del nostro fuoriclasse. Nel secondo tempo Di Francesco lo arretra e diventa il fulcro di tutto il gioco del Cagliari. Tutte le nostre azioni passano per le sue giocate: Mancano giocatori importanti e lui si sobbarca il peso del gioco del Cagliari. Partita Suntuosa.
Pavoletti: 6 - Tanto lavoro sporco per lui, anche una traversa. Buona partita, ma sono sicuro che per il gioco attuale inizia ad essere più utile Cerri che lui. Con il rientro di Simeone tornerà in panchina: penso sia arrivato il momento di cederlo alla prima occasione, per lui, e per noi, perchè secondo me Cerri inizierà ad avanzare nelle gerarchie. Cerri: 6,5 - Da una mano in avanti. Da il suo contributo con qualche sprazzo di classe.

Di Francesco: 6,5 - Finalmente vedo una squadra che mi emoziona. Incredibile metamorfosi tra Primo e Secondo tempo. La mossa di arretrate Joao Pedro ha cambiato la partita. Pian Piano continuiamo a migliorare con il gioco.

Cragno: 6 -  Qurel che si può parare lo para, il resto è gol o i veronesi non inquuadrano la palla
Farago : 6 -Primo tempo con alcuni affanni, meglio nella ripresa
Walu: 6,5 - Si nota quando c'è, i problemi sono quando nè lui nè il resto della difesa si vedono e i veronesi tirano quasi indisturbati in area. Non ho rivisto le immagini per sapere se sia colpa sua o dei compagni, ma l'impressione è che il voto positivo di oggi sarebbe potuto essere molto minore se i veronesi avessero mostrato un po' più di precisione.
Carboni: 6,5 - Di incoraggiamento, bruciato sul gol, si rifà con un resto di partita dove mostra un deciso miglioramento rispetto al passato.
Tripardelli: 6 - Ne carne ne pesce, il Verona sul gol sfonda dalle sue parti. 
Marin: 6,5 - Ha fatto il gol decisivo quindi la sufficienza e più la merita anche solo per questo..primo tempo dove non gioca male ma non incide, ripresa un po' più sul pezzo, ma da un acquisto pagato 12 mln ci si aspetta sia più decisivo, pur contando l'esser fuori ruolo come tante volte detto.
Rog: 6,5 - Con marin in campo e nandez fuori, sta a lui distribuir legante e lo fa abbastanza bene, molto meno preciso in avanti e nel distribuire la palla, ma la volontà non manca mai
Zappa: 6,5 - Buona gara per lui in un ruolo che gli permette meglio di esprimere le proprie caratteristiche, ma anche di essere meno imprevedibile partendo da dietro
Sottil: 6 -  Primo tempo da dimenticare, ripresa migliore ma sembra sempre mancargli qualcosa per la giocata decisiva..il pallone per portarlo su lo porta, ma poi manca il guizzo.
Joao Pedro: 6,5 - Solita gara da uomo ovunque, appare delle volte persino in difesa. La qualità è altalenante, soprattutto l'ultimo tocco, ma in questo cagliari sembra l'unico vero e proprio regista in campo.
Pavoletti: 6 - Fa tenerezza per impegno e dedizione, purtroppo i piedi sono sempre sttati quel che sono, e ora ci si mette anche il fisico molto meno prestante causa infortunio. Il suo lo mette e becca pure una traversa però.

Di Francesco: 6 - E' più un 6+ che un 6. Il verona è squadra tosta, quindi uscire con un pareggio è risultato positivo. Il rpoblema è che il giudizio è fortemente influenzato dagli errori deli singoli...il cagliari ha rischiato di vicnerla ma nel finale soprattutto di perderla, e ho impressione che con un po' più di precisione da parte del verona i commenti sarebbero meno positivi. Passettini in avanti comunque se si considera il solo secondo tempo, il che fa chiedere, perchè dobbiamo andare sempre sotto prima di prendere a giocare?

theon ha scritto:
[video=youtube]

premetto che non posso vedere il personaggio ma vi faccio la traduzione simultanea al suo intervento : Pavoletti è il mio uomo all'interno dello spogliatoio per cui lo pompo e ne decanto le doti.
Solo così si può spiegare la titanica panzana che vuole il livornese autore di una grande prestazione

Maju ha scritto:
Walu: 6,5 - Si nota quando c'è, i problemi sono quando nè lui nè il resto della difesa si vedono e i veronesi tirano quasi indisturbati in area. Non ho rivisto le immagini per sapere se sia colpa sua o dei compagni, ma l'impressione è che il voto positivo di oggi sarebbe potuto essere molto minore se i veronesi avessero mostrato un po' più di precisione.

Di Francesco: 6 - E' più un 6+ che un 6. Il verona è squadra tosta, quindi uscire con un pareggio è risultato positivo. Il rpoblema è che il giudizio è fortemente influenzato dagli errori deli singoli...il cagliari ha rischiato di vicnerla ma nel finale soprattutto di perderla, e ho impressione che con un po' più di precisione da parte del verona i commenti sarebbero meno positivi. Passettini in avanti comunque se si considera il solo secondo tempo, il che fa chiedere, perchè dobbiamo andare sempre sotto prima di prendere a giocare?

cito perchè hai ripetuto il concetto della fortuna avuta per scarsa precisione degli scaligeri. Mi viene da replicare che a parti invertite potrebbero dire lo stesso, se avessimo avuto più precisione noi loro si leccherebbero le ferite. Per me risultato nel complesso giusto

Bruvura ha scritto:
theon ha scritto:
[video=youtube]

premetto che non posso vedere il personaggio ma vi faccio la traduzione simultanea al suo intervento : Pavoletti è il mio uomo all'interno dello spogliatoio per cui lo pompo e ne decanto le doti.
Solo così si può spiegare la titanica panzana che vuole il livornese autore di una grande prestazione

Maju ha scritto:

cito perchè hai ripetuto il concetto della fortuna avuta per scarsa precisione degli scaligeri. Mi viene da replicare che a parti invertite potrebbero dire lo stesso, se avessimo avuto più precisione noi loro si leccherebbero le ferite. Per me risultato nel complesso giusto

vero, ma noi abbiamo già abbastanza problemi di nostro per preoccuparci di quelli altrui

Non faccio pagelle ma Pavoletti anche per me ha fatto una grande partita. Ha fatto reparto da solo e si è sacrificato tutta la partita, ha fatto un tiro in mezza rovesciata nel primo tempo che meritava miglior fortuna e l'unica palla che gli è arrivata di testa ha fatto un capolavoro prendendo la traversa, come cacchio abbia fatto non lo so, era quasi impossibile, mi è parso che l'abbia presa di nuca. E ha fatto l'assist per il gol. Per me se continua così porrà un bel problema per Di Francesco al rientro di Simeone. Io tra l'altro non lo avrei tolto.

Sottil invece è stato a dir poco irritante. Ha perso una quantità innumerevole di palle, alcune molto pericolose generando azioni del Verona che potevano costarci care. Poi è vero che ogni tanto ha qualche sprazzo e si inventa il cross, però oggi è stato veramente irritante non c'è altro termine. Non aiuta per niente in copertura. Fossi in Di Francesco gli farei un bel cazziatone.

Sono di parte, ma per me Di Francesco oggi ha fatto un mezzo miracolo. Ci mancavano 5 titolari e nel secondo tempo ad un certo tempo stavamo dominando e il Verona non ci stava capendo niente. Peccato per la zuccata di Pavoletti e per JP anticipato all'ultimo perchè avremmo meritato la vittoria.

Aggiungo che siamo sfigati, potevamo avere 3-4 punti in più, che sarebbe la classifica più consona al valore di questa squadra. Rispetto a tutti gli allenatori precedenti comunque siamo già anni luce avanti.

Maju ha scritto:
Bruvura ha scritto:
vero, ma noi abbiamo già abbastanza problemi di nostro per preoccuparci di quelli altrui

permettimi amico, ma è un commento che mi pare abbastanza paraculo, non è mica necessario cercare di avere sempre ragione.

Riguardo il commento di Cidro penso che abbiamo invece la esatta classifica che abbiamo dimostrato di valere. E' vero, sei di parte ma va bene comunque, oggi abbiamo fatto un ottimo secondo tempo ma gli spezzoni di partita li facevamo buoni anche con gli altri ognitanto, non siamo certamente una squadra temibile ne, ahimè, tantomeno distante anni luce rispetto alla squadra dello scorso anno.

E' la seconda partita di seguito (e forse anche più) che Di F. sopporta Sottil. Come con lo Spezia, non ha coperto, ha cercato giocate personale e si è perso in dribling inutili quanto pericolosi. Non nego le capacità del giocatore ma, da che gioca titolare, ha avuto una forte involuzione: a fronte di qualche giocata interessante, ne fa molte di più inutili o pericolosa. Spero che il mister trovi una soluzione per tenerlo in panchina a meditare.

Tripaldelli e Carboni, invece, sarebbe bene che facciano qualche minuto in più, migliorano ogni volta che scendono in campo.

Pavoletti non è Simeone, giocano i due modi differenti, del resto si cercava una seconda punta da affiancare a Pavoloso, mi piacerebbe vederli insieme. Questo per dire che la valutazione dell'ariete livornese non deve essere in funzione dell'argentino, pressing e partecipazione al gioco, ma con due palloni un'ottima rovesciata, un tiro di poco a lato, un assist e una traversa. 

Faragò e Zappa,ovvero l'equilibrio rende! Quindi serve un terzino destro, forse di Ounas poteva farne a meno.

Rog e Marin, a parte il goal del rumeno, stanno iniziando a trovarsi bene nei ruoli assegnati.
Sono rimasti fuori Cragno, una parata favolosa, un'errore ed il resto ordinaria aministrazione, Walu, riuscire a tenerlo a gennaio è difficile, a giugno un'impresa, JP, un fuoriclasse, un lusso, vale il biglietto.

Di F., prima della partita speravo di vedere una squadra che che avrebbe giocato bene anche se perdendo, alla fine sono deluso che non siamo riusciti a segnare il goal della vittoria. Bravo mster.

Finale tra il serio e il faceto:
                  Cragno

Zappa   Walu    Godin    Lyco

Nandez  Marin   Rog

JP

Pavoletti   Simeone

ho avuto modo di rivedere la partita e confermo la maggior parte delle considerazioni.
Ci sarebbe da dire come cambia il nostro gioco se non c'è Simeone, giocatore fondamentale per avere la palla a terra e creare spazio per JP. Paradossalmente avere Pavoletti costringe il brasiliano ad essere meno presente in area visto che per assenza di doti tecniche del livornese non si può fare il dai e vai, non apre corridoi e praticamente costringe ad un costante corpo a corpo sui palloni alti dove, se ben marcato, da possibilità all'avversario di agguantare il pallone e lanciare contropiedi con noi sbilanciati. Inoltre non porta un pressing efficace e men che meno contropiede rendendo quasi pericoloso giocare con le ali così alte. Poi nessuno nega l'impegno o la pericolosità sui palloni alti (che comunque non arrivano) ma non lo vedo un gran che in linea con il 442 dove il filtro a centrocampo è poco per assenza di mediani di ruolo. Se si vuole usare lui bisogna essere coerenti e tornare ad un centrocampo a tre.

Le altre considerazioni riguardano Sottil e Zappa. Il primo ha fatto una gran partita anche il fase di contenimento, non appare subito ma riguardando ha tenuto alto il suo marcatore ed a vinto praticamente tutti i duelli personali. Poi chiariamo, è un'ala pura vecchio stile, un Moriero, un Conti, un Pires, gente che se ha l'avversario davanti dribbla e lo devi accettare per quello, ma non va al tiro ma cerca il passaggio a differenza, per esempio, di quella sega immonda di Farias. Deve migliorare il gioco di prima ma è anche vero che, per i motivi di cui sopra, non lo può fare con Pavoletti per cui lo voglio rivedere con Simeone o JP prima punta.

Zappa ha fatto una partita buona per movimento, molto attento nel tenere la linea ma dalla sua parte Di Marco ha spadroneggiato, neanche con Faragò sono riusciti a limitarlo. Questo mi da dispiacere in quanto il ragazzo ha potenzialità molto buone ma va instradato il prima possibile alla difesa. Ho visto il derby di Agnellopoli e per fare un confronto, Singo ha fatto una partitona in entrambe le fasi, se devo fare un confronto il granata vince su tutta la linea.  A questo punto, visto che Sottil andrà via, perchè non provarlo a destra come esterno alto?

theon ha scritto:
[video=youtube]

Sono d'accordo sul commento di Vittorio Sanna e di Cidrolin. Grande partita di Pavoletti che in più occasioni ha fatto salire e respirare la squadra, ha fatto reparto da solo sopratutto nel primo tempo quando Sottil perdeva palloni velenosi. Ha fatto un paio di interventi risolutivi in fase difensiva ma sopratutto in attacco è stato determinante e sfortunato quando con due girate (acrobazia e testa) ha trovato deviazioni involontarie. Ha avuto un occasione da fuori area in cui poteva fare meglio ma ha anche determinato il gol di Marin. E se Sottil nel secondo tempo, dopo aver creato superiorità numerica in più occasioni, avesse messo dei palloni alti e non dei rasoterra adatti a giocatori tipo Inzaghi ora potremmo parlare di altro risulatato. Infine concordo sul fatto che altri 30 secondi di recupero sarebbero stati sacrosanti e la situazione sembrava abbastanza ghiotta.

ANRU ha scritto:
theon ha scritto:
[video=youtube]

Sono d'accordo sul commento di Vittorio Sanna e di Cidrolin. Grande partita di Pavoletti che in più occasioni ha fatto salire e respirare la squadra, ha fatto reparto da solo sopratutto nel primo tempo quando Sottil perdeva palloni velenosi. Ha fatto un paio di interventi risolutivi in fase difensiva ma sopratutto in attacco è stato determinante e sfortunato quando con due girate (acrobazia e testa) ha trovato deviazioni involontarie. Ha avuto un occasione da fuori area in cui poteva fare meglio ma ha anche determinato il gol di Marin. E se Sottil nel secondo tempo, dopo aver creato superiorità numerica in più occasioni, avesse messo dei palloni alti e non dei rasoterra adatti a giocatori tipo Inzaghi ora potremmo parlare di altro risulatato. Infine concordo sul fatto che altri 30 secondi di recupero sarebbero stati sacrosanti e la situazione sembrava abbastanza ghiotta.

Anche secondo me ha fatto un sacco di lavoro sporco... E alle prime due vere occasioni limpide, in una abbiamo centrato una traversa... Purtroppo con lui in campo dovremmo pensare di cambiare gioco rispetto a Simeone, ma non mi pare che il Mr sia dello stesso avviso...