UDINESE - CASTEDDU: ATTESA E IL MATCH

Per me partita penosa contro una squadra scarsissima quest'anno che aspettava solo noi per resuscitare.
Continuo ad essere sempre più d'accordo con Panenka, con la stessa squadra ma con un'altro allenatore (De Zerbi che non è venuto, ma anche Donadoni) saremmo quantomeno al pari di Sassuolo e Parma.

Ho potuto vedere a sprazzi la partita, comunque mi sembra di non essermi perso nulla d'interessante. Ribadisco un concetto già espresso la settimana scorsa, nonostante la vittoria: questa squadra è irriconoscibile rispetto a qualche partita fa. Magari è una questione di preparazione atletica, in quel caso meno male che c'è la pausa. Può anche averci scombinato i piani l'infortunio di Castro.
Speriamo che Giulini prenda sul serio il calciomercato, perché c'è il rischio di fare la fine dell'anno scorso. Non c'è solo da sostituire Castro qui. Servirebbe cambiare due attaccanti e risolvere la questione terzino sinistro. Ci sarebbero anche altre cose da mettere a posto, tipo che Faragò riesca a trovare un posto da titolare. E magari che Padoin cominci a partire dalla panchina.

Devo dire che il combinato disposto dell'infortunio di Castro e subito dopo di Pavoletti ha tolto metà del potenziale alla squadra. Ma proprio in questi casi, visto il materiale umano a disposizione che, concordo con Renzo, in gran parte farebbe fatica a trovare posto in B (vedi anche Han e Colombatto che forse tutti stì fenomeni non sono), un allenatore capace passerebbe ad un più abbottonato 4-4-2, mettendo Faragò e Pajac e mandando in meritata pensione Padoin, e facendo giocare di punta JP (che non è un trequartista) e uno a scelta tra i tre campioni Cerri, Sau o Farias, tanto sempre con l'uomo in meno stiamo se giocano loro.

Mi fate ridere con questo Castro... Ho visto solo un ottimo Cagliari in trasferta ed era quello di Firenze. Castro fu il peggiore.

Sì ma infatti Castro avrà azzeccato 2-3 partite forse, quando lo ha spostato trequartista, anche se secondo te non lo è. Ho letto le dichiarazioni di Maran: "eravamo stanchi". Già perchè gli avversari erano riposati invece.

Bah, signori... Concordo sul fatto che Castro sia completamente discontinuo, come tanti dei nostri. In rete leggo gente che sta crocifiggendo Maran, Ceppitelli, addirittura Barella... Non commento. Personalmente mi fido di Maran, non sarà un calcio stellare, ma concreto e i risultati li sta portando, fin'ora.

Il Problema è che non abbiamo un attacco decente, o comunque... oltre Pavoletti niente... Quindi, speriamo di fare un buon mercato in entrata. E che riusciamo a tenerci Barella fino a Giugno...

theon ha scritto:
Bah, signori... Concordo sul fatto che Castro sia completamente discontinuo, come tanti dei nostri. In rete leggo gente che sta crocifiggendo Maran, Ceppitelli, addirittura Barella... Non commento. Personalmente mi fido di Maran, non sarà un calcio stellare, ma concreto e i risultati li sta portando, fin'ora.

Il Problema è che non abbiamo un attacco decente, o comunque... oltre Pavoletti niente... Quindi, speriamo di fare un buon mercato in entrata. E che riusciamo a tenerci Barella fino a Giugno...

l'attacconon arà stellare..ma il gioco lento e fitto di passaggi orizzontali di maran certo non ci aiuta.

fino a che ci salva ben venga maran, ma la sua idea di "gioco" proprio non la reggo..

Io non sto crocifiggendo Maran, è dall'inizio del campionato che dico che è una pippa di allenatore.

cidrolin ha scritto:
Sì ma infatti Castro avrà azzeccato 2-3 partite forse, quando lo ha spostato trequartista, anche se secondo te non lo è. Ho letto le dichiarazioni di Maran: "eravamo stanchi". Già perchè gli avversari erano riposati invece.

A Firenze "giocò trequartista". E' come Nainggolan trequartista, una sciagura. Sono mediani, al massimo possiamo chiamarli cursori (direbbe Sandro Ciotti). Il trequartista è un'altra cosa, tecnicamente e tatticamente. Ho visto pure Bale al Tottenham giocare trequartista. Il Basilea li eliminò in semifinali di Europetta League. Gundogan nel City di Guardiola che giocava due anni fa il 4-1-4-1. Erano in quattro in quella zona, ma il tedesco non ci faceva nulla, e infatti quell'anno non vinsero niente. La rivoluzione del mediano è stata fatta 45 anni fa e oltre. Nella trequarti ci vogliono piedi buoni e intelligenti. Lo schema che libera il giocatore dai piedi non buoni e stupidi viene subito disinnescato.

panenka ha scritto:
cidrolin ha scritto:

A Firenze "giocò trequartista". E' come Nainggolan trequartista, una sciagura. Sono mediani, al massimo possiamo chiamarli cursori (direbbe Sandro Ciotti). Il trequartista è un'altra cosa, tecnicamente e tatticamente. Ho visto pure Bale al Tottenham giocare trequartista. Il Basilea li eliminò in semifinali di Europetta League. Gundogan nel City di Guardiola che giocava due anni fa il 4-1-4-1. Erano in quattro in quella zona, ma il tedesco non ci faceva nulla, e infatti quell'anno non vinsero niente. La rivoluzione del mediano è stata fatta 45 anni fa e oltre. Nella trequarti ci vogliono piedi buoni e intelligenti. Lo schema che libera il giocatore dai piedi non buoni e stupidi viene subito disinnescato.

@"panenka", concordo con te. Ma a me sembra che Maran non giochi con il trequartista, ma con un centrocampo a rombo,  e questo lo dico da sempre... Che ne pensi? 

Inoltre mi viene da chiederti una curiosità, a questo  punto: secondo te Joao Pedro è un trequartista? Perché è un giocatore davvero difficile da definire/collocare...

Il trequartista classico è un regista avanzato. Anzi, una volta il regista era proprio il trequartista. Poi da quando gli olandesi hanno iniziato a fare il pressing l'inizio dell'azione avviene più indietro e quindi ad esempio Pirlo (trequartista ad inizio carriera) il regista lo ha fatto partendo dalla linea mediana e non più dalla trequarti. Ma nel Barcellona di Guardiola che era il regista? Bousquets, Xavi o Iniesta?
Come puoi vedere dai nomi, JP con questi non ha niente a che vedere. Non è un trequartista, come non lo sono Nainggolan o Castro. Però è meglio lui che ha piedi buoni che gli altri due. No, secondo me il vertice alto del rombo corrisponde nella posizione esattamente al trequartista. Ne ricordo due, Baquero nel Barcellona di Cruyff e Litmanen nell'Ajax di Van Gaal. Entrambi erano attaccanti con qualche differenza. Il loro compito era soprattutto tattico, ovvero di creare gli spazi attraverso dei passaggi arretrati. Per me Castro nel Cagliari faceva le stesse cose di Ionita prima di lui e di Nainggolan nella Roma. Si cerca di sfruttarli per entrambe le fasi, ma se non trovano gli spazi sono un regalo agli avversari perchè una volta che la squadra avversaria è dietro la linea della palla, il falso trequartista non ha la capacità di costruire un gioco ragionato.

Barella lo potrebbe diventare come senso tattico... ho qualche dubbio sul tocco morbido smarcante che a volte lascia a desiderare ma se inquadrato e responsabilizzato le potenzialità per ricoprire il ruolo le ha

Ho visto Zola nel 1987 a Sassari per via del militare, anzi lui era caporale della mia camerata e a Sassari non facevano che parlare di lui. Siccome non sapevo esattamente chi fosse e vedermelo davanti non mi dava proprio l'aspetto di un calciatore andai a vederlo all'Acquedotto - partita di C2. Lui giocava mezzala, in quanto la Torres praticava lo schieramento tipico di tutte le squadre italiane dell'epoca, salvo rare eccezione, prima dell'avvento di Sacchi. Quindi due punte pure e un'ala destra, Zola non poteva che giocare a centrocampo. Ecco Barella, alla sua stessa età, non è molto differente (differente è semmai la categoria, ma la C2 dell'epoca valeva la B di oggi). Zola aveva un maggiore dettaglio offensivo, Barella difensivo. Però basta poco, un allenatore di un altro livello rispetto a quelli che ha avuto sinora, per dargli una caratura di costruzione di gioco e offensiva (che peraltro abbiamo già visto in Nazionale) di altissimo livello.

panenka ha scritto:
Ho visto Zola nel 1987 a Sassari per via del militare, anzi lui era caporale della mia camerata e a Sassari non facevano che parlare di lui. Siccome non sapevo esattamente chi fosse e vedermelo davanti non mi dava proprio l'aspetto di un calciatore andai a vederlo all'Acquedotto - partita di C2. Lui giocava mezzala, in quanto la Torres praticava lo schieramento tipico di tutte le squadre italiane dell'epoca, salvo rare eccezione, prima dell'avvento di Sacchi. Quindi due punte pure e un'ala destra, Zola non poteva che giocare a centrocampo. Ecco Barella, alla sua stessa età, non è molto differente (differente è semmai la categoria, ma la C2 dell'epoca valeva la B di oggi). Zola aveva un maggiore dettaglio offensivo, Barella difensivo. Però basta poco, un allenatore di un altro livello rispetto a quelli che ha avuto sinora, per dargli una caratura di costruzione di gioco e offensiva (che peraltro abbiamo già visto in Nazionale) di altissimo livello.

Castro ha il piede e la testa per fare il trequartista, purtroppo per noi non ha più il fisico.
Quest'anno ha iniziato molto male, spesso sembrava impacciato nei movimenti, specie quelli laterali, come se avesse paura di rifarsi male.
Ma nelle ultime partite in cui ha giocato lo ha fatto davvero bene, e con lui in campo anche Barella riusciva ad esprimere più qualità.
Il problema del Cagliari è che le idee ci sarebbero anche, e secondo me pure una discreta organizzazione, ma mancano piedi e cervelli per metterle in pratica.
Maran non sarà il nuovo Sacchi ma nemmeno un Rastelli qualsiasi, eppure i risultati e il gioco non arrivano: sarà che la nostra rosa non è all'altezza di chi ci sta davanti?

La rosa era piu che valida in mezzo prima dell'infortunio di Castro: Barella, Bradaric, Ionita, Castro, Padoin, Faragò e Cigarini sono buoni giocatori per la categoria, non includo Pedro, perché è palesemente un attaccante, infatti è la nostra miglior seconda punta. A conti fatti lo stesso non si può dire dietro ed in attacco, in difesa abbiamo una onesta batteria di centrali e i laterali scarsi forte, a parte Srna finché gli regge la pompa; davanti dietro a Pavoletti e Pedro, imprescindibili, abbiamo il trio stitichezza, 4 goal in tre nell'anno solare.... questo per dire che serve il sostituto di Castro ed una seconda punta che porti qualche goal.. e se possibile un terzino sx di categoria.