Precampionato Cagliari Stagione 2022-2023

• Creatore Discussione Creatore Discussione theon
  • Data di inizio Data di inizio
Prime impressioni, dopo le sostituzioni del secondo tempo, che ha cambiato 3/4 di squadra...

La difesa mi fa paura, Desogus ottimo prospetto, Pereiro il solito giocatore che quando si sveglia ti può dare la svolta... peccato che dorme per 42 minuti... Viola anche fuori condizione, invece ottimo Makoumbou, che comunque deve ancora entrare nei meccanismi, ma ottima impressione...

Vediamo ora il secondo tempo...

Viola fuori condizione, ma si prende le responsabilità, non si nasconde.
Su Desogus: devastante quando può andare uno contro uno, ma quando viene servito spalle alla porta nove volte su dieci viene "mangiato" dal difensore.
Luvumbo "Sa Pibinca" 2, in senso positivo. Spacca la partita, manda in confusione le difese avversarie, deve solo imparare a centrare la porta

LUCI E OMBRE A STRASBURGO

L'Unione Sarda - Piace già il nuovo Cagliari di Liverani

Altare: «Stiamo mettendo in pratica quello che il mister ci chiede in settimana»

Lo Strasburgo elogia il Cagliari per la vittoria: “Sono una squadra solida”

Buongiorno a tutti.
Dalla partita di ieri, si sono evidenziate 3 cose, molto chiare:
1) i giovani sono dotati di grandissimo spirito di sacrificio;
2) i problemi di Pereiro sono essenzialmente di testa;
3) Luvumbo è indisciplinato tatticamente;

Parto col dire che nel complesso, siamo stati piuttosto bravi.
La partita, sebbene amichevole, ha lasciato intravedere subito che lo Strasburgo è più avanti di noi, ma è comunque stata un'amichevole alla pari.
Avevo terrore che qualcuno si infortunasse malamente: lo Strasburgo è una delle formazioni "più fallose" del calcio francese (le statistiche degli ultimi 10 anni, parlano molto chiaro).

I GIOVANI hanno giocato a calcio, senza mai risparmiarsi: Kourfalidis è destinato ad un futuro immenso, ma dipenderà solo da lui.
Desogus si dimostra talento cristallino in fase conclusiva, mentre in fase di rifinitura, pecca ancora di gioventù.
Lella è un gigante, ma su questo già si era positivamente discusso.
Carboni è già un signor difensore: è adulto calcisticamente e ci darà veramente una grande mano, almeno per la risalita in A, che ci auguriamo tutti, sia rapida.
Makoumbou è probabilmente il vero ago della nostra bilancia: completo nei fondamentali, nella visione e nei propositi, e sa anche difendere.
Credo debba migliorare solamente nella comunicazione ai compagni.

PEREIRO croce e delizia? Io credo ancora troppa croce.
Ieri è sparito in diverse occasioni in cui, la sua giocata sarebbe servita come il pane.
E' necessario a Viola (palesemente ancora fuori la sua migliore condizione) che ieri, ad esempio, si è ritrovato a passarsi il pallone da solo.
Pereiro dovrebbe essere il centrocampista in più, quello che consente la superiorità numerica in fase di possesso.
Liverani, anche ieri lo ha richiamato più volte: deve ringraziare che anche il tecnico romano, ha importanti progetti per il suo ruolo.

LUVUMBO è una mina vagante, pericolosa anche per gli equilibri nostri.
Se riesce ad educarsi tatticamente, sarà il nostro "crack" assoluto: spunti in velocità pazzeschi, giocate visionarie e tiro in porta.
Bravo, ma deve disciplinarsi maggiormente.

Ora a Leeds...capiremo cosa possiamo essere.

L'Unione Sarda - Makoumbou impressiona

Si, è un ottimo elemento: infatti io sono del parere che sia giusto che parta chi vuole partire, l'importante è sostituirlo per bene. Mi aspetto almeno altri due colpi a centrocampo, che sembra il reparto che sta soffrendo maggiormente, tenendo conto delle cessioni di Rog e (spero) di Nandez

L'Unione Sarda - Makoumbou impressiona

Si, è un ottimo elemento: infatti io sono del parere che sia giusto che parta chi vuole partire, l'importante è sostituirlo per bene. Mi aspetto almeno altri due colpi a centrocampo, che sembra il reparto che sta soffrendo maggiormente, tenendo conto delle cessioni di Rog e (spero) di Nandez
Pero' pensa Makou in mezzo e Rog e Nandez ai fianchi....cazzarola..😄

Leeds, il club inglese cambia l’orario del test con il Cagliari

Formazione ufficiale:

Radunović; Di Pardo, Altare, Goldaniga, Carboni; Makoumbou, Viola, Lella; Pereiro, Pavoletti (C), Luvumbo.

Leeds-Cagliari: le formazioni ufficiali

Questa (finta) amichevole ha dato degli spunti di riflessione importanti.

Non nel risultato, perchè nel secondo tempo ci sono stati i 5 gol di una squadra titolare, sicuramente più pronta a livello di preparazione e come squadra, contro un'intera squadra di riserve (e con le riserve delle riserve) imbottita di ragazzini.

Quindi, gli unici spunti che si possono trarre:

- Walu: che si venda, perchè è proprio fuori luogo.

- Siamo in difficoltà a centrocampo: Lella secondo me non ancora all'altezza, Viola, purtroppo, sempre indietro. Unico bravo; Makoumbou. A questo punto, spero che faccia lui il play, sperando nella permamenza di Rog (o di un giusto sostituto) e Nandez.

- Pereiro: a sprazzi, ma troppo pochi. Sono molto combattuto.

- Terzini del primo tempo: non mi hanno soddisfatto, probabilmente Carboni non è ancora pronto. Speriamo velocizzi il suo inserimento. Sono preoccupato più a sinistra, che a destra, francamente.

- Ottime notizie sul fronte Lapadula e Luvumbo, che si sono fatti trovare pronti. Pavoletti c'è.

Qualcosa di buono si è visto. Abbiamo tenuto a livello atletico. Ok, se cambi squadra ogni tempo è anche un pò grazie al cà. Però rispetto ai morti di sonno dell'anno passato è base sulla quale costruire l'unico gioco che puoi fare in B, essere intenso, correre, sbatterti, metterla dentro. Liverani ha fatto la stessa scelta in entrambe le amichevoli continentali. Non ha ancora deciso chi scremare, vuole misurare meglio 1) le sue consegne 2) quanto leghi nel reparto 3) come lo fai. L'intensità la da per scontata. Chi non ha pompa non gli piace, Viola deve accendersi (ne sarà capace? mmm...) il congolese se lo mangia anche se non è esattamente un regista (ed è un tantinello fidau, facesse meno lo splendido). E sta cosa peserà perchè qualcuno con visione un pò più ampia è previsto nel suo gioco.

Con il Perugia vedremo le prime decisioni che ha preso. Saremo cantiere ancora per un pò, e mi pare anche l'unica cosa che si possa fare per trovare l'assortimento-base. Ci vorranno anche diverse partite di campionato (almeno 3, per me) prima di vedere una fisionomia più stabile.

Francamente si fa fatica del perchè di certe scelte, come quella di Ladinetti... si fa fatica a capire tante scelte, tanto che secondo me non ci capiscono un cazzo manco loro... ed infatti, guardate dove giochiamo quest'anno...
sinceramente, ci siam fissati noi con ladinetti, a conti fattoi ha dimostrato veramente poco, anche in c, e aveva pure problemi cardiaci...ci sta che non si voglia puntare su di lui..il problema è generale sulla tendenza a crescere giovani e non provarne uno..mo vedremo che fine faran tramoni, desogus e luvumbo...