Precampionato Cagliari 2020-2021

Cagliari Roma 2-2

Oggetto : note sparse in libertà.

la partita di per se è un classico incontro precampionato atto più a trovare la forma e provare gli schemi che a cercare il risultato.
Ovviamente gli allenatori ne approfittano per capire anche chi e cosa gli serve ma sanno benissimo che sono dati inaffidabili. Per cui dare giudizi netti non è ne auspicabile ne corretto, se ne può però trarre qualche deduzione.

Note positive : abbiamo un buon numero di giocatori con caratteristiche abbastanza duttili, specie i giovani possono avere un'occasione per, se non emergere, almeno imparare. Ladinetti su tutti ma pure Pinna, Zappa, Conti, Caligara, Walu hanno uno che il calcio lo intende in senso propositivo e non speculativo.
Grande forma di Nandez e Rog ( non è una novità), Simeone solito attaccante di spessore, Cragno vicino agi Dei. Zappa mi è parso un profilo molto interessante, speriamo che si confermi
Si vede un progetto anche se per ora abbozzato, la palla tende a stare bassa e viaggiare in verticale ma da qui a definirlo gioco ne passa.
Di Francesco ha voglia e mezzi per impostare quello che vuole, la volontà ce la sta mettendo

Note negative : la difesa è ancora un pozzo nero senza possibilità di assoluzione, un inseme di inesperienza, inabilità e inadattabilità impossibile da proporre a buoni livelli. Continua l'equivoco di Faragò terzino, si sta rovinando una carriera che poteva essere dignitosa, urgono almeno due rinforzi come titolari. JP come ala è da bocciare, ha dimostrato una volta in più che non solo è sprecato ma è proprio un peso mentre in area fa il suo molto bene. A centrocampo continuano a mancare kili, centimetri e fosforo, Oliva è un buon interdittore ma piedi e cervello non vanno. Mancano le ali e si vede in fase di riproposizione così come i terzini non si sovrappongono e non avanzano, fondamentale movimento nel 433.

Tra una settimana diventa una cosa seria

tanto vi dovevo e vi saluto affettuosamente

Condivisibile. Però concediamo un'attenuante grossa a tutti: 2 anni di Maran non si eradicano in 1 mese, e a singhiozzo per giunta. Ci sono automatismi compulsivi, inerzie pervicaci, che richiederanno ben più degli allenamenti ossessivi dei quali discettavano i due garruli cronisti videolineschi. Il lavoro di ridefinizione psico-motoria che dovrà fare Di Fra è bello tosto. Urge CENTRALE DI DIFESA carismatico per rendere più celere il processo. Altrimenti, altro che POZZO nero: ulcera perforante nello stomaco di tutti ad ogni incontro. Oggi non mi fumavano perchè era una sgambata. Ma sono bastati 3-minuti-3 di bambola...

pozzengo ha scritto:
Condivisibile. Però concediamo un'attenuante grossa a tutti: 2 anni di Maran non si eradicano in 1 mese, e a singhiozzo per giunta. Ci sono automatismi compulsivi, inerzie pervicaci, che richiederanno ben più degli allenamenti ossessivi dei quali discettavano i due garruli cronisti videolineschi. Il lavoro di ridefinizione psico-motoria che dovrà fare Di Fra è bello tosto. Urge CENTRALE DI DIFESA carismatico per rendere più celere il processo. Altrimenti, altro che POZZO nero: ulcera perforante nello stomaco di tutti ad ogni incontro. Oggi non mi fumavano perchè era una sgambata. Ma sono bastati 3-minuti-3 di bambola...

certamente, è così. Appunto per questo che si doveva ( ma siamo ancora in tempo) intervenire in maniera NETTA E SUBITANEA sulla difesa, nessun indugio o ripensamento ma i soldi andavano spesi li. A questo punto spero venga sul serio Godin ma ho paura che non basti neanche lui, ne serve un altro in grado di affiancarlo.
Tra le note positive ne ho dimenticata una che mi ha impressionato ovvero la bravura di Cragno con i piedi, non l'avevo mai notata come oggi

Bruvura ha scritto:
pozzengo ha scritto:

certamente, è così. Appunto per questo che si doveva ( ma siamo ancora in tempo) intervenire in maniera NETTA E SUBITANEA sulla difesa, nessun indugio o ripensamento ma i soldi andavano spesi li. A questo punto spero venga sul serio Godin ma ho paura che non basti neanche lui, ne serve un altro in grado di affiancarlo.
Tra le note positive ne ho dimenticata una che mi ha impressionato ovvero la bravura di Cragno con i piedi, non l'avevo mai notata come oggi

Molto vero. Poniamo che venga Godin che, è bene ricordarlo sempre, ha 34 primavere. Se, toccando ferro-palle-gobbe-etc, salta per motivi x un certo tot. di partite, si ripiomba paro-paro nel pozzo nero odierno o similare (presenza Ceppitelli). Per quanto carisma possa infondere la sua presenza, solo in campo ha senso. Quindi ben venga, ANZI: PRIMA DI TUTTO CHE ARRIVI DAVVERO, ma da solo non basta. Ce ne vogliono 2, non dico del suo livello (e costo) ma certo con maggiore affidabilità rispetto a coloro  che ci sono fin troppo noti. Se no che senso ha puntellare gli altri reparti quando tutto può essere vanificato in pochi minuti da 4 uomini in barca?

Ma non si può giocare con tridente d'attacco JP-Pavoletti-Simeone? È brutto? Ok è vero che JP e Simeone non sono vere e proprie ali, ma avendo 3 giocatori forti in attacco io li metterei tutti e 3, poi una soluzione si trova.

cidrolin ha scritto:
Ma non si può giocare con tridente d'attacco JP-Pavoletti-Simeone? È brutto? Ok è vero che JP e Simeone non sono vere e proprie ali, ma avendo 3 giocatori forti in attacco io li metterei tutti e 3, poi una soluzione si trova.

Anche a me piacerebbe, peccato sia improponibile essendo tutti e tre punte d'area. Forse il solo JP potrebbe giocare più esterno ma renderebbe al 30/40% 
Comunque con Di Francesco il problema non si pone, piuttosto sarei curioso di vedere Pavoletti con Despodov e Pereiro (o Sottil) ali.

Tiddia nel suo secondo anno di serie A scatenava spesso il tridente Selvaggi, Piras, Virdis....e che spettacolo...anzi vi diro', sta storia che gli allenatori di una volta erano catenacciari e' una gran cagata.

Tuco ha scritto:
Tiddia nel suo secondo anno di serie A scatenava spesso il tridente Selvaggi, Piras, Virdis....e che spettacolo...anzi vi diro', sta storia che gli allenatori di una volta erano catenacciari e' una gran cagata.

concordo, lo stesso Mazzone metteva sempre 3 attaccanti. Il problema però è che Di Francesco ha un'idea ben precisa riguardo il calcio e la vedo difficilissima che schieri tre prime punte

Il proverbiale catenacciaro Nereo Rocco, nella finale Champions del 1969 contro l'Ajax , schiero' titolari Hamrin, Sormani e Prati, con Rivera a supporto....ma de che parlano ? I catenacciari veri so' sti zozzoni de oggi, con quella merda di 3.5.2.

Tuco ha scritto:
Il proverbiale catenacciaro Nereo Rocco, nella finale Champions del 1969 contro l'Ajax , schiero' titolari Hamrin, Sormani e Prati, con Rivera a supporto....ma de che parlano ? I catenacciari veri so' sti zozzoni de oggi, con quella merda di 3.5.2.

questo lo scrissi io nel topic dell'ammmmmore durante il lockdown, mi citi?

Comunque è vero, pensa solo al vituperato Trapattoni che io invece amo, nella Juve aveva Rossi, Bettega, Causio o Marocchino, Tardelli e Brady, quando vinse la Coppa Campioni mise Platini, Rossi, Boniek con Briaschi tornante e Tardelli e Cabrini che non erano certo improntati alla sola difesa.

Nell'anno 1983-84 lu Trap vinse la coppa delle coppe con un anticipatore 4.2.3.1
Tacconi
Gentile Brio Scirea Cabrini
Tardelli Bonini 
Vignola Platini Boniek
Rossi

Vignola era una mezzapunta offensiva, infatti segno' nella finale.... 4 giocatori offensivi, dico 4 ..piu' un terzino d'attacco come Cabrini, piu' Tardelli incursore.... 5.3.2 moderno vaffanculo, peggio del catenaccio mille volte.

Tuco ha scritto:
Nell'anno 1983-84 lu Trap vinse la coppa delle coppe con un anticipatore 4.2.3.1
Tacconi
Gentile Brio Scirea Cabrini
Tardelli Bonini 
Vignola Platini Boniek
Rossi

Vignola era una mezzapunta offensiva, infatti segno' nella finale.... 4 giocatori offensivi, dico 4 ..piu' un terzino d'attacco come Cabrini, piu' Tardelli incursore.... 5.3.2 moderno vaffanculo, peggio del catenaccio mille volte.

quoto,
pensa al Napoli di Carnevale, Giordano e Maradona, alla Samp con Dossena, Mancini, Vialli, Lombardo e Michalichenko.

Sai quale è la differenza? all'epoca avevano dei marcatori che sapevano fare il loro mestiere, portieri che non venivano valutati per come giocavano con i piedi.