PARMA - CASTEDDU; LA LUNGA ATTESA E IL MATCH

Non lo so , forse ho visto un'altra partita, ma il Parma ha dominato per buona parte della partita.

Comunque riguardavo il gol di Simeone: è stato un gran gol.

E' partito da solo dalla nostra metà campo, e è riuscito a rimanere lucido fino alla fine... con quel tiro... Ribadisco che lo stavo per mandare a quel Paese, visto c'erano Nandez e Joao Pedro liberi, ma da bravo egoista come una punta centrale deve essere, è riuscito a metterla dentro... Gran giocatore, come già sapevamo. L'anno storto alla Fiorentina può metterselo alle spalle più facilmente, ora... anche grazie alla mancanza di alternative, attualmente... Ma questo non può che fargli bene...

Comunque rivedendo i gol di capisce come sia importante Cigarini. Nel primo con un colpo di tacco libera Nandez e nel secondo fa l'assist per il colpo di testa di Ceppitelli.
Se venerdì mette di nuovo Nainggolan regista e lo rimette in panchina fossi in Giulini lo manderei via a calci nel sedere. Tra l'altro poi rigiochiamo il mercoledì successivo se non sbaglio a Napoli, hai tutte le possibilità di fare giocare sia Castro che Ionita che meritano entrambi, addirittura si potrebbe permettere il lusso di far giocare Oliva, Ionita e Castro per fare rifiatare gli altri ma per me il centrocampo titolare deve essere quello di oggi con Nainggolan al posto di Castro.

Non ho visto la partita quindi non posso dare un giudizio diretto, ma leggendo le cronache anche oggi abbiamo fatto cagare in quanto a gioco, unica nota veramente positiva il cinismo.

Spero non sia solo un episodio fortunato perché i dati ci dicono che siamo stati dominati abbastanza nettamente e questo non depone a nostro favore.

​Tiri: 14 Parma, 6 Cagliari
Tiri in porta: 8-4
Tiri in porta da fuori area: 4-1
Calci d’angolo: 12-3
Pericoli da palla inattiva: 3-2
Pali: 1-0
Possesso palla: 59%-41%
Falli commessi: 12-16

Inoltre il rigore ,certamente dubbio , sarebbe senz'altro assegnato in caso giocassimo con una delle prime sei della classe.

Alcune considerazioni in ordine sparso.

- La divisa verde non mi piace proprio, però ha avuto un buon esordio e probabilmente la vedremo spesso.
- Nel primo tempo siamo stati fortunati quando c'era da essere fortunati (una mezza papera di Olsen a inizio partita, il palo di Bruno Alves) e sorprendenmente cinici davanti. L'approccio al secondo tempo invece è stato terrificante, scesi in campo con la chiara intenzione di addormentare la partita, ci siamo fatti infilare troppo presto, e se Gervinho segna il 2-2 al sessantesimo probabilmente poi prendiamo l'imbarcata. Fortunatamente, ieri era in versione Farias e ha trovato Olsen a sbarrargli la strada, poi ci si è messo il Cholito che col gol ha tagliato le gambe al Parma (tra l'altro ero pronto alla bestemmia perché pensavo avrebbe ciabattato malamente, invece ha fatto un gol clamoroso). Nel recupero JP ha fatto uno dei gol più belli da quando è al Cagliari, peccato sia stato annullato.
- Non capisco perché in altri lidi si continui a parlare del mancato rigore al Parma, non ho visto neanche un replay in cui il pallone tocca il braccio. In generale ieri la VAR ci è stata amica, ma i tempi sono stati assurdamente lunghi.
- Nandez spettacolare, oltre all'assist e alla gran corsa mi ha impressionato un suo recupero che ha praticamente sventato un gol fatto. Se fa altre 4-5 partite così finisce nel mirino di qualche squadra di alto livello. Ho paura che però non riesca a mantere questi livelli molto a lungo, considerando che non ha fatto sosta estiva.
- Non mi sono piaciuti invece Castro né Pellegrini. Soprattutto quest'ultimo mi è sembrato fin troppo lezioso, ha giocato con molta sufficienza e nel secondo tempo, forse per problemi fisici, veniva saltato con troppa facilità. Comunque spero che col Genoa torni ai suoi livelli.

Ecco le considerazioni a caldo di Vittorio Sanna

[video=youtube]

Stefano 84 ha scritto:
Alcune considerazioni in ordine sparso.

- La divisa verde non mi piace proprio, però ha avuto un buon esordio e probabilmente la vedremo spesso.
- Nel primo tempo siamo stati fortunati quando c'era da essere fortunati (una mezza papera di Olsen a inizio partita, il palo di Bruno Alves) e sorprendenmente cinici davanti. L'approccio al secondo tempo invece è stato terrificante, scesi in campo con la chiara intenzione di addormentare la partita, ci siamo fatti infilare troppo presto, e se Gervinho segna il 2-2 al sessantesimo probabilmente poi prendiamo l'imbarcata. Fortunatamente, ieri era in versione Farias e ha trovato Olsen a sbarrargli la strada, poi ci si è messo il Cholito che col gol ha tagliato le gambe al Parma (tra l'altro ero pronto alla bestemmia perché pensavo avrebbe ciabattato malamente, invece ha fatto un gol clamoroso). Nel recupero JP ha fatto uno dei gol più belli da quando è al Cagliari, peccato sia stato annullato.
- Non capisco perché in altri lidi si continui a parlare del mancato rigore al Parma, non ho visto neanche un replay in cui il pallone tocca il braccio. In generale ieri la VAR ci è stata amica, ma i tempi sono stati assurdamente lunghi.
- Nandez spettacolare, oltre all'assist e alla gran corsa mi ha impressionato un suo recupero che ha praticamente sventato un gol fatto. Se fa altre 4-5 partite così finisce nel mirino di qualche squadra di alto livello. Ho paura che però non riesca a mantere questi livelli molto a lungo, considerando che non ha fatto sosta estiva.
- Non mi sono piaciuti invece Castro né Pellegrini. Soprattutto quest'ultimo mi è sembrato fin troppo lezioso, ha giocato con molta sufficienza e nel secondo tempo, forse per problemi fisici, veniva saltato con troppa facilità. Comunque spero che col Genoa torni ai suoi livelli.

Concordo su tutto ma sopratutto su una cosa. Quando è finito il primo tempo 0-2 (roba che non accadeva da quando c'era l'allenatore preferito di Bruvura), ho pensato che appunto se ci fosse stato lui saremmo partiti sparati nel secondo tempo per fare il terzo e il quarto (e magari ne beccavamo tre in contropiede... :) ) ma con Maran saremmo sicuramente partiti tutti chiusi in difesa smettendo di giocare. Detto fatto, abbiamo fatto i primi 15 minuti in apnea, con Gervinho che ci ha graziati e solo grazie al grande gol di Simeone l'abbiamo svangata.
Ecco se Maran capisse che con questo centrocampo devi giocartela con tutti e non puoi stare a fare catenaccio tutta la partita aspettando il cross per Pavoletti forse ci divertiremmo un pò di più.
A me non interessa andare in Champions, il decimo posto o altro, ma vedere le partite e divertirmi vedendo la squadra giocare un pò all'attacco. Ieri ho rivisto sprazzi di tutto questo e mi sono divertito, come non accadeva da anni.
Viva la maglia verde!

Aggiungo che il crollo del secondo tempo mi è sembrato anche fisico, sembrava che non corressero più e quelli del Parma andassero a duecento all'ora. Speriamo bene...