Inzaghi giocava con alle spalle prima Zidane e Del Piero poi Kakà, Seedorf, Pirlo e affianco Sheva, non è poco come differenza. Vedi, e rispondo pure a Cidro, il problema è il non ragionare da professionista, avere la mente fredda e non affezionarsi o credere a cose come la riconoscenza, qui si tratta di fare il meglio per la squadra analizzando per bene chi serve e chi no. Su Lapadula ho già detto, ottimo punta per la B, rincalzo che parte dalla panca in A ma certo non puntare su di lui.
Ti rispondo su questo messaggio, per fare prima, ma ti do delle risposte generali.
Allora, anzitutto, rispetto al passato, e quindi le altre stagioni da A, abbiamo una buona ossatura di partenza anche per la Serie A, sapendo che però non basta... ma finalmente abbiamo giovani e non si parte con tutti giocatori bolliti.
Partiamo dalle certezze:
Dossena,
Obert,
Zappa (aspè, fammi finire di parlare, prima di farti venire un coccolone),
Di Pardo,
Azzi,
Makoubou,
Deiola (che ha dimostrato di essete giocatore importante qua a Cagliari),
Nandez,
Lapadula,
Luvumbo.
Questi sono i giocatori da cui ripartire e di questi Zappa, Azzi, Luvumbo dovranno essere affiancati a giocatori più "esperti, o di caratura". Non avrei considerato Di Pardo, ma essendo riscattato, dubito che Ranieri si privi del terzino su cui ha puntato, quindi ho un primo interrogativo sulla fascia destra, perchè questi due terzini sono dei doppioni, perchè forti ad attaccare, inguardabili nel difendere, quindi potremmo trovarci con il solito problema a destra.
A questa oassatura possiamo affiancare (come riserve)
Kourfalidis (anche se, come Lella, sarebbe il caso di fargli fare più minutaggio sempre in Serie B), uno tra
Goldaniga e
Altare (probabilmente preferireri più il secondo per un discorso di età, ma il primo dà una garanzia ed esperienza in più, qua deciderà Ranieri),
Mancosu (che come riserva, secondo me un anno di Serie A può farlo tranquillamente) e forse, dico forse
Pavoletti (sempre come riserva).
Quindi, ricapitolando l'ossatura definitiva (rimanendo generosi/ottimisti):
Dossena, Obert, Altare/Goldaniga, Zappa, Di Pardo, Azzi, Makoumbou, Nandez, Deiola, Lapadula, Luvumbo, ai quali puoi aggiungere
Goldaniga/Altare, Kourfalidis, Mancosu e Pavoletti.
Non ho nominato il portiere, perchè secondo me,
Radunovic,
non è portiere da Serie A. A parte degli interventi che ci hanno salvato qualche partita, non lo reputo capace di dare garanzie per tutta la squadra: la Serie A è spietata, e avremo molto più squadre che arriveranno davanti al portiere, non siamo più in B. Quindi per me, ok come secondo, ma ci vuole ben altro, dal mio punto di vista. Se i baresi avessero approfittato della cazzata dell'ultimo secondo dopo il nostro 1 a 0, staremo a crocifiggerlo ancora.
Torna
Marin: uno come lui ci servirebbe, visto l'attuale centrocampo... Ranieri lo può valorizzare.
Da mandare in prestito:
Lella,
Prelec (Se davvero è stato preso come investimento, deve giocare, e non può farlo in Serie A).
Il Resto: tutti via, se ce la faremo (e la vedo dura, quindi qualcuno purtroppo rimarrà):
Rog ha dimostrato di non essersi mai ripreso,
Viola, no grazie,
Millico peggio che mai,
Falco, idem.
Insomma, mentre scrivo mi rendo conto che ci servirà:
Portiere affidabile, difensore centrale forte, terzino sinistro, mezzala, regista e attaccanti da affiancare a Lapadula e Luvumbo (che dovrà necessariamente partire dalla panchina)