Mercato 2020/21

theon ha scritto:

Comunque io ricordo bene quando siamo retrocessi l'ultima volta e Capozucca organizzò una squadra in B con due giocatori di buon livello per ogni ruolo. Ad esempio mi ricordo che come centrali di centrocampo avevamo Di Gennaro e Fossati (con Colombatto in primavera) che non erano male per la B dell'epoca e in attacco Sau, Melchiorri, JP, Farias, Giannetti. Se riuscisse a fare lo stesso quest'anno, ad esempio tenendo anche Ladinetti e Biancu oltre ai 3 centrocampisti di ruolo (Nandez non lo conto perché do per scontato che parta), non sarebbe affatto male. Temo che però col modulo di Semplici finiremo per non prendere terzini di ruolo manco quest'anno.

Bravo Cidro, per fare crescere i giovani devi metterli in condizione di non avere troppe pressioni, se non permetti a Ladinetti o Biancu di sbagliare non si assumono responsabilità e questo lo puoi fare solo se gli dai tempo e gli affianchi gente affidabile. Pensate a Walu che viene buttato dentro nel periodo peggiore ed al primo vero errore viene mandato in tribuna, ovvio che vada giù di testa e fiducia. Migliore sicuramente la gestione di Carboni ma anche lì, devi farlo crescere in maniera graduale visto che non sono fenomeni ma al massimo normali giocatori

Concordo anch'io sul fatto che i giovani abbiano bisogno di tempo per essere inseriti, ma tante altre volte ho letto proprio il contrario, anche qui. Della serie che se non li butti nella mischia con un pò di coraggio non si fanno mai. Ci sono squadre che possono permettersi di attendere, ma avvolte non li si può aspettare e giustamente li si manda altrove. Abbiamo visto pure un Barella a Como per la sua maturazione. Già averne 2 per reparto credo sia troppo. Carboni il campionato scorso fu buttato in mezzo da Zenga e dopo 2 buone partite sparì. Walu ha alternato discrete prestazioni a gravi errori. Oggi non li si può piu considerare giovani, per cui dopo 2-3 anni se sono pronti bene ( a fare almeno le riserve) se no credo sia giusto darli in prestito. Ciò che manca ai giovani spesso è solo la concentrazione, quella caratteristica non certo tipica dei 20enni, per cui per stimolarla bisogna avvolte, credo, mandarli altrove.....per non rischiare di bruciarli.

C'è di mezzo anche un discorso sociale....queste generazioni non sono figlie della guerra e del primo dopoguerra, dove a 17, 18 anni già lavoravi e al massimo a 25 ti eri già riprodotto...questi so' bambacioni mammoni....    A 22, 23 anni so' ancora mezzi infantiliti. Per fortuna, le carriere si sono allungate, grazie a metodiche di allenamento, abitudini alimentari , medicina sportiva e quant'altro: con una vita sana sei competitivo anche a 35, 36 anni, se non sei un emerito scarpone...pertanto se si intuisce una vera potenzialita' , fino a 22, 23 anni, penso si possa aspettare.

Non fa una piega. Videogiochi, Netflix e pugnette come se non ci sia un domani. Il mondo non ti aspetta.

Simoz73 ha scritto:
Concordo anch'io sul fatto che i giovani abbiano bisogno di tempo per essere inseriti, ma tante altre volte ho letto proprio il contrario, anche qui. Della serie che se non li butti nella mischia con un pò di coraggio non si fanno mai. Ci sono squadre che possono permettersi di attendere, ma avvolte non li si può aspettare e giustamente li si manda altrove. Abbiamo visto pure un Barella a Como per la sua maturazione. Già averne 2 per reparto credo sia troppo. Carboni il campionato scorso fu buttato in mezzo da Zenga e dopo 2 buone partite sparì. Walu ha alternato discrete prestazioni a gravi errori. Oggi non li si può piu considerare giovani, per cui dopo 2-3 anni se sono pronti bene ( a fare almeno le riserve) se no credo sia giusto darli in prestito. Ciò che manca ai giovani spesso è solo la concentrazione, quella caratteristica non certo tipica dei 20enni, per cui per stimolarla bisogna avvolte, credo, mandarli altrove.....per non rischiare di bruciarli.

concordo, ma c'è da dire che un contro sono i Barella che è palese sia un campione dal primo tocco di palla che vedi, un altro profili di talento ma tutti da scoprire come Carboni, Ladinetti, Biancu con cui hai il 40% di possibilità che diventino professionisti in A o B, ma anche un buon 60% che si perdano. Diverso ancora per Walu che per me è uno pronto ma da usare con cautela e non come fatto ne da Di Francesco ne da Semplici, troppo uno e zero l'altro.

Poi è vero quello che dice Tuco, ma il paragone non puoi farlo con i tempi che furono dove probabilmente non sarebbero manco entrati nello spogliatoio, ma in quelli attuali dove poi alla fine sono tutti così. Anche se poi vedi gente come Barella, Pessina, Locatelli, Bastoni che ti danno una speranza sul mondo che verrà

e dirò di più, il problema non sono loro ma gli allenatori ed i DS che fanno parte di una generazione che non sa e non può proprio capirli. Il famoso "sergente di ferro" che a tanti qui dentro piace è una figura dannosissima per questi, così come l'amicone perchè fanno parte di un mondo che non c'è più. I ragazzi di una volta crescevano con genitori  ( due per famiglia e non 4 o uno) che davano calci in culo senza problemi e coccole se servivano, che se rispondevi o non facevi il tuo dovere eri stigmatizzato e non si andava a prendersela con chi ti giudicava, almeno nella maggior parte dei casi o almeno in quelli sani.
Magari a scuola avevano l'insgnante a cui si dava del lei e non il prof, magari lavoravano dai 14 anni e li impari a stare al mondo, facevi il militare, tutte cose che oggi non ci sono più  sono talmente cambiate che non ci stai dietro.
I Rocco o i Mazzone ve li dovete dimenticare per il bene di questo mondo, oggi per fare quel lavoro devi essere qualificato non solo come tecnico ma come educatore e formatore di persone molto più di prima anche perchè questi oggi sono un capitale per le aziende e non più giocatori. Per capirci guardate Mancini come gestisce la cosa, è un vero professionista cosa che uno Spalletti od un Sarri non sono e non potranno più farlo pur essendo validissimi.
Perchè credete che i tecnici vogliano sempre più giocatori dell'est o sudamericani tipo uruguaiani? Perchè per ragioni culturali, sociali o familiari hanno ancora quel senso della disciplina che gli occidentali non hanno più ma non è corretto, non va bene perchè stai indietro con i tempi e prima o poi la paghi

Barella ha 3 figli, è di un'altra categoria, serio e responsabile...non un Ragazz(u) qualsiasi. Però quando non convinceva è stato spedito in C. Lui da persona seria ha ingoiato il rospo e oggi lo ammiriamo tutti.

Sul resto concordo su tutto, il discorso è lungo...avendo un 23enne a casa conosco ogni sfaccettatura della gioventu di oggi. Sono fatti a stampo.., gli anormali sono i Barella, i Pessina...ecc.

si, tu puoi capire. Infatti Barella e Pessina li avevo citati in un altro post come esempi di giovani su cui puoi ancora contare. Certo non puoi fare di tutta l'erba un fascio ed è proprio per quello che per gestire squadre professioniste in qualsiasi sport devi avere uno staff con figure che una volta erano quasi artigianali, penso a Drew Bundini come motivatore del GOAT o Helenio Herrera che faceva fare yoga ai giocatori. Oggi nelle migliori società ci sono professionalità che manco hanno il codice ATECO per capirci e noi pensiamo che i famosi " calci in culo" servano come motivazione? dai su, lo può pensare qualche assurdo come... no, non lo dico

No assolutamente, i calci in culo non servono. È anche vero però che i ragazzi di oggi li abbiamo cresciuti noi, per cui se sono un po' troppo viziati e poco inclini ai sacrifici è in parte colpa nostra....della scuola che non educa più per paura di ripercussioni...e tante altre componenti che evitiamo di elencare per non andare troppo ot.

Non dimentichiamoci che con i cambiamenti climatici in corso non esistono più le mezze stagioni.

cidrolin ha scritto:
Non dimentichiamoci che con i cambiamenti climatici in corso non esistono più le mezze stagioni.

E  una rondine non fa primavera,  non scordarlo!!

icon_mvk.gif

Bruvura ha scritto:
si, tu puoi capire. Infatti Barella e Pessina li avevo citati in un altro post come esempi di giovani su cui puoi ancora contare. Certo non puoi fare di tutta l'erba un fascio ed è proprio per quello che per gestire squadre professioniste in qualsiasi sport devi avere uno staff con figure che una volta erano quasi artigianali, penso a Drew Bundini come motivatore del GOAT o Helenio Herrera che faceva fare yoga ai giocatori. Oggi nelle migliori società ci sono professionalità che manco hanno il codice ATECO per capirci e noi pensiamo che i famosi " calci in culo" servano come motivazione? dai su, lo può pensare qualche assurdo come... no, non lo dico
Drew Bundini Brown....Cristia' ,se hai letto "The fight" di Norman Mailer, non puoi non ricordare il momento in cui Ali' deve scegliere la vestaglia con cui entrare nello stadio a Kinshasa la notte del "Rumble in the jungle" .....e Bundini si mette di traverso sulla scelta di Ali' .... Ali' gli molla una pizza, lo guarda torvo ed indossa la sua di vestaglia e non quella che voleva Bundini...poi sorride all'immusonito Bundini: "Drew.....sarai con me stanotte.." e Bundini si apre in un sorriso e risponde: "Balleremo tutta la notte...." Ali' sorride..:"si balleremo tutta la notte..." ed inizia a danzare ed a boxare con l'ombra all'interno dello spogliatoio.... Norman Mailer c'era e coglie l'incredibile legame tra i due uomini...era un alchimia che non aveva base accademica...istintiva, puramente istintiva, per questo indissolubile, durata fino a che Drew non se n'è andato.

Non ho letto il libro ma può essere un suggerimento per l'estate. Il discorso è che Bundini ha dato ad Ali un apporto secondo solo a quello di Dundee perché era la parte motivazionale, quella di trasformazione in mito, quella che ti fa dare quel di più rispetto agli altri perché ti convince che sei un'ape o una farfalla. E non è che il ragazzo di Luisville fosse uno timido e introverso, pensa se gli avessero affidato Marin, avrebbe bruciato l'erba