Esonerato Maran

Ieri sul tre a uno ero sicuro dell'esonero, poi, dopo il 3-2, sicuro della conferma, dopo non ci ho capito più nulla. Chi l'ha fatto fuori? In primo luogo lui stesso: da quando è iniziata la crisi ha sbagliato tutto, formazione, cambi, gestione tattica e psicologica. Poi Giulini e Carli che, aspettando vanamente il ritorno di Ceppitelli, hanno clamorosamente fallito la campagna di gennaio, azzeccando solo Pereiro, prendendo l'inutile Paloschi e soprattutto non cercando un difensore. Queste le "menti". Gli esecutori materiali si sono visti bene ieri, seppure involontariamente. Il primo senza dubbio Klavan, un ex giocatore che con la sua clamorosa inadeguatezza ha spesso vanificato tutto ció che di buono la squadra tentava di costruire. E poi Pellegrini, ieri un vero cecchino con l'incredibile auto-assist, ma in generale tanto esuberante quanto impreciso in avanti, assolutamente svagato e leggero in difesa. Comunque, oltre a Maran, grosse responsabilità hanno i giocatori che, pur essendo professionisti, alle prime difficoltà sono sprofondati nella paura, rinunciando ad osare e finendo così per soccombere anche con avversari assai meno titolati della Roma. Ma cambiare il tecnico è il modo più semplice per dare uno schiaffo alla squadra quando è allo sbando. Era meglio cambiare a gennaio? Certamente, ma erano ancora troppo fresche le vane glorie dei primi mesi, troppo per rinnegare un progetto che fino a poco prima pareva votato al successo. Chi possiamo trovare a marzo? Solitamente le squadre che cambiano adesso sono già retrocesse e o giù di lì, mentre noi, con 32 punti e 13 partite da giocare, potremmo essere in po' più appetibili per un tecnico che abbia ambizioni e voglia di mettersi in mostra, anche con un contratto a breve termine. Quanto a me non so se sono più sollevato per l'esonero o più preoccupato per il sostituto (ho sentito addirittura parlare del duo Conti-Suazo!!).

Invece sarà Max Canzi il nuovo allenatore, stasera è andato a Milano con Giulini. Domani dirigerà il primo allenamento ed in mattinata ci saranno gli annunci ufficiali. In queste ore stanno decidendo lo staff di Canzi. L'esonero è già stato comunicato a Maran da Giulini con una telefonata. 

Italuc sono d'accordo su tutto, ma sono anche convinto che Canzi sia un'ottima scelta. È uno molto carismatico, almeno con i ragazzi, e in cinque anni ha quasi sempre fatto miracoli, ricominciando da capo tutti gli anni. In fin dei conti anche Nainggolan, Nandez e Company sono dei ragazzi un po' cresciuti, quindi credo che possa funzionare. Se poi mi toglie Klavan e mette Walukuevicz o Carboni, anzi tutti e due, e diventiamo imperforabili e ci fa tornare a vincere diventerà in breve il nuovo Scopigno.

Secondo me Canzi ha meritato sul campo l'opportunità di allenare la prima squadra. Considerato che a marzo allenatori buoni forse non se ne trovano neppure, alla fine potrebbe essere davvero l'opzione più azzeccata. Se devo cercare il pelo nell'uovo, mi dispiace più che altro per la Primavera, che, forse per la prima volta nella nostra storia, si trova al secondo posto solitaria in campionato ed è una seria candidata ad entrare direttamente alle semifinali play off. Ecco, spero che il cambio della panchina della Primavera non porti a dei contraccolpi sulla squadra stessa, e che i play off si raggiungano comunque. Certo, dopo tutto il lavorone fatto in questi anni, Max Canzi meriterebbe di rimanere sulla panchina della Primavera e portarla fino alla finale play off. 

C'è anche da dire che il compito che spetta al sostituto di Maran non è improbo. La rosa della squadra è molto buona, il punteggio in classifica è rassicurante e non gli verrà chiesto molto di più di una tranquilla salvezza, viste le attuali condizioni. Anche se non fosse Maz Canzi, pure Max Tortora andrebbe bene. 

Ora veniamo a Giulini. L'esonero di Maran significa il fallimento totale dei piani e della politica di Giulini degli ultimi due anni. E' una figura di merda di proporzioni spaziali per lui. Attorno a Maran Giulini avrà speso un ottantina di milioni in due stagioni. Su Maran Giulini ha fondato un piano a lungo termine miseramente fallito. Tutto questo nella stagione del centenario. Se Giulini non fosse il proprietario del Cagliari, le sue dimissioni oggi sarebbero un atto dovuto e naturale.
Per il futuro sarebbe auspicabile una maggiore condivisione quando si sceglie l'allenatore. Almeno seguire i consigli del DS dovrebbe essere un imperativo. E se proprio possiamo finalmente pensare in grande quando prendiamo l'allenatore, Giulini a giugno portaci Di Francesco.

Un allenatore che non insegna non è da considerarsi un buon tecnico. Maran va bene per le squadre che devono salvarsi. Noi quest'anno avevamo i calciatori, tranne qualcuno, giusti per fare un'ottimo campionato. Non tutto è perduto ma manca al timone la persona giusta.
Quando ci sono i recuperi noi le becchiamo sempre, i nostri avversari trovano sempre i modi per perdere tempo e non farci giocare. Un bravo allenatore deve spiegare ai ragazzi anche queste cose.

Ripeto uno che nell'ordine ci ha fatto comprare Théréau, Birsa, Castro (l'unico decente), Cacciatore e Paloschi  che non so quanto sono costati in tutto, meritava solo per questo due sonore pedate. Ma soprattutto uno che fa assumere il figlio come Match Analyst, anche se fosse l'unico esistente al mondo, si qualifica da solo unicamente per questo.
Comunque Giulini chiedi a me e Amman la prossima volta, però scirarindi, non è che ci dai ascolto dopo mesi, anche noi poi non è che possiamo sempre fare miracoli.

theon ha scritto:

Sono dei buontemponi questi di Centotrentuno, gli piace scherzare...

cidrolin ha scritto:
Ripeto uno che nell'ordine ci ha fatto comprare Théréau, Birsa, Castro (l'unico decente), Cacciatore e Paloschi  che non so quanto sono costati in tutto, meritava solo per questo due sonore pedate. Ma soprattutto uno che fa assumere il figlio come Match Analyst, anche se fosse l'unico esistente al mondo, si qualifica da solo unicamente per questo.
Comunque Giulini chiedi a me e Amman la prossima volta, però scirarindi, non è che ci dai ascolto dopo mesi, anche noi poi non è che possiamo sempre fare miracoli.

theon ha scritto:

Minchia, se davvero viene Zenga con lo spreco di Canzi a secondo, io chiedo l'interdizione legale di Giulini. 

Una roba che neppure in un film di fantascienza si potrebbe immaginare. In pratica ci prenderemo un allenatore mediocre più di Maran, che ci terremmo sicuramente anche l'anno prossimo, l'utilità di avere Canzi in prima squadra sarebbe nulla, e, come se non bastasse, sacrificheremo la meravigliosa stagione della Primavera per nulla. 

Secondo me nessun essere umano potrebbe architettare un piano così diabolico

amman ha scritto:
cidrolin ha scritto:

theon ha scritto:

Minchia, se davvero viene Zenga con lo spreco di Canzi a secondo, io chiedo l'interdizione legale di Giulini. 

Una roba che neppure in un film di fantascienza si potrebbe immaginare. In pratica ci prenderemo un allenatore mediocre più di Maran, che ci terremmo sicuramente anche l'anno prossimo, l'utilità di avere Canzi in prima squadra sarebbe nulla, e, come se non bastasse, sacrificheremo la meravigliosa stagione della Primavera per nulla. 

Secondo me nessun essere umano potrebbe architettare un piano così diabolico

Che poi che motivazione è prendo Zenga come allenatore perché Canzi non ha staff? Ma metti Conti come allenatore in seconda o Agostini o Suazo, che minchia c'entra Zenga. Che poi non capirei a quel punto Canzi che lascia la primavera seconda con i playoff ad un passo per fare il secondo a un idiota accozzato, presuntuoso e montato che è stato esonerato da tutte le squadre in cui ha allenato. Piuttosto se vuol prendere un ex Inter prendi Stramaccioni, almeno è un po' più simpatico.

La cosa che mi fa davvero paura è che io me lo immagino davvero Giulini, che va tutto contento da Carli, e gli propone questa soluzione. E Carli che gli risponde ok. Sarà il mio incubo stanotte

Per salvarci non abbiamo bisogno di alcun nuovo allenatore. Giulini deve imparare a scegliere l'allenatore giusto a giugno. Lui per ora non solo ha scelto male ma ha pure confermato allenatori insoddisfacenti. Continuerei con Maran e a giugno uno nuovo con cui si possa costruire un percorso verso i nuovi obiettivi.

panenka ha scritto:
Per salvarci non abbiamo bisogno di alcun nuovo allenatore. Giulini deve imparare a scegliere l'allenatore giusto a giugno. Lui per ora non solo ha scelto male ma ha pure confermato allenatori insoddisfacenti. Continuerei con Maran e a giugno uno nuovo con cui si possa costruire un percorso verso i nuovi obiettivi.
Credo che questa soluzione fosse appunto quella iniziale di Giulini. Penso che quello che abbia fatto propendere per l'esonero sia stato il nervosismo della tifoseria, unito all'impressione che Maran fosse ormai entrato nel pallone. Non dimentichiamo che due anni fa Maran venne esonerato dal Chievo, a due o tre giornate dal termine del campionato, dopo una serie impressionante di sconfitte, anche peggio della nostra. Diciamo che c'era il rischio di recidività.

Oggi sembra prendere corpo sempre più l'ipotesi Zenga-Canzi. Zenga??? Ma le hanno viste le statistiche??? Mah!

Giulini statisticamente ha sempre cannato allenatori...

Ed è statisticamente sempre riuscito a farci rimpiangere l'allenatore esonerato...

Incredibile...

Da Zeman a Zola, passando per Festa, da Rastelli e Lopez...

Ora da Marana a Zenga/Canzi... Ancora da capire questa accoppiata... Incredibile...

Onestamente Canzi meriterebbe di continuare il lavoro eccellente con la primavera. Così rischiamo di buttare al cesso pure la stagione della primavera, dopo quella della prima squadra.

A salvezza acquisita, poi, credo che Giulini e Carli dovranno fare un bell'esame di coscienza. Come già scritto in un post precedente, si tratta di un rovinoso fallimento della linea societaria, in quella che doveva essere la grande stagione del centenario.

Ancora una volta, l'impressione è che sia tutta un'idea di Giulini, perché uno che ha fatto calcio per anni (Carli) non può partorire una roba simile. È una cagata anche solo prendere Zenga per pochi mesi.

Ragazzi, io mi arrendo :white ​​​​, con Giulini non c'è speranza, nemmeno se arriva Messi

Zenga??? Ma chi quello che ha fatto schifo con Palermo e Crotone?? Quello che dopo ha fatto retrocedere il Crotone ha buttato merda sul Cagliari per settimane come se la colpa della retrocessione della squadra calabrese fosse non sua ma per carità! Se non si ha coraggio di cambiare con canzi ma lasciamo stare! Non bruciamo canzi e se lo si vuole affiancare meglio Bernardo Mereu o conti o suazo ma Zenga no proprio no... E l anticalcio ed ho paura che peggioriamo. Mamma mia

Con Zenga sarà tutta da ridere. 
A quel punto avrei preso Lino Banfi :)