cidrolin ha scritto:
Io francamente non capisco alcune cose di Giulini. Da quando è arrivato lui è stato fatto un ottimo lavoro con le giovanili, la primavera che finora aveva sempre fatto schifo è ormai da alcuni anni ai vertici del campionato, o comunque fa sempre dei buoni campionati. Però, a differenza dell'Atalanta che ha seguito la stessa strada e che ogni anno sforna 2-3 giocatori che, se non giocano subito in prima squadra, vanno in prestito in A in squadre tipo Verona, Spezia etc, noi finora, a parte Barella, abbiamo portato in prima squadra il solo Carboni e anche Waluckievicz, anche se quest'ultimo mi pare che fosse già stato comprato per la prima squadra. E diciamo Ceter, anche se dubito che vedrà mai il campo. Ma in 7 anni, mica in 1.
La seconda cosa è quella di affidarsi sempre a vecchi tromboni come allenatori. Una squadra come il Cagliari a mio parere dovrebbe cercare profili di allenatori emergenti che abbiano fatto un buon campionato in B o in A in piccole squadre e che vedano Cagliari come un trampolino, tipo i vari Italiano, Dionisi o Zanetti per fare qualche nome (a proposito, sto iniziando a pensare che Pippo Inzaghi sia bravo, lui è un'altro su cui si poteva puntare). La terza è che anziché cercare nomi altisonanti ma sul viale del tramonto, dovrebbero cercare giovani prospetti in B o C e farli giocare assieme a qualche buon giocatore tipo Joao Pedro, Cragno o Marin. Da questo punto di vista sarebbe stato perfetto tenere anche Nainggolan che è arrivato all'Anversa che erano penultimi e li ha portati fino al secondo posto.
che io ricordi oltre Carboni e Walu ci sono stati Barella, Deiola, Ladinetti, Doradioto, Biancu e altri mandati in giro per fare esperienza e, soprattutto ricorda, per vedere se fossero compatibili con la serie maggiore. Perchè il punto è quello, uno non è che può giocare solo perchè giovane ma deve farlo perchè bravo altrimenti si finisce che scassate la uallera con i commenti che si fanno contro il polacco o Deiola o Carboni, bisogno essere anche sinceri con noi stessi e farsi un esamino di coscienza prima di parlare, io per primo sia chiaro.
Hai presente cosa è il settore giovanile dell'Atalanta? E' un unicum a livello nazionale e pure Europeo, esiste da 35 anni se non da prima e attinge a serbatoi che una società normale non può manco sognare. Per capirci è superiore a Inter, Milan e Juve e solo Napoli e Roma per motivi differenti sono in linea. Ed anche li guarda quanti primavera hanno in squadra, li conti su una mano monca perchè li usano come merce di scambio.
Del senno del poi son piene le fosse, noi siamo una squadra particolare che non avrebbe numeri per stare in A e ci sta a dispetto dei santi, tutti vorremmo avere la stagione delle favole e sentirci qualcuno per una volta nella vita, probabilmente arriverà ma bisogna pregare ed a vere pazienza, la nostra è una vita di schiaffi e insulti, o hai la cotenna o la vivi male.
P.s. che Inzaghi fosse bravo sono anni che lo dico