CASTEDDU VENEZIA LA LUNGA ATTESA

Se il vanesio ha le palle di licenziarlo e richiamare, ammesso ci stia, Semplici, non tutto è perduto.
Restano pur sempre le carenze strutturali, sopratutto in difesa MA organizzando un 3-1-4-2, dove l'1 è Deiola che fa l'incontrista davanti alla difesa e gioca solo a spezzare con il divieto assoluto di impostare. Una sorta di libero avanzato, per dirla old-style. Dovrebbe riuscire a farlo, se non lo responsabilizza con la costruzione è l'unico che può raccordare difesa e centrocampo.
La difesa a 3 è comunque un rebus. Però se torna a prendere gli ordini Altare che non è ne sarà mai leader e lo riportiamo al suo ruolo di gregario, idem Goldaniga e/o Obert, resta da capire chi possa essere il terzo. Allora... Barreca è mezzo guasto. Oggi lo abbiamo visto con evidenza. Zappa resta Zappa, inutile illudersi, lo manderei in tribuna forever e a gennaio via, anche gratis. Restano Capradossi e Dossena. Forse uno dei due potrebbe essere l'innesto giusto. Va da se che rinunciamo a questa mega stronzata della costruzione dal basso che sulla carta è una cosa mentre in campo, visti i piedi, ben altro.

Centrocampo: Nandez a destra a tutta fascia, copertura compresa. Al centro Makumba e Rog che scalano uno sull'altro a seconda della dinamica dell'azione, a sinistra Mancosu. In 4 il gioco potrebbero costruirlo se si smette di palleggiare in orizzontale: il congolese va messo a pane a acqua finchè non lo capisce, mi ha rotto i coglioni il suo continuo perdere tempi di gioco. Ma penso che ce la possa fare, va istruito bene, non mi pare così tonto. L'imperativo deve essere solo uno: verticalizzare, ripartire seguendo il passo di Luvumbo e anche di Lapadula che continua ad avercelo se gli si da campo dove esprimerlo. Compresso nello stretto, super marcato, oggettivamente non sta rendendo una cippa.

Attacco: come sopra, quindi, Luvumbo e Lapadula dal primo minuto. Giocare senza un centrale fisso, solo movimento con palla a terra, smettere di crossare alla super cazzo di cane in area, salvo emergenze finali quando si mette PALOvetti che solo di testa ormai può dare ancora qualcosa. Millico e Falco come seconda scelta.

Non vedo altre alternative. Mi sbaglierò ma fino ad ora ho avuto fin troppo chiaro l'andazzo fin dal pre-campionato. Anche oggi non mi sono illuso al gol di Mancosu e non mi ha meravigliato, nonostante le imprecazioni da denuncia, quando ci siamo sciolti come... sciolta.

Ultima modifica:
Io penso che con oggi ho chiuso con le partite. Fino a quando, come annunciato da Liverani ad inizio stagione, lui ed i giocatori non saranno bravi a convincere nuovamente i tifosi. la mia pazienza e' giunta al termine. Oltre c'e' solo il masochismo.
Per me c'e', come sempre, un peccato originale. Questa volta e' stato puntare sulla Serie A da subito, in una situazione che avrebbe richiesto piu' tempo. Inizialmente stavano anche facendo bene: tabula rasa e puntare sui giovani, con Capozucca che dichiarava che c'era bisogno di pazienza e che la promozione subito non era necessariamente nei piani. Molto bene. Poi invece sono rimasti Rog, Pereiro, Pavoletti. Sono arrivati Lapadula, Mancosu, Falco, ed e' rimasto pure Nandez. Abbiamo fatto un cambio a centottanta gradi sui giovani. E nei fatti, abbiamo chiaramente puntato alla promozione diretta. Ora non mi si dica che la societa' non ha mai dichiarato di avere l'obbiettivo della risalita immediata, perche' quell'obiettivo e' nei fatti e nella conduzione del calciomercato. Ora siamo quasi rimasti col cerino in mano, con una rimozione dell'allenatore che deve essere per forza sul tavolo, perche' Liverani non ci ha capito ancora nulla.
A meno di non rimangiarsi tutto e di far finta che in realta' il progetto e' di salire in 2-3 anni, non subito. Come al solito, la programmazione e' la solita merda. Non abbiamo un piano B. E rischiamo anche la deriva, perche' finire ancora piu' giu' e' un attimo. Io non vorrei essere nei panni di Giulini e Capozucca questo fine settimana, perche', secondo me, siamo gia' all'ora di fare delle scelte. Ed ovviamente, loro non sono preparati. Perche' il piano B non ce lo abbiamo mai.
Pienamente d'accordo. La disastrosa retrocessione doveva essere l'occasione per fare tabula rasa dell'attuale gruppo e puntare alla ricostruzione, con il gruppo della primavera più altri giovani motivati, mantenendo solo due/tre senatori a fare da chioccia. L'obiettivo sarebbe dovuto essere quello di ricostruire una base solida per tentare la scalata in A nel giro di 2/3 anni. Una simile programmazione l'avrei capita e accettata.
Come al solito invece si è rimasti nel limbo dell'indecisionismo tipico di questa gestione: giovani si, giovani no, gruppo esperto si, gruppo esperto no, obiettivo A immediato si, obiettivo immediato A no e si è creata tanta confusione. Si è partiti con un'idea salvo poi rimangiarsela, andando a cercare sul mercato, negli ultimi giorni, giocatori esperti ma dal rendimento incerto.
In questo momento non siamo ne carne ne pesce: non credo si rischi la C ma non siamo neanche da A, stiamo precipitando nella depressione delle scorse stagioni e stiamo buttando via un altro anno.

L'Unione Sarda boccia Liverani: "I suoi cambi hanno stordito la squadra e segnato la partita"

Venezia, non segnava così tanti gol in trasferta da 30 mesi

Cagliari- Venezia, l'analisi della partita

Schira: "Se Liverani perde a Genoa rischia l'esonero. Al suo posto piacciono Andreazzoli e Iachini"

La Gazzetta - Liverani, traballa la sua panchina al Cagliari: decisivo il match a Genoa

Io avrei gia fatto il cambio cosi almeno diamo piu tempo per lavorare al nuovo tecnico e poi aumntano le possibilità di non perdere con il genoa... Rimanendo le cose cosi stiamo solo rimandando il problema di una settimana. Poi per i nomi fatti mi stanno tutti e due bene per la b, uno , andrazzoli che lavora molto bene con i giovani l altro iachini tecnico di categoria pratico ed essenziale...poi chi arriva e cambia modulo e da un gioco a questa cozzaglia ben venga l importante contratto annuale con opzione per il secondo anno non di piu!

Cagliari | Rosa ampia ma poche rotazioni per Liverani