CASTEDDU SPEZIA: L'ATTESA

Ecco le formazioni. Nessuna sorpresa (c'è Pavoletti)

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Carboni; Rog, Marin; Ounas, Joao Pedro, Sottil; Pavoletti. All. Di Francesco.

partita alluccinante per gestione tattica, abbiamo fatto fare un figurone ad una squadretta.

Cragno : santo come solo i grandi sanno essere, due parate che ci tengono in gara 7,5

difesa : ottimo Klavan e Walu, chiudono tutto e non salvano il reparto. Il primo in particolare gioca molto ma molto meglio di quello che fino ad ora ha fatto Godin ed il rigore non esisteva. Carboni nel complesso sufficiente anche perchè fuori ruolo mentre Zappa continua a mostrare limiti troppo evidenti, ok che spinge e fa assist ma il suo primario impegno deve essere dedicato alla difesa. Faragò equilibra e Tripaldelli non giudicabile 6

Centrocampo : che poi sono solo Marin e Rog, messi alla berlina da un'evidente insipienza dell'allenatore. Vengono lasciati soli e senza riferimenti,  scavalcati sia dalla nostra difesa che dalla loro. Non riescono a gestire ne impostare ne tanto meno contrastare vista la distanza. Oggi ai miei occhi la prima prova veramente negativa di Marin specialmente per il poco carattere. Rog non è meglio 5

Attacco : partono in 4, una punta una mezzapunta e due ali che detto così si pensa ad una corazzata. In realtà è talmente male assortita e messa in campo che risulta un peso più che una spinta, non riescono a fare un pressing in sincronia, non saltano l'uomo e non dialogano ne tra loro ne con il resto della squadra ma, cosa più assurda nn tornano in copertura lasciando il centrocampo e la difesa in bambola.
Pavoletti in evidente pessimo stato non tiene una palla che sia una, non porta pressing e sbaglia ogni possibile appoggio, le ali non fanno un cross, anche indecente ma uno che sia uno, sbagliano i tempi e cambio campo. JP è avulso dal gioco fino al goal arrivato alla nonsocomemalhofatto. Da li cambia tutto, complice il calo degli spezzini si vede un minimo di gioco e frasegio, la palla viaggia con Ounas e Sottil che si fanno vedere, sbagliamo però una serie di azioni che ci costano la parte sinistra della classifica. Cerri entra in gran forma e fa quello che nn ha fatto Pavoletti dando modo alla squadra di respirare. Nonostante i due goal molto male 5

Di Francesco : doveva essere un esame di maturità e si è tornati al solito Cagliaretto che, come il suo allenatore, fa le cose benino ma senza personalità e spirito vincente. Sbaglia completamente la formazione e l'indotrinamento, non ci mette pezza anzi, peggiora se possibile. Magari se avessimo vinto avrebbe parlato da gran tattico ma non è così, è stato sconfitto da Italiano in maniera netta. La sua legnosità nel non adeguarsi agli uomini migliori è destabilizzante, questo modulo va bene se hai Simeone che spazia e pressa come un dannato ma se hai Pavoletti non puoi permettertelo, così come non puoi lasciare due non centrali da soli con Oliva in panca, non è ragionevole essere sempre esposti sulla destra perchè metti un tornante come terzino. Direi che giunti a questo punto un minimo di critica è accettabile, specie considerando che ad altri allenatori tutto questo credito non sarebbe stato concesso 4

Comunque abbiamo una squadra più scarsa dello scorso anno con una panchina che farebbe fatica a salvarsi in serie B. Se mancano i titolari soffriamo di brutto.

Bruvura ha scritto:
partita alluccinante per gestione tattica, abbiamo fatto fare un figurone ad una squadretta.

Cragno : santo come solo i grandi sanno essere, due parate che ci tengono in gara 7,5

difesa : ottimo Klavan e Walu, chiudono tutto e non salvano il reparto. Il primo in particolare gioca molto ma molto meglio di quello che fino ad ora ha fatto Godin ed il rigore non esisteva. Carboni nel complesso sufficiente anche perchè fuori ruolo mentre Zappa continua a mostrare limiti troppo evidenti, ok che spinge e fa assist ma il suo primario impegno deve essere dedicato alla difesa. Faragò equilibra e Tripaldelli non giudicabile 6

Centrocampo : che poi sono solo Marin e Rog, messi alla berlina da un'evidente insipienza dell'allenatore. Vengono lasciati soli e senza riferimenti,  scavalcati sia dalla nostra difesa che dalla loro. Non riescono a gestire ne impostare ne tanto meno contrastare vista la distanza. Oggi ai miei occhi la prima prova veramente negativa di Marin specialmente per il poco carattere. Rog non è meglio 5

Attacco : partono in 4, una punta una mezzapunta e due ali che detto così si pensa ad una corazzata. In realtà è talmente male assortita e messa in campo che risulta un peso più che una spinta, non riescono a fare un pressing in sincronia, non saltano l'uomo e non dialogano ne tra loro ne con il resto della squadra ma, cosa più assurda nn tornano in copertura lasciando il centrocampo e la difesa in bambola.
Pavoletti in evidente pessimo stato non tiene una palla che sia una, non porta pressing e sbaglia ogni possibile appoggio, le ali non fanno un cross, anche indecente ma uno che sia uno, sbagliano i tempi e cambio campo. JP è avulso dal gioco fino al goal arrivato alla nonsocomemalhofatto. Da li cambia tutto, complice il calo degli spezzini si vede un minimo di gioco e frasegio, la palla viaggia con Ounas e Sottil che si fanno vedere, sbagliamo però una serie di azioni che ci costano la parte sinistra della classifica. Cerri entra in gran forma e fa quello che nn ha fatto Pavoletti dando modo alla squadra di respirare. Nonostante i due goal molto male 5

Di Francesco : doveva essere un esame di maturità e si è tornati al solito Cagliaretto che, come il suo allenatore, fa le cose benino ma senza personalità e spirito vincente. Sbaglia completamente la formazione e l'indotrinamento, non ci mette pezza anzi, peggiora se possibile. Magari se avessimo vinto avrebbe parlato da gran tattico ma non è così, è stato sconfitto da Italiano in maniera netta. La sua legnosità nel non adeguarsi agli uomini migliori è destabilizzante, questo modulo va bene se hai Simeone che spazia e pressa come un dannato ma se hai Pavoletti non puoi permettertelo, così come non puoi lasciare due non centrali da soli con Oliva in panca, non è ragionevole essere sempre esposti sulla destra perchè metti un tornante come terzino. Direi che giunti a questo punto un minimo di critica è accettabile, specie considerando che ad altri allenatori tutto questo credito non sarebbe stato concesso 4
Cri, ma per te abbiamo giocato allo stesso modo nel primo e nel secondo tempo? Per me abbiamo fatto due partite diverse e la differenza e' stata il nostro baricentro, che nel secondo tempo era venti metri piu' avanti. Tutto qua. Nel primo tempo ci siamo fatti schiacciare sulla nostra meta' campo, nel secondo tempo li abbiamo schiacciati noi. I due gol nascono dal pressing, che nel primo tempo non c'era. Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento in campo, e sono piovute tante occasioni. Se Ounas, o Sottil o JP avessero segnato cio' che forse era piu' facile segnare che sbagliare, la partita l'avremmo vinta in scioltezza. 
Io vedo una squadra in crescita, e tutto questo senza Godin, Simeone, Nandez e pure il greco. Per me, rispetto all'inizio del campionato siamo un'altra squadra. Nella fase di attacco c'e' una differenza abissale, mentre nella fase difensiva fatichiamo ancora, ma i nostri problemi sono soprattutto sulle fasce, perche' i centrali stanno andando molto meglio dell'inizio stagione (incluso Godin, che si e' ammalato quando stava iniziando a carburare). 
Sinceramente io mi aspettavo di avere anche meno punti, dopo nove giornate, considerato il cambio di allenatore, di mentalita' di modulo e di giocatori. E sono convinto che ancora per tutto il girone di andata andremo avanti tra alti e bassi, pur con un trend in crescita. 
Su Di Francesco. Io questa vittoria netta di Italiano non l'ho proprio vista, almeno nei novanta minuti. Se la partita si fosse fermata al primo tempo, allora si, ma il secondo tempo e' stato nostro. A me sembra anche che il Cagliari non manchi nemmeno di personalita', perche' quando attacchiamo in velocita' siamo pericolosissimi. Del resto, dalla maniera in cui abbiamo ribaltato la partita, non mi sembra che la squadra manchi di personalita'.

Il calcio è bello perché ognuno lo vede a modo proprio.
Primo tempo disastroso, lo Spezia ha dominato ed è passato giustamente in vantaggio, noi non abbiamo fatto un tiro in porta.
Secondo tempo iniziato come il primo, poi il gol un po' fortuito di Joao Pedro ci ha svegliato. Da lì abbiamo dominato, facendo il 2-1 con un gol bellissimo e mangiandoci altre due occasioni clamorose, a dimostrazione del fatto che non fosse sbagliata la formazione ma l'approccio. Poi forse lì Di Francesco ha commesso un errore nel togliere Sottil e mettere Caligara, che, oltre a portare sfiga e questo è acclarato, ha dato un segnale di timore agli avversari, anche se era una sostituzione che ci stava. Però il famoso cetriolo di Quelo era lì che aleggiava ed è piombato puntuale all'ultimo minuto.
Sono d'accordo sul giudizio su Cerri, ha fatto un'ottima prestazione nei pochi minuti che è stato in campo, una delle migliori che abbia mai visto, Pavoletti non ha fatto nulla (anche perché non gli è arrivato un cross che è uno) ma ha fatto un gol degno di Maradona, e sono molto contento per lui.
Mi dispiace dirlo ancora una volta ma il nostro difetto più grande è a centrocampo, con questo modulo ci vuole Kantè, non Marin. Io sono convinto che a farlo giocare con continuità Oliva possa essere questo tipo di giocatore, ma se la società e l'allenatore non sono convinti, spero che a Gennaio trovino un giocatore di quel tipo. Marin può essere il primo cambio a centrocampo. Ci serve questo tipo di giocatore più che il terzino destro, perché possiamo prendere anche un terzino destro bravo a difendere, ma io a Zappa non rinuncerei mai.

amman ha scritto:
Bruvura ha scritto:

Cri, ma per te abbiamo giocato allo stesso modo nel primo e nel secondo tempo? Per me abbiamo fatto due partite diverse e la differenza e' stata il nostro baricentro, che nel secondo tempo era venti metri piu' avanti. Tutto qua. Nel primo tempo ci siamo fatti schiacciare sulla nostra meta' campo, nel secondo tempo li abbiamo schiacciati noi. I due gol nascono dal pressing, che nel primo tempo non c'era. Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento in campo, e sono piovute tante occasioni. Se Ounas, o Sottil o JP avessero segnato cio' che forse era piu' facile segnare che sbagliare, la partita l'avremmo vinta in scioltezza. 
Io vedo una squadra in crescita, e tutto questo senza Godin, Simeone, Nandez e pure il greco. Per me, rispetto all'inizio del campionato siamo un'altra squadra. Nella fase di attacco c'e' una differenza abissale, mentre nella fase difensiva fatichiamo ancora, ma i nostri problemi sono soprattutto sulle fasce, perche' i centrali stanno andando molto meglio dell'inizio stagione (incluso Godin, che si e' ammalato quando stava iniziando a carburare). 
Sinceramente io mi aspettavo di avere anche meno punti, dopo nove giornate, considerato il cambio di allenatore, di mentalita' di modulo e di giocatori. E sono convinto che ancora per tutto il girone di andata andremo avanti tra alti e bassi, pur con un trend in crescita. 
Su Di Francesco. Io questa vittoria netta di Italiano non l'ho proprio vista, almeno nei novanta minuti. Se la partita si fosse fermata al primo tempo, allora si, ma il secondo tempo e' stato nostro. A me sembra anche che il Cagliari non manchi nemmeno di personalita', perche' quando attacchiamo in velocita' siamo pericolosissimi. Del resto, dalla maniera in cui abbiamo ribaltato la partita, non mi sembra che la squadra manchi di personalita'.

L'hai detto molto meglio di me.

Scrivo solo che avevo appena scritto sulla chat che Klavan stava disputando la migliore partita da quando gioca a Cagliari  :@
cmq pareggio giusto,  il cetriolo era in agguato quando sprechi troppo. Di Fra deve migliorare,  i giocatori ci sono

amman ha scritto:

ma ovviamente ci sono state due partite ma il problema è che la seconda, quella in cui noi abbiamo fatto il Barcellona, è durata mezzora, questo è imperdonabile. Facciamo a capirci : se, come giustamente dice Cidro, tu hai i mezzi per fare la partita come vuoi perchè lasci 50 mini iniziali e i 10 finali all'avversario? Sarà perchè non sei impostato per bene o perchè gli avversari a differenza tua hanno preparato bene la partita? Sempre come dice Cidrolin abbiamo iniziato a giocare dopo il goal bello e fortunoso di JP, quando lo Spezia è calato di intensità e abbiamo avvanzato il pressing, li sono usciti i valori tecnici ma in generale Italiano ha dato una lezione su come si sta in panca a Di Francesco. E sta cosa mi sta iniziando a dar noia, abbiamo i giocatori giusti per tre moduli e lui si fissa sempre e solo per uno? Ok, l'ha cambiato per mettere JP nelle migliori condizioni ma il resto della squadra? 
Mi spiace ma non riesco ad essere soddisfatto, il risultato è stato come al solito casuale e certi errori stanno diventando ormai normali da vedere, non va bene.

Cidro : si, serve un centrale e lo si dice ormai da tempo ma non per togliere il posto a Marin ma per giocarci accanto a lui e Rog, lo si dice da tempo. Per tappare va bene pure Oliva ma non è certo lui l'uomo che ci salva

Quoto completamente Amman e Cidrolin. La rabbia è soprattutto per le occasioni sprecate. Nel secondo tempo abbiamo accorciato i reparti e il recupero delle palle ne ha giovato.

In altre occasioni con tante assenze, passando in svantaggio avremmo perso. Pian piano miglioriamo in certe situazioni ma le defezioni non aiutano ad apprezzarle completamente.

Gran partita di Klavan comunque, anche se a mio parere l'errore sul rigore è stato nel non recuperare la posizione dopo un pressing portato troppo alto... Si è distratto e si è ritrovato l'avversario davanti.

Eh Bruvura, ma il problema è proprio il modulo. DiFra giocherebbe volentieri col 4-3-3 ma con quel modulo JP non rende, e comunque dovresti togliere uno tra JP e Sottil (senza considerare che hai pure Ounas e Pereiro). E io sinceramente non farei mai a meno di nessuno dei due (come non farei mai a meno di Zappa). Quindi l'unico modulo possibile è quello attuale.

Bruvura ha scritto:
amman ha scritto:
Bruvura ha scritto:

ma ovviamente ci sono state due partite ma il problema è che la seconda, quella in cui noi abbiamo fatto il Barcellona, è durata mezzora, questo è imperdonabile. Facciamo a capirci : se, come giustamente dice Cidro, tu hai i mezzi per fare la partita come vuoi perchè lasci 50 mini iniziali e i 10 finali all'avversario? Sarà perchè non sei impostato per bene o perchè gli avversari a differenza tua hanno preparato bene la partita? Sempre come dice Cidrolin abbiamo iniziato a giocare dopo il goal bello e fortunoso di JP, quando lo Spezia è calato di intensità e abbiamo avvanzato il pressing, li sono usciti i valori tecnici ma in generale Italiano ha dato una lezione su come si sta in panca a Di Francesco. E sta cosa mi sta iniziando a dar noia, abbiamo i giocatori giusti per tre moduli e lui si fissa sempre e solo per uno? Ok, l'ha cambiato per mettere JP nelle migliori condizioni ma il resto della squadra? 
Mi spiace ma non riesco ad essere soddisfatto, il risultato è stato come al solito casuale e certi errori stanno diventando ormai normali da vedere, non va bene.

Cidro : si, serve un centrale e lo si dice ormai da tempo ma non per togliere il posto a Marin ma per giocarci accanto a lui e Rog, lo si dice da tempo. Per tappare va bene pure Oliva ma non è certo lui l'uomo che ci salva
No, aspetta, la critica al fatto che EDF sia un allenatore rigido non la capisco proprio. Ricordiamoci che abbiamo iniziato il campionato con il suo modulo ideale, il 433, per poi passare ad un 442 ed ora ad un 4231. La scorsa settimana, abbiamo giocato con la difesa a 3. A me sembra proprio il contrario, cioe' che EDF si stia adattando alle circostanze (JP che non rende da esterno, mancanza di Nandez, e magari anche mancanza di Nainggolan, piuttosto che rimanere fisso sul suo modulo. Attualmente ci mancano i terzini difensori, per questo oggi ha giocato Carboni a sinistra. Semmai il punto e' che non abbiamo i giocatori perfetti per nessun modulo, quindi probabilmente giochiamo con il modulo complessivamente migliore, ma non ideale. 
Per quanto riguarda l'intensita', questa dipende anche da aspetti psicologici. Non dimentichiamo che abbiamo una squadra piuttosto giovane ed inesperta. Nel secondo tempo si e' visto un atteggiamento diverso. Per me il gol del pareggio non e' la causa del miglioramento, semmai e' il risultato del nostro diverso atteggiamento in campo. Il pareggio nasce da una palla recuperata sulla trequarti, una cosa che nel primo tempo non succedeva. 
Se poi il discorso e' quello di non essere soddisfatti, ci sta. Ma nemmeno io sono soddisfatto. Ci sono tanti aspetti perfettibili, e li abbiamo rilevati gia'. Aggiungerei che secondo me EDF si attarda eccessivamente nei cambi, un po' come succedeva con Maran. Pero' quest'anno una direzione si vede. Noi siamo una squadra d'attacco, per me questa identita' e' chiara. Infatti soffriamo quando difendiamo nella nostra meta' campo. E quando attacchiamo siamo molto pericolosi. Per me l'azione del secondo gol e' bellissima, e non certo casuale, visto che abbiamo fatto altri gol simili quest'anno.

ok mi arrendo, se vedete un gioco e vi piace è evidente che sbagli io a pensare che siamo ancora in altissimo mare e che Di Francesco non ci campani un cazzo.

Amman lui ha iniziato con il 433 ma solo un idiota può mettere JP sull'esterno quindi è passato al 442 punto. Ma i problemi non li ha certo risolti permettendo a JP di fare goal, ce ne sono altri che lo stanno aspettando ormai da 4 mesi

Eusebio è rigido rispetto agli uomini che ha, diciamo che ha una bruttissima pesca tra le mani che è JP, giocatore tanto fondamentale quanto impossibile da gestire se non da seconda punta. Il fatto di non poterlo mettere ala e il mancato arrivo di Radja gli hanno mandato a monte ogni piano e non riesce a venirne a capo, non riesce a fare un compromesso tra la sua idea teorica in cui un giocatore simile non esiste e la realtà dove non può farne a meno.
Mettici che ha fatto spendere 12 mln per Marin assicurando che avrebbe giocato bene da centrale, che lo stesso Rog ha reso pure meno del rumeno, che Zappa è tanto bravo in avanti quanto sciagura dietro, che Godin era meglio perderlo che trovarlo, che non ha un giocatore di carisma assoluto ed è andato ai pazzi.
Per me gli mancano proprio i giocatori chiave per il modulo attuale ( metodista, incontrista e terzino destro) e ne ha troppi per il suo ideale 433, o prende una decisione coraggiosa o si continuerà a giocare piuttosto maluccio

Secondo me, al momento, il problema non è tanto il modulo, quanto l'atteggiamento della squadra e la compattezza tra i reparti. Ieri, tra il primo ed il secondo tempo, non sono cambiati né il modulo né gli interpreti. Semplicemente la squadra giocava più corta e siano avanzati di venti metri. Anche l'atteggiamento era aggressivo, e non remissivo come nel primo tempo. Per buona parte del secondo tempo abbiamo giocato bene. 
Per quanto riguarda il modulo, ho il sospetto che qualsiasi tra essi lasci dei giocatori non perfettamente a proprio agio. Perché la nostra rosa ad agosto era lontanissima dal 433. Al calciomercato si è cercato di fare una trasformazione a 180°, ma, come noti tu stesso, complice il mancato arrivo di Nainggolan, complice la mancata partenza di JP, complice la penuria di terzini di ruolo, complice la mancanza di soldi, siamo rimasti a metà dell'opera. 
Secondo me, forse il modulo che descrive meglio la rosa attuale è il 442 (o 4411, se preferisci), però preferisco lasciar perdere con ulteriori speculazioni, perché un mese fa pensavo che sarebbe stato il caso di passare al 4231, cosa che poi è effettivamente successa.

Maurizio ti ripeto che il 4231 non è che un 442, non cambia assolutamente nulla. Detto questo tutte le problematiche che correttamente segnali hanno una persona che le deve risolvere ed è l'allenatore. E' lui che se ha una deontologia professionale o dice chiaramente che non è in grado e da le dimissioni o utilizza il potenziale al meglio e non mi sembra lo stia facendo o non al meglio. Poi ammetto che se c'è una cosa che non tollero è la disparità di giudizio che si ha nei confronti delle figure professionali, per molto meno a Rastelli o Lopez o Maran si sarebbe detto di tutto ma, evidentemente, essere passati dalle mani di Zeman da un'aurea di intoccabilità.