CASTEDDU SPAL L ATTESA

vezzazzo

CRBino
Male malissimo
Nn si va da nessuna parte così

Cambi in ritardo e giri palla inutile

Voglio vedere l'aspetto positivo: ora Ranieri li ha capiti meglio. Ci sono incrostazioni liveraniche che vengono fuori quando la squadra deve prendere iniziativa con decisione. Alcuni cercano ancora i vecchi riferimenti, rallentano la manovra e nel frattempo che facciamo cagare in orizzontale, davanti a Lapadula si dispone una gabbia. Il crossone loffio verso di lui NON FUNZIONA. Punto! Gli unici che possono saltare l'uomo ed accentrarsi sono Falco e Nandez ma entrambi, tocca dirlo perchè è troppo evidente, il 50% delle volte si incasinano. Luvumbo non è che sia diverso, anzi. Se si incapponisce troppo, anche più del 50% di incasinamento. Però ha la capacità di tirar fuori qualcosa anche da quel meno. L'angolano va prima interpretato, poi gestito. Liverani ci ha provato e ci ha capito poco. Ranieri deve ancora collocarlo. Tutti sono certi di una cosa: se sbrodola meno, è devastante. Si gioca la carriera su questo, penso che lo sappia anche lui. Luvumbo deve dare fiducia e non solo la speranza che s'inventi qualcosa.

Azzi mi è piaciuto, ha iniziativa, dialoga bene con Kourfa che sta iniziando a sgrezzarsi e se prende convizione senza diventare troppo falloso (ce l'ha), qualcuno dice Barella, senza esagerare, basta anche meno però fatto bene. Abbiamo bisogno come l'acqua di un'incontrista decente e Makumba li è sprecato. Si deve anche dare una mossa perchè è il leader dei nostalgici di Liverani in termini di passo. Deve aumentare la convizione, guardare IN AVANTI, che lui ha un passaggio dosatissimo, si sta sprecando dentro una ragnatela di passaggelli senza mai sfoderare il taglio giusto per mettere qualcuno in area. Ranieri, collocalo bene, non è Kante, noi non abbiamo nemmeno l'ombra di qualcuno che ricordi Kantè come giocatore. Però può fare il suo meglio se lo si assegna alla zolla giusta.

I nostri 3 centrali oggi hanno fatto una partita ben oltre le loro possibilità. Liverani li aveva inchiodati alla costruzione dal basso. Possiamo dirlo con certezza: non ne sono capaci. Facessero bene quello che devono fare che anche oggi la cazzatella s'è vista, puntuale, non sia a dimenticarcela che la tradizione si deve rispettare. Dossena a momenti sputtanava un match positivo con due colpi di testa notevoli. Sta crescendo ma non è nemmeno lui un leader. In difesa ci serve, questi vanno troppe volte in acqua. Mercato? Boh... ci vuole anche culo a gennaio poter trovare qualcuno con queste caratteristiche che non sia mezzo-rotto. Specialità della casa, magari se ha pure pedigree e cognome da titolo in Gazzetta, Giulini si arrappa e dice: lo voglio! Bonato, inverti il trend, facci sognare...

Aspetti positivi di questa partita
- Non si e preso gol
- Reparto difesa piu affidabile sembra che giochino assieme da tempo
-Buon filtro del centrocampo
- Quasi nulli i passaggi all indietro che hanno caratterizzato tutto il girone di andata
-Conferme di Kourfalidis e Dossena e Gryger miglioramenti di Makoumbou e zappa.

Aspetti negativi di questa partita
-Difficolta nel costruire gioco e per questo che urge un registra
-Nessun tiro da fuori bisogna provare di piu e crederci
- Bisogna trovare soluzioni in attacco Lapadula e nullo ed annullabile cosi con questo gioco.
- Chi subentra non incide per nulla anzi e peggio di chi ha giocato e stanco da 80 minuti...
- Poche idee culminati in troppi passaggi orizzontali nel secondo tempo
- Sottovalutato l avversario e non ancora calati nella categoria per questo mancava la fame e il mordente..
-Peccato che il mister in campo non abbia dato maggiore grinta come negli allenamenti ma forse non lo fa per non farli incasinare in partita..
Peccato due punti buttati ma siamo sempre li aspettiamo la prossima magari con qualche novita di mercato e qualche recupero dall infermiera.. Comunque anche se non e andata bene ho visto sempre un gioco migliore di quello proposto da Liverani.

Io vedo il bicchiere mezzo pieno. Con Liverani l'avremmo persa, nel primo tempo abbiamo avuto 4-5 occasioni nitide, nel secondo paradossalmente con l'uomo in più nessuna, siamo tornati a fare la pressione sterile di Liverani che non si toglie dall'oggi al domani, come i passaggetti idioti in orizzontale in difesa. Secondo me ci serve come il pane un Kante (Hongla o Adopo, anche se quest'ultimo la vedo dura, ha giocato titolare oggi a Firenze...) e una punta di ricambio per Pavoletti, tipo Gryger. Speriamo che facciano uno sforzo.

Non facciamo finta di non vedere, in superiorità numerica dal 54esimo e pericolosità nulla, contro il Cittadella, cambi incomprensibili nei tempi e nelle scelte, molto deluso dal mister

Guarda, è vero che sono stati un po' tardivi, ma secondo me abbiamo perso pericolosità togliendo Azzi e Kourfalidis, quindi paradossalmente facendoli i cambi non ritardandoli. Io dopo l'espulsione avrei messo Rog e Luvumbo al posto di Zappa e Falco e se proprio voleva Griger per Capradossi. Ma dal divano siamo tutti Guardiola.

Dal divano, anzi dalla sedia da cui ho visto il match, avrei fatto pari pari gli stessi cambi che avresti fatto tu. Per caso il tuo nome di battesimo è José o Luciano o Massimiliano o Stefano? 😄

a bocce ferme.... effettivamente nn si può chiedere a ranieri di risolvere tutto lo sfascio creato
fino a ieri, mi sono fatto prendere un pò dalla foga, ammetto di aver urlato durante la gara "metti un attaccante metti un attaccante":... all episodio dell espulsione, vediamo il bicchiere mezzo pieno e sotto con la spal per continuare la striscia positiva, intanto servono rinforzi,

l unica cosa di cui mi rammarico è che con un lungone li avanti di 1,95 non ha avuto alcun senso fare
il tikitaka in orizzontale piuttosto che buttare la palla in avanti e tentare una spizzata anche un bambino lo capirebbe... mancano di un leader li in mezzo qualcuno che si prende la responsabilità dell azione.

mi trovo concorde con Dela, partita impostata malissimo dall'inizo e proseguita peggio da Ranieri. Le cose erano evidenti, non avevamo un minimo di qualità offensiva e neanche di peso, Lapadula sempre solo contro due, Falco che giochicchiava sulla fascia e aveva sempre solo la soluzione palla in mezzo senza un'incursione centrale, i centrocampisti che tutto facevano tranne inserirsi, Makumbo davanti alla difesa a cazzeggiare, Zappa che ...vabbè manco ne parlo.

Ranieri era li, lo vedeva che non avremmo mai inciso così e che aveva bisogno di fosforo e kg, risultato? Al 80esimo mette dentro Luvu e, GENIALE, lo sposta largo sulla fascia.

Non capisco questo modo di giocare senza attaccanti, non lo capisco e non mi piace, rivoglio le (almeno) due punte classiche che riempiono l'area e le ali che crossano e si inseriscono, le mezze punte che fanno gioco e i cursori di centrocampo. Tutto questo cazzeggiare con la palla mi fa andare ai pazzi visto che abbiamo la squadra perfetta per fare un 442 cazzutissimo

Chiunque

Di Pardo Capradossi Altare Azzi

Nandez Makumbo Kurfa Falco ( Mancosu quando torna)

Lapadula Luvumbo ( Pavoletti quando torna)

mi sto rompendo le palle di questi allenatori

abbiamo la squadra perfetta per fare un 442 cazzutissimo

Chiunque

Di Pardo Capradossi Altare Azzi

Nandez Makumbo Kurfa Falco ( Mancosu quando torna)

Lapadula Luvumbo ( Pavoletti quando torna)

mi sto rompendo le palle di questi allenatori

Per me, Di Pardo e Azzi coprono male. Però Azzi lo aggreghi al centro e al suo posto ci metti Dossena. Al posto Di Pardo non c'è scelta.

Kourfa e Makumba un pò indietro ed accentrati rispetto alle ali. A dx Nandez, A Sx Azzi che devono diventare una macchina da cross. Purtroppo NON abbiamo regia.

In attacco, Pavo boa al centro, Lapa a gravitare secondo dinamica. Se manca Pavo, Luvumbo e Lapadula sono un'incognita e l'angolano pende naturalmente a destra. Duo troppo basso e mobile per il 4-4-2. Ci sarebbe lo slovacco da 1,92. Quanto sia grezzo è tutto da valutare ma una chance, per quel poco che ho visto, la darei. Luvumbo, per ora, subentrante al momento giusto, nella ripresa.

però se hai un centrocampo con Nandez , Kurfa, Maku (o Rog se vuoi spingere) e metti sulla sx Mancosu puoi permetterti di giocare palla a terra per Luvu e Lapa.

ci sarebbe pure l'alternativa del 433 con Nandez Kurfa e Mancosu dietro Luvu, Lapa e Falco. No, non è sbilanciato se giochi stretto, ieri la Lazio ha frantumato il Milan giocando con a centrocampo Cataldi, Luis Alberto e Milinkovic ed in attacco Anderson, Zaccagni e Pedro

Rog e Mancosu non li considero finchè non li vedo. E forse accadrà lo stesso a Pavoletti. Non è fattibile basare un modulo su chi non garantisce presenza. Ranieri non ha tempo di aspettarli, deve fondarlo in campo con gli uomini che ha sicuri. Rog e Mancosu saranno varianti, quando ci saranno.

Giocare palla a terra: l'unico che ha geometrie è Makumba ma è affetto da visione orizzontale cronica, una sindrome liveranica difficile da contrastare. Azzi è un crossomane, Kourfa un interdittore, Nandez fa come cazzo gli gira, se gli gira, che della serie B è uno di quelli che ci ha capito meno.

Questi ci sono e ci saranno e l'unico gioco che possono fare è QUANTITATIVO. Magari qualche sprazzo perchè sono rapidi ma, sostanzialmente, possono solo garantire un rifornimento di palloni in area. Per ora, la buona parte ha prodotto poco rispetto alla mole di passaggetti nei quali siamo Maestri. Migliorare il rate possesso/finalizzazione - dovrà inventarsi qualcosa Ranieri, magari con l'arrivo di qualcuno. Pare che stiano cercanto 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante. A gennaio conta più il culo che l'occhio. Speriamo bene.

allora te la butto li : come vedi Nandez e Kurfa dietro ad un Makumbo avvanzato dulla 3/4 scevro da particolari compiti di interdizione e libero di giostrare la palla ? io l'esperimento lo farei

Se ci riesce, Ranieri è un mago. Deve caricare il ballerino congolese e instillargli che 1) può 2) deve. Nel breve, manco con MK-Ultra, secondo me. E' un processo che ha i suoi tempi. E' tentabile? Forse ci inganniamo con la sua confidenza palla al piede, qualche taglio in verticale lo ha anche fatto vedere. Ma al 99% l'ha data in orizzontale, e spesso indietro. Mi sa che è la sua indole.

però lui giocava anche li in Slovenia, alla fine i passaggi in orizzontale li fa perchè a centrocampo quello può fare, non si libera mai nessuno. Inoltre con la sua capacità di dribbling può trovarsi spesso smarcato in zona molto pericolosa. E poi parliamoci chiaro : è dotato e bello da vedere ma li e con il tipo di gioco che si fa in Italia è inutile, a quel punto o metti un regista puro o un incontrista cattivo

Se ci riesce, Ranieri è un mago. Deve caricare il ballerino congolese e instillargli che 1) può 2) deve. Nel breve, manco con MK-Ultra, secondo me. E' un processo che ha i suoi tempi. E' tentabile? Forse ci inganniamo con la sua confidenza palla al piede, qualche taglio in verticale lo ha anche fatto vedere. Ma al 99% l'ha data in orizzontale, e spesso indietro. Mi sa che è la sua indole.
Appunto, non solo può, deve, e però non lo schioda da quella posizione. Il cross al centro è una opzione ormai poco praticata in generale, anche in serie a, anche perché non sanno fare un cross decente che sia uno. Ormai si segna solo per azioni insistite e confuse, o di culo, occorre invece che la palla arrivi ad ogni modo in area, e per me nandez lapa e luvu sono l'ideale per questo tipo di gioco (o schifo di gioco se vogliamo dirla tutta), poi si può preferire attendere il bel calcio, e allora già saliamo domani ...

però lui giocava anche li in Slovenia, alla fine i passaggi in orizzontale li fa perchè a centrocampo quello può fare, non si libera mai nessuno. Inoltre con la sua capacità di dribbling può trovarsi spesso smarcato in zona molto pericolosa. E poi parliamoci chiaro : è dotato e bello da vedere ma li e con il tipo di gioco che si fa in Italia è inutile, a quel punto o metti un regista puro o un incontrista cattivo
Un incontrista cattivo già si trova se lo cerchi o adatti quelli che hai, è un peccato mortale non provare a fare giocare il congolese talentuoso, o presunto tale, in zona offensiva. Secondo il mio opinabile parere

Mi sa che bisogna riesumare il topic sulle tattiche e moduli...interessanti le vostre considerazioni.