CASTEDDU SAMPDORIA L ATTESA

Bruvura ha scritto:
Il fatto che abbiamo  10 punti è fantastico ed è il motivo per cui non contesto Di Francesco ma, per coerenza, vale pure quando Maran era quarto in classifica pur sapendo come fossero arrivati quei punti, esattamente nella stessa maniera in cui sono arrivati questi ovvero giocatori molto bravi a sfruttare le loro doti e le occasioni che hanno e qualche episodio favorevole.  Per carità di Patria non mi si parli per gioco perché mi scappa da ridere, a momenti resucitavamo il Toro, abbiamo fatto fare due goal al Crotone ( loro si che giocano bene) e non abbiamo visto palla con Sassuolo, Atalanta e Lazio. Fino a che arrivano punti viva Eusebio e gli si da tempo, perché per me solo questo conta ovvero la classifica. Però le cose sono evidenti e se si dovesse calare non vedo grandi scusanti

Maran ha avuto e anni per fare vedere quello che  (non) sapeva fare, Di Francesco non ha potuto minimamente preparare la squadra per questo campionato, per il suo gioco e non ha avuto modo di conoscerla, se non di fatto a Campionato iniziato... C'è una bella differenza.

Inoltre, con Maran si arrivava sulla trequarti eppoi non si sapeva che fare, qua è vero che siano ancora lontani, ma non vedo tutto questo non gioco... In attacco ho già visto più opzioni di gioco in queste poche partite più che nelle ultime 4 stagioni... Sinceramente fa ben sperare...

Poi, certo... Mi sembra siamo tutti d'accordo che c'è un sacco di lavoro, e lo dice lo stesso allenatore... Ma io non mi dimentico che anche quando si vinceva, l'anno scorso, la squadra non giocava comunque al meglio...

Finalmente mi prende bene vedere il Cagliari in TV, era da tanto tempo... 

Se solo smettessimo di buttare soldi su Nainggolan (anche se penso sarà un'occasione a quasi gennaio) e sull'ennesimo attaccante, e investissimo si terzini seri..  Non dico molto, ma un Letizia, davvero ci costerebbe più di Nainggolan, ad esempio?

Con tutto rispetto per Letizia, ma Zappa ci ha fatto fare almeno 3-4 gol quest'anno, se ha qualche sbavatura in difesa pazienza, migliorerà. Io sono convinto che invece farà una brillante carriera. Piuttosto al limite prenderei un mediano, anche se in realtà lo abbiamo già e si chiama Oliva. Poi se arrivasse Nainggolan a Gennaio e fossimo in una buona posizione di classifica, come spero, non mi dispiacerebbe affatto. Poi se rivedo i gol di Bologna o con il Torino o il Crotone o il terzo ieri annullato con la Samp, sono contentissimo del non gioco di Di Francesco.

ho fatto il paragone con Maran, allenatore che detesto, per far capire che al di la degli schemi se hai gli uomini certe vittorie arrivano, poi possono essere effimere ma fino a che occupi certe posizioni in classifica sei intoccabile. Ma non mi si venga a dire che abbiamo un gioco ragionato, non è proprio vero e si evincono prese di posizione per partigianeria e non per dati reali. Cerco di essere sempre il più pragmatico possibile, non mi piace farmi condizionare da simpatie o antipatie e se Di Francesco farà vedere di essere riuscito a dare una sua impronta al di la delle giocate dei buoni giocatori sarò il primo ad applaudirlo. Ma dopo 4/5 mesi un abbozzo di gioco, preparazione o meno, lo devi aver dato.
Gigi ha ragione nel dire che servono anzi, urgono rinforzi seri dietro sia come terzino destro che come centrale e mediano. Zappa non è un terzino ma un tornante/ala, uno che spinge e quindi è palesemente fuori ruolo, se poi imparerà a farlo tanto meglio ma non essendo noi una scuola calcio, nel mentre uno di ruolo lo prenderei. Ed in nazionale uno come lui è semplicemente ridicolo visto che ci sono due bravissimi nel ruolo come Di Lorenzo e Lazzari che le due fasi le sanno fare.
Oliva è al massimo un rincalzo, anche a me non dispiace e non capisco come mai non trovi spazio con nessuno ma un motivo ci deve essere

Invece a me sembra che i giocatori quando vanno ad attaccare sanno cosa devono fare, non mi pare siano solamente sortite individuali.

Abbiamo visto cambi di gioco, raddoppi sulle fasce con conseguenti cross, e anche schemi nella parte centrale di gioco... e tanti passaggi veloci, con giocatori che iniziano a trovarsi.

Sono anche io d'accordo che il lavoro è tanto, ma non mi sembra tutto un gioco basato sull'improvvisazione, anzi...

Attenzione ! Non ho detto improvvisazione, di solito sto molto attento all'uso delle parole, ho detto per lo più basato sulle iniziative e qualità dei singoli che è ben diverso dall'andare in campo e fare come punge vaghezza.
Ci sono invero diverse verità in quello che dici come le sovrapposizioni sulle fasce o l'andare al cross, d'altronde hai gli uomini per farlo ma il gioco ragionato a cui mi riferisco è, per esempio, il pressing sistematico e la ricerca delle seconde palle su cui noi difettiamo, le uscite palla al piede o le diagonali difensive. Su questo c'è veramente molto lavoro da fare, ma tanto tanto, Eusebio ci riuscità? Perfetto, allora ci aspetta un grande futuro, altrimenti sarà la solita mezza stagione

Non è un bel gioco, non è un gioco ragionato, ma qualcosa questo Eusebio deve aver dato viste le quantità di azioni e gol che facciamo. 
Questa squadra per quanto mi riguarda deve migliorare la fase difensiva, il resto è più che sufficiente dopo anni di passaggi all'indietro. 
Appena Pavoletti e Pereiro rientreranno in firma avremo 2 ottime pedine per diventare un po' più imprevedibili. Pensiamo a salvarci bene, fare esperienza e sistemare poi la rosa per spostare l'asticella. Pretendere già da quest'anno l'Europa è assolutamente ingiusto.

Ma io non pretendo mica l'Europa infatti. La prossima battiamo la Juve in casa e li raggiungiamo in classifica. Poi puntiamo direttamente allo scudetto.

Bruvura, si aspetta ce la possa fare... Al momento è normale che si basi più sulle individualità, anche perché lui stesso deve conoscere i giocatori che ha a disposizione, così come gli stessi giocatori di devono trovare tra loro...

Confermo quello che dice Simoz, anche questo poco che abbiamo visto già poterebbe bastare... :D

Concordo anchesanche fatto che dobbiamo migliorare sul lato difensivo, ma anche come squadra, mantenendo un certo tipo di compattezza che ancora ci manca. Il gioco di Di Francesco presuppone (come quello di tanti allenatori, sia chiaro), che tutti lavorino a memoria e si muovino alla stessa maniera. Infatti è il primo a non incolpare la difesa di gol presi, ma tutta la squadra.

Più questi giocatori di conosceranno, più ci toglieremo soddisfazioni.

theon ha scritto:
Bruvura, si aspetta ce la possa fare... Al momento è normale che si basi più sulle individualità, anche perché lui stesso deve conoscere i giocatori che ha a disposizione, così come gli stessi giocatori di devono trovare tra loro...

bene, trovatemi un solo accenno non alla pretesa di andare in Europa ma solo al nominarla da parte  mia e lascio immediatamente il forum chiedendo scusa. E' irrealistico solo pensarlo non tanto per la squadra ma per allenatore e società quindi le cose sono due :

1) o io vaneggio e scrivo cose che non solo non penso ma, più grave, non ricordo

2) o si vuole fare ammuina dalla fan base di Di Francesco e instillare un argomento polemico in modo tale da non focalizzarsi sulle obiezioni puntuali ma sulla sterile polemica. E io non gioco con queste regole.

Riguardo la conoscenza della squadra da parte di Di Francesco trovo per lo meno strano che un allenatore e ancora prima giocatore di spessore come lui non conosca gente che ormai è anni in serie A, il Cagliari è più o meno quello degli altri anni e oltre averlo affrontato spero che prima di accettare si sia fatto una discreta biblioteca su chi andava ad allenare. Non posso neanche immaginare che abbia affrontato la sfida di Cagliari senza conoscere chi andava a prendere per mano. Poi ripeto, a me per ora va pure bene così, la classifica è buona e ci sono risultati, mi lamenterò se e quando dovessero mancare così come lo si esalta ora. Ma certe cose sono palesi per chi vuol vedere

più che mancanza di idea di gioco 8che alla fine c'è) quel che manca sono meccanismi collaudati e conosciuti per far ripartire l'azione in modo rapido, da questo punto di vista la gara col bologna è stata indicativa, con una squadra che gicoava a specchio ma che al contrario nostro ribaltava l'azione in un secondo mentre noi si giggioneggiava parecchio.

Mamma mia Cristiano come sei tragico! Datti una calmata porca paletta! Prima la metti sull'onesta intellettuale, poi che si vuole far polemica...
Nessuno vuole che lasci il forum come non lo si voleva 5 anni fà. Fasi tottu a solu.
La verità è che l'hai detto, si, ma non cambia una fava. Non sei l'unico che ha detto che si deve puntare all'europa e che se non si raggiunge è un fallimento. L'avrai detto per fare l'asino, ma l'hai detto. 
Fino a qualche settimana fà avevo persino paura di non raggiungere la salvezza, gli evidenti problemi difensivi non lasciavano spazio a equivoci.
Poi qualcosa ha iniziato a cambiare o perlomeno si intravede un tentativo di inversione di tendenza, cosa che mi ha sorpreso per come era stato descritto Difracensco.
Quindi rilassiamoci un pò, togli il dito dalla vena, lascia che il sangue arrivi su...e poi giu..e poi su... :D

prima cosa, torno a dire che voi fan boys dovete portarmi la frase in cui ho scritto che questa squadra ambisce all'Europa e mi sentirei deluso se non arrivasse, senza quello si parla del niente.
Seconda cosa, non ho aperto un canale comunicativo polemico o di discussione esclusiva, dico la mia omnia mundi per cui non capisco perchè ti stia rivolgendo a me come se ci fosse qualche particolare linea di schieramento pro o contro. Da parte mia non c'è, mi piacerebbe che non succedesse come con il boemo il cui fallimento veniva mascherato con boiate come inesperienza, sfiga, bisogno di tempo, non è stato capito e le immancabili cugurre. Semplice pragmatismo e guardare ai fatti altro che dito sulla vena di cui, francamente, non ho capito la confidenza

Ah, non hai capito la confidenza...e dire che ne avevamo confidenza....ehh, te la sei legata così tanto al dito, così tanto forte che ti ha lasciato un bel segno sul dito il fatto che mi piaceva il gioco del Boemo? Tanto da togliermi pure l'amicizia su Facebook? Tanto da lasciare il forum? A me fà piacere che sei tornato e francamente mi sarei aspettato delle spiegazioni, ma sai una cosa? va bene così, se la prendi così male tutte le volte che qualcuno non è in linea con il tuo pensiero stai tranquillo, ho visto male io, ti chiedo scusa Cristiano, ok?
La vena chiusa probabilmente non era chiusa dal tuo dito, ma semplicemente dal Boemo che probabilmente è morto e si è manifestato in forma spirituale e tutte le volte che parli di lui ti stringe la gola. 
Pardon, mi tolgo subito la confidenza, però Cristiano, io non faccio parte di nessun fan Club, intesi? Io sono libero come te di dire quello che penso senza che qualcuno metta in dubbio a rotazione, onesta intellettuale, intenzioni bellicose o iscrizione al funclub dell'allenatore di turno, e per concludere non sono ciecato....magari un pò sordo, ma le partite le vedo pure io, quindi non c'è bisogno di essere prevenuti.

Anni fa, un ritornello tipico era: il gioco c'è, i punti arriveranno.
Bruvura sta puntando lo sguardo critico (nel senso costruttivo ed analitico del termine) scorgendo il problema inverso: il gioco latita però i punti arrivano.
Indi: cosa potrebbe succedere se latitassero anche i punti?
Derivare l'efficacia del gioco dai risultati è pericoloso. Si coprono le lacune e si scorge creatività dove c'è congiuntura. E penso che EDF lo sappia bene e che stia lavorando in tal senso.
Ancora Bruvura:
il gioco ragionato a cui mi riferisco è il pressing sistematico e la ricerca delle seconde palle su cui noi difettiamo, le uscite palla al piede o le diagonali difensive.
C'è poco da polarizzare dicendo: però c'è anche... Se ci si sofferma un attimo è evidente, quasi lapalissiamo, che ci debbano stare oltre a quanto già si scorge. E' una critica nel merito della gestione delle dinamiche delle partite fin qui disputate e sono problemi che ci si aspetta vengano risolti. E, ripeto, si capisce che EDF ci sta provando. La speranza è che ci riesca ma non è affatto scontato che trovi quell'equilibrio che richiama in continuazione. Perchè considerata la tipologia degli uomini a disposizione non è semplice. Ecco perchè ora come ora emergono sopratutto le prestazioni dei singoli. Che, meno male, ci sono.  Per ora si scorge, a livello squadra, ostinazione, indole, attitudine etc. che tanto promettono quanto fanno temere. Se non trova la quadra, andiamo incontro ad un campionato "umorale", cioè un' alternanza di alti e bassi.

Io personalmente dissento su 2 punti fondamentali: 
1) il non bel gioco
2) che dopo 3 mesi altri allenatori hanno lasciato una maggiore impronta sulla squadra.

Nel girone d'andata dell'anno scorso ci sono state alcune partite giocate veramente bene, come non si vedeva dagli anni del Boemo e ancora prima con Allegri. Venendo da anni di Rastelli e Maran, che Dio mi fulmini se non abbiamo fatto un gran passo avanti, almeno in avanti. Sovrapposizioni, pressing (non sempre portato bene), tante occasioni. Tutto migliorabile per l'amor di Dio, ma decisamente meglio di chi ha preceduto Eusebio. La fase difensiva invece è stata assolutamente un disastro, errori dei singoli soprattutto, ma anche errori di reparto. Una luce si intravede, speriamo non sia stato un caso.

Per ciò che riguarda i 3 mesi...beh, mi sono già espresso. Affrontiamo una pandemia mondiale che ci sta mettendo tutto a dura prova, il calcio non è da meno, soprattutto per chi ha cambiato: allenatore, modulo, giocatori. Io avevo previsto che sarebbe stato cacciato a dicembre, appena toccata la zona retrocessione... vediamo come va. Ma se vogliamo parlare seriamente, con un gioco come quello che propone DiFrancesco, ci vuole almeno un anno per venderne tutti i frutti, normalmente, in tempi di Covid non so. Questo è il mio punto di vista, assolutamente criticabile, ma non associabile al ben che minimo fan Club di qualsivoglia allenatore.

Bruvura ha scritto:
theon ha scritto:

bene, trovatemi un solo accenno non alla pretesa di andare in Europa ma solo al nominarla da parte  mia e lascio immediatamente il forum chiedendo scusa. E' irrealistico solo pensarlo non tanto per la squadra ma per allenatore e società quindi le cose sono due :

1) o io vaneggio e scrivo cose che non solo non penso ma, più grave, non ricordo

2) o si vuole fare ammuina dalla fan base di Di Francesco e instillare un argomento polemico in modo tale da non focalizzarsi sulle obiezioni puntuali ma sulla sterile polemica. E io non gioco con queste regole.

Riguardo la conoscenza della squadra da parte di Di Francesco trovo per lo meno strano che un allenatore e ancora prima giocatore di spessore come lui non conosca gente che ormai è anni in serie A, il Cagliari è più o meno quello degli altri anni e oltre averlo affrontato spero che prima di accettare si sia fatto una discreta biblioteca su chi andava ad allenare. Non posso neanche immaginare che abbia affrontato la sfida di Cagliari senza conoscere chi andava a prendere per mano. Poi ripeto, a me per ora va pure bene così, la classifica è buona e ci sono risultati, mi lamenterò se e quando dovessero mancare così come lo si esalta ora. Ma certe cose sono palesi per chi vuol vedere

Aspè, hai frainteso la mia risposta... Nel mentre scrivevo ci sono stati altri due interventi, ma il mio "ce la possa fare" è inteso sul discorso di fare un lavoro bello di collettivo (squadra), non certamente al discorso Europa, che per me rimane un qualcosa di inavicinabile, per lo meno quest'anno con queste condizioni...

Al massimo il discorso di arrivare nella parte sinistra della classifica, ma non certamente in Europa. Ma comunque il mio intervento era proprio sul discorso che stavamo facendo.

Maju ha scritto:
più che mancanza di idea di gioco 8che alla fine c'è) quel che manca sono meccanismi collaudati e conosciuti per far ripartire l'azione in modo rapido, da questo punto di vista la gara col bologna è stata indicativa, con una squadra che gicoava a specchio ma che al contrario nostro ribaltava l'azione in un secondo mentre noi si giggioneggiava parecchio.

Concordo appieno

Simoz73 ha scritto:
Io personalmente dissento su 2 punti fondamentali: 
1) il non bel gioco
2) che dopo 3 mesi altri allenatori hanno lasciato una maggiore impronta sulla squadra.

Nel girone d'andata dell'anno scorso ci sono state alcune partite giocate veramente bene, come non si vedeva dagli anni del Boemo e ancora prima con Allegri. Venendo da anni di Rastelli e Maran, che Dio mi fulmini se non abbiamo fatto un gran passo avanti, almeno in avanti. Sovrapposizioni, pressing (non sempre portato bene), tante occasioni. Tutto migliorabile per l'amor di Dio, ma decisamente meglio di chi ha preceduto Eusebio. La fase difensiva invece è stata assolutamente un disastro, errori dei singoli soprattutto, ma anche errori di reparto. Una luce si intravede, speriamo non sia stato un caso.

Per ciò che riguarda i 3 mesi...beh, mi sono già espresso. Affrontiamo una pandemia mondiale che ci sta mettendo tutto a dura prova, il calcio non è da meno, soprattutto per chi ha cambiato: allenatore, modulo, giocatori. Io avevo previsto che sarebbe stato cacciato a dicembre, appena toccata la zona retrocessione... vediamo come va. Ma se vogliamo parlare seriamente, con un gioco come quello che propone DiFrancesco, ci vuole almeno un anno per venderne tutti i frutti, normalmente, in tempi di Covid non so. Questo è il mio punto di vista, assolutamente criticabile, ma non associabile al ben che minimo fan Club di qualsivoglia allenatore.

Su questi punti la penso come te, Simoz. Compresa anche la paura di vedere esonerato Di Francesco, entro Dicembre, sapendo quanto ci mette a far carburare le proprie squadra in condizioni normali.... Figuriamoci di questi tempi...

Scusate se mi intrometto, posto un post di filosofia generale.
A me piace molto CRB perchè è formato da persone mediamente molto simpatiche dove ognuno dice la sua, possiamo avere opinioni molto diverse ed è proprio questo il bello. Molti la buttano un pò sullo scherzo, qualcuno è serissimo e si offende se si scherza, qualcuno è molto pessimista, qualcun'altro è invece sempre ottimista, qualcuno fa delle analisi molto approfondite e qualcun'altro no.
Ma non capisco perchè ci si debba offendere se si hanno opinioni differenti, proprio non lo capisco.
A me piace il gioco di Di Francesco a qualcun'altro no, ma il mondo è bello perchè è vario, e per fortuna abbiamo opinioni differenti, altrimenti sarebbe una noia mortale.
Per usare una metafora cara a Bruvura, a me può piacere Luciana Turina e la posso trovare bellissima, mentre a Bruvura, che ne capisce di più, può piacere che so Scarlett Johansson. Ma perchè a me non può piacere la mia amata Luciana, a Bruvura quella ciofeca di Scarlett e non possiamo andare ugualmente d'accordo e scherzarci sopra, magari Bruvura dicendo che Luciana è leggermente sovrappeso e io che Scarlett è troppo secca e troppo bionda? 
Luciana ti ho sempre amato.
Tuo Cidrolin

theon ha scritto:
Simoz73 ha scritto:

Su questi punti la penso come te, Simoz. Compresa anche la paura di vedere esonerato Di Francesco, entro Dicembre, sapendo quanto ci mette a far carburare le proprie squadra in condizioni normali.... Figuriamoci di questi tempi...

ecco, questo è il motivo per cui parlo di "fan club", non conosco nessun tifo in cui si è disposti a dare un anno ad un allenatore, non solo non aspettandosi risultati ma concedendogli pure di mettere in pericolo la A per arrivare al "bel gioco".
Perchè lo stesso privilegio non può venir accordato anche a Rastelli o Maran che, come più volte detto, ritengo dei mediocri assoluti?
Teniamo presente che oggi abbiamo una base di giocatori che è veramente valida, la migliore che ricordi da 10/12 anni a questa parte, sul serio e senza vena polemica non riesco a concepire la motivazione di base se non un pregiudizio.
Con gli investimenti fatti, di natura abnorme e fuori standard per noi compreso l'ingaggio monster, è giusto aspettarsi un ritorno non dico immediato ma a medio termine assolutamente si.
Per cui ben venga il bel gioco, su quello possiamo aspettare pure degli anni a patto che ci siano i punti, fino a che ci sono quelli gli altri problemi sono secondari. Ma senza di quelli nessuna pietà