CASTEDDU SAMPDORIA L ATTESA

vezzazzo

CRBino
5 minuti buio costano cari al casteddu 
gol presi da polli da un barrow che nn segnava da mesi 

Topica simile alla gara contro il sassuolo da parte del Bologna
ma noi nn la ribaltiamo... non abbiamo de zerbi ... ma l'allievo del boemo....  

Avanti la prossima

Temo parecchio il calcio speculativo e cinico di Ranieri. Ha intordato Gasperini semplicemente aspettandoli.

Già, ho esattamente la stessa paura, considerando il nostro modo di giocare non mi sorprenderei se dovessero approcciarci nel medesimo modo.

Ranieri con una squadraccia ci fa il tondino, vedrete come si concentrerà sull'attaccare Zappa e sul dominio centrale del campo.
Se Di Francesco vuole portare a casa un minimo di risultato dovrebbe tornare all'antico, dimenticarsi delle ali e infoltire il centrocampo  lasciando solo Simeone con due dietro a supporto tipo

Nandez Marin Rog

JP Sottil (Ounas)

Simeone

se continua a lasciare scoperta la difesa diventiamo una barzelletta

Il 4.3.2.1 di Zoliana memoria, l'albero di Natale.... Che in teoria puo' pure funzionare, con tre centrocampisti di cui uno in fase difensiva diventa centromediano metodista....vedi che Ninja serviva....

Tuco ha scritto:
Il 4.3.2.1 di Zoliana memoria, l'albero di Natale.... Che in teoria puo' pure funzionare, con tre centrocampisti di cui uno in fase difensiva diventa centromediano metodista....vedi che Ninja serviva....

a voja che serviva, ma rimane sempre il dilemma : al posto di chi? con quale autonomia?

Ti dico cosa ho ragionato : il nostro problema è anche l nostro miglior giocatore, la posizione di JP è solo quella e se vuoi averlo in squadra non puoi prescindere dal farlo giocare li. A quel punto o ti adegui anche e soprattutto in fase difensiva o tenti il tutto per tutto e te la giochi sperando di fare un goal in più e rischi figure barbine come ieri.
Mi spiego meglio, provate ad immaginare un Cagliari senza JP, si potrebbe fare un quasi degno 433, avresti tre centrocampisti di corsa e proposizione, due ali di mestiere ed un centroavanti. Oggi non puoi farlo per cui ti devi adeguare, con Radja l'unica posizione libera è la sua altrimenti devi rinunciare ad un investimento da 10 mln come Marin. Non vedo altre vie d'uscita

Alchimia della domenica.

-------------Cragno--------------
Nandez - Walu - Godin - Lyko
------Marin - Rog - Oliva-------
----------------JP-----------------
--------Ounas - Simeone-------

Nandez falso terzino ma non troppo. Per certo copre meglio/ripiega rispetto a Zappa e mette l'ala sinistra in apprensione costante perchè ruba/riparte molto rapido.
Marin + Oliva, doppio mediano incontrista per blindare le fascie, a scalare sulle proiezioni di Nandez e Lyko.
Rog al centro da trequartista arretrato. Copre ma può anche tornare a strappare in avanti che è la sua caratteristica più dirompente.
Jp libero di svariare, trova la posizione a seconda dello sviluppo dell'azione.
Ounas a destra ma dietro la linea di Simeone che diventa il suo terminale principale.
Simeone svaria da centro a sinistra. L'incombere di Ounas gli allenta la solita gabbia e si sfianca meno.

Io sposo la teoria di Bruvura, abbiamo finalmente 2 ottimi esterni e 3 centrocampisti come dio comanda. Il problema è il periodo di adattamento...e non so se c'è tempo per nuovi esperimenti.

Ma io non capisco questo ostracismo nei confronti di Zappa, ieri abbiamo fatto un gol da una sua azione, col Crotone anche, col Torino pure, io non ricordo un laterale di destra così determinante da tempo. Semplicemente in fase difensiva deve essere aiutato di più da Nandez e questo non sta succedendo, stessa cosa a sinistra con Sottil per Lyko, ma Lyko è più difensore di Zappa. Io sono d'accordo con Vittorio Sanna, non è solo colpa di Marin e Rog, anche Nandez e Sottil hanno le loro colpe.

Come ha fatto giustamente notare Sanna, ieri sul 3-2 Barrow è andato a fare il terzino su Ounas e Soriano il mediano (anche se questo solo perché faceva rima). Dovremmo imparare un po' anche noi a fare la stessa cosa.

Boh, anche a me ieri non è sembrato che Zappa abbia commesso degli errori. Credo che sia normale che se hai Nandez e Zappa che sono appena scesi non puoi pretendere che siano al loro posto in difesa sul ribaltamento di fronte. Mi è sembrato che i difensori in molte occasioni abbiano scalato le marcature coprendo bene in quelle situazioni. Cosa ben diversa quando le azioni si spostavano dalle fasce alla zona centrale, con pressing portato male. I nostri centrali dovranno abituarsi a queste situazioni, per cui la linea difensiva deve essere un pelino più alta per non permettere tiri da posizioni pericolose. Sul loro pareggio bisognava rischiare, la difesa doveva stringersi e il centrale doveva uscire incontro al giocatore.

A mio parere Difra in settimana ha lavorato proprio sullo scalare dei difensori centrali in fascia, ed infatti mi è sembrato si sia sofferto meno in quelle zone. I gol stavolta sono arrivati proprio perchè ci siamo (forse) eccessivamente sbilanciati sulla copertura laterale, creando dei buchi al centro, specialmente sul gol del vantaggio di Barrow. 

Abbiamo bisogno ancora di fare esperienza e migliorare la coesione tra reparti. Spero Difra non si arrabbi troppo perchè i ragazzi mi sembra abbiano dato tutto in campo, cazziarli eccessivamente sarebbe controproducente.

Io invece li cazzierei proprio di brutto perché se continua così non ci bastano quattro gol per vincere le partite.

la samp quest'anno è ben quadrata, penso che con le voragini che abbiamo dietro passeranno facili se non si pone una pezza in qualche modo che non sia dirsi a vicenda "dobbiamo essere più cattivi"

se l'impegno è questo e prendi 2 goal dal Crotone, 5 dall'Atalanta, 3 dal Bologna, 2 dalla Lazio, 2 dal Torino allora siamo messi alla grandissima.

Bruvura ha scritto:
Tuco ha scritto:

a voja che serviva, ma rimane sempre il dilemma : al posto di chi? con quale autonomia?

Ti dico cosa ho ragionato : il nostro problema è anche l nostro miglior giocatore, la posizione di JP è solo quella e se vuoi averlo in squadra non puoi prescindere dal farlo giocare li. A quel punto o ti adegui anche e soprattutto in fase difensiva o tenti il tutto per tutto e te la giochi sperando di fare un goal in più e rischi figure barbine come ieri.
Mi spiego meglio, provate ad immaginare un Cagliari senza JP, si potrebbe fare un quasi degno 433, avresti tre centrocampisti di corsa e proposizione, due ali di mestiere ed un centroavanti. Oggi non puoi farlo per cui ti devi adeguare, con Radja l'unica posizione libera è la sua altrimenti devi rinunciare ad un investimento da 10 mln come Marin. Non vedo altre vie d'uscita
mo si scopre che la colpa è di Jp e non del fatto che non siamo capaci a difendere e al mercato deficitario

senz  a jp potrai pure schierarti co tento sognato 433, ma nessuno inventa e hai il solo simeone come finalizzatore appena decente...non si migliorerebbe poi di tanto la situazione ora come ora...

Non voglio dire questo, semplicemente vorrei che il mea culpa parta dall'allenatore in primis e i giocatori a seguire.  
Tenere buono lo spogliatoio è importante, e lui parlando così non sembra se ne preoccupi troppo.

Maju ha scritto:
Bruvura ha scritto:
mo si scopre che la colpa è di Jp e non del fatto che non siamo capaci a difendere e al mercato deficitario

senz  a jp potrai pure schierarti co tento sognato 433, ma nessuno inventa e hai il solo simeone come finalizzatore appena decente...non si migliorerebbe poi di tanto la situazione ora come ora...

Dove ho scritto che JP ha qualche colpa? Dimmelo perché non riesco a trovarlo. Per me è un giocatore fondamentale e qualitativamente il migliore in rosa per cui rigetto l'accusa. Quello che ho scritto è che, per caratteristiche evidenti, rende solo se lo metti esattamente dove gioca dalla scorsa stagione quindi per uno come Di Francesco, che vuole assolutamente le ali, sei costretto a lasciare due uomini a centrocampo. Siccome in fase di mercato, come giustamente fai notare, non sono stati presi mediani di ruolo devi adattare Rog e Marin. Il punto è che stavo criticando l'allenatore non il giocatore proprio per non riuscire a dare il giusto equilibrio nonostante abbia provato ( assurdamente) a metterlo largo. Per il resto concordo con te

Le reti subite sono 15 come il Torino e lo Spezia, difesa peggiore quella del Crotone che ha un passivo di 17.
Se il problema sono i terzini cercarne qualcuno tra gli svincolati?

Squadra equilibrata la Doria, con Ranieri che li ha rimesso in carreggiata dallo scorso campionato e comincia a raccogliere i frutti grazie alla continuità di lavoro.
Purtroppo le caratteristiche loro sono proprio quelle a noi ostiche come la presenza di giocatori forti tra le linee come Ramirez, ed hanno già inginocchiato Atalanta e Lazio sfruttando i loro spazi difensivi.

Ragazzi li temo davvero tanto, con la debole fase difensiva che abbiamo io per un punto ci firmo.