CASTEDDU - PARMA: L ATTESA E IL MATCH

Ho letto in diversi post questa storia dei 15 punti persi dal Cagliari in situazione di vantaggio.
Va bene che abbiamo perso 4 partite di fila, che non vinciamo da 8 partite, che la beffa del pari del Parma è dura da digerire, ma quando ho sentito la statistica lanciata dal telecronista di Sky, c'era qualcosa che non tornava.
Ho controllato i risultati e ho capito che per arrivare a questi fantomatici 15 punti persi occorre partire dal presupposto che chi segna per primo vinca sempre le partite, solo così si arriva a quel numero, ma capirete che un'affermazione del genere non ha senso.
Come minimo occorrerebbe considerare anche i punti conquistati partendo da una situazione di svantaggio per equilibrare la statistica.
Se parliamo di punti "veramente persi" dovremmo circoscrivere la valutazione ai finali di gara, che è poi il problema del Cagliari in questo periodo di "crisi".
In questo caso i punti persi dal Cagliari sarebbero 7 (2 con il Lecce, 3 con la Lazio e 2 con il Parma), ma dall'altra parte il Cagliari ne ha conquistati 3 (2 con la Samp e 1 col Sassuolo) e il risultato finale dice abbiamo buttato via 4 punti.
Sono sempre tanti (troppi) ma questo significa che avremmo potuto avere 36 punti, che è una cosa plausibile e che ci saremmo meritati con un minimo di accortezza in più.
Dovessimo prendere per buona la storia dei 15 punti persi vorrebbe dire che avremmo dovuto avere 47 punti, vale a dire essere in lotta per lo scudetto, cosa che ovviamente mi sarebbe piaciuta, ma che oggettivamente non ha senso.

Però si può dire che la capacità di una grande squadra è quella di passare in vantaggio e mantenerlo tale fino alla fine della partita magari anche arrotondando il vantaggio approfittando degli spazi aperti lasciati dall'avversario x rimediare... ancora a noi manca questo cinismo e maturità da parte alta della classifica oltre all'incapacità di una gestione della condizione fisica x tutto il campionato... senza avere quei mesi di buio assurdo

Ma infatti il tutto sta nella gestione della partita. Meno nella partita col Lecce ma sopratutto in quelle con Fiorentina, Lazio e Parma, sono andati come treni per 60-70 minuti, creando occasioni da gol in serie per poi finire la benzina e subire il rientro della squadra avversaria negli ultimi 15-20 minuti. Ora se concretizzi tutte le occasioni e fai 5 gol come con la Fiorentina va tutto bene, se ne concretizzi il 20-30% come con Lazio e Parma e ti trovi con un solo gol di vantaggio è maiala, come si dice qui in Toscana, e finisci per contare unicamente sulla difesa dove a parte la sciagura Klavan, anche gli altri non sono Beckenbauer e Baresi e un gol o due prima o poi finisci per prenderli.
Quindi o imparano a gestire meglio la tenuta fisica e nervosa per tutta la partita (ad esempio con la Samp è successo il contrario, quindi non è solo un problema fisico), o diventano più concreti sotto porta e finiamo tutti i primi tempi 3/4-0 (il mio sogno), oppure mettiamo dei difensori forti in difesa, ma questo è impossibile, a meno che non ritorni domani Ceppitelli che già migliorerebbe le cose.