CASTEDDU - INTER: L'ATTESA

Spero di non vedere il solito film giá visto, loro che occupano la nostra area e ce ne fanno due in venti minuti

Onestamente

Non mi è piaciuto l'atteggiamento 532
Magari avremmo perso ugualmente ma li devi mettere 451 fabbriferrai che ti danno legnate ogni passaggio con quel modulo li aspetti fino all'area di rigore e li inviti a nozze 

Cmq continua a non convincermi l'allievo  del boemo
non ho visto il salto di qualità ne la mossa tattica che da la svolta al match in positivo mi spiace

normalmente mi sarei scagliato contro il Cagliari dopo un punteggio di 1-3, questa volta non me la sento, il divario era talmente grande che essere riusciti a fare una buona partita fino al minuto 80 è già un risultato con questa squadra. Perchè non mi illudo che possa arrivare a grandi risultati, se è vero che tecnicamente siamo da parte sinistra come carattere e, fattemelo dire, gioco, non siamo nulla di che. Anzi, il primo è merce rarissima da cercare di comprare il prima possibile visto che il tecnico non riesce proprio a darlo.

Cragno: nulla da dire se non che è un fenomeno vero, uno da grandi, grandissimi palcoscenici. Su Sanchez capolavoro assoluto 8,5

Difesa : nelle individualità manco malissimo, Walu fa una partita pazzesca e pure Lyko non ha fatto male. Carboni è stato più preciso ma lascia troppo spazio al suo uomo che lo grazia più volte. Certo, c'è da dire che si chiama Lukaku ed ha più centimetri, muscoli, tecnica, velocità ed esperienza ma è un particolare, a Godin per dire lo avrebbe fatto andare ai matti comunque. Faragò positivo, da quell'equilibrio che è saltato con l'uscita e Klavan doveva dare esperienza ma tant'è. Rimane allucinante che nessuno marchi ne sull'uomo in movimento ne fuori area, una cosa indegna per chi vuole salvarsi. 5--

Centrocampo : iniziano malissimo specie Marin che si ritrova senza posizione ne uomo di riferimento, ma erano due contro cinque. Sarebbero dovuti essere tre ma Zappa aveva di meglio da fare, cosa non si sa ma era veramente importante se si estraniava dal gioco costantemente. Poi i due slavi sono cresciuti, specie nel secondo tempo hanno dato filo da torcere a gente che normalmente gli mangia la pastasciutta in testa. Certo, se Nandez avesse dato un minimo di sostegno sarebbe stato importante ma era al rientro e non si trovava. 6

Attacco : Sottil fa la solita partita che deve fare e tutti muti, non si può che alzarsi e fargli un grande applauso perchè è l'unico che ci tenta sempre e comunque. JP fa da 10 puro, peccato che non avesse Simeone e che era marcatissimo a uomo da Brozovic, diventa dura cercare il numero. Purtroppo con Pavoletti è così, sembra che stia giocando a calcio ma è solo catch, wrestling, lotta greco romana, il calcio è altro e serve saper toccare palla ed interagire con i compagni, se manca chi crea spazi per gente come Joao si torna nell'anonimato, un giocatore ridondante. La controprova è stata l'ingresso di Cerri che, con i suoi limiti, ha dato modo di inserirsi al brasiliano e Zappa, teneva palla e le sponde erano precise e non solo, citando i Pantera, a vulgar display of power. Spero che con il rientro dell'argentino si possa ritrovare il bomber che conosciamo 5

Di Francesco : di più tatticamente non poteva, ha fatto quanto di meglio la situazione permetteva compreso il passare al 532, lo avrei fatto pure io. Rimane la grossa falla, grossissima, che non da carattere e voglia di combattere a questo gruppo che rimane anonimo. Come la carriera fino ad ora dell'abbruzzese

Comunque per fare un punto di media a partita non dico che bastasse Maran ma Zenga era più che sufficiente...

La classifica non è ancora preoccupante e va dato ancora tempo e possibilità di correggersi nel mercato invernale alla società e all'allenatore.
Per ora siamo una squadra che potrebbe fare di più in quanto abbiamo diversi giocatori più che buoni, ma che rimane mediocre nella sostanza, con problemi che tardano a risolversi.

Ora adesso non esageriamo. Oggi avevamo di fronte l'Inter e fino al 70simo, anche grazie a San Cragno, abbiamo fatto una discreta partita, loro non stavano facendo granchè, e iniziavo ad accarezzare l'idea della vittoria ed esonero di Conte (come fu per Mazzarri con Zeman) che mi avrebbe fatto svoltare la giornata.
Poi Di Francesco ha commesso la prima cavolata da quando allena il Cagliari, ovvero quella di non fare il Di Francesco, ma provare a fare il Maran o lo Zenga. E si sono visti i risultati. Secondo me la svolta negativa comunque è stata quando DAZN ha inquadrato Giulini in tribuna, cosa che notoriamente porta una sfiga pazzesca, e lì è cambiata la partita.

Duke ha scritto:
Comunque per fare un punto di media a partita non dico che bastasse Maran ma Zenga era più che sufficiente...

la penso più o meno come te, quello che doveva essere un plusvalore dato da un gioco più aggressivo non solo non si è ancora visto ma ha portato a compromessi tattici al ribasso. C'è da dire che la svolta a questa partita l'ha data la possibilità di cambi dell'Inter che ovviamente è tripla rispetto a noi, loro tolgono Darmian ed hanno Hakimi e Dambrosio, tolgono Eriksen ed hanno Sensi e Lautaro, Perisic e mettono Young ma comunque noi non diamo mai l'impressione di essere dei duri, piuttosto degli scolaretti che pensano a fare bene il compitino per prendere un 6 senza lode o infamia. Ed il primo a portare avanti questo andazzo è proprio il tecnico, non ha ancora fatto una partita che sia una in cui siamo dominanti, per dire con Maran a questo punto avevamo fatto ottime prestazioni come contro la Fiorentina ed il Parma, con una rosa di molto inferiore.
Bisogna inziare a mettergli pepe al sedere altrimenti si finisce male

Quando ho visto carboni( non era certamente la sua partita) sbagliare quel controllo, ma soprattutto, cercare di recuperare palla lasciando solo Lukaku...bhe...ho pensato alla goleada. Infatti dopo quella doppia occasione sventata da Cragno ci siamo bloccati per qualche minuto concedendo altre occasioni. Poi pian piano ci siamo ripresi, e se non fosse per eccessiva foga il primo tempo l'avremmo chiuso 2-0. l'Inter è forte, ha giocatori di livello mondiale, specialmente quel sardegnolo li che gli ha permesso di ribaltare la partita. A noi mancavano 3 giocatori titolari, che sia una scusa o no questo è quanto. Poi è normale che dispiaccia perdere, anche contro una signora squadra, penso però che di più oggi non si potesse fare. Ora rimbocchiamoci le maniche, le scuse son finite. Bisogna fare punti.

Caro Simoz, non sono d'accordo. Abbiamo fatto figure barbine, per non dire altro, con squadre meno blasonate dell'Inter. Se continuiamo così senza fare qualcosa per mettere in sesto la nostra difesa rischiamo grosso.

Io invece sono d'accordo con te Renzo, in difesa qualcosa si deve fare. Far giocare Godin e Klavan per esempio, alternando il polacco. Prendendo almeno un terzino destro di ruolo perché Farago e Zappa vanno bene in certe partite ma non in tutte. Provare ad alternare Marin con Nandez visto che il primo ogni tanto sembra sparire dalla partita.....e varie ed eventuali. Ripeto, le scuse son finite, stanno rientrando tutti i covizzati e servono punti. Dobbiamo pedalare a prescindere dalle scelte.

Contro l'Inter di ieri perdere 2 a 1 (il 3° gaol non lo conto nemmeno) non è da squadra di medio classifica. Cragno è stato fantastico, d'accordo, però tutte le conclusioni degli interisti erano sempre sporcate da contrasti e deviazioni, questo è merito del Cagliari che, nonostante la forza, la tecnica e gran voglia di riscatto di LuKaku e company, ha saputo contenerli. Carboni, anche se al cospetto di uno dei miglior attaccanti del mondo, non ha demeritato, senza essere falloso ne avendo timore reverenziale. Stavolta mi è piaciuto Sottil, che anche se stanco, risultava il più pericoloso, forse avrei sostituito JP, non avrei buttato dentro Klavan ma Oliva, serviva fare scudo coi centrocampisti e non coi difensori. 
Ho sempre sperato di avere ali di ruolo, per sfruttare i cross per la testa di Pavoletti, in tre partite non ne ho visto uno decente.

Ps. Barella si è asciugato gli occhi dopo il goal. Mi piace pensare che fosse dispiacere (il professionista non si discute)

ri..marino ha scritto:
Contro l'Inter di ieri perdere 2 a 1 (il 3° gaol non lo conto nemmeno) non è da squadra di medio classifica. Cragno è stato fantastico, d'accordo, però tutte le conclusioni degli interisti erano sempre sporcate da contrasti e deviazioni, questo è merito del Cagliari che, nonostante la forza, la tecnica e gran voglia di riscatto di LuKaku e company, ha saputo contenerli. Carboni, anche se al cospetto di uno dei miglior attaccanti del mondo, non ha demeritato, senza essere falloso ne avendo timore reverenziale. Stavolta mi è piaciuto Sottil, che anche se stanco, risultava il più pericoloso, forse avrei sostituito JP, non avrei buttato dentro Klavan ma Oliva, serviva fare scudo coi centrocampisti e non coi difensori. 
Ho sempre sperato di avere ali di ruolo, per sfruttare i cross per la testa di Pavoletti, in tre partite non ne ho visto uno decente.

Ps. Barella si è asciugato gli occhi dopo il goal. Mi piace pensare che fosse dispiacere (il professionista non si discute)

ieri ho voluto essere propositivo e non caustico con Carboni ma dire che non ha demeritato mi sembra tanto, gli andava via come voleva. E di per se è piuttosto naturale visto che gli è superiore in tutto, infatti se lo è scelto e cercato.

Io invece non sono d'accordo con nessuno di voi  :)  (il riferimento è per Renzo e Simoz).
Il problema per me non è la difesa ma il fatto che Di Francesco si sta Maranizzando, il che è molto pericoloso. Noi non siamo una squadra che sa difendere, e francamente metterti a farlo con squadre come l'Inter, la Juve o la Lazio che tanto 2-3 gol te li fanno comunque, per me è un suicidio. E non solo le grandi squadre. Contro lo Spezia abbiamo pareggiato perchè una volta sul 2-1 ha tolto Ounas, Sottil e Pavoletti, togliendoci ogni pericolosità in avanti e dando un messaggio chiaro all'avversario "io mi chiudo in difesa" e chiaramente gli altri si buttano tutti in avanti e il 2-2 è la naturale conseguenza di questo atteggiamento.
Ieri quando Pavoletti si è mangiato incredibilmente il 2-0 ho pensato "questa la pagheremo cara". Avremmo dovuto mantenere inalterato il modulo e cercare in tutti i modi il 2-0. Togliendo Sottil, che tra parentesi ieri ha giocato una signora partita a parte il gol ed era il nostro uomo più pericoloso e sopratutto mettendo Klavan al suo posto, ha dato un messaggio chiarissimo all'Inter, che difatti non aveva più bisogno di tenere gli esterni in difesa bassi a marcare e si è buttata tutta in avanti. Tra l'altro ieri ha messo Nandez per Faragò, che ieri ha giocato una signora partita (in pratica ha tolto i nostri due migliori in campo), piuttosto avrei tolto Zappa se proprio volevi inserire Nandez.
Di Francesco è un ottimo allenatore, ma ho l'impressione che i cambi a partita in corso non siano il suo forte.
Poi in difesa puoi mettere Klavan, Ceppitelli, Carboni, Pisacane o il polacco ma i gol li prendi lo stesso.
Piuttosto speriamo che prendano un mediano forte a Gennaio. Oppure anche Nainggolan. O tutti e due, meglio.

Capisco il tuo punto di vista Cidrolin ma sono più d'accordo con ri..marino: avremmo dovuto filtrare maggiormente a centrocampo probabilmente. Poi sul discorso del non saper difendere non significa che non dobbiamo imparare. l'Atalanta che gioca un calcio votato all'attacco sa difendere, alto, ma sa difendere. Poi ogni tanto ne prende più del dovuto, però in linea di massima sanno difendere, e l'hanno imparato negli anni.
Ieri abbiamo beccato 2 gol su palle inattive. Barella già al primo tempo aveva provato il tiro al volo. Sul calcio d'angolo non c'era un uomo al limite. Dobbiamo impare a gestire la palla e a pressare al momento giusto. L'anno scorso avere il ninja ha spostato parecchio l'ago della bilancia, finché ha girato bene lui girava tutta la squadra. Speriamo davvero ci sia la possibilità di riaverlo a prezzi abbordabili.

Simoz73 ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista Cidrolin ma sono più d'accordo con ri..marino: avremmo dovuto filtrare maggiormente a centrocampo probabilmente. Poi sul discorso del non saper difendere non significa che non dobbiamo imparare. l'Atalanta che gioca un calcio votato all'attacco sa difendere, alto, ma sa difendere. Poi ogni tanto ne prende più del dovuto, però in linea di massima sanno difendere, e l'anno imparato negli anni.
Ieri abbiamo beccato 2 gol su palle inattive. Barella già al primo tempo aveva provato il tiro al volo. Sul calcio d'angolo non c'era un uomo al limite. Dobbiamo impare a gestire la palla e a pressare al momento giusto. L'anno scorso avere il ninja ha spostato parecchio l'ago della bilancia, finché ha girato bene lui girava tutta la squadra. Speriamo davvero ci sia la possibilità di riaverlo a prezzi abbordabili.

Sì sono d'accordo anch'io con ri.marino, infatti ho scritto speriamo di prendere un mediano forte e Nainggolan alla fine. Comunque ieri Rog e Marin non hanno giocato male, Rog non ha affatto sfigurato contro Barella, a parte il fatto che Barella ha segnato (che poi anche lì, sempre fortunati noi, era una vita che non segnava...) e Marin mi sembra sempre meglio. Ma infatti se si voleva coprire senza perdere pericolosità poteva mettere Nandez per Zappa, e anche Oliva che avrei messo anche io per uno tra Marin e Rog, e passare al 4-4-2, ma tenendo in campo Sottil.

se mantenevi il 442 con Nandez a sx e Zappa a destra potevi pure portarla a casa ma il secondo non ne aveva più ed il primo era al rientro e contenere non è il suo massimo, il problema principale è non aver infoltito il centrocampo magari togliendo JP e lasciando Sottil con Cerri.
Rimane che Di Francesco continua a non dare un gioco fluido, ma soprattutto identità forte e carattere ad una squadra di ragionieri. Per me non sta affatto facendo bene specialmente in rapporto agli investimenti

Bruvura ha scritto:
ri..marino ha scritto:

ieri ho voluto essere propositivo e non caustico con Carboni ma dire che non ha demeritato mi sembra tanto, gli andava via come voleva. E di per se è piuttosto naturale visto che gli è superiore in tutto, infatti se lo è scelto e cercato.
SI però ,mi sembra, non l'ha fatto tirare una  volta senza disturbo, come detto, tutta la difesa ha  contrastato  le conclusioni dei nerazzurri, questo ha permesso a Cragno, bravissimo, di fare tutte quelle parate. Secondo me, come paraltro altri, dovevamo continuare a giocare senza piegare il fianco agl'interisti.

Ri.Marino ribadisco che ieri avevamo di fronte una corazzata per cui i giudizi vanno ponderati cum grano salis, ma se non abbiamo preso 5 goal nel primo tempo è solo ed esclusivamente per l'incredibile portiere che per fortuna abbiamo. Lukaku è andato due volte al tiro di cui una, quella su assist di Eriksen, totalmente responsabilità di Carboni.
Alla fine giusto su quella infierisco perchè si è trattato di un doppio errore dovuto alla sufficienza e pochezza tecnica del ragazzo, sugli altri chiudo un occhio e mezzo.
Ma per la facilità con cui andavano al tiro si può dire tutto tranne che la difesa fosse attenta, ho commentato per tutta la partita come lasciavano spazi in marcatura che gridavano vendetta

Quello che mi sorprende di Di Francesco è l'atteggiamento dei suoi 11 in campo. 
Dall'allievo del boemo ti aspetteresti un modulo spregiudicato con sbilanciamento in avanti e la spasmodica ricerca del gioco attraverso il possesso palla, invece lascia completamente il possesso all'avversario, di qualunque rango sia, con un atteggiamento attendista per colpire di rimessa e in contropiede. Come ha anticipato il buon Cristiano, rinunciare a giocare la palla e fare la partita nonostante tu abbia molti giocatori dai piedi buoni, soprattutto dal centrocampo in su (e fra un mese potrebbe aggiungersi persino Radja) è un delitto, stessa mancanza rimproverata a Maran. Mi sta infastidendo parecchio vedere il Cagliari che finora non ha mai dominato nessun avversario, nemmeno la Cremonese in Coppa Italia, senza nessun coraggio e scherzato con percentuali barcellonesche (ad un certo punto contro il Real Spezia eravamo quasi 70% a 30 per loro!). E nonostante la squadra non si sbilanci in avanti, riusciamo nell'impresa di essere la peggior difesa del campionato dopo il Crotone. 
A gennaio urgono rinforzi in difesa e in mediana, come il pane, perché con un punto a partita e due gol subiti di media o retrocedi o ci vai vicino.
Ora abbiamo Parma e Udinese. Mi auguro di vedere una crescita di risultati e un atteggiamento finalmente propositivo e aggressivo perché il tempo del cantiere aperto sta finendo.