CASTEDDU - INTER: L'ATTESA

DiFrancesco sta cercando equilibrio, l'ha ripetuto svariate volte in conferenza. Dopo un avvio di campionato dove si verticalizzava anche eccessivamente, ha cercato di dare un atteggiamento meno spregiudicato per evitare troppe situazione di uno contro uno, snaturando inevitabilmente il suo gioco. Da inizio campionato, vuoi per questo motivo, vuoi per concedere maggiore libertà a Joao Pedro, si è cambiato tanto. Poi il Covid non ci ha aiutato, specialmente proprio perché siamo ancora un cantiere aperto, avremmo avuto bisogno di maggiore continuità. Ora urgono punti per cui fanculo il gioco, servono vittorie. L'anno scorso abbiamo dominato in una sola partita, con la Fiorentina. Siamo il Cagliari, non il Real, dobbiamo sudarci ogni partita come l'80% delle squadre in serie A. Attacchiamo con tanti uomini e facciamo sicuramente più gol rispetto al passato e probabilmente ne prendiamo qualcuno di troppo...ma sempre meglio di quei campionati scialbi con 2 tiri a partita. Aspetterei prima di crocifiggere un allenatore che sta cercando, contro ogni previsione, di adattare il modulo alle situazioni e ai giocatori.

Io invece ho visto una squadra in crescita penalizzata oltremisura da infortuni e se JP avesse finalizzato l'assist di un Cerri in costante crescita (sembra quasi un giocatore di calcio) .....
unico cruccio: i cambi di DF che arrivano sempre tardi e incomprensibili per una squadra che da anni dimostra di non saper difendere .Spuntare l'attacco levando sottil era un invito ad far avanzare gli esterni strisciati aumentando una pressione gia in crescendo. Ma nonostante questo se Cerri avesse finalizzato la bellissima incursione del troppo criticato Carboni staremmo qui a commentare un altro risultato positivo.

tutto questo lavoro di Di Francesco onestamente non si vede a meno di non avere gli occhi dell'amore. Io giudico con due parametri e solo con quelli, chiunque : quanti punti fai e, solo in secondo piano se il primo parametro viene rispettato, come giochi, il tutto al netto degli uomini a disposizione ed a oggi nessuno dei parametri è soddisfatto pur avendo una buonissima squadra anche senza il tormentone Naingollan che sta, francamente, rompendo le palle.
Non ho preconcetti ma neanche facili entusiasmi ma i fatti sono lampanti: 11 punti e 11 partite, posizioni basse di classifica, gioco assolutemente piatto se non assente, confusione tattica, una marea di goal subiti e non si vede luce all'orizzonte quindi di che stiamo parlando?  Le chiacchere stanno a zero, se ci fosse un Maran o un Rastelli al posto suo lo stareste massacrando ma lui, si sa, è stato toccato dalla santa mano del Maestro quindi...

Una cosa positiva però c'è : stiamo in forma strepitosa, corrono come coniglietti per 90 min. e non si vedono crampi. Non vorrei che la pagassimo a marzo

p.s. attaccarsi al Covid è da poverini, tutte le squadre sono nelle stesse condizioni e alcune anche peggio

Mi sa che di poverino qua c'è ben altro. Intanto impariamo a contare: abbiamo 12 punti.

Nostalgici di Cellino/antizeman permettendo, se superiamo decentemente il girone d'andata e riusciamo a inserire qualche nuovo innesto, potremo programmare il futuro a lungo termine per iniziare finalmente un ciclo serio. Mi sembra più importante quest'ultimo punto piuttosto che cercare costantemente qualcuno da mettere alla gogna ogni tot mesi in memoria dei tempi passati con lo psicopatico.

se ti riferisci a me come nostalgico di Cellino sbagli, non me ne può fregar di meno di quel bandito.
Detto questo ok, 12 punti in 11 partite, per ora mi sa pochini rispetto ai valori, potevamo tenere Zenga e non ne avremmo fatti di meno, tanto il gioco è quello più o meno.
Poi sia chiaro, se inizia a macinare punti e, cosa secondaria, si gioca bene viva Di Francesco e tutti felici, ma mi sa che la strada è lunghina ma di tempo ne è stato dato a Maran e se ne può dare anche a lui.
p.s. rinnovo il giudizio sull'appellarsi al covid, siamo tutti nella stessa barca e non ci sono stati favoriti e no

Credo che sia comprensibile a tutti che incida maggiormente su chi, come ho già specificato, è un cantiere ancora aperto. In ogni caso, Noi, come tutti quelli che hanno avuto problemi con il Covid e la mancanza di pedine chiave oltre a gli infortuni, dovremmo avere maggiore comprensione e provare a vedere il bicchiere mezzo pieno per il rispetto di tutti.

Ma anche no, a parte che l'essere un cantiere aperto è un problema solo nostro ed avrebbe pure asciugato come scusa ( è da luglio che gira, siamo a dicembre), ripeto TUTTI hanno avuto problemi con il covid

Io personalmente non sono così pessimista. Sinceramente La squadra gioca, con tutti i suoi limiti, sia chiaro, ma comunque tira in porta con facilità (quasi sempre) e riesce a fare gol.

Ho visto ieri Genoa - Juventus: Non mi manca per niente il periodo precedente. Personalmente penso siamo nelle giusta direzione, nonostante dei deficit in rosa abbastanza pesanti, e più dell'anno scorso, per come la vedo io.

Muovere delle critiche è più che lecito Theon, ci mancherebbe. Purtroppo però il periodo di Zeman ha lasciato parecchie ferite aperte e avvelenate. La colpa di DiFrancesco è solo quella di essere stato allenato da lui... tutto qui. Mi fa sorridere il fatto che ogni volta che abbiamo difeso Maran l'anno scorso c'è stato assoluto silenzio. DiFrancesco non è Zeman, non gioca come Zeman e non è integralista. 
Se qualcuno si prende il disturbo di andare a rileggere le cose dette prima e dopo il licenziamento di Maran smetterebbe di sputare veleno ad ogni messaggio scritto da coloro che in passato simpatizzavano per un certo tipo di gioco... anche perché la cosa sta iniziando a prendere particolarmente ai coglioni.

Comunque voi ci scherzate, ma domani forse per colpa del leader di Boemia Viva rischia di cadere il governo. Inutile che vi dica come si chiama.

Simoz73 ha scritto:
Muovere delle critiche è più che lecito Theon, ci mancherebbe. Purtroppo però il periodo di Zeman ha lasciato parecchie ferite aperte e avvelenate. La colpa di DiFrancesco è solo quella di essere stato allenato da lui... tutto qui. Mi fa sorridere il fatto che ogni volta che abbiamo difeso Maran l'anno scorso c'è stato assoluto silenzio. DiFrancesco non è Zeman, non gioca come Zeman e non è integralista. 
Se qualcuno si prende il disturbo di andare a rileggere le cose dette prima e dopo il licenziamento di Maran smetterebbe di sputare veleno ad ogni messaggio scritto da coloro che in passato simpatizzavano per un certo tipo di gioco... anche perché la cosa sta iniziando a prendere particolarmente ai coglioni.

se ti riferisci a me sbagli, per quanto odi Zeman non ho nulla contro Di Francesco anzi, ti dirò, ero pure contento che fosse arrivato anche se avrei preferito gente come Juric, Inzaghi o Sinisa molto più pratica ed adatta ad una realtà come la nostra ed il fatto che sia stato un suo giocatore onestamente sticazzi, lo era anche Stroppa eppure gioca molto meglio e, soprattutto io non ho preconcetti.
Il fatto è che, cosa che non ti entra in testa, io ragiono in maniera manageriale e valuto i risultati solo quelli e, mi pare evidente, siamo abbastanza in ritardo con la tabella di marcia. Ti dirò di più visto che mi aspettavo un gioco non dico scintillante ma definito, quello che mi lascia più perplesso è la mancanza di carattere, l'assenza di predominio tattico anche con squadrette che per tasso tecnico dovremmo subissare, invece c'è timidezza e questo non è ammissibile.
Per ora non siamo ancora in una posizione preoccupante e c'è il tempo per mettere in riga la situazione, però ti invito a ragionare non sul bene dell'allenatore ma della squadra, a me interessa solo quello e quello giudico, lo faccio con lui come con Maran, Zenga o Lopez. Per cui non diamo per primi alibi ad uno che è pagato 1,8 mln a stagione per esprimere professionalità alta ma diamo stimoli, non accontentiamoci ma pretendiamo, siamo noi a giudicare lui e non dobbiamo cadere nel tranello di fare schieramenti pro o contro

Gli schieramenti li crea chi, ogni volta che qualcuno commenta, mette in dubbio il giudizio imparziale tirando fuori a rotazione: amore, onestà intellettuale, povertà intellettiva.
Sembra che chi ami il Cagliari debba per forza vedere il bicchiere mezzo vuoto a giorni alterni ( contro il Verona era pieno), odiare l'allenatore, cacciarlo naturalmente prima del panettone, pagarlo per stare a casa a non fare un cazzo, e trovarne uno( non a gratis) che serva solo a traghettare la squadra all'obbiettivo minimo, continuando il loop interminabile che dura da almeno 27 anni. Chi non la pensa così deve beccarsi le solite insinuazioni che ripeto, hanno triturato i Maroni. Il Sassuolo si è tenuto DiFrancesco per 5 anni portandolo in Europa. Quand'è l'ultima volta che abbiamo tenuto un allenatore così a lungo? Non lo ricordo sinceramente. Non ho mai visto così tanto accanimento quando una squadra è a metà classifica ed è stata elogiata non più di una settimana fa'. Con lo stesso metro di giudizio Dezerbi doveva essere licenziato lo scorso anno prima del girone d'andata, così come Ranieri. DiFrancesco predica equilibrio...ma penso che valga anche per i giudizi dei tifosi. Io come tanti altri amo il Cagliari quanto quelli sopra citati e non mi accontento della salvezza e del gioco indecente degli ultimi 4-5 anni a parte il girone d'andata dello scorso campionato. I risultati passano anche dal gioco, l'Atalanta di 10 anni fa non sarebbe mai arrivata in Champions anche con gli stessi giocatori se non avesse cambiato mentalità. Purtroppo i manager a me stanno sui maroni. Io guardo la classifica e non mi fa schifo,  guardo le partite e non mi fanno schifo, pur sapendo che c'è ancora tanto da fare, e tanta pazienza da adoperare. Io ragiono come un tifoso e non come un manager ( che per altro mi stanno sui coglioni). La tabella di marcia? Mi sembra in linea con le prospettive che si è posta la società, ma forse guardiamo classifiche diverse.

Cosa, sui manager? L'ho già detto che mi stanno sui maroni? Finché vedo i ragazzi impegnarsi e l'allenatore lavorare nel tentativo di correggere i difetti che via via si manifestano, la penserò così.

Simoz73 ha scritto:
Gli schieramenti li crea chi, ogni volta che qualcuno commenta, mette in dubbio il giudizio imparziale tirando fuori a rotazione: amore, onestà intellettuale, povertà intellettiva.
Sembra che chi ami il Cagliari debba per forza vedere il bicchiere mezzo vuoto a giorni alterni ( contro il Verona era pieno), odiare l'allenatore, cacciarlo naturalmente prima del panettone, pagarlo per stare a casa a non fare un cazzo, e trovarne uno( non a gratis) che serva solo a traghettare la squadra all'obbiettivo minimo, continuando il loop interminabile che dura da almeno 27 anni. Chi non la pensa così deve beccarsi le solite insinuazioni che ripeto, hanno triturato i Maroni. Il Sassuolo si è tenuto DiFrancesco per 5 anni portandolo in Europa. Quand'è l'ultima volta che abbiamo tenuto un allenatore così a lungo? Non lo ricordo sinceramente. Non ho mai visto così tanto accanimento quando una squadra è a metà classifica ed è stata elogiata non più di una settimana fa'. Con lo stesso metro di giudizio Dezerbi doveva essere licenziato lo scorso anno prima del girone d'andata, così come Ranieri. DiFrancesco predica equilibrio...ma penso che valga anche per i giudizi dei tifosi. Io come tanti altri amo il Cagliari quanto quelli sopra citati e non mi accontento della salvezza e del gioco indecente degli ultimi 4-5 anni a parte il girone d'andata dello scorso campionato. I risultati passano anche dal gioco, l'Atalanta di 10 anni fa non sarebbe mai arrivata in Champions anche con gli stessi giocatori se non avesse cambiato mentalità. Purtroppo i manager a me stanno sui maroni. Io guardo la classifica e non mi fa schifo,  guardo le partite e non mi fanno schifo, pur sapendo che c'è ancora tanto da fare, e tanta pazienza da adoperare. Io ragiono come un tifoso e non come un manager ( che per altro mi stanno sui coglioni). La tabella di marcia? Mi sembra in linea con le prospettive che si è posta la società, ma forse guardiamo classifiche diverse.

Siamo abituati a lamentarci e non riusciamo anzi molti non realizzano che dopo più di 20 anni senza  ambizioni e soprattutto senza speranze (almeno per me)   qualcosa è cambiata e si vede o almeno io vedo un piccolo raggio di sole . Credo o spero :-) che quest'anno si possano gettare le fondamenta per un progetto con qualche ambizione e questo inizio di stagione non mi sta deludendo perché comincio a vedere i primi segni del lavoro defrancescano:-) facciamolo lavorare in pace, non scordiamo che giochiamo con ventenni in campo e speriamo in un rinforzo a gennaio.
PS non lo scrivo per scaramanzia(non sono scaramantico,  porta sfortuna) ma credo che quest'anno faremo un campionato in crescendo

Non so Gianni come sarà. Non è un anno normale, la pandemia non aiuta nessuno, nemmeno a chi deve decidere del destino di giocatori piuttosto che staff tecnico. Ecco perché bisogna provare ad avere pazienza. Così come dovranno avere pazienza i tifosi del Crotone e il loro presidente visto che non giocano male nonostante i pochissimi punti. Stesso discorso per il Torino. Giampaolo in un anno normale sarebbe forse già saltato probabilmente. Per ora non ci va male, ma se vogliamo restare in questa posizione dobbiamo fare punti nelle prossime 2 partite. Tenersi Maran per esempio, dopo una salvezza strappata all'ultimo respiro, ha pagato con un girone d'andata da Champions lo scorso anno, completamente inaspettato. Vediamo cosa succede... tocchiamoci i maroni e guardiamo avanti.