Non abbiamo una rosa da Champions. Ma quella di oggi era sufficiente per giocare meglio. E' stata una Caporetto. Aggravata dall'infortunio di Pavoletti, che potrebbe essere una tegola di quelle toste.
Maran ha fatto degli errori drammatici oggi. I terzini: Lykogiannis è un impedito, e si sapeva. Una cosa inaudita. Hai Pellegrini, ha fatto il ritiro con la Juve, sa come giocare con questo modulo. Incredibile. Pinna poi ha tanta volontà, ma è giocatore da Lega Pro.
Nainggolan in quel ruolo mi pare renda il 30% di quello che può dare. Aveva due scelte: o farlo giocare trequartista, e avrebbe anche limitato Tonali. Oppure mezzala, con Cigarini a fare quello che sa fare.
Birsa è un altro caso umano: averlo pagato 2 milioni e avergli fatto un triennale, a 33 anni, è qualcosa di inspiegabile. Farlo giocare titolare, con Castro in panchina, è follia pura, è andarsela a cercare. Tonali oggi sembrava Pirlo. E' fortissimo, ma cristo, Birsa gli stava a venti metri.
Cerri poi, non ne parliamo. lo score dell'anno passato avrebbe dovuto consigliare la dirigenza. I dieci milioni pagati sono un prestito alla Juve a fondo perduto. In cambio di cosa, non si sa. Certo, non di un giocatore di calcio. Mi tengo quello che penso (ci sono stati altri casi simili, tipo Mandragora a 20 milioni, o Sturaro a 18). Ma non si può pensare di giocare con questo culone che non salta, fa sempre fallo, non prende un pallone che è uno, non fa salire la squadra. Non è un giocatore da Serie A, punto.
Vedere poi Ragatzu in campo, con quei capelli, mi ha fatto capire che avremmo perso. Lo rimandino all'Olbia per favore.
Rimangono pochi giorni, va valutato Pavoletti, ma serve un attaccante e forse due. Tutti gli altri, a parte JP, sono inutili. La rosa va ripulita, troppi giocatori che non servono.
Oggi servivano i tre punti, già con l'Inter iniziamo a dover fare risultato. Ma il problema più grande è evidentemente Maran. Oggi messo sotto - e di brutto - da una squadretta.
Ultima cosa: dopo il record di rigori fischiati contro dell'anno scorso (squadra con più rigori contro, squadra con meno rigori a favore), quello di oggi suona come beffa. Sarebbe bello vedere almeno uniformità, a già a Udine non è stato fischiato un episodio ancora più evidente. Per me alla terza giornata ci sarà la ribellione e smetteranno di fischiarli. Ma quel fischio oggi proprio non si poteva vedere. Detto questo, vittoria meritata del Brescia. E Cellino merda.