CASTEDDU - BRESCIA: L'ATTESA E LA PARTITA

Ma infatti, non che mi avrebbe consolato, ma mi sarei aspettato dopo la partita una dichiarazione del tipo: "scusate, i giocatori non c'entrano nulla, mi assumo io la responsabilità della sconfitta". Invece manco quello, "...ci siamo demoralizzati dopo due occasioni del Brescia". CI SIAMO DEMORALIZZATI? La giustificazione più stupida che abbia mai sentito, che conferma proprio che non ha idea di quello che succede.

Dopo un calciomercato di questo spessore, con l'investimento fatto per portare a un livello superiore la squadra, soprattutto a centrocampo, vedere ancora i lanci lunghi per Pavoletti fa venire il latte ai coglioni, con quel centrocampo con pochi tocchi palla a terra si dovrebbe arrivare in un lampo in area, invece siamo ancora alla palla lunga per la testa di Pavoletti messo lì a sbattersi e a fare la torre per un compagno di reparto che non c'è, e questo finchè è restato in campo, perchè dopo Cerri non è riuscito a prenderla di testa neanche una volta...
Male, molto male, inoltre come da tradizione dobbiamo sempre mettere qualcuno fuori ruolo, ma a cosa serve avere Radja se poi lo piazzi a fare il regista? Che poi mi chiedo, anche levando Birsa, che vaga tristemente per il campo, se i tre nuovi acquisti li metti insieme in formazione, magari anche nei loro rispettivi ruoli e ovviamente metti un regista vero davanti alla difesa, che fine fa uno come Castro che, come visto ieri, mi pare l'unico in grado di creare scompiglio nella difesa altrui?
Per me abbiamo ecceduto in acquisti nella mediana per poi restare a secco davanti e magari doverci accontentare degli scarti di fine mercato.
Su Pinna leggo molti pareri negativi, ma a me ieri è parso senza alcun dubbio il migliore della retroguardia, per il primo tempo ha fatto il suo compitino senza grandi errori, nel secondo quando nella sua catena ha preso confidenza Nandez e Castro ha rilevato Birsa l'ho visto portarsi avanti e, cosa non del tutto insignificante, crossare più che egregiamente.

https://www.tuttomercatoweb.com/alt...ri-scioccanti-non-conoscono-il-calcio-1284326

L'ex arbitro Bergonzi: "Il calcio di rigore del Brescia non centra niente con il gioco del calcio. Questo arbitro si è bruciato la chance di dirigere in Serie A. Dare quel penalty significa non aver mai giocato a calcio. Non conosce l’ABC del calcio".

Quindi, nonostante la regola draconiana che impone ai difendenti l'amputazione degli arti superiori, qualcuno che non è d'accordo si trova

Astolfo ha scritto:
https://www.tuttomercatoweb.com/alt...ri-scioccanti-non-conoscono-il-calcio-1284326

L'ex arbitro Bergonzi: "Il calcio di rigore del Brescia non centra niente con il gioco del calcio. Questo arbitro si è bruciato la chance di dirigere in Serie A. Dare quel penalty significa non aver mai giocato a calcio. Non conosce l’ABC del calcio".

Quindi, nonostante la regola draconiana che impone ai difendenti l'amputazione degli arti superiori, qualcuno che non è d'accordo si trova
Devo dire che Astolfo ha spiegato in maniera chiara e precisa la nuova regola sul mani in area. Questo si chiama parlare chiaro!

Però il rigore non giustifica la brutta partita di ieri. Una squadra con un centrocampo con almeno 4 giocatori di ottimo livello e ben 4 registi di ruolo, un vicecampione del mondo, un campione SA under 23, un giovane che ha fatto vedere buone cose nel precampionato ed un esperto regista italiano di categoria, mandiamo in campo una formazione con il miglior trequartista in regia, un trequartista da 5 minuti, un terzino che gioca bene solo se c'è de arrogai,  nessuno che sapeva cosa fare, per giunta infortunatosi Pavoletti entra l'armadio che salta in anticipo e non prende una palla che una di testa, mi vien da consigliare a Giulini di rivendersi i giocatori acquistati. Rivenderli si, visto che Maran non è in discussione, non sono in discussione manco Cacciatore, Birsa e Castro. quindi la titolare sarà  il portiere Cacciatore Ceppi Klavan Lycogiannis/Pellegrini (il primo con le squadre superiori al Verona, il secondo le altre) Nainggolan davanti alla difesa, Nandez/rog (tira il dado la mattina della partita) Castro, Birsa 3/4sta, ma visti i precedenti potrebbe anche optare per far giocare terzino sinistro Nainggolan spostare Birsa in regia, Castro trequartista e Ionita sulla sinistra.
I terzini per un'ora non hanno raggiunto il fondo, i cross dalla trequarti, che son quelli che la difesa cattura meglio, qualche scambio veloce fra Pinna, Nandez e Nainggolan all'inizio, poi solo lo scomposto forcing finale.
Arriverà la seconda punta e starà li ad aspettare che qualcuno si decida a fare qualche azione personale per dargli qualche palla decente. 

Son passato dall'euforia allo sconforto, ma non vedo otre i lanci lunghi di Cepitelli fuori bersaglio.

ri..marino ha scritto:
Astolfo ha scritto:

Devo dire che Astolfo ha spiegato in maniera chiara e precisa la nuova regola sul mani in area. Questo si chiama parlare chiaro!

Però il rigore non giustifica la brutta partita di ieri. Una squadra con un centrocampo con almeno 4 giocatori di ottimo livello e ben 4 registi di ruolo, un vicecampione del mondo, un campione SA under 23, un giovane che ha fatto vedere buone cose nel precampionato ed un esperto regista italiano di categoria, mandiamo in campo una formazione con il miglior trequartista in regia, un trequartista da 5 minuti, un terzino che gioca bene solo se c'è de arrogai,  nessuno che sapeva cosa fare, per giunta infortunatosi Pavoletti entra l'armadio che salta in anticipo e non prende una palla che una di testa, mi vien da consigliare a Giulini di rivendersi i giocatori acquistati. Rivenderli si, visto che Maran non è in discussione
.

È vero, ed è una cosa surreale, per non dire metafìsica. Abbiamo 4 registi di ruolo, ma dobbiamo mettere in regia un quinto giocatore, fuori ruolo. Né Salvador Dalí, né Giorgio De Chirico avrebbero potuto fare di meglio.

amman ha scritto:
ri..marino ha scritto:
Astolfo ha scritto:

Però il rigore non giustifica la brutta partita di ieri. Una squadra con un centrocampo con almeno 4 giocatori di ottimo livello e ben 4 registi di ruolo, un vicecampione del mondo, un campione SA under 23, un giovane che ha fatto vedere buone cose nel precampionato ed un esperto regista italiano di categoria, mandiamo in campo una formazione con il miglior trequartista in regia, un trequartista da 5 minuti, un terzino che gioca bene solo se c'è de arrogai,  nessuno che sapeva cosa fare, per giunta infortunatosi Pavoletti entra l'armadio che salta in anticipo e non prende una palla che una di testa, mi vien da consigliare a Giulini di rivendersi i giocatori acquistati. Rivenderli si, visto che Maran non è in discussione
.

È vero, ed è una cosa surreale, per non dire metafìsica. Abbiamo 4 registi di ruolo, ma dobbiamo mettere in regia un quinto giocatore, fuori ruolo. Né Salvador Dalí, né Giorgio De Chirico avrebbero potuto fare di meglio.
Ma ragazzi, è come comprarsi la spider e poi guidarla come Fantozzi con la sua bianchina. E' inutile spender soldi se poi il manico lo tiene Maran. Io spero solo che dopo due-tre partite di merda Giulini finalmente capisca la cazzata che ha fatto e finalmente lo esoneri.

cidrolin ha scritto:
Ma infatti, non che mi avrebbe consolato, ma mi sarei aspettato dopo la partita una dichiarazione del tipo: "scusate, i giocatori non c'entrano nulla, mi assumo io la responsabilità della sconfitta". Invece manco quello, "...ci siamo demoralizzati dopo due occasioni del Brescia". CI SIAMO DEMORALIZZATI? La giustificazione più stupida che abbia mai sentito, che conferma proprio che non ha idea di quello che succede.

È il male della nuova generazione. Ci si demoralizza subito. Se non si vince XFactor significa che non faremo nulla nella vita. Un tempo ci si demoralizzava quando si prendevano 2 gol, non 2 tiri.
Sembra ormai una vita  fa, caro il mio cidrolin, quelli in cui dopo 2-3 gol, 4 sigarette, si iniziava a recuperare. Maran dovrebbe affidarsi ad un buon psicologo/neurologo.

Tra l'altro ho scoperto che nel 2005 mi pare, fu esonerato dall'allora presidente del Brescia Corioni, pur avendo collezionato buoni risultati, semplicemente perchè gli preferiva un altro allenatore che effettivamente ne prese il posto, il quale, al contrario di Maran, era solito dire "il risultato è casuale, la prestazione no".

cidrolin ha scritto:
Tra l'altro ho scoperto che nel 2005 mi pare, fu esonerato dall'allora presidente del Brescia Corioni, pur avendo collezionato buoni risultati, semplicemente perchè gli preferiva un altro allenatore che effettivamente ne prese il posto, il quale, al contrario di Maran, era solito dire "il risultato è casuale, la prestazione no".

Ah, come no. Era un allenatore famoso per i suoi ossessivi schemi offensivi, a discapito di quelli difensivi.
Leggenda narra che durante un calcio d'angolo mandò il suo portiere a posizionarsi davanti al portiere avversario per ostacolarne la visuale. Peccato che il calcio d'angolo fosse per gli avversari, che segnarono facilmente, ma in effetti il portiere avversario non riuscì a vedere il gol, risentendosi profondamente. A fine partita l'allenatore fu molto soddisfatto della riuscita dello schema, commentando "risultato casuale, prestazione no".
:D
[seriamente]: dopo il cambio di allenatore il Brescia crollò dall 5° alla 10° posizione :rolleyes:

Vabbè... Zeman con tutti i suoi difetti è stato un allenatore che nella carriera ha lasciato un segno nel calcio italiano: il suo Foggia al primo anno di serie A era spettacolo, aveva interpreti di tutto rispetto, ma è stato uno scopritore di talenti notevole, Roma lo ha amato molto, la Lazio che allenava era fantasia selvaggia, Signori, Boksic e Casiraghi spesso in campo insieme, due volte seconda dietro la Juve di Lippi, con la Roma altre buone annate, insieme in campo Totti, Fonseca e Balbo.. poi le scoperte a Pescara di Immobile e Verratti nell'ultima storica cavalcata... dai , parliamoci chiari, Maran fra 20 anni se lo ricorderanno i parenti stretti.

Su Centotrentuno provano a spiegarci la scelta di Nainggolan come regista:
https://www.centotrentuno.com/opinioni/cagliari-puoi-davvero-rinunciare-al-play/

Cagliari, puoi davvero rinunciare al play?

La sconfitta contro il Brescia continua a bruciare a Cagliari, inutile nascondersi. Le aspettative erano altre e l’inizio di stagione non è quello sperato.

Sui social e nei bar della città l’indiziato principale è uno solo: Rolando Maran. La critica più ricorrente rivolta al tecnico dei rossoblù è quella di aver schierato Nainggolan in mezzo al campo e non da trequartista, limitando così per molti la pericolosità del belga. Una critica condivisibile, forse, solo per la gara contro le Rondinelle, perché per il resto i numeri sembrano dare ragione a Maran. 

IL NUOVO CENTROCAMPO DI MARAN – Partiamo da una premessa di campo: da quando la campagna acquisti rossoblù è entrata nel vivo Maran ha modificato la squadra eliminando di fatto il regista classico. La risposta ai tanti galli nel pollaio (Rog, Nandez e Nainggolan) sin dalle amichevoli estive e dalla Coppa Italia contro il Chievo, prima del Brescia, è stata quella di giocare senza un play davanti alla difesa ma con Nainggolan tutto fare in mezzo. Spesso il ruolo di play è spettato a Rog, e l’ex Napoli sia a inizio gara contro il Leeds che contro il Chievo ha dimostrato di poterlo fare alla grande. Non è necessario infatti giocare in mezzo al campo per essere il play di una squadra. Dopo queste prime uscite l’idea di Maran sembrerebbe essere questa: Nainggolan in mezzo per contrastare e ripartire, Nandez di quantità da una parte e Rog di qualità e con compiti di regia dall’altra, davanti a loro un trequartista che agisca da play alto per collegare centrocampo e attacco. In linea teorica parliamo di un meccanismo che sembra vincente. 

I PROBLEMI DELL’ESORDIO – Cosa è mancato allora contro il Brescia? Rog. Senza la mezzala abile a fare da play il Cagliari si è rifugiato nella vecchia cattiva abitudine del lancio verso la punta e spesso, ma senza successo, ha tentato l’arma dei cross che però con 45’ minuti senza Pavoletti perde di senso. Cerri infatti non è abile, nonostante la stazza fisica, come la punta livornese nel gioco aereo. Inoltre Birsa, anche se in netta crescita, non ha ancora la condizione fisica per agire da play alto e dopo 10’ ottimi si è spento faticando molto fino alla sostituzione. Non è un caso che come è entrato Castro il Cagliari abbia iniziato a ingranare. La vecchia invenzione di Castro da trequartista, se il Pata trovasse continuità fisica, pagherebbe molto.

NINJA DIETRO O TREQUARTISTA? – L’idea di Maran, seppur discutibile dopo una sconfitta del genere, pare corretta. Nainggolan dietro con Nandez e Rog e un “10” tra le linee a dare fantasia, al momento con Castro che sembra più adatto al ruolo di Birsa. Il tecnico, almeno contro un Brescia dal centrocampo atletico e speculare, forse avrebbe dovuto abbandonare, temporaneamente, il percorso intrapreso verso questa direzione per rispolverare il regista. Ma siamo nel campo dell’ipotetico. Nel concreto i numeri dicono che Nainggolan, in quello che è stato il suo ruolo prima che ci abituasse a vederlo avanzato di qualche metro, ha recuperato 13 palloni (migliore dei rossoblù in campo) e vinto 7 duelli (migliore insieme a Nandez). Il problema dunque non sembra essere Nainggolan dietro, anzi, il problema principale è che il Cagliari si sta ancora abituando al gioco senza il regista classico e che senza una mezzala con compiti da play, come Rog, si fa ancora fatica perché Birsa per ora tende a schiacciarsi troppo sulle punte dando meno alternative al gioco dietro. 

Roberto Pinna

L'ipotesi che nainggolan regista sia una buona idea va a cadere nel momento in cui ci si rende conto che i problemi del cagliari sono in avanti e non dietro (non che dietro siamo impenetrabili, ma conta più riuscire ad andare a rete ora come ora). 

Semplicemente fai ruotare le mezz'ali, così i giocatori sono più freschi per fare il pressing disorganizzato e suicida di Maran e hai un ricambio buono a partita in corso... Non devi sempre schierare tutti

Ovvio che con Rog sarebbe stata un altra partita... Adesso come adesso il ballottaggio è Nandez/Ionita , Rog imprescindibile, poi se Castro recupera , il posto dietro le punte è suo, e a questo punto se non compri una spalla vera per Pavoletti ti attacchi comunque al cazzo.