Campionato Casteddu 2026 - 2027

theon

CRB Troll
Membro dello Staff
Inauguro il thread inserendo anche la Coppa Italia, visto che oramai usiamo sempre più la chat, ma che non va bene per testi un pò più lunghi ed approfonditi... :)

Arrivo adesso ad Olbia dallo stadio, e scrivo ora le mie impressioni, leggendo i vostri commenti...

Premessa doverosa: un caldo incredibile, da stare male per noi che eravamo seduti, figuriamoci per chi stava giocando. Complimenti ai soliti orari di merda della Lega, che si è venduta anche l'anima, ed è riuscita a far giocare 2 squadre a Cagliari il 14 di Agosto alle 18.30, quindi partita in condizioni proibitive contro una squadra non all'altezza della Serie B, in questo momento, probabilmente... c'è da dirlo...

Io, francamente non vedo una squadra più debole dell'anno scorso, se non il contrario...

Ho visto una squadra evidentemente ancora imballata, con Pisacane che cerca di inserire il più velocemente possibile i nuovi, che non sono pochi.

Difesa: reparto solido, con e senza Deiola (sia lui che Koefler hanno fatto molto bene), ma soprattutto un Obert monumentale, oggi, ed un ottimo Ze Pedro.

Centrocampo: dipende a cosa ci si riferisce: primo tempo, centrocampo molto bello, che dialoga e per me all'altezza: molto bene Fazzini (ma si vede che è fuori forma, e già verso fine primo tempo non ne aveva più) , Winks, che non spreca un pallone che è uno, Romano davvero ottimo, sia in interdizione che impostazione.

Centrocampo nel secondo tempo, con prova del doppio play all'inizio, poi con gli attori che cambiano: squadre stanche ed allungate, con effettivamente un centrocampo quasi assente, essendo la squadra spezzata in due: mezza in difesa e mezza in attacco, ma questo, per via dei cambi e della condizione e condizioni atmosferiche, negli ultimi 20 minuti, quello si... ps: molto bene Prati, quando è entrato. Io spero non lo vendano, per quello che sto vedendo in questo precampionato...

Note negative: Attacco. Primo tempo, si vede che Trepy al momento non è in grado, probabilmente gli farebbe bene un prestito, Mendy interessante, ma ancora troppo lento ed impacciato, Borrelli ancora fuori condizione (ma è anche vero che se vuoi giocare in ripartenza, non lo fai cercando di trasformarlo in centometrista, vero Pisadog?)

Maldini: gran bel giocatore, mi è piaciuto molto lato costruzione e velocità, gran tecnica, meno in fase di difesa, che è stata nulla.

Aspetto negativissimo: Adopo. Non per colpa sua, ma per chi lo ha messo come esterno destro o addirittura trequartista: così diventa inutile: non serve alla squadra e si fa male al giocatore, visto che le sue caratteristiche sono altre.

Paga probabilmente il fatto che, con Albarracin bocciato e Di Paolo in via di cessione per via di situazioni extra campo, la rosa ha un buco evidente lato esterno destro.... ma a questo punto dico: ma perché non provare Zappa, visto che là può far bene? O è l'ennesima bocciatura a causa delle solite teorie strane di un Pisacane che vede meglio Adopo in quell'inutile ed imbarazzante ruolo? Io francamente vedo una buona squadra migliore e più quadrata dello scorso anno, in attesa di vedere cosa può fare Kevin Carlos. Mi fanno più paura le solite scelte cervellotiche di Pisacane e soprattutto la sua testardaggine nel non vedere questi giocatori. La getione Zappa per me continua ad essere scandalosa, così come anche quella di Adopo in quella posizione.

Scusate la lunghezza, penso di aver scritto tutto 😂

Per me una partita alle 18 con 38 gradi tra due squadre dal valore cosi differente è totalmente inutile e non fornisce alcuna indicazione valida. Giusto la conferme, che Borrelli, anche se ha segnato cinque reti, deve vedere il campo solo in casi di forza maggiore, che felici fa sempre la stessa giocata, che spesso riesce, e che può essere una valida idea di costruzione del gioco, che deiola lì ci può stare, e che, vale anche per adopo, soni entrambi scarsi ma talvolta fanno bene e quindi è sempre una scommessa. Mendy allo stato è un zito degli esordi, fisicamente diverso ma.altrettanto confusionario, che trepy si muove anche senza palla ma per ora è uno su cui c'è tanto da lavorare senza garanzia di successo, i nuovi non sembrano modificare nell'insieme la qualità complessiva del centrocampo, stiamo ripartendo più o meno da dove eravamo arrivati

Per me una partita alle 18 con 38 gradi tra due squadre dal valore cosi differente è totalmente inutile e non fornisce alcuna indicazione valida. Giusto la conferme, che Borrelli, anche se ha segnato cinque reti, deve vedere il campo solo in casi di forza maggiore, che felici fa sempre la stessa giocata, che spesso riesce, e che può essere una valida idea di costruzione del gioco, che deiola lì ci può stare, e che, vale anche per adopo, soni entrambi scarsi ma talvolta fanno bene e quindi è sempre una scommessa. Mendy allo stato è un zito degli esordi, fisicamente diverso ma.altrettanto confusionario, che trepy si muove anche senza palla ma per ora è uno su cui c'è tanto da lavorare senza garanzia di successo, i nuovi non sembrano modificare nell'insieme la qualità complessiva del centrocampo, stiamo ripartendo più o meno da dove eravamo arrivati
Guarda, per quello che ho visto ieri dal vivo, ma tutte le altre di precampionato: a me la squadra piace.

Mi fa mooolta paura in attacco che spreca davvero troppo, e un centrocampo a cui manca un altro medianaccio vecchio stampo,.soprattutto se decidi di tenere Deiola in difesa), e soprattutto, come detto delle idee strane e la gestione di alcuni giocatori come Zappa... lui quando non lo vede, si incaponisce e via... ma in quella posizione che vedo da due partite: ma davvero preferisci Adopo (ripeto inutile, sembrava che non sapesse cosa fare ieri, e non l'ho notato solo io) rispetto a Zappa sulla fascia?

Concordo che zappa e una risorsa che deve trovare spazio, adopo lo scorso anno ci fece vincere contro. Il s. Etienne, è uno che non eccelle, tutt'altro, per qualità, che puoi aspettarti se non che non sbagli troppo e che contribuisca muscolarmente. Ecco perche privarsi di gaetano, che ok è un altro ruolo, non mi convince

Io vado controcorrente con le opinioni lette finora. Per me la coppia Trepy-Mendy può diventare davvero forte, sopratutto Mendy, ha solo bisogno di giocare. A differenza degli altri attaccanti cercano subito la porta, ma sono molto giovani, peccano di ingenuità e di foga, con i giusti consigli vedrete che iniziano a segnare. Non mi priverei assolutamente di nessuno dei due, sarebbe un grosso errore, sopratutto Mendy se messo titolare può arrivare tranquillamente a 10 gol e ripetere la stagione di Piccoli. Andatevi a vedere il secondo tempo con l'Union Berlino: primo tempo con Borrelli che faceva solo da boa e nient'altro e gol al volo quasi davanti alla porta mancato da Trepy. Secondo tempo pallonetto sublime di Trepy su assist di Fazzini, poi entra Mendy che sulla trequarti si scarta da solo mezzo Berlino e la mette nell'angolino. E al 95simo stava per fare il 3-2.
Anche ieri con Mendy in campo potevamo fare due gol, ha preso un palo e un bellissimo colpo di testa è andato alto di poco ma il tempismo era perfetto. Con Borrelli e Maldini molta meno pericolosità, oltretutto si pestavano i piedi a vicenda. Vediamo questo Carlos, ma le premesse non mi paiono incoraggianti, speriamo che non rubi spazio a chi merita di più.

Centrocampo. Per me Winks è una pippa. Spero di sbagliarmi ma è lento, da sempre il pallone indietro e perde i contrasti, metterei Prati al suo posto che con Romano farebbe una discreta coppia. Romano mi piace, recupera tanti palloni, ma deve migliorare sul cosa fare dopo. Terrei assolutamente Zappa ma credo che non la pensino così.

Difesa. Per ora siamo a posto direi, forse prenderei un altro difensore per spostare Deiola a centrocampo, ma in generale va bene. Occhio perchè sono quasi sicuro che da qui al 31 ci saluta Caprile (che come Esposito si sapeva dall'inizio che ci avrebbe salutato), mi stupirei molto se non lo vendessero.

Mendy è una mela ancora troppo acerba, ha potenzialità , qualità , fiducia in se ma....stoppa e controlla la palla come Dejola ! Io lo terrei volentieri ma assolutamente non come titolare. Ps mi sorprende la poca fiducia in Mutandwa, ma Pisacane a quanto pare predilige i suoi vecchi pupilli. Comunque fino ad ora ha ragione lui

Allora, per quanto riguarda Mendy, @cidrolin , concordo in pieno: si vede che ha giocate ed è molto improvedibile, ancora un pò confusionario e purtroppo per noi, molto lento, cosa che non mi aspettavo. Nelle ripartenze, allo stadio si sentivano tutte le bestemmie del pubblico... il colpo di testa non è stato bellissimo: è stato ridicolo, tanto da prendersi le bestemmie della gente: stacco e tempo perfetto, ma colpo di testa degno dei peggiori campetti di periferia... :D Però, si lo terrei assolutamente, al contrario di Trepy, che è più veloce, ma per me molto più acerbo.

In Serie A non è che ci daranno tutte queste possibilità, bisogna cercare di concretizzare, e loro francamente non danno fiducia (al momento): devono essere affiancati da altri attaccanti che purtroppo non abbiamo...

Prati mi sta piacendo molto: Winks non è una pippa, perchè non perde un pallone, ma sicuramente non aiuta in fase difensiva ed è monovelocità, quello si: mi ricorda gente come Tachsidis per capirci, un regista non veloce, ma che da ordine, senza mai forzare la giocata.

Io spero che Caprile rimanga, perchè sennò siamo nella merda, altrochè... ora dovranno sfoltire per forza: troppi giocatori in rosa che sai che non userai mai. Io comunque Cavuoti lo terrei, avrei tenuto anche Di Paolo ma purtroppo sappiamo come sia la situazione...

Si, @Gianni ,mi stupisco anche io del non impiego di Mutandwa, uno su cui punterei, visto che è forse l'unico degli attaccanti che abbiamo in rosa che vede la porta... Ma Pisacane continua a fare i suoi magici esperimenti...

Su Zappa: fossi in lui mi leverei dalle balle, perchè puoi stare bene quanto ti pare, ma se hai un allenatore che è così sostenuto dalla dirigenza (e probabilmente dalla piazza) e vedi che non ti fa giocare manco in Coppa Italia, dopo un anno di panchina, leverei le tende, anche perchè in Serie A di mercato ne ha...

Lo scorso anno la lista degli infortuni è stata cosi impressionante, che l'idea di disputare un campionato contando sulla disponibilità continua dei presunti titolari, dovrebbe indurre al buon senso di prevedere adeguati rincalzi. L'eventuale cessione di zappa non mi sembra coerente con questa logica

pagelle:

Caprile 6,5: perlopiù inoperoso, ma da tanta sicurezza
Obert 5,5: non bella la sua gara, salvato da un parma molto inefficace
Deiola 6,5: per essere fuori ruolo sfiora il gol e si dimena bene
Rodriguez 7: arcigno,sporco, duro ma corretto, non lascia mai andare via il diretto avversario
Ze Pedro 6: soffre il giallo preso a freddo, per sua fortuna il parma è poca roba oggi, anche se dal suo lato si soffre
Romano 6,5: prima del gol la sua partita non mi aveva entusiasmato dato che eà stato preso per illuminare invece si limita al compitino e non prova mai a verticalizzare, ma il gol è da chapeau
Winks 6.5: molto ordinato, grazie anche al poco pressing avversario e relativo scarico facile dietro o sponda
Fazzini 5,5: un suo errore per poco non costa un gol...molto evanescente e non sembra proprio a suo agio difensivamente, non aiuta giocare fuori ruolo...il palo gli nega un gol.
Maldini 5: Un maestro dell'inganno, va su ogni pallone con le movenze di uno che ne sa, ma in realtà la giocata è sempre sbagliata...dite quello che volete dell'esposito persona, ma il giocatore era un'altra cosa
Adopo 6,5: fuori ruolo anche lui, ma ci mette tutto l'impegno del mondo...i problemi nel primo tempo arrivano da lui che non segue il suo uomo..ma che gli vuoi dire quando deve fare un lavoro non suo? Rimesso più centrale si nota la differenza
Mendy 6: Per carità va vicino al gol, ma non stoppa un pallone che sia uno..se pisacane vuole ostinarsi a giocare ad una punta, non può esser lui perchè il pallone gli passa attraverso

zappa 6: entra molto scoglionato e manco un paio di minuti e già bettia con borrelli...che sia davvero partente?
Borrelli 6: braccia levate all'agricoltura, ma sul finale quando c'è da far caciara ci mette almeno l'impegno
Felici 6: Non è determinante, e per qualche strana ragione gioca a fascia invertita
Aurelio e Kingstone s.v.

Strana partita, dominata ma con ritmo blando e per nulla trascinante, senza attaccanti veri ma con un elevato numero di palle gol, facilitata enormemente dalla pochezza del parma, ma lamentarsi oggi sarebbe fuori luogo. Finito il campionato scorso vittoriosi, si reinizia allo stesso modo. Una macchina da guerra siamo, senza il miglior barella difficilmente verremo sconfitti

Cagliari: (3-4-2-1): Caprile; Ze Pedro, Deiola, Rodriguez; Adopo, Romano, Winks, Obert; Fazzini, Maldini; Mendy

Inter (3-5-2): Martinez; Pavard, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro Martinez, Esposito.