I giochi online possono diventare troppo coinvolgenti?

Oggi è sempre più facile passare ore a giocare senza rendersene conto. Tra ricompense rapide, eventi giornalieri e partite competitive, molti giochi sono progettati per tenerci connessi il più a lungo possibile.

Credo che la chiave sia divertirsi con dei limiti e sapere quando fermarsi. Qui ho trovato una risorsa interessante sui giochi online.

Vi è mai capitato di accorgervi che un gioco vi stava prendendo più tempo del previsto?

Oggi è sempre più facile passare ore a giocare senza rendersene conto. Tra ricompense rapide, eventi giornalieri e partite competitive, molti giochi sono progettati per tenerci connessi il più a lungo possibile.

Credo che la chiave sia divertirsi con dei limiti e sapere quando fermarsi. Qui ho trovato una risorsa interessante sui giochi online.

Vi è mai capitato di accorgervi che un gioco vi stava prendendo più tempo del previsto?
Beh, si, spesso... perchè sono un videogiocatore appassionato.

Ricordo con gli amici di aver perso tanto tempo su Guild Wars ai tempi, WoW e un altro su Tablet che non ricordo... Dopo un pò devo staccare perchè assorbono più tempo del previsto, e mi stancano la testa... :D

Oramai gioco (neanche farlo apposta in vacanza ho ripreso gusto a giocare grazie alla Switch 2, che mi fa giocare anche 10 minuti in qualsiasi condizione)...

Ma preferisco giocare da solo, non più quelli cooperativi: appassionato di Souls ho adorato e perso tante ore su Dark Souls, Elden Ring e giochi Rogue Like come Balatro o Dead Cells (Indie, effettivamente sono quelli in cui mi diverto di più).

Però si, prendono tanto tempo, e gioco per lo più in ferie, per l'appunto, perchè durante l'anno, facendo un tipo di lavoro molto creativo, mi rendo conto che mi svuotano, e quindi evito, sostituendo questo passatempo con la lettura, in reatà. :)

Ovviamente parliamo di videogiochi, quelli più semplici: mai frequentato quelli che portano ludopatia, sia chiaro. Non so a quali ti stia riferendo, se in generale o a questo tipo di giochi...