Cagliari 2019-20

Cragno
Cacciatore-Ceppitelli-Pisacane-Mattiello
Ionita-Bradaric-Castro
Birsa
Pavoletti-Pedro

ad oggi siamo questi... e giu bestemmie
ma potremmo essere:

Cragno
Cacciatore-Ceppitelli-Pisacane-Pellegrini
Nandez-Bradaric-Ionita
Castro
Pavoletti-Defrel

e potremmo essere un pochino più tranquilli.

Anche se io punterei su Romagna, ma forse è troppo giovane. ...

Dopo l'annunciata cessione di Barella e con gli imminenti innesti di Rog e Nandez il centrocampo del Cagliari abbonda di alternative.
Resta ancora il rebus seconda punta mentre a sinistra una virata improvvisa verso il 3-5-2 potrebbe di fatto risolvere ogni problema.

Ipotizziamo dunque due tipologie di Cagliari

4-3-1-2

Cragno ​

Cacciatore Ceppitelli Klavan Lykogiannis​

Rog Cigarini Nandez​

Castro ​

Joao Pedro Pavoletti​

3-5-2

Cragno​

Romagna Ceppitelli Klavan​

Cacciatore Rog Cigarini Nandez Pajac​

Joao Pedro Pavoletti​

Abbiamo Rog, dobbiamo far giocare Castro (o Ionita) trequartista? Non scherziamo.

panenka ha scritto:
Abbiamo Rog, dobbiamo far giocare Castro (o Ionita) trequartista? Non scherziamo.

C'è differenza tra Castro e Ionita, l'argentino a Cagliari ha fatto le cose migliori dietro le punte, in quel ruolo stava letteralmente dominando.
Quanto a Rog, sono curioso di vederlo: per struttura, tutto sommato esile, rischierebbe di soccombere in mezzo inoltre partendo da lontano potrebbe sfruttare il suo allungo riuscendo a buttarsi negli spazi.

ri..marino ha scritto:

Ma c'è da discutere sul trequartista?

Si, discutiamone. Ieri Giulini ha detto che Rog è il sostituto di Barella. Oggi il sito ufficiale del Cagliari Calcio definisce Rog una mezzala. Se tanto mi da tanto, Maran schiererà Rog da mezzala e Castro da trequartista. 
Quindi ad oggi il centrocampo a quattro titolare dovrebbe essere Cigarini dietro, Rog e Nandez mezzali e Castro trequartista. 
Quello a cinque boh. Immagino Mattiello e Pajac esterni, Nandez e Rog sempre mezzali e Cigarini o Oliva centrale. 

Non mi sembra ci sia spazio per Nainggolan, dato che il posto dovrebbe cederglielo uno dei nuovi acquisti. A meno che il Ninja non venga schierato da trequartista, con Castro riserva. Ma mi sembra un'ipotesi molto remota.

C'è da dire una cosa... sapete quanto a Maran piaccia alternare il trequartista durante la partita stessa... l'anno scorso ad inizio campionato, con Castro, Ionita e Barella ci provava spesso... Adesso... non è un caso che i due nuovi centrocampisti siano delle mezzali che sappiano anche fare il trequartista... lo stesso Ionita è stato spesso usato in quel ruolo...

Secondo me vedremo molta più alternanza in quel ruolo quest'anno..

Si al momento il centrocampo è così composto : Nandez, Cigarini e Rog che si alterneranno sulla trequarti con Castro...

Ps: secondo me è passato troppo in secondo piano l'arrivo di Mattiello: il giocatore sarà davvero importante per noi...

Il trequartista non è altro che un regista avanzato. Castro e Ionita non sono trequartisti. Stop.

panenka ha scritto:
Il trequartista non è altro che un regista avanzato. Castro e Ionita non sono trequartisti. Stop.

Per come vede Maran il trequartista, ovvero un centrocampista avanzato di un 442 a "diamante" il cosiddetto ruolo da trequartista potrebbe essere ricoperto da tutti e 4...

Ma non dimentichiamo che in  quel ruolo abbiamo sia Joao Pedro, sia Birsa...

Castro stava facendo sfracelli come trequartista scorso anno quindi non vedo perché non dovremo considerarlo trequartista...

inoltre la conformazione rog-cigarini-rog con catsro trequartosta mi ricorda un po' il centrocampo di allegri..con rog che fa il lazzari come mezz'ala di corsa e piede fino (ma non so se ne condivide la castagna da lontano), cigarini a fare il conti ma ahimè non condividendone la capacità di regia ne le propensioni offensive, e nandez a are il biondini come mezz'ala 4 polmoni che saltuariamente sa anche giocare a pallone, il tutto con un trequartista che se necessario scende ad imposatre a centrocampo e gira attorno all'area cercando spazi dove poter servir meglio le punte.

Diciamo che Rog e Castro possono giocare entrambi e nella stessa partita nel ruolo di trequartista, scambiandosi i ruoli e dando agli avversari meno punti di riferimento, lo definirei un vantaggio indubbiamente.
Mi piace il paragone di Maju col centrocampo di Alllegri, che può essere ricordato nella forma, ma meno nei protagonisti, dove il miglior Conti di sempre fa pendere l'ago della bilancia per quel centrocampo; lì il trequartista era Cossu, che all'epoca saltava l'uomo con facilità disarmante, spesso si abbassava Capucho per supportarlo, formando una coppia tecnicamente micidiale.
Comunque il centrocampo che sta nascendo è di tutto rispetto, adesso sta a Maran renderlo efficace, stavolta Giulini e Carli hanno fatto un ottimo lavoro.

Dsl filmato di cui ho mess il link, Rog l'ho assomigliato a Dybala, movimento, dribbling, assist e tiro, pochi recuperi e rientri. Il problema è che Maran di un trequartista così, se ne fa un tubo. Il gioco del nostro tecnico prevede si, un centrcampista avanzato, ma solo nella fare d'attacco, nella dase di difesa deve comportarsi come un mediano. Speriamo Rog sia anche una buona mezzala. Alternativa, una punta e due trequartusti, una via di mezzo fra Napoli di Sarri e Roma di Spalletti. Ho detto una cavolata?

Diciamo che Rog ha veramente le caratteristiche da trequartista; in realtà con l'arrivo anche di Nandez la mediana è davvero solida, per il ruolo di mezzeali ci sono anche Castro e Ionita, per dire , un centrocampo Nandez-Cigarini-Castro/Ionita, può supportare tranquillamente Rog sulla trequarti, poi sarà compito di Maran farli rendere al meglio.

ri..marino ha scritto:
Alternativa, una punta e due trequartusti, una via di mezzo fra Napoli di Sarri e Roma di Spalletti. Ho detto una cavolata?
Per quel poco che ne capisco, il superamento del modulo a due punte potrebbe essere la soluzione. In pratica ci siamo bloccati nel cercare la punta ideale da affiancare a Pavoletti, quando invece non dovremmo affiancargli nessuno. Oppure il modulo a due punte lo dovremmo riservare per le partite senza Pavoletti. 
Vista la qualità attuale dei centrocampisti, forse ha più senso aggiungere un trequartista  che una punta

amman ha scritto:
ri..marino ha scritto:
Alternativa, una punta e due trequartusti, una via di mezzo fra Napoli di Sarri e Roma di Spalletti. Ho detto una cavolata?
Per quel poco che ne capisco, il superamento del modulo a due punte potrebbe essere la soluzione. In pratica ci siamo bloccati nel cercare la punta ideale da affiancare a Pavoletti, quando invece non dovremmo affiancargli nessuno. Oppure il modulo a due punte lo dovremmo riservare per le partite senza Pavoletti. 
Vista la qualità attuale dei centrocampisti, forse ha più senso aggiungere un trequartista  che una punta

A quel punto ti tieni Pedro, che in questi ruoli ibridi può dare una buona mano. Personalmente, la seconda punta alla Defrel, la ritengo necessaria; il centrocampo a tre, più il trequartista, cioè Cigarini regista, Nandez e Castro o Ionita mezzeali con Rog trequartista, secondo me può funzionare bene; davanti Pavoletti e Defrel che garantirebbero potenza ed agilità... una squadra dalla cintola in su.. di tutto rispetto.

L'unico dubbio è che Pavoletti non ama giocare palla a terra, non è Borriello ad esempio. Vuole palle lunghe da smistare di testa, apertura sugli esterni e cross. L'anno scorso abbiamo giocato così, ecco perchè non avevamo il trequartista ma un mediano e Barella sacrificato (almeno fino a quando Maran non lo ha visto giocare in Nazionale). Perchè per quel gioco il trequartista non è necessario.

Ok... ha ragione Panenka, allora invece di comprare Defrel, compriamo un ala destra: gioca ancora Tanino Vasari ?

panenka ha scritto:
L'unico dubbio è che Pavoletti non ama giocare palla a terra, non è Borriello ad esempio. Vuole palle lunghe da smistare di testa, apertura sugli esterni e cross. L'anno scorso abbiamo giocato così, ecco perchè non avevamo il trequartista ma un mediano e Barella sacrificato (almeno fino a quando Maran non lo ha visto giocare in Nazionale). Perchè per quel gioco il trequartista non è necessario.

Una piccola precisazione : Barella era già stato fatto giocare trequartista prima della Nazionale... sia da Maran, che Rastelli.. Non è stato Mancini a scoprirlo in quel ruolo, Mancini che manco lo voleva convocare o far giocare all'inizio...