Cagliari 2019-20

Daniele 86

CRBino
Lo immaginiamo?

Partiamo semplicemente da chi è "sotto contratto"

Cragno​

Faragò Ceppitelli Klavan Lykogiannis​

Castro Bradaric Ionita​

Birsa​

Joao Pedro Pavoletti​

Non ho inserito Barella, dato da più fonti sicuro partente, ed ho tolto di mezzo tutti quei giocatori in scadenza o in prestito senza riscatto.
Do per scontato l'utilizzo del 4-3-1-2, dove, al momento, il centrocampo resta comunque il reparto più interessante. In difesa, specialmente sulle corsie, occorrono interventi strutturali: da monitorare la situazione di Pajac, protagonista a Empoli ma poco considerato da Maran anche a causa di un ruolo poco adatto al modulo.

Cagliari Bologna 1-0, 21/10/2012, Cellino salta la rete e irrompe tra i tifosi a Quartu. Non c'entra niente, ma l'ho trovata la le mie vecchie foto e l'ho postata. Ne abbiamo viste proprio tante!

Daniele 86 ha scritto:
Lo immaginiamo?

Partiamo semplicemente da chi è "sotto contratto"

Cragno​

Faragò Ceppitelli Klavan Lykogiannis​

Castro Bradaric Ionita​

Birsa​

Joao Pedro Pavoletti​

Non ho inserito Barella, dato da più fonti sicuro partente, ed ho tolto di mezzo tutti quei giocatori in scadenza o in prestito senza riscatto.
Do per scontato l'utilizzo del 4-3-1-2, dove, al momento, il centrocampo resta comunque il reparto più interessante. In difesa, specialmente sulle corsie, occorrono interventi strutturali: da monitorare la situazione di Pajac, protagonista a Empoli ma poco considerato da Maran anche a causa di un ruolo poco adatto al modulo.

Stiamo messi davvero male a sto giro...

Ad ogni modo: Cacciatore immagino verrà in qualche maniera riscattato. Se dovessimo nuovamente iniziare la stagione con Faragò come terzino (non ho capito in quanto tempo dovrà riprendersi dall'infortunio) è la volta buona che smetto di guardare le partite... per felicità vostra...  :51:

Fosse per me l'intervento più significativo dovrò essere fatto ovviamente nelle fasce, ma anche in attacco, perchè mi rifiuto di vedere nuovamente Joao Pedro come seconda punta...

Una possibile variante sarebbe il passaggio al 3-5-2, modulo che Maran ha utilizzato solo in casi estremi e che imporrebbe precise scelte in fase di mercato.
Partendo dalla base attuale, il modulo in questione si gioverebbe dell'apporto di Faragò e Pajac, entrambi pienamente a loro agio in un centrocampo a 5. 

Cragno​

Pisacane Ceppitelli Klavan​

Faragò Castro Bradaric Ionita Pajac​

Joao Pedro Pavoletti​

Eder si dice abbia un contratto da circa 5 milioni netti all'anno (praticamente 10 per la società) ancora per 1 anno, cifre che il Cagliari non può affrontare.
C'è però un precedente interessante: l'anno scorso il Parma andò a prendere Gervinho che guadagnava persino di più, offrendogli un triennale da circa 1 milione.
Ora, non so quanto questo esempio possa calzare, né se l'operazione sia percorribile con o senza l'aiuto dell'Inter, a naso però credo che in questa serie A l'italo-brasiliano possa giocare tranquillamente e fare la differenza in un contesto come il nostro.
Cosa ne penso io? L'idea non mi piace, come già detto in più di una occasione vorrei una società votata alla ricerca di giovani di qualità da lanciare in una squadra propositiva ma non mi pare sia questa l'attuale format.

Mamma mia... Un tempo pescavamo in Serie B... Possibile sia diventato così impossibile?? E possibile che i Primavera abbiano delle quotazioni così alte??

Vendiamo Barella per cifre importanti? Buttiamoci su 3 Under 21 azzurri su tre ruoli e via... Possibile che non riusciamo a prenderli con 40 milioni di euro???

Con 40 milioni prendiamo ottimi giocatori ,cambiando in meglio metà squadra, che si chiami Cellino o Giulini il problema è sempre lo stesso, incassare, guadagnare, per poi vivachiare nella categoria.

theon ha scritto:
Mamma mia... Un tempo pescavamo in Serie B... Possibile sia diventato così impossibile?? E possibile che i Primavera abbiano delle quotazioni così alte??

Vendiamo Barella per cifre importanti? Buttiamoci su 3 Under 21 azzurri su tre ruoli e via... Possibile che non riusciamo a prenderli con 40 milioni di euro???

I primavera degli altri, i nostri valgono quanto un kilo di patate, anche se giocano quanto o meglio di tanti di quelli che costano tanto. Questo perché i nostri non vengono considerati, innanzitutto, dalla stessa società.

Belle parole di Maran su Giulini: "Giulini è uno dei pochi presidenti davvero competenti di calcio, con cui si può parlare anche di aspetti tecnici". :D
Questo è il link all'intervista: https://www.centotrentuno.com/news/maran-non-ce-spazio-per-la-poesia/ 
Bella anche questa dichiarazione : "iÈ mprescindibile migliorarsi, meglio aver finito così per poter fare meglio (ride, ndr)". In altre parole: meglio aver terminato al quindicesimo posto, così l'anno prossimo già arrivare quattordicesimi è un miglioramento. Se fossimo arrivati decimi, l'anno prossimo avremmo dovuto mirare quanto meno al nono posto. Direi un perfetto spaccato delle ambizioni di allenatore e società.

Intanto Carli apre senza troppi giri di parole all'arrivo di Eder  parlando anche di valutazioni sulla fattibilità (l'ingaggio dell'italo-brasiliano?). 

"[font=Verdana, Geneva, sans-serif]Mi piace, tra l’altro è arrivato grazie a me in Italia. E’ un ragazzo forte, mi piace moltissimo e so che è un ragazzo di livello" (https://www.cagliarinews24.com/carli-barella-inter-stiamo-trattando/).[/font]

[font=Verdana, Geneva, sans-serif]Altri due nomi sono Bastoni e Di Marco con quest'ultimo che riempirebbe la casella di sinistra.[/font]

[font=Verdana, Geneva, sans-serif]Cragno[/font]

[font=Verdana, Geneva, sans-serif]Faragò Ceppitelli Klavan Di Marco[/font]​

[font=Verdana, Geneva, sans-serif]Castro Bradaric Ionita[/font]

[font=Verdana, Geneva, sans-serif]Joa Pedro[/font]

[font=Verdana, Geneva, sans-serif]Pavoletti Eder[/font]​

[font=Verdana, Geneva, sans-serif]Con questa soluzione avremmo un Cagliari più sbilanciato rispetto alla formula proposta abitualmente da Maran (con JP seconda punta e uno tra Barella e Ionita a rimorchio), resta da verificare la disponibilità del tecnico noto per il suo calcio spregiudicato  :D [/font]

Cigarini sembra abbia rinnovato, quindi penso partirà titolare...

Rafael
Srna Klavan Pisacane Cacciatore
Ionita Cigarini Padoin
Birsa
Pavoletti Eder

Il giorno che schieriamo questa, avremo la squadra più vecchia di tutti i tempi ! :D

Non sono ancora uscite le convocazioni per il ritiro. Sono curioso di vedere se ci sono i vari Farias, JP e Pajac. Nonostante si sia parlato per settimane del loro trasferimento, ultimamente non si è sentito nulla. Ad oggi abbiamo gli stessi giocatori dell'anno scorso, a parte Padoin e Srna in uscita e Mattiello in entrata.

amman ha scritto:
Non sono ancora uscite le convocazioni per il ritiro. Sono curioso di vedere se ci sono i vari Farias, JP e Pajac. Nonostante si sia parlato per settimane del loro trasferimento, ultimamente non si è sentito nulla. Ad oggi abbiamo gli stessi giocatori dell'anno scorso, a parte Padoin e Srna in uscita e Mattiello in entrata.

Ho letto da qualche parte che Pajac potrebbe partire in ritiro e giocarsi le chance quest'anno... speriamo, penso se lo sia decisamente meritato...

theon ha scritto:
amman ha scritto:

Ho letto da qualche parte che Pajac potrebbe partire in ritiro e giocarsi le chance quest'anno... speriamo, penso se lo sia decisamente meritato...
Certo. Mi sembra solo così incredibile che Giulini, Maran e Carli abbiano raggiunto la stessa conclusione alla quale, almeno in questo forum, eravamo giunti già da un anno.

Maran ne convoca 27 per il ritiro...

http://www.blogcagliaricalcio1920.net/notizie/news/19630/cagliari-i-convocati-per-il-ritiro-estivo

Convocati regolarmente Joao Pedro e Calligara.

Non convocati Farias (quindi diciamo verrà sicuramente ceduto), Barella e Romagna, Colombatto e Giannetti...(immagino per il discorso Nazionale, però)... Ecco i motivi (Ufficiali):

http://www.blogcagliaricalcio1920.n...colombatto-giannetti-e-farias--ecco-il-perche

Di fatto Farias, Giannetti in vendita... penso la stessa cosa per Colombatto, a prescindere dal discorso Nazionale...

Vorrei segnalare questo ottimo articolo di Centotrentuno.com: https://www.centotrentuno.com/opinioni/cagliari-olbia-ha-ancora-senso-il-progetto/
Sono riflessioni calzanti. Spero che la partnership con il Chievo sia un correttivo alla situazione attuale. Ma non si può risolvere la questione della valorizzazione dei giovani solo spedendoli in Serie B o C. Rimane irrisolto il come valorizzarli all'interno del Cagliari.

theon ha scritto:
Maran ne convoca 27 per il ritiro...

http://www.blogcagliaricalcio1920.net/notizie/news/19630/cagliari-i-convocati-per-il-ritiro-estivo

Convocati regolarmente Joao Pedro e Calligara.

Non convocati Farias (quindi diciamo verrà sicuramente ceduto), Barella e Romagna, Colombatto e Giannetti...(immagino per il discorso Nazionale, però)... Ecco i motivi (Ufficiali):

http://www.blogcagliaricalcio1920.n...colombatto-giannetti-e-farias--ecco-il-perche

Di fatto Farias, Giannetti in vendita... penso la stessa cosa per Colombatto, a prescindere dal discorso Nazionale...

Ma che è successo con Mattiello? Com'è che non risulta tra i convocati? Se non erro le visite mediche dovrebbe averle già fatte.