Tutto Tennis

Federer ha anche 5 anni di più, superati i 30, non sono pochi , comunque quest'anno ha giocato quattro ore di finale a Wimbledon a 38 anni, come se fosse un venticinquenne anche lui.

Ma infatti io non giuro su nessuno, dopo tutto quello che si è visto nello sport. Però Nadal eccede. Quando guardo una sua partita mi sembra di vedere non una normale partita di tennis ma boxing tennis. Penso al primo Duran Leonard, con 15 riprese durissime dall'inizio alla fine. Ma è stato un incontro. Lui è 15 anni, 10 mesi all'anno,  che che colpisce la palla con una violenza inaudita, a volte anche in partite già vinte e in giochi conclusi, sul 40-0. Come se dovesse scaricare comunque un'energia che non si sa da dove gli arrivi. Poi lo guardi e vedi che è più gonfio di qualsiasi altro collega.  La fine della sua carriera sarà per me una liberazione.

panenka ha scritto:
Ma infatti io non giuro su nessuno, dopo tutto quello che si è visto nello sport. Però Nadal eccede. Quando guardo una sua partita mi sembra di vedere non una normale partita di tennis ma boxing tennis. Penso al primo Duran Leonard, con 15 riprese durissime dall'inizio alla fine. Ma è stato un incontro. Lui è 15 anni, 10 mesi all'anno,  che che colpisce la palla con una violenza inaudita, a volte anche in partite già vinte e in giochi conclusi, sul 40-0. Come se dovesse scaricare comunque un'energia che non si sa da dove gli arrivi. Poi lo guardi e vedi che è più gonfio di qualsiasi altro collega.  La fine della sua carriera sarà per me una liberazione.

Eppure Nole Djokovic è in vantaggio su di lui negli head to head; sapevamo che Nole si sottoponeva ogni tanto alla pratica della camera iperbarica; Nole che non sara muscoloso come Nadal , ma che non ha un oncia di grasso , forse nenche qualche brufoletto, e pure lui corre come il vento, a 32 anni, vedi le 4 ore contro Federer a Wimbledon.
Nadal ha battuto Medvedev andando all'attacco, è andato 66 volte a rete, e si è preso il punto il 75% delle volte, perchè Medvedev iniziava a soverchiarlo da fondocampo, infatti negli scambi da dietro, Medvevdev ha fatto il 53% dei punti, uno dei rarissimi casi in cui lo spagnolo fa meno punti dell'avversario dalla baseline; Nadal è un campione, ha "snaturato" il suo gioco, ed ha vinto. Da conoscitore di tennis, posso dirti che nel circuito, ben pochi giocano al volo meglio di Nadal, mi viene in mente Roger ed i doppisti di mestiere , gli altri sono inferiori; nel 2005 non sapeva volleare, me lo ricordo bene, adesso incrocia le veroniche con un colpo di polso magistrale... se il futuro ci dirà che era dopato, spero gli tolgano tutti i titoli, ad oggi è un campione , tra i più grandi dell'era open.

Non so... Wilander per battere Lendl, imparò a giocare un rovescio slice velenoso, per spezzare il ritmo al ceco che sul piano della potenza lo sovrastava;  qualche volta attaccava pure lui, ma erano tempi in cui era più facile andare a rete, i materiali non erano così performanti come oggi e la palla impiegava più tempo a ritornare, adesso il serve and volley se non è perfetto è  senza speranza, in un lampo, ad andare bene, ti ritrovi la pallina nelle stringhe a 150 km orari. Nadal tra i fab è quello che tecnicamente è più cresciuto nel tempo, Federer in un intervista ha detto che è anche un eccellente doppista, e le rare volte che hanno giocato il doppio insieme, Nadal guidava la coppia. È molto più forte di Wilander.

Guardati qualche immagine su Youtube di Wilander, credo avesse una varietà di colpi che Nadal si sogna. Inutile discutere su materiali, superfici e muscoli.

Comunque Moya, coach di Nadal, ha detto che quest'anno è dimagrito intorno ai 5 kg, per sottoporre le articolazioni a meno stress ed al rischio infortuni: la differenza fondamentale con i giocatori del passato è che oggi nulla viene lasciato al caso; sono lontani i tempi in cui Mc Enroe viaggiava col padre e si metteva d'accordo con Fleming per prenotare il campo di allenamento, o  Panatta, asserendo che alla nazionale di Davis servisse un mancino con cui allenarsi, tramite la FIT,  procurava l'alloggio a buon mercato dalle parti di Viale Tiziano al diciottenne Vilas, anche per aiutarlo quando veniva a giocare i tornei in Italia. Tempi meravigliosi, ma sempre più lontani.

Il dopato vince per la decima volta Roma. Sempre impossibile che ancora non l'abbiano scoperto.

panenka ha scritto:
Il dopato vince per la decima volta Roma. Sempre impossibile che ancora non l'abbiano scoperto.

A Pane'....Nun te vie' da pensa'  che forse non lo scoprono perche' non e' dopato, oppure sei convinto che la Nike copra tutto, corrompa la Wada da 15 anni a sta parte, tutti muti, tutti zitti, specie i compari con cui se spartisce la torta , appunto da 15 anni, che se mai avessero un dubbio concreto farebbero saltare il banco, a meno che anche loro siano dopati come cavalli del palio di Siena, secondo i tuoi ragionamenti.
Ripeto: rigore e' quando arbitro fischia, pertanto doping e' quando controllo non negativo...le chiacchere stanno a zero. 
Nadal e' un campione, ed io lo accetto, ha una testa, e parlo di testa, se sai cosa significa questa accezione per un campione dello sport, specie di uno sport cerebrale come il tennis, che non ha eguali, tecnicamente un fenomeno miglioratosi anno dopo anno: "Rafa ? Rafa nel gioco di volo e' uno dei migliori del circuito, meglio di lui pochissimi ed i doppisti di mestiere", parole di uno svizzero che tira di racchetta a livello mondiale da qualche annetto ormai.

Scusa Tuco se mi intrometto, ma non ti viene il sospetto che se lo dice Panenka sarà vero comunque? Se non lo hanno scoperto lo scopriranno. Anzi adesso mi aspetto che Nadal faccia una conferenza stampa in lacrime in cui ammette che sono anni che si dopa e che non ce la faceva più a nasconderlo per il rimorso...

cidrolin ha scritto:
Scusa Tuco se mi intrometto, ma non ti viene il sospetto che se lo dice Panenka sarà vero comunque? Se non lo hanno scoperto lo scopriranno. Anzi adesso mi aspetto che Nadal faccia una conferenza stampa in lacrime in cui ammette che sono anni che si dopa e che non ce la faceva più a nasconderlo per il rimorso...
E che tifa Benevento perché ha i colori della Spagna, la Roma gli sta sul cazzo perché Totti e' amico di Federer... :D

Io personalmente il sospetto che ci sia del doping l'ho per tutti gli spagnoli di alto livello. Non vorrei dire una cagata ma se non sbaglio stranamente hanno tutti il famoso dottore che li segue. Nadal sembra un vecchio e suda come un pazzo...dal 2a2 del 3° set poi ha iniziato a grondare ed accelerare. Una macchina. Poi è vero che Nole ha sbagliato molto di più, ma è pure comprensibile quando qualcuno dall'altra parte ti recupera tutto e ti becca nastri e righe a gogò. Un giorno salterà fuori questa famosa ricetta magica.

Secondo me, come Armstrong con la bicicletta, si scoprirà che ha un braccio meccanico e lo aziona quando deve aumentare l'intensità dei colpi per vincere le partite.

Simoz73 ha scritto:
Io personalmente il sospetto che ci sia del doping l'ho per tutti gli spagnoli di alto livello. Non vorrei dire una cagata ma se non sbaglio stranamente hanno tutti il famoso dottore che li segue. Nadal sembra un vecchio e suda come un pazzo...dal 2a2 del 3° set poi ha iniziato a grondare ed accelerare. Una macchina. Poi è vero che Nole ha sbagliato molto di più, ma è pure comprensibile quando qualcuno dall'altra parte ti recupera tutto e ti becca nastri e righe a gogò. Un giorno salterà fuori questa famosa ricetta magica.

Parli del Dr. Fuente....no..da un pezzo e' stato radiato dall'albo se non ricordo male. In realtà due sono stati i ver grandi spagnoli nello sport singolo: Indurain e Nadal...nel ciclismo anche Contador, che pero' ebbe i suoi guai col doping...nel tennis, solo Ferrero vinse una volta Parigi, quindi stringendo stringendo Indurain e Nadal....adesso Indurain ha smesso da 25 anni...e comunque fosse, non avrebbe adoperato lo stesso "segreto" di Nadal...tre cose sicuramente accomunano Indurain e Nadal, la serieta', l'educazione e l'umilta'...sono esempi positivi, sarà per questo che un organismo come la Wada non indaga su Nadal che ancora e' in carriera ? Sara' la Nike che copre tutto a suon di dollari ? Bah... non so....mi sembra ad oggi puro complottismo; per me fino a prova contraria sono i due più grossi campioni della storia dello sport iberico, e sono nell'olimpo di quello mondiale, se poi arriveranno le prove che Indurain , che aveva capacità fisiologiche pazzesche, queste acclarate veramente dagli esami clinici, aveva il sangue benzinaio e Nadal idem, saranno privati dei titoli ed additati al pubblico ludibrio, fino ad allora, io mi togliero' il cappello.

Ricordo ancora quando Bjarne Riis rispondeva alle ripetute domande sul doping con la famosa frase: non sono mai stato travato positivo !
i controlli antidoping sono purtroppo una farsa perché chi si dopa è davanti anni luce rispetto alla wada.

Gianni ha scritto:
Ricordo ancora quando Bjarne Riis rispondeva alle ripetute domande sul doping con la famosa frase: non sono mai stato travato positivo !
i controlli antidoping sono purtroppo una farsa perché chi si dopa è davanti anni luce rispetto alla wada.

Bah...non credere..nel ciclismo ne hanno beccati una valanga...va detto che ci sono sport dove i controlli sono più ferrei e precisi, nel ciclismo sono molto meticolosi, nel calcio un po' meno, per citare due discipline.

Hanno beccato Armstrong nel 2002 se ricordo ma al tours non conveniva farlo sapere e hanno insabbiato tutto ma quanti positivi trovavano quando oggi sappiamo che si dopava la maggioranza??? Oggi ? Beh, un asino dopato resta un asino ma il doping è sempre diffuso. Prove? Com'è che quando beccano uno non c'è nessuna reazione tra i colleghi??? Perché???

Tuco ha scritto:
panenka ha scritto:

A Pane'....Nun te vie' da pensa'  che forse non lo scoprono perche' non e' dopato, oppure sei convinto che la Nike copra tutto, corrompa la Wada da 15 anni a sta parte, tutti muti, tutti zitti, specie i compari con cui se spartisce la torta , appunto da 15 anni, che se mai avessero un dubbio concreto farebbero saltare il banco, a meno che anche loro siano dopati come cavalli del palio di Siena, secondo i tuoi ragionamenti.
Ripeto: rigore e' quando arbitro fischia, pertanto doping e' quando controllo non negativo...le chiacchere stanno a zero. 
Nadal e' un campione, ed io lo accetto, ha una testa, e parlo di testa, se sai cosa significa questa accezione per un campione dello sport, specie di uno sport cerebrale come il tennis, che non ha eguali, tecnicamente un fenomeno miglioratosi anno dopo anno: "Rafa ? Rafa nel gioco di volo e' uno dei migliori del circuito, meglio di lui pochissimi ed i doppisti di mestiere", parole di uno svizzero che tira di racchetta a livello mondiale da qualche annetto ormai.
Armstrong è stato scoperto dall'agenzia antidoping americana a seguito di una confessione di una amatore e del suo spacciatore che riforniva anche lui. Una casualità perchè l'americano in Europa era coperto dalla federazione internazionale di ciclismo e dal suo capo l'olandese Verbruggen. La Wada? Abbiamo visto come si è comportata con Schwazer, ormai fa parte del sistema. A chi converrebbe ora scoprire che Nadal è dopato come un cavallo? A nessuno, tutti cercano di mantenere in vita il trio perchè una cosa è una finale Nadal Djokovic, un'altra cosa Thiem Sonego. Venendo al fisico dio Nadal, trovami un altro tennista di alto livello che ha le sue braccia. Chi fa palestra sa che per tenere i muscoli gonfi devi caricare continuamente e non correre perchè il sangue si allontanerebbe dai muscoli interessati. A lui i muscoli rimangono gonfi come dei palloncini. Poi l'età. Possibile che riesca a correre come un ragazzino malgrado i suoi 35 anni? Vediamolo a Parigi al meglio delle 5 partite. Intanto ha dichiarato che ora deve riposare.....

Beh...a 35 anni deve riposare si, del resto a Parigi non manca molto. Il RG si fa 3 su 5 , ma si gioca ogni due giorni, pertanto credo che dira' la sua anche stavolta. Prima o poi smettera'....e quando cessera' di essere un indotto economico, vedremo se saltera' fuori qualcosa...per esempio, per Indurain che ha smesso da 25 anni, non e' successo, mentre per Armstrong dopo qualche anno dal ritiro si; un barlume di differenza deve esserci, non si puo' fare di tutta l'erba un fascio. La Wada sbagliera', ma esistono altri strumenti a livello mondiale ? L'Uci attuale con la Wada ha un programma di test e controlli molto ferreo, lo stesso non si puo' dire di altre federazioni dello sport mondiale come l'Itf o la Fifa.
Vedremo.

Da quanto tempo non portavamo tre giocatori maschili agli ottavi a Parigi? Un secolo. Sinner incontra il dopato, quindi nessuna speranza. Idem per Musetti contro Djokovic, mentre Berrettini penso abbia delle chance contro Federer. Lo svizzero compie 40 anni, non giocava da più di un anno e non ha mai amato la terra. Alla fine il percorso più semplice ce l'aveva Fognini che però ha deciso di farsi del male come suo solito e ha pensato di non entrare in campo contro Delbonis.
In campo femminile il deserto.