TORINO CASTEDDU L ATTESA

RedBass ha scritto:
Cagliari, la nuova vita di Lykogiannis con Di Francesco

https://www.centotrentuno.com/opinioni/c...francesco/

Io sono abbastanza d'accordo con questa analisi. Non è un fenomeno, non cattura certo l'occhio, ma la pagnotta la porta quasi sempre a casa. E Di Francesco lo sta pian pianino mettendo a suo agio: ieri ad esempio non ha sbagliato quasi nulla. Voi che ne pensate?

mah non ho visto tutto sto migliroamento..ogni pallone lanciato da lui è perso e difendivamente si arrangia ma non fa di più

Maju ha scritto:
RedBass ha scritto:

Io sono abbastanza d'accordo con questa analisi. Non è un fenomeno, non cattura certo l'occhio, ma la pagnotta la porta quasi sempre a casa. E Di Francesco lo sta pian pianino mettendo a suo agio: ieri ad esempio non ha sbagliato quasi nulla. Voi che ne pensate?

mah non ho visto tutto sto migliroamento..ogni pallone lanciato da lui è perso e difendivamente si arrangia ma non fa di più

Eppure le statistiche citate parrebbero dire il contrario e sinceramente alcuni dati mi hanno sorpreso. Per me resta sempre una mezza pippa, però il suo umile compitino da 6 ultimamente lo sta portando a casa con regolarità.

Io ricordo Avelar che non sembrava nulla di che, ma che Zeman trasformò in un signor giocatore, tant'è che l'anno successivo lo abbiamo venduto al Toro nemmeno a poco mi pare. Non mi stupirei che Di Francesco riuscisse a trasformare Lyko in un discreto terzino. Certo, sempre lento rimane, però anche io sto notando miglioramenti, devo dire già dallo scorso anno.

E' un onesto mestierante , ha un buon sinistro, ed effettivamente con Di Francesco, ma già con Zenga, funge da equilibratore della difesa a quattro; adesso a parte poche squadre che con una difesa a quattro attaccano tambureggianti con i due terzini, non ne ricordo molte, erano squadroni, il Brasile di Cafu' e Roberto Carlos, l'Inter di Maicon e Zanetti.....persino la grande Olanda teneva Surbier piu' basso ed attaccava con Krol, l'Italia di Bearzot attaccava con Cabrini e Gentile restava basso, insomma e' una scelta molto logica...per noi con Nandez , vista la forza fisica che ha, meglio lanciare il terzino alle sue spalle , che e' Zappa ; Liko ha compiti piu' guardinghi e tattici,  deve coprire l'ala, Sottil o chi per lui e deve affiancare i centrali nei ripiegamenti.... lo sta facendo bene.

RedBass ha scritto:

Ieri mi hanno impressionato i due scatti in velocità su lancio di Sottil, ha dato 3 metri all'avversario. Però tolto quello, ho visto solo dei gran retropassaggi e mai un pallone interessante in avanti. I mezzi li avrebbe anche, peccato che, come tutti i greci, ha un'indolenza che levati, voglia di lavorare stammi lontano e si fa il minimo indispensabile

Bruvura ha scritto:
RedBass ha scritto:

Ieri mi hanno impressionato i due scatti in velocità su lancio di Sottil, ha dato 3 metri all'avversario. Però tolto quello, ho visto solo dei gran retropassaggi e mai un pallone interessante in avanti. I mezzi li avrebbe anche, peccato che, come tutti i greci, ha un'indolenza che levati, voglia di lavorare stammi lontano e si fa il minimo indispensabile

Eppure gli antenati di codesti greci presero a calci in culo i Persiani; ultimamente i bisnonni raddoppiarono i calci in culo all'esercito Regio di quel trombone di Mussolini.... Come so i greci ? So greci.

Lapo Gianni ha anche un bel cross, e su calcio piazzato, con Pavoletti in area, può diventare molto pericoloso. Anche a me prende alle palle con i retropassaggi. L'anno scorso ha giocato discretamente durante i due mesi con Zenga in panchina.

Tuco ha scritto:
Eppure gli antenati di codesti greci presero a calci in culo i Persiani; ultimamente i bisnonni raddoppiarono i calci in culo all'esercito Regio di quel trombone di Mussolini.... Come so i greci ? So greci.

ma che vuol dire? anche li meglio mortacci tua conquistarono mezza Europa mentre tu adesso hai i cinghiali in giardino e te li devi tenere senno gli ambientalisti si incazzano.
Lyko è uno che se lo metti a lavorare è quello che timbra alle poste, non è certo un guerriero, fa il suo con meno sforzo possibile.

Io non ho visto tutti questi miglioramenti. E' lento come la quaresima, e' negato nelle punizioni, continua a insistere nei passaggi all'indietro. Mai che verticalizzasse.
Lo tengono perché costa poco. Speriamo che prendano un sostituto decente al più' presto.

Bruvura ha scritto:
Tuco ha scritto:

ma che vuol dire? anche li meglio mortacci tua conquistarono mezza Europa mentre tu adesso hai i cinghiali in giardino e te li devi tenere senno gli ambientalisti si incazzano.
Lyko è uno che se lo metti a lavorare è quello che timbra alle poste, non è certo un guerriero, fa il suo con meno sforzo possibile.

Ai romani letali so' stati gli ultimi cento anni de "..noi vogliamo Dio Vergin Maria !" , per i greci non so'.... fino alla seconda guerra mondiale, la storia ne dava un altra impressione, poi sara' stata la corruzione, i colonnelli messi lì dai soliti simpaticoni stelle e striscie, fatto sta che il declino e' stato irreversibile.

Tuco la storia e te siete due mondi paralleli, non vi incontrerete mai...

Bruvura ha scritto:
Tuco la storia e te siete due mondi paralleli, non vi incontrerete mai...

Ma se so' er Giovan Battista Vico de 'noantri... Tu piuttosto ripassa che ti interrogo.

Certo che per spiegare l'indole di lapo gianni state ricorrendo a persiani, reni, colonelli & mario brega. Manco fosse il profeta del calcio globale... E' solo un paracambone che tra quelle che azzecca e quelle che sgarra raccatta la sua sufficienza e porta a casa pagnotta.

pozzengo ha scritto:
Certo che per spiegare l'indole di lapo gianni state ricorrendo a persiani, reni, colonelli & mario brega. Manco fosse il profeta del calcio globale... E' solo un paracambone che tra quelle che azzecca e quelle che sgarra raccatta la sua sufficienza e porta a casa pagnotta.

mico lo so che per uno "nuovo" può essere paradossale ma devi entrare nella psicologia dei vecchiacci del forum.
Devi sapere che alcuni di noi si frequentano da 15 anni e più, ci sono meccanismi mentali che ricorrono e vanno fuori da ogni logica. Per esempio, una discussione come questa ai tempi sarebbe continuata tra liti, ingiurie, minacce, battute, risate, frizzi, lazzi e omosessualità esplicita.
Facci divertire come sappiamo

Bruvura ha scritto:
pozzengo ha scritto:

mico lo so che per uno "nuovo" può essere paradossale ma devi entrare nella psicologia dei vecchiacci del forum.
Devi sapere che alcuni di noi si frequentano da 15 anni e più, ci sono meccanismi mentali che ricorrono e vanno fuori da ogni logica. Per esempio, una discussione come questa ai tempi sarebbe continuata tra liti, ingiurie, minacce, battute, risate, frizzi, lazzi e omosessualità esplicita.
Facci divertire come sappiamo

Per carità, ma fate pure. Volevo anche gettarmi nella disputa ma poi ho pensato che trascendevo troppo sullo storico. Tipo il napalm sulla culla della civiltà (e a profusione, senza risparmio), mooolto prima che sul Vietnam. Che è qualcosa che frustra assai l'autostima di un popolo fiero. E' che poi il nesso con i piedi semi fucilati di Lyko si perde in rimandi un pò troppo avanzati.
Ok, non cago + il pesce. Scherzatevi senza ritegno.

pozzengo ha scritto:

Ecco. Direi che la definizione di "paracambone che tra quelle che azzecca e quelle che sgarra raccatta la sua sufficienza e porta a casa pagnotta" e la sintesi perfetto del nostro: più di qualsiasi analisi tecnico/tattica e più di qualsiasi dato statistico. E' la sintesi perfetta  :)

pozzengo ha scritto:
Bruvura ha scritto:

Per carità, ma fate pure. Volevo anche gettarmi nella disputa ma poi ho pensato che trascendevo troppo sullo storico. Tipo il napalm sulla culla della civiltà (e a profusione, senza risparmio), mooolto prima che sul Vietnam. Che è qualcosa che frustra assai l'autostima di un popolo fiero. E' che poi il nesso con i piedi semi fucilati di Lyko si perde in rimandi un pò troppo avanzati.
Ok, non cago + il pesce. Scherzatevi senza ritegno.

ma che scherzi? sei invitato caldamente anzi, ti ingiungo di unirti alla disputa come ai bei vecchi tempi.
Per quel che mi riguarda ho un conto aperto con l'Ellade e non lo chiuderò così pacificamente, ogni volta che sono andato nel ristorante greco di Bologna o mi sbagliano l'ordinazione o mi sbagliano il contro o prima di servirmi viene Capodanno ma il risultato è che esco con istinto omicida che manco Achille dopo che gli hanno ammazzato Patroclo.
Senza contare le frequentazioni femminili con native del Peloponneso, fulminate come lampadine

Poz, amico, con Bruvura gli avrei dato di lazzi e controsberleffi sempre, poi lui parti' esule volontario verso Facebook ed ivi resto' per anni.... infine il richiamo di CRB invincibile lo ricondusse in famiglia; era inevitabile, anche perche'...ma hai presente Facebook ? 
:D

Dio Santo che fogna putritìda, il problema è che a starci inizi a puzzare anche tu

Bruvura ha scritto:
Dio Santo che fogna putritìda, il problema è che a starci inizi a puzzare anche tu

Mai avuto FB. Sempre preferito i forum, più corali.

Greci in Italia ne ho conosciuto pochi e ho notato una certa ritenzione supponente che mi ha anche fatto vibrare le sfere. Ma forse sono solo mie impressioni superficiali. Sono stato due volte in Grecia e mi son trovato bene umanamente parlando. Qualche anno fa, inverno, a Salonicco, andiamo a mangiare in un ristorante segnalato da tripadvisor. Piovigginava  ma voglia di stare dentro non ne avevo che  fumavano senza un domani anche al chiuso. Ci collochiamo in un tavolinetto riparato all'esterno e gli chiediamo di portarci i piatti del giorno. Tipo fate vobis, per capirsi. Tutto buonissimo e ci tornerei stasera. Alla fine esce il capo cuoco, un signore sui 65 circa,  e siede al tavolo. Porta una bottiglia di ouzo e mi dice di andarci piano. Io me ne scivolo un pò che secondo me non è sta bomba che si raccontano. Vai che cominciamo a parlare di calcio in un misto di italo-inglese-spagnolo-gesti. Sapevo due cazzate sul Paok e questo lo infervora. Dopo un pò inizia lui a parlare del Cagliari dello scudetto e quasi ne sapeva più di me. Sarà stato l'ouzo però mi ha commosso.