TORINO CASTEDDU L ATTESA

Bruvura ha scritto:
 Sottil mi piace da morire ma è troppo dogana,

Ciao Bruvura, sono d'accordo con tutto il tuo messaggio, che non riporto per non appesantire il sito. 
Ma mi spieghi o qualcuno mi può spiegare il significato di dire dogana riferito a qualcuno? 
Sicuramente non è qualcosa di positivo, si può tradurre in lento o un peso?

GiorgioGubbio ha scritto:
Bruvura ha scritto:
 Sottil mi piace da morire ma è troppo dogana,

Ciao Bruvura, sono d'accordo con tutto il tuo messaggio, che non riporto per non appesantire il sito. 
Ma mi spieghi o qualcuno mi può spiegare il significato di dire dogana riferito a qualcuno? 
Sicuramente non è qualcosa di positivo, si può tradurre in lento o un peso?

Dogana è uno che tiene troppo il pallone, che se lo porta anche negli spogliatoi, che non passa quando dovrebbe farlo e tenta il dribbling. Nel primo tempo è stato così, poi nel secondo vuoi per stanchezza vuoi perchè il greco si è alzato e proposto, ha fatto più gioco di squadra. Ripeto che per me è stato positivo ma se impara a darla e proporsi in avanti subito diventa devastante.

p.s. ho letto l'articolo di Frongia, rivoglio il minuto di vita che ho sprecato

Pura sensazione: Sottil ha solo bisogno di segnare il primo. In under 20,5 ha fatto bene ma aveva anche libertà di svariare come gli pareva e piaceva. Anzi, prima del suo gol, Bollino lo ha richiamato dicendogli di non perdere energie in copertura e di puntare solo l'area. Con EDF è diverso perchè deve stare su una porzione più limitata e con il doppio compito. E' che lui ogni volta che gli arriva palla pare voglia spaccare il culo al mondo. Se segna il primo, per me, gli passa metà dell'ansia. Il potenziale c'è: deve trovare il modo di esprimerlo con maggiore criterio.

Pozz la faccio molto più semplice, è un'ala all'antica e quelli erano così, con la palla tra i piedi si esaltavano, erano dribblomani, anarchici, poesia pura o delle zavorre che levati ma a me mancano come l'aria. Con tutti questi soldatini disciplinati e che fannno il compitino perchè altrimenti gli allenatori li sgridano onestamente mi asciugo, io rivoglio i matti scatenati come Nappi, Moriero, Conti, Causio, Vasari, Haessler, Poborsky, Lentini ecc.
Sottil fa parte di quella tipologia, se ne ha voglia spacca la partita, se si alza con il piede sbagliato lo inizi ad odiare

Anche io sono d'accordo su Rog, che non ha fatto una grande partita (anche se vedo che Centotrentuno la pensa all'opposto). Per me è una questione di posizione in campo, Rog è ottimo 30 metri più avanti, lì è sprecato. Il problema è che con il 4-2-3-1 chi fai giocare nei 2? Se metti Nandez è uno spreco, oggi è stato devastante da ala destra. L'ideale per me sarebbe mettere Oliva, ma se metti Oliva e Marin deve uscire Sottil e non avrebbe senso l'acquisto di Ounas. Quindi l'unica al momento è metterci Rog e sperare che si adatti al ruolo.
Sarei curioso di sapere dove metterebbe Nainggolan con questo modulo (ma anche con il 4-3-3).
Comunque oggi il migliore in campo è stato Farias.

Un'altra cosa, visto il Belotti di oggi e l'Immobile della partita persa con la Lazio, mi chiedo perché questi facciano i fenomeni in campionato, soprattutto quando giocano contro di noi, e poi quando giocano in Nazionale ti verrebbe voglia di sostituirli con Cerri. Mah.

Cidro guarda che Centotrentuno ha la nostra stessa valenza, mica parli di testate giornalistiche ma di un blog/sito dove dei volenterosi appassionati tentano di fare cultura sportiva. Poi si montano la testa e si atteggiano a giornalisti ma, ripeto, sono come noi dei bricoleur.
Rog non è diventato improvvisamente scarso ma è stato messo in una posizione con dei compiti che non sono nelle sue corde. Oggi buona grazia che avevamo Belotti più altri 10 disperati che gli hanno lasciato campo libero ma già domenica con il Crotone, squadra molto organizzata che gioca a memoria, la vedo dura che possa fare la stessa partita.
La storia di Oliva è un mistero che sta diventando una farsa, non si riesce a capire la colpa di questo ragazzo, cosa abbia fatto di male per non essere considerato in nessun caso dal tecnico e dalla società.

Ultima cosa : Belotti è forte ma forte sul serio così come Immobile, il problema è che il gioco dei loro club tende a lanciarli e usarli come terminali, sublimazione di un movimento in verticale che ne sfrutta velocità e tecnica. In Nazionale si fa un gioco molto più di possesso palla, con movimenti orizzonatali, sulle fasce, conquista costante degli spazi, questo permette agli avversari di stare più stretti in marcatura impedendogli di lanciarsi in velocità.
Paradossalmente servirebbero centroavanti alla Pavoletti che fungano da boa che dei ghepardi come loro

Rog deve abituarsi a questo ruolo.... Di Fra sta quadrando il cerchio, questo 4.2.3.1 come piace ai giornalai, che a me pare un 4.4.2 classico col doppio 4 in linea, quasi Sacchiano...con Pedro a svariare e Simeone punta piu' fissa che mai; Rog deve fare quello che faceva Dino Baggio nella nazionale di Sacchi, cantare e portare la croce.

Tuco ha scritto:
Rog deve abituarsi a questo ruolo.... Di Fra sta quadrando il cerchio, questo 4.2.3.1 come piace ai giornalai, che a me pare un 4.4.2 classico col doppio 4 in linea, quasi Sacchiano...con Pedro a svariare e Simeone punta piu' fissa che mai; Rog deve fare quello che faceva Dino Baggio nella nazionale di Sacchi, cantare e portare la croce.

La vediamo uguale in tutto, anche nel paragone con il grandissimo Dino Baggio. Peccato che questo fosse un giocatore di livello mondiale con mezzi tecnici ed atletici non paragonabili con il pur buono Rog, giocatore che adoro ma che paragonerei più a Berti.
Ho paura di una cosa e più passa il tempo e più me ne convinco : Di Francesco ha preteso Marin e lo ha fatto pagare 10 cucuzze, giocatore che è palese sia un centrocampista offensivo e non un centrale ma, visto che li ha già Rog e Nandez e non ha nessun centrale, ha cambiato la struttura della squadra e persino la sua idea di gioco pur di non dover giustificare con Giulini la puttanata fatta.

Pensateci bene, senza Marin potremmo tranquillamente fare il 433, l'elemento che blocca il tutto è lui più di JP perchè non garantisce filtro ne geometrie.
Con questo non voglio dire che sia scarso, a me piace e gli ho visto fare cose interessanti, penso che come mezzala o 10 puro sarebbe utilissimo, ma messo li rovini sia lui che Rog

Il 4.3.3 con Marin, sarebbe un 4.3.1.2 , con il rumeno trequartista, poi pero' dovresti ricorrere a qualcuno da fare giocare in mezzo per tenere Rog e Nandez mezzeali, quindi Oliva, pero' perderesti la spinta offensiva di fascia che ti garantiscono giocatori alla Sottil o alla Ounas...

Tuco è esattamente quello che ho detto io. Il problema è che così stai facendo un doppio danno, uno a Marin che ovviamente non rende quanto potrebbe e l'altro alla squadra a cui manca un geometra ed un martello a centrocampo

Ieri però Marin ha fatto una partita da 7 (6,5 con la palla, 7,5 senza). DF ha detto che ha invertito il triangolo per liberare psicologicamente JP e aiutare Marin a inserirsi perchè negli ultimi due anni ha giocato sempre a due. Più che altro Nandez sta giocando per la prima volta nel suo vero ruolo sudamericano, fa ridere se DF si prende i meriti di averlo scoperto. Comunque Oliva ha fatto benissimo contro l'Atalanta l'anno scorso, ma non ha mai fatto una partita di corsa e intelligenza come quella di Marin ieri. Sono due giocatori con potenzialità di livello diverso.
Rog è fuori condizione, bisogna aspettarlo.

ma infatti per me Marin potrebbe essere il giocatore sorpresa, gioca bene fuoriruolo immaginiamoci se lo metti li dove rende meglio.
E vi dirò di più, un ipotetico 4 3 2 1 con lui e JP dietro Simeone o mezzala sx sarebbe il modulo probabilmente più efficace

Ricordo affettuoso del Mago di Sorocaba
shisha_goza.gif

[video=youtube]

Bruvura ha scritto:
Tuco è esattamente quello che ho detto io. Il problema è che così stai facendo un doppio danno, uno a Marin che ovviamente non rende quanto potrebbe e l'altro alla squadra a cui manca un geometra ed un martello a centrocampo

A te non se capisce se pjiatte a piedi o a cavallo: questo se sta a fa' er culo pe schieratte le ali, che brami con panegirici D'annunziani e mo' scassi li cojioni che voi Marin trequartista ?!?!?!

Tuco ha scritto:
Bruvura ha scritto:

A te non se capisce se pjiatte a piedi o a cavallo: questo se sta a fa' er culo pe schieratte le ali, che brami con panegirici D'annunziani e mo' scassi li cojioni che voi Marin trequartista ?!?!?!

cocco de mamma pijame come te pare ma pijame :)
il discorso è l'eterna lotta tra stile e sostanza, tra ciò che piace e ciò che è utile. Provo a spiegartelo con un esempio che puoi capire anche tu : stai con una bella donna e volete un pargolo, per poter soddisfare il suo desiderio di maternità la copula deve essere come natura comanda ma ella è anche una portatissima a darti l'estasi del momento del non ritorno con la fellatio di cui è maestra riconosciuta. Devi rinunciare o alla sublimazione del tuo desiderio o all'infante, a meno che non si trovi la quadra nel combinare tutti e due ma la vedo difficile rimanere incinta passando dall'alto

Io dico che sto 4.4.2 sacchiano , nel primo tempo di ieri mi e' piaciuto....Rog e' quello che si sacrifica di piu', e' evidente, rispetto alla sua indole e natura di giocatore, alla fine era cotto ed anche per quello rischiava il cartellino; Di Francesco se ne sara' accorto e credo che lavoreranno su questo aspetto. Nella coppia di centrocampisti centrali sacchiana, c'era il geometra (Albertini) e l'operaio specializzato(Dino Baggio).... per ora il nostro geometra e' Marin e l'alternativa e' Oliva...qualcuno dovra' fare l'operaio specializzato, Rog e' il piu' dinamico....chi altro potrebbe fare quel ruolo se Nandez fa la fascia ?
Io dico che l'esperimento va approfondito, potrebbero migliorare sia Marin che Rog da centrali di centrocampo.

Insomma, con Sacchi c'era più Rijkard che era un armadio che proteggeva e Ancelotti, poi Albertini e sono tutti e due ruoli che non copriamo ( architetto e incontrista) . In nazionale giocava sempre con questa impostazione tanto è vero che alternava Di Matteo, Berti, Eranio e Donadoni ai due. Poi a me piace vedere il 442, magari questa nuova interpretazione è vincente con i due cursori.

Cagliari, la nuova vita di Lykogiannis con Di Francesco

https://www.centotrentuno.com/opinioni/c...francesco/

Io sono abbastanza d'accordo con questa analisi. Non è un fenomeno, non cattura certo l'occhio, ma la pagnotta la porta quasi sempre a casa. E Di Francesco lo sta pian pianino mettendo a suo agio: ieri ad esempio non ha sbagliato quasi nulla. Voi che ne pensate?