Bruvura, io gli occhi dell'amore ce li avevo solo per Zeman, non tradisco così facilmente

.
A parte gli scherzi, non è vero che non critichi Di Francesco anzi, per me giocare a 3 dietro è una minchiata (che Zeman non avrebbe mai fatto tra l'altro... ) però devo ammettere che ieri non hanno giocato male, anzi ad un certo punto stavano anche dominando. Però non puoi dire che la squadra non abbia un gioco. Puoi dire che finora non abbiamo ottenuto i risultati che speravamo, questo sì, ma non che non abbiamo un idea di gioco.
A me Di Francesco piace come sarebbe piaciuto Gasperini, De Zerbi, Stroppa o Juric che sono tutti tecnici che hanno un'idea di gioco e che infatti bene o male i risultati li ottengono sempre. O quasi. Persino Juric, che piace ad entrambi, quando era in ballottaggio con Maran non lo voleva nessuno perchè veniva da un'esperienza fallimentare a Genova (ricordo ancora la conferenza stampa in cui si era messo a piangere), eppure secondo me è un ottimo allenatore e lo avrei preferito centimilavolte a crapapelata. Invece non sopportavo Rastelli, Maran (ad eccezione della prima metà dello scorso anno dove sembrava Guardiola), Lopez e Zenga perchè sono tutti tecnici che partono dal presupposto che il Cagliari è una provinciale e che prima di tutto deve andare in campo per non prenderle (e facendo così le prende puntualmente) e poi forse tentare qualcosa col lancio lungo o il cross alla punta di turno. Sono degli alter ego di Sonetti.
Però mi sembra che per te invece se un'allenatore viene accostato anche lontanamente al Boemo (che poverino non so cosa ti abbia fatto per essere odiato così tanto), per partito preso sia un incompetente che non meriti di essere considerato. E, al contrario delle tue accuse, proprio per te se la squadra gioca bene è merito dei giocatori mentre se va male è colpa del tecnico che non capisce nulla.
Di Francesco non avrà ottenuto i risultati sperati finora ma ci ha dato un gioco, sta valorizzando giocatori come Zappa, Sottil, Marin, che a te piace tanto (tutti giocatori voluti da lui), gente che il prossimo anno venderemo a prezzo d'oro, sta facendo sembrare un giocatore Lykogiannis (che mi ricorda l'Avelar dell'anno di Zeman) e persino con Rog mi pare stia vincendo la scommessa trasformandolo in mediano. E sta ottenendo quello che può con il materiale che ha, probabilmente il mediano lo aveva già chiesto questa estate ma non è arrivato. Poi anche lui fa le sue cazzate, sbaglia i cambi, ha fatto un paio di partite orrende come quelle con Parma e Udinese ma ci sta. L'unica cavolata che però si può commettere con Di Francesco, e direi lo stesso se avessimo ad esempio Juric, è quella di non dargli tempo, perchè per cambiare sistema di gioco e capire determinati meccanismi ci vuole tempo.
Poi è chiaro che questo tempo non può essere infinito, se fra 5-6-7 partite saremo in zona retrocessione e non ci saranno miglioramenti bisognerà prendere provvedimenti e non credo che Giulini aspetterà all'infinito.
A me quello che fa paura è la fragilità psicologica. Sta succedendo come lo scorso anno nella seconda parte che appena prendono gol staccano la spina mentalmente e questo è un brutto segno. Speriamo che arrivi qualche vittoria anche a culo e che poi arrivi anche il bel gioco. E che arrivi Nainggolan.