Mercato 2023-2024

L'esserci liberati di lui
Rispetto ogni posizione ma su JP ho un altro parere. Non sto a farla lunga, i dati parlano chiaro. Specifico che con quanto segue non voglio dire che vorrei che tornasse. Come per il Ninja, non sono un fan dei cavalli di ritorno. Però faccio notare che se Lapadula non fa almeno i gol che ha fatto JP, come dire, la vedo un chicco in salita. Poi si può ragionare sulla sua gestione tattica, sui suoi atteggiamenti senatoriali etc. Mi sembra, però, che si sia cambiato passo (anche se il Bimbo è sempre in agguato) e che l'intenzione sia quella di un ricambio generazionale, ergo JP sarebbe una scelta in controtendenza. Tutto può essere, JP può desiderare quello che gli pare e che sia legato alla Sardegna non è un atteggiamento da paraculo.
La domanda dirimente è: ha senso in coppia con Lapa? Fosse per me, non sceglierei uno con le sue caratteristiche.

Joao no grazie come cragno no grazie hanno fatto il loro tempo a Cagliari...se ami i colori rossoblù facevi di tutto x rimanere e non cercare fortuna altrove. Cagliari non e stato non e e non sara un ripiego...quindi il mio pensiero e no grazie.

se si riduce lo stipendio lo riprendo a braccuia aperte, uno che ci tiene alla squadra e ha sempre sudato la maglia, assolutamente nessun rancore per essersene andato scorso anno, se l'era meritato..inoltre ho idea che l'abbiano "accompagnato all'uscita" per così dire

Con il massimo rispetto, ma ribadisco il no. E non sfuggo al dato numerico, che mi dà torto su tutta la linea, è proprio un rigetto "estetico", mi hanno sempre infastidito i giocatori dalle giocate "circensi", alla Ronaldinho per intenderci, fatti ovviamente i dovuti confronti. Ha avuto il suo periodo di grazia, ci sono stati momenti in cui gli ha girato tutto bene, ha segnato dei gol mostruosi, i numeri sono indiscutibilmente dalla sua, epperò credo, mia opinabilissima opinione, che non fosse il giocatore ideale per noi, e la sua ineluttabile presenza abbia spesso determinato scelte tattiche non proficue. E a chi sostiene che talvolta ci ha salvato, rispondo che con (anche) lui siamo retrocessi. Mi pare che contro la fiore, in vantaggio e con l'uomo in più, sbaglio il rigore, calciato con quel misto di indolenza e sufficienza, che valeva 2 punti che, chissà, forse ci avrebbero salvato. Totalmente d'accordo sulla contrarietà ai cavalli di rientro, ammetterei l'eccezione solo per Cragno.

se si riduce lo stipendio lo riprendo a braccuia aperte, uno che ci tiene alla squadra e ha sempre sudato la maglia, assolutamente nessun rancore per essersene andato scorso anno, se l'era meritato..inoltre ho idea che l'abbiano "accompagnato all'uscita" per così dire
Nemmeno se arriva gratis...sarebbe un peso nello spogliatio meglio un giovane della primavera

Quoto chi non ritiene JP essenziale per le sorti del Cagliari o, meglio, lo riprenderei come quarta punta se vanno via Lapadula e Pavoletti che non vorrei in A. Ma a completare l'attacco con loro no, sarebbe un incubo vedere una casa di riposo a contendersi una maglia da titolare. Ripeto, meglio il brasiliano di Lapa ma se arriva qualcun altro son più contento

Ragazzi stiamo parlando del giocatore che dopo Gigi ha fatto più gol nel Cagliari, spesso bellissimi, che ci ha salvato il culo per anni (senza di lui saremmo retrocessi già da 3/4 anni...), che era il capitano e dava tutto in campo e che per giunta tornati in serie A ha espresso il desiderio di tornare e noi improvvisamente ci fa schifo, guai se torna, addirittura se c'è lui giochiamo peggio...! Boh io non ne capisco nulla di calcio ma a me sembrano commenti un po' ingenerosi. Anche quando c'era Riva la squadra giocava solo per lui, e vorrei anche vedere se non lo avesse fatto. Idem per JP, era l'unico giocatore decente che abbiamo avuto, era naturale impostare la squadra su di lui. Detto questo non tornerà mai, a meno che non si riduca lo stipendio al livello di Lella, cosa di cui dubito fortemente.

Trai lati positivi dell anno di b e che ci siamo liberati di alcuni elementi che a Cagliari erano ormai diventati di peso come cragno e Joao Pedro e lo avevano capito anche loro visto che pur essendo tra i responsabili della retrocessione non sono rimasti per cercare fortune altrove. Tra i lati negativi che anche dopo un anno di purgatorio alcuni tifosi non hanno cambiato atteggiamento ricadendo nel problema della memoria corta rimpiangendo giocatori attaccati alla maglia solo quando li conviene perche ormai non se li calcola nessuno, e non solo la memoria corta rischia anche di cancellare come ci si sta in b andando di nuovo a scimmiottare gli atteggiamenti degli scorsi anni dove anche la salvezza non bastava per poi criticare sempre sperando che si finisse in c perche il Cagliari se la meritava...per poi l 11 giugno risalire nel carro dei vincitori per continuare il solito disco rotto della critica fine a se stessa che anche quella ha contribuito a portarci alla siglia del playout di serie c prima dell arrivo di Ranieri. In definitiva questa promozione deve aprire un nuovo corso tra tifosi calciatori e società dove la salvezza dovra essere vista come un risultato positivo e non stare indietro alle chimere irrealizzabili al momento di coppe e coppette che non ci possiamo permettere. Bisogna stare piu che mai con i piedi per terra e tenerci la categoria senza rincorrere i cavalli di ritorno che non sempre sono un soluzione ma anzi creano piu problemi che benefici. Per me ripeto crano e joao buon proseguimento della vostra carriera lontano dall isola e che anche la stampa che per mestiere inzuppa il biscotto pensi a nuove figure per il Cagliari e non stia dietro alle figurine per i propri interessi di vendita di qualche giornale in piu .

Ultima modifica:
La Nuova Sardegna - Cagliari ai dettagli per Scuffet

Asse Samp-Cagliari, intensificati i contatti: Bereszynski nel mirino

Corsport - Cagliari, Giulini mette la freccia per Prati. E Oristanio è vicinissimo

Ragazzi stiamo parlando del giocatore che dopo Gigi ha fatto più gol nel Cagliari, spesso bellissimi, che ci ha salvato il culo per anni (senza di lui saremmo retrocessi già da 3/4 anni...), che era il capitano e dava tutto in campo e che per giunta tornati in serie A ha espresso il desiderio di tornare e noi improvvisamente ci fa schifo, guai se torna, addirittura se c'è lui giochiamo peggio...! Boh io non ne capisco nulla di calcio ma a me sembrano commenti un po' ingenerosi. Anche quando c'era Riva la squadra giocava solo per lui, e vorrei anche vedere se non lo avesse fatto. Idem per JP, era l'unico giocatore decente che abbiamo avuto, era naturale impostare la squadra su di lui. Detto questo non tornerà mai, a meno che non si riduca lo stipendio al livello di Lella, cosa di cui dubito fortemente.

Su Joao dico la mia (come scritto su Telegram)

Joao in passato ha contribuito pesantemente alla nostra salvezza, almeno nelle ultime 3 stagioni prima della retrocessione, sia chiaro quindi ha tutta la mia riconoscenza, da quel lato.

Ma, nell'anno della discesa in B, ha dimostrato la sua pochezza in ambito caratteriale poiché lui e mezza squadra non sono riusciti a gestire una salvezza ampiamente alla loro portata, non avendo la forza psicologica (cosa sottolineato da anni dallo stesso @amman ).

Sempre che quella retrocessione non fosse, non dico cercata, ma non vista come tragedia (questo non me lo toglierà nessuno dalla testa).

Detto ciò, è vero che abbiamo bisogno di attaccanti, sia chiaro, ma la società ha dato una svolta, sia con Ranieri, che con una politica ben diversa dagli altri anni.

Motivo per cui non voglio né cavalli di ritorno (passiamo oltre, penso che Marin sia stato ceduto proprio per continuare con la mezza rivoluzione iniziata lo scorso anno), ma neanche i soliti giocatori in prestito. Non ci servono, non è così che dobbiamo lavorare.

Tra l'altro, dai video che ho visto, Oristano in corsivo non è neanche pronto, secondo me: se vedete dai video, sembra il classico giocatore innamorato del pallone... Insomma, farlo crescere per valorizzarlo a favore dei nerazzurri... Anche no...

Ps: ceduto o non ceduto, personalmente non mi è piaciuto com'è andato via, dopo tutti questi anni a Cagliari. Con un messaggio palesemente scritto quasi perché doveroso dall'agenzia di comunicazione. Che vada avanti per la sua strada, io non penso che la società abbia intenzione di riprenderlo, comunque...

Su Joao dico la mia (come scritto su Telegram)

Joao in passato ha contribuito pesantemente alla nostra salvezza, almeno nelle ultime 3 stagioni prima della retrocessione, sia chiaro quindi ha tutta la mia riconoscenza, da quel lato.

Ma, nell'anno della discesa in B, ha dimostrato la sua pochezza in ambito caratteriale poiché lui e mezza squadra non sono riusciti a gestire una salvezza ampiamente alla loro portata, non avendo la forza psicologica (cosa sottolineato da anni dallo stesso @amman ).

Sempre che quella retrocessione non fosse, non dico cercata, ma non vista come tragedia (questo non me lo toglierà nessuno dalla testa).

Detto ciò, è vero che abbiamo bisogno di attaccanti, sia chiaro, ma la società ha dato una svolta, sia con Ranieri, che con una politica ben diversa dagli altri anni.

Motivo per cui non voglio né cavalli di ritorno (passiamo oltre, penso che Marin sia stato ceduto proprio per continuare con la mezza rivoluzione iniziata lo scorso anno), ma neanche i soliti giocatori in prestito. Non ci servono, non è così che dobbiamo lavorare.

Tra l'altro, dai video che ho visto, Oristano in corsivo non è neanche pronto, secondo me: se vedete dai video, sembra il classico giocatore innamorato del pallone... Insomma, farlo crescere per valorizzarlo a favore dei nerazzurri... Anche no...

Ps: ceduto o non ceduto, personalmente non mi è piaciuto com'è andato via, dopo tutti questi anni a Cagliari. Con un messaggio palesemente scritto quasi perché doveroso dall'agenzia di comunicazione. Che vada avanti per la sua strada, io non penso che la società abbia intenzione di riprenderlo, comunque...
Condivido il tuo pensiero, cambiamento sotto tutti gli aspetti valorizzare i nostri giocatori e non quelli di altre squadre. E ora di fare un cambio netto con il passato.

per me era ampiamente suo diritto non affondare con la nave dopo averla salvata quasi da solo e non saltando un minuto di gara per tre anni buoni.
che non sia carismatico e trascinatore ci sta, non tutti possono essere capitani nati.
ma come detto, tanto non arriva, quindi si sta discutendo sul nulla purtroppo

Io posso capire tutte le opinioni, non le condivido ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole, certo Joao e Cragno non hanno mai avuto il carisma di Nainggolan, ma addirittura dire che siamo retrocessi per colpa loro mi sembra veramente troppo, un ribaltamento della realtà oltre che poco rispettoso nei confronti di due giocatori che hanno dato l'anima per il Cagliari e ci hanno tenuto in A per anni. Ma la memoria, nel calcio come in altri campi dell'attività umana, è veramente cortissima.

non voglio ritornare a piedi uniti sulla polemica riguardo JP , al Cagliari ha fatto cose molto buone negli ultimi anni ( non l'ultimo specie nella seconda parte) ma anche boiate pazzesche i primi. Umanamente mi è pure simpatico ma il suo tempo è andato, quoto @theon quando dice che per un nuovo corso bisogna tagliare i cordoni ombelicali. Grazie di tutto ma andiamo oltre separati, discorso che andrebbe fatto anche a Pavoletti una volta per tutte, a Mancosu che è francamente inutile in A e tanti altri tipo Viola, Rog e Goldaniga.
Sono professionisti, vengono pagati per una prestazione d'opera e se non si rinnova il contratto ciccia, buona vita a tutti. Lo ha fatto la Juve con Pirlo e Del Piero, il Milan con Maldini che avevano ben altro allure e noi ci poniamo problemi a farlo con questi?

Io posso capire tutte le opinioni, non le condivido ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole, certo Joao e Cragno non hanno mai avuto il carisma di Nainggolan, ma addirittura dire che siamo retrocessi per colpa loro mi sembra veramente troppo, un ribaltamento della realtà oltre che poco rispettoso nei confronti di due giocatori che hanno dato l'anima per il Cagliari e ci hanno tenuto in A per anni. Ma la memoria, nel calcio come in altri campi dell'attività umana, è veramente cortissima.
La memoria c'è l'ho lunga x ed infatti ho specificato proprio il fatto che nelle 3 stagioni ci siamo salvati grazie a lui.

Beh, le colpe della retrocessione sono ben distribuite su tutti, giocatori compresi (e soprattutto dalla società) , non mi pare di aver stravolto chissà quale realtà. Ma non c'è bisogno di montare un caso sull'interpretazione di quello scritto. La mia polemica al max è sulle modalità di "fuga" da capitano, quale era, ma anche là ognuno ha il suo modo di vedere, con la memoria bella lunga 😉

Andiamo avanti sul concetto, ovvero: no a minestre riscaldate , siamo in fase di rivoluzione, che si completerà il prossimo anno, con tante scadenze di di contratto... E niente prestiti secchi.. Andiamo avanti in quella direzione 😉

Cagliari, non solo Nandez: la lista dei giocatori in scadenza nel 2024

Ultima modifica:
La squadra è retrocessa perché scarsa, e la qualità espressa dai giocatori quella era e quella, salvo brevi pause, è rimasta sino alla fine, non riuscire a fare un gol al Venezia, a quel Venezia, credo chiuda ogni discussione. Anche se a poco serve, è onesto differenziare chi ha dato più e chi meno, e cragno e jp, i numeri sono lì a dimostrarlo, il loro dovere lo hanno fatto. Perché, con la stessa logica, alla promozione hanno contribuito tutti, ma non è mica difficile differenziare il contributo di lapa rispetto a quello di Pavo, o quello di maku rispetto a deiola, o chi volete voi. Resta lecito avere diversità di vedute, ma per cortesia, i carri lasciamoli nelle stalle, magari con il loro carico di magliette più o meno madide del sudore di chi le ha indossate

Schira: "Cagliari in prima fila per Prati, guida il plotone delle pretendenti"

Cistana Cagliari, interesse per il difensore del Brescia: le rondinelle vogliono un’asta : https://www.cagliarinews24.com/cistana-cagliari-interesse-per-il-difensore-del-brescia/

Futuro Desogus: Cagliari, Pescara o Olbia? L’ultima parola spetterà a Ranieri